Appalti pilotati in Calabria: indagato il governatore piddì Oliverio

Falso, corruzione e frode in pubbliche forniture. Il presidente della Regione finisce nei guai: scatta l'obbligo di dimora

Falso, corruzione e frode in pubbliche forniture. Questi i reti ipotizzati nell'operazione "Lande Desolate" della Guardia di Finanza di Cosenza che ha fatto finire nei guai anche il piddì Mario Oliverio per presunte irregolarità nell'affidamento di appalti pubblici. Per il governatore della Regione Calabria, accusato di abuso di ufficio, i magistrati hanno, infatti, disposto l'obbligo di dimora a San Giovanni in Fiore, il centro del Cosentino in cui vive. L'inchiesta ha, poi, portato agli arresti Giorgio Barbieri, titolare dell'azienda impegnata nella realizzazione della funivia di Lorica che, secondo gli inquirenti, sarebbe la testa di ponte del clan di Franco Muto di Cetrano detto il "re del pesce".

Sono in tutto sedici le persone coinvolte, destinatarie di misure cautelari, tra cui politici, dirigenti pubblici, funzionari e imprenditori accusati a vario titolo di corruzione, falso in atto pubblico, abuso d'ufficio e frode in pubbliche forniture. Non appena la Guardia di finanza ha notificato il provvedimento cautelare per abuso d'ufficio, contro il Partito democratico si sono riversate le opposizioni che hanno immediatamente invocato le dimissioni di Oliverio dalla presidenza della Regione Calabria. "Sono un atto dovuto nei confronti dei calabresi", ha commentato l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara. "Il suo governo regionale - ha tuonato la grillina - si è distinto più per le indagini che coinvolgono i membri della Giunta e lo stesso presidente che non per un'azione politica volta allo sviluppo del territorio. Oliverio non può più rappresentare la Calabria". Anche il ministro della Salute Giulia Grillo, che nei giorni scorsi aveva avuto da ridire col governatore, è intervenuta duramente su Twitter: "Ma è la stessa persona che si lamentava delle scelte del governo di nominare i commissari in Calabria per riportare trasparenza, legalità e merito e garantire una sanità migliore ai cittadini calabresi? Continuerò a battermi per dividere politica e sanità".

Per Oliverio la procura distrettuale antimafia di Catanzaro aveva chiesto gli arresti domiciliari ma il gip ha preferito disporre l'obbligo di dimora nel comune di residenza. tra il 2016 e il 2016, come spiegato dal procuratore capo Nicola Gratteri in conferenza stampa, avrebbe proposto a vantaggio dell'impresa di Barbieri un ulteriore finanziamento per realizzare alcune opere, scelta che avrebbe avuto come contropartita il rallentamento dei lavori a piazza Bilotti di Cosenza, appaltato allo stesso imprenditore, per sole questioni politiche. L'imprenditore avrebbe usato i soldi incassati dalla propria impresa per agevolare la cosca Muto, considerato che avrebbe versato denaro alla 'ndrangheta. Nel mirino delle Fiamme Gialle ci sono gli appalti per l'ammodernamento dell'aviosuperficie di Scalea e degli impianti sciistici di Lorica oltre che la successiva fase di erogazione di finanziamenti pubblici.

Di fronte a quelle che definisce "accuse infamanti" Oliverio ha deciso di fare lo sciopero della fame. "La mia vita e il mio impegno politico e istituzionale - ha commentato - sono stati sempre improntati al massimo di trasparenza, di concreta lotta alla criminalità, di onestà e rispettosa gestione della cosa pubblica. I polveroni sono il vero regalo alla mafia". Secondo il governatore della Calabria, l'opera che è stata messa sotto indagine non sarebbe stata appaltata nel corso della sua responsabilità alla guida della Regione. "Quanto si sta verificando - ha incalzato - è assurdo. Non posso accettare in nessun modo che si infanghi la mia persona e la mia condotta di pubblico amministratore. Sarebbe come accettare di aver tradito la fiducia dei cittadini. Chiedo chiarezza. Lotterò con tutte le mie energie - ha infine concluso - perché si affermi la verità".

Commenti
Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 17/12/2018 - 09:46

PD: Il Partito dei "magna-magna". Altro che "Mani Pulite" come affermava Gargamella, al secolo Compagno Bersani. In effetti questo è bello rotondo, quasi gonfio.

Giorgio5819

Lun, 17/12/2018 - 10:04

Andiamo alle urne...questi comunisti vanno ridicolizzati come si deve.

un_infiltrato

Lun, 17/12/2018 - 10:08

Per adeguarmi, pur con difficoltà, alla "recita" di corale presunzione d'innocenza fino al trentatreesimo... grado di giudizio, non mi esprimo sull'eventuale (sto recitando bene?) accaduto. Dico solo che, se non è vero, tante scuse. Ma se è vero, in galera, e non in salotto a casa propria. Così, in tutti i casi di specie, eventualmente... altrettanto accaduti.

routier

Lun, 17/12/2018 - 10:15

"Non è possibile regnare innocentemente" (Saint Just, rivoluzione francese)

brunog

Lun, 17/12/2018 - 10:18

Al Sud entrano in politica per rubare, se pi sono piddini allora e' anche peggio. Viene da chiedersi se l'eccezione e' chi ruba o chi e' onesto. Naturalmente qualcun'altro lavora e paga tasse.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 17/12/2018 - 10:18

Le indagini a seguito dell'assassinio dell'ex Governatore Fortugno hanno portato alla scoperta della rete di connessione fra poteri economici e leve al Potere politico ... le anime dei morti sono la cartina al tornasole della verità.

steluc

Lun, 17/12/2018 - 10:23

Attendiamo fino al terzo grado di giudizio , quando una qualche corte porrà rimedio all'incredibile svista della procura di RC, che ha derogato dall'imperativo guardare solo a dx. Le mani sinistre sono sempre pulite.

mariod6

Lun, 17/12/2018 - 10:23

Ma non erano i comunisti quelli onesti a prescindere ????

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/12/2018 - 10:24

Non può essere corrotto o mafioso, è del pd. Finirà tutto in nulla come sempre, in ordine, archiviato, insabbiato, assolto o prescritto. Storia già vista.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 17/12/2018 - 10:36

Com'è finita la "superiorià morale" del PD e di quella sinistra piena di kultura ? A pesci in faccia e a calci nel fondo schiena impartiti da tutto lo stivale italico :)

claudioarmc

Lun, 17/12/2018 - 10:37

Il PD è questa roba qui

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/12/2018 - 10:38

a sinistra rubano, è sempre stato cosi, a destra invece anche se non rubano finiscono SEMPRE accusati di ogni cosa: come mai?:-)

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 17/12/2018 - 10:41

"appalti pilotati in calabria"? per che nel resto dell'italia gli appalti non si affidano nello stesso modo? viste che ne parliamo, dateci ragguagli sulla demolizione e la ricostruzione del ponte morandi!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 17/12/2018 - 10:46

Sono garantista, nonostante questi accadimenti piuttosto "indicativi", anche con loro ai sensi dell'art. 27 della costituzione.

Albius50

Lun, 17/12/2018 - 10:46

Diciamo la verità in certi posti servono COMISSARI DEL GOVERNO, e per evitare problemi sarebbe da proporre se fosse possibile uno straniero con molto esperienza nelle forze di polizia investigativa, ormai i personaggi eletti localmente anche se persone oneste non resisterebbero ai soprusi delle mafie locali che hanno sempre mezzi illeciti come i ricatti per fargli fare quello che loro vogliono.

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 17/12/2018 - 10:49

ma noooo.!!! incredibile, non è possibile...con quella faccia da personcina così "per bene", onesta e sinistroide !!!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 17/12/2018 - 10:59

QUESTI SONO I "COMPETENTI" DEL P.D. MA FORZA ITALIA NE HA ANCHE DI MIGLIORI. MENO MALE CHE ABBIAMO QUESTA CLASSE "DIRIGENTE" !!!! E SOPRATTUTTO UNA STAMPA AL DISOPRA DI OGNI SOSPETTO DI ESSERE DI PARTE...

lucas2

Lun, 17/12/2018 - 11:02

Si chiamano PD non Piddì per favore, possiamo evitare di scrivere come Checco Zalone?

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 17/12/2018 - 11:05

…. e dove è la novità !!!!

Libertà75

Lun, 17/12/2018 - 11:08

strano che il nostro illustre etichettatore "Dreamer_66" sempre pronto ad insinuare le infiltrazioni della malavita calabrese all'interno della Lega, ora non abbia niente da dire... ma non è che quando gli elettori di sx si lamentano delle infiltrazioni mafiose a destra lo dicano solo per gelosia? Forse è proprio per questo che appena prendono il potere ricadono nello stesso vizietto!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 17/12/2018 - 11:22

QUESTI SONO I FONDI DEL CAFFE' ESAURITI ESAUSTI CAPACI SOLO DI MALVERSAZIONI SENZA IDEE IGNORANTI E INUTILI, PARASSITARIE CHE COMPIONO L'ATTO FINALE DI UN DESTINO SEGNATO, UN VERO SPETTACOLO VOMITEVOLE CHE SI REPLICA CON SOLUZIONE DI CONTINUITA' DA PALERMO A MILANO

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 17/12/2018 - 11:41

Cambiano i suonatori, ma la musica é sempre la stessa.

mozzafiato

Lun, 17/12/2018 - 12:17

mi sembra oltremodo assurdo che relativamente al sud italia, NON SI COMINCI A CHIAMARE LE COSE CON IL LORO NOME ! Il sud e' uno stato nello stato governato dal malaffare: non c'e' ne destra ne sinistra: si ruba e si delinque a destra e a manca ! MA I POLITI SI GIRANO DALL'ALTRA PARTE RELATIVAMENTE A QUESTA TRAGICA REALTA'; TROPPO IMPORTANTI LE MILIONAE DI VOTI CHE PROVENGONO DA LAGGIU' ! Fanno finta (i politici) di non capire CHE TUTTI GLI ENTI PUBBLICI DEL SUD DEVONO ESSERE COMMISSARIATI: BASTA GUARDARE IL PROGRAMMA DI SATIRA (STRISCIA LA N. I SERVIZI DI ABETE, DI PINUCCIO DELLA PETI') PER VEDERE IN FACCIA IL MISERABILE LADROCINIO CHE IMPAZZA LAGGIU'. Davvero una realta' da quarto mondo !

timpidigunti

Lun, 17/12/2018 - 12:19

Hai ragione 0212....questo pare un patto, non con i partiti, ma con lo Stato, sembra un'ernia ai testicoli che nessuno vuole curare.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 17/12/2018 - 12:22

Tutto nella normalità della vita calabrese ,da decennia ormai.

mozzafiato

Lun, 17/12/2018 - 12:23

GIOVINAP, si riconferma sistematicamente il tuo ruolo di don Chisciotte del sud ! Sei comico GIOVINAP ! Sei l'unico meridionale che non si e'accorto del malaffare e della delinquenza in cui vive ! A meno che per te e per quelli come te, la vostra realta' MERIDIONALE, SIA LA NORMALITÀ' PIU' ASSOLUTA ! Grande Giovinap !

DRAGONI

Lun, 17/12/2018 - 12:30

IL VIZIETTO!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 17/12/2018 - 12:31

^*@*^ Per onorare l’atavica tradizione comunistoide italica, come verrà scagionato esso? Per mancanza di prove? Per vizio procedurale? Perché il fatto non costituisce reato? Per scadenza dei termini ? Prescrizione? Perché vittima di un complotto plutocratico ?? ordito da fescisti, fescisti dato che, secondo loro, stiamo andando verso una dittatura !!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 17/12/2018 - 13:03

^*@*^ Cari compagni , come dico da sempre il mio desiderio mai esaudito è che si apra il vostro vaso di Pandora, non è mai successo grazie al vigliacchismo italico sempre pronto a correre in soccorso ai vincenti , ma attenzione ora che state perdendo terreno a grandi passi il famoso vigliacchismo italico potrebbe colpire ancora voltandovi le spalle e potrebbe aprirsi appunto il famoso vaso di Pandora, il che comporterebbe l’arresto di una decina o più di vostri compagni al giorno, sabato e domenica compresi, Natale, Pasqua, capodanno, ferragosto, l’assunta,1 maggio ............

Mr Blonde

Lun, 17/12/2018 - 13:17

da non crederci...uno del PD indagato! da non credere anche la resistenza che fa salvini alle norme anticorruzione.

carlottacharlie

Lun, 17/12/2018 - 13:42

I comunisti, possono cambiare cento volte nome ma rimangono sempre comunisti, hanno gli affari nel sangue, ne abbiamo notizie da 70anni e più. Diffidare sempre di chi urla, letteralmente urla, -onestà e trasparenza e mani pulite verso gli avversari- lo urlano per nascondere "le loro" malefatte ai beoti che ci cascano sempre.

Malacappa

Lun, 17/12/2018 - 13:50

Tho che strano del PD scommetto che e' un buonista

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 17/12/2018 - 13:53

Un altro pidiota che si rivela per quello che è, un truffatore.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 17/12/2018 - 13:53

mozzafiato, dove hai letto che io nego i problemi del sud, io ho solo scritto che gli stessi problemi li ha tutta l'italia, tu non sei un comico ma un tragicomico, a te non risulta che "i consigli di amministrazione" delle quattro mafie italiane hanno trasferito le "sedi sociale" al nord? la tua provenienza geografica quale è, quella della mafia, ndrangheta, sacra corona unita o camorra?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Lun, 17/12/2018 - 13:55

Calabria... appalti.....onesta'....... MA DOVE MA QUANDO MAI !!!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 17/12/2018 - 13:57

Il PD ha difficoltà ad eleggere il proprio SEGRETARIO. Sembra impossibile, pur potendo scegliere dal mazzo il fior fiore dei lazzaroni.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 17/12/2018 - 14:06

SIGNORI....UNO DEL PD.....ahahah

steacanessa

Lun, 17/12/2018 - 14:18

giovinap: prima di attivare la tastiera verificare che il cervello, se lo si ha, sia collegato.

ulio1974

Lun, 17/12/2018 - 14:32

...fa lo sciopero della fame....: sai che roba, dopo tutto quello che si è già mangiato!!

vince50

Lun, 17/12/2018 - 14:32

Di solito in questi casi dicono:sono sereno.E lo credo bene,con tutto quello che i sono fottuti come non esserlo.Del resto basta ottenere 100,darne 10 a chi di dovere e il "resto manca".L'onorabilità? le dicerie? la fama?,e chi se ne fotte la "fama" facciamola fare ad altri.

ulio1974

Lun, 17/12/2018 - 14:35

Mr Blonde: 13:17: fai poco il fenomeno: guarda quanti ne stanno venendo pizzicati tra i 5balle, e che sono al governo da soli 6 mesi!!

ulio1974

Lun, 17/12/2018 - 14:40

carlottacharlie 13:42: ah, e quelli delle pentaballe? sono su da 6 mesi, e continuano ad essere pizzicati ...aspettimao e ne vedremo delle belle.

Papilla47

Lun, 17/12/2018 - 14:40

Con voi PD al governo della cosa pubblica ci chiediamo giorno per giorno col cuore in gola se ce la faremo a sfamarci fino alla fine del vostro mandato. Sareste capaci di frodare anche sull'etto di mortadella destinato ai panini di chi non può permettersi un pasto vero.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 17/12/2018 - 14:43

steacanessa, io sono sicuro che tu "possiedi" solo la tastiera! smettila di ragliare e stai ai fatti!

zadina

Lun, 17/12/2018 - 14:55

Il PD ha abbandonato il suo grido di onestà politica visto i vari procedimenti giudiziari che ha in corso un vecchio detto ( tutti i mugnai si infarinano) e dalla regola anche il PD non è esente, come disse il nostro Signore (chi è innocente scagli la prima pietra)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/12/2018 - 15:07

Libertà75: ehi Dymo... non cambiare le carte in tavola, fino a prova contraria quello che appiccica etichette a destra e manca sei tu, con l'aggravante che non ci azzecchi mai. Ad esempio... in quali occasioni avrei dimostrato di essere sempre pronto a fare insinuazioni sulla malavita calabrese all'interno della Lega? Forse hai la mente confusa e mi hai scambiato per qualcun altro, non credi? Per il resto sei così curioso di sapere la mia? Nessun problema: avanti tutta alla ricerca della verità, e se il tizio è colpevole dei reati a lui attribuiti che si faccia un periodo sufficientemente lungo di raccoglimento nelle patrie galere. E quindi? Pensavi di crearmi qualche imbarazzo con i tuoi "acuti e sferzanti" commenti? Mmmmm... siamo un po' scarsini ultimamente.

roccoartuso

Lun, 17/12/2018 - 15:15

Qualche pagliaccio dice "al sud entrano in politica per rubare", mentre al nord alla Lega hanno devoluto "49 milioni di euro in beneficenza", Il centrodestra era il partito del gararntismo, quando indagavano F.I. allora tutti a gridare al golpe, giudici komunisti ecc.ecc. adesso la magistratura fa bene a indagare Oliverio perchè è colpevole a prescindere.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 17/12/2018 - 15:34

ma quanto magnano!!! che razzaccia che sono i comunisti.

Libertà75

Lun, 17/12/2018 - 15:47

@dreamer, spassoso, ahahaha... menomale che ci sei tu a dare un po' di colore a questi commentatori rossi sempre tristi. Thank you

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/12/2018 - 16:09

Spassoso...colore...ridi (senza troppa convinzione)... ma non rispondi. Evidentemente ti sei reso conto, troppo tardi però, di aver detto uno dei tuoi strafalcioni. P.S. Non hai confermato se sei ancora dell'idea che si sia trattato di omicizio preterintenzionale quello di Garlaschi nei confronti della povera Jessica Faoro... dopo 85 coltellate!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 17/12/2018 - 17:02

Carissimi PDioti ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, XGERICO, ERSOLA, EL PIRLON, RICCHIOLINO.PORCELLINO, GIORGIO1952, DREAMER_66, Nick2, Riflessiva, AtenaAngerona, Tontonno e BAbbeoPerSempre...dove siete?

Mr Blonde

Lun, 17/12/2018 - 17:06

ulio1974 fenomeno perchè? che vadano in galera i5s i pdiellini o i leghisti x me non cambia

Libertà75

Lun, 17/12/2018 - 17:15

@dreamer, chiedo venia, non ho visto questa tua domanda sulla Jessica. L'omicida merita l'ergastolo, come gli venga comminato non mi interessa, che sia però un minimo di 30 anni! Io (a contrario degli ex comunisti) non faccio distinzione di colore del delinquente. Un assassino è un assassino! Poi si può discutere sulla buona volontà di collaborare o sul pentimento dell'autore (ma non credo siano ritagliabili su questo caso). Ma spiegheresti come mai in passato ti sei prodigato a difendere la macellazione domestica con rito islamico?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/12/2018 - 17:21

Ma veramente vi aspettate che qualche giudice, in Italia, lo condanni? Maperpiacere...

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 17/12/2018 - 17:31

Punirne uno per educarne 100.

baronemanfredri...

Lun, 17/12/2018 - 17:37

SCUSATE L'IGNORANTE CHE NON HA CONFINI, PERO' RISULTA CHE LORO ERANO GLI UNICI ONESTI, MI PARE MI PARE, NON E' VERO? MA QUANTI SONO INDAGATI?

ilbarzo

Lun, 17/12/2018 - 17:40

Se dovessero scavare a fondo sul malaffare dei pdioti,credo che nessuno di loro si salverebbe.Le galere sarebbero stracolme.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/12/2018 - 17:49

Libertà75: e ci mancherebbe solo che non meritasse l'ergastolo... la mia domanda era un'altra però: ti sei convinto che si è trattato di omicidio volontario e non di omicidio preterintenzionale? Riguardo la tua domanda, adesso vuoi accusarmi di sgozzare i capretti e di lasciarli morire dissanguati?

mozzafiato

Lun, 17/12/2018 - 18:08

GIOVINAP devo ammettere che un po mi dispiace quando vedo come e quanto i post dei polentoni ti facciano montare il sangue alla testa ! Vedi GIOVINAP, la cosa comica in te non e'la cocciuta infantile difesa dei mali secolari del sud relativamente alla delinquenza organizzata, ma il fatto che tu sostieni a spada tratta e lancia donchisciottesca in resta, CHE MAFIE, CAMORRE NDRANGHETE E ASOCIALE, SONO ESCLUSIVAMENTE ROBE INVENTATE E RADICATE AL NORD ! Eppure mi sembri una brava persona GIOVINAP e come tale mi dispiace che non ti accorgi di quanto ridicolo ti tiri addosso quando ti incaponisci a sostenere queste demenziali teorie !

compitese

Lun, 17/12/2018 - 18:13

Facile fare sciopero della fame a pancia piena!

mozzafiato

Lun, 17/12/2018 - 18:15

TOMAARI (17,02) per quanto riguarda ELPIRL (ELBRIGADAS) e'assente giustificato: posso garantirti in prima persona che lui non puo' presenziare al blog, perche' e' in giro per botteghe oscure, alla ricerca di soldi da inviare al buon battisti (suo ex compagno di letto nei covi delle br, negli anni giovanili) ora in fuga per il sud america.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/12/2018 - 18:40

Appena trovano uno con le mani nella marmellata uno d iquest iparrucconi diversamente onesti, i comunisti sbraitano per difenderlo. Il contrario se fosse di un'altra parrocchia. Becero campanilismo, nessuna serietà e correttezza. Claasico dei comunisti.

batpas

Lun, 17/12/2018 - 18:50

PD ? ovvio.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 17/12/2018 - 21:39

Ieri un sinddaco, oggi un governatore, domani al presidente della repubblica, dopo tutta la sinistra ???