Appello choc dei deputati Pd: "Ora occupiamoci di eutanasia"

I democrat in campo per legalizzare il fine vita: "Prolungare il mantenimento di funzioni vitali non corrisponde a una vita degna di essere vissuta"

Eutanasia, fine vita, dolce morte. Ecco la preoccupazione primaria di un gruppuscolo di piddini che, in barba alla crisi economica e all'emergenza immigrazione, si stanno battendo per dar voce a quelle 67mila persone che chiedono la legalizzazione dell'eutanasia. "Siamo convinti che il Parlamento debba occuparsi della questione del fine vita, in modo attento, ascoltando le ragioni di ognuno e raccogliendo le richieste di quanti chiedono di poter decidere, di poter esercitare un proprio diritto fondamentale senza imporre nulla a nessun altro - si legge nell'appello firmato da 35 deputati dem - gli straordinari progressi della medicina ci danno una responsabilità in più legata alla possibilità di prolungare il mantenimento di funzioni vitali alle quali però per molti non corrisponde una vita degna di essere vissuta".

A premere sull'acceleratore è Stella Bianchi. Che ha lanciato un appello subito sottoscritto, tra gli altri, da Roberto Giachetti, Giuditta Pini, Ileana Piazzoni, Roberto Rampi, Simona Malpezzi, Gea Schirò, Daniela Gasparini, Matteo Mauri, Irene Tinagli, Ivan Scalfarotto e Ileana Argentin. Uno stuolo di deputati piddì che vorrebbero che il parlamento, oltre a occuparsi dei matrimoni omosessuali, si metta a discutere di "fine vita". "La medicina ha fatto progressi straordinari, di cura, di guarigione ma anche di mantenimento di funzioni vitali alle quali per molti non corrisponde però una idea di vita degna di essere vissuta - si legge ancora nell'appello - ce lo ha detto con grande forza chi ha avuto il coraggio di mettere la propria sofferenza a servizio di una battaglia civile per chiedere a viso aperto di tornare in possesso del proprio corpo, di veder rispettata la propria volontà quando la speranza non è più di guarigione, di poter decidere a quali trattamenti sanitari sottoporsi, di esercitare un diritto fondamentale, una libera scelta senza imporre nulla a nessun altro".

Nell'appello Stella Bianchi chiede di guardare ai casi di Piergiorgio Welby, Beppino Englaro e Max Fanelli e ricorda che olte sono state presentate molte proposte di legge. Tra queste anche una di iniziativa popolare, sostenuta da decine di migliaia di cittadini. "Il parlamento - conclude l’appello - deve occuparsi della questione del fine vita, in modo non frettoloso, ben ponderato, confrontando le opinioni diverse e raccogliendo le richieste e le speranze civili che tanti esprimono per veder rispettata la propria scelta e la propria dignità. Su questo mettiamo il nostro impegno".

Commenti

Gianni11

Mar, 15/09/2015 - 17:24

La Sinistra, ideologia materialista, porta al nichilismo e il fascino per la morte anziche la vita. Prima l'aborto poi l'eutanasia diventano sacramenti dell'ideologia di sinistra. Cosi anche l'omosessualita', la distruzione della famiglia e la distruzione delle nazioni. Tutti sacramenti per la sinistra. Non e' mai esistita ideologia piu' morbosa.

i-taglianibravagente

Mar, 15/09/2015 - 17:26

Eutanasia, aborti, droghe, unioni tra qulasiasi cosa, famiglie disgregate....e' la cultura della morte che questi miserabili vogliono "esportare".......perche' loro lo sanno cos'e' una "vita degna di essere vissuta".

MEFEL68

Mar, 15/09/2015 - 17:33

Il PD e il resto della sinistra, vogliono legalizzare tutto: droga, aborto, eutanasia, nozze gay e altro. Tutto vogliono legalizzare meno che la legalità.

Zizzigo

Mar, 15/09/2015 - 17:35

Eutanasia all'italiana... mamma mia, che paura!

Luci60

Mar, 15/09/2015 - 17:46

odio la sx ma sulleutanasia sono daccordo chi non ha avuto malati terminali non puo capire

i-taglianibravagente

Mar, 15/09/2015 - 17:49

Ah..gia'. poi non bisogna dimenticare che dobbiamo legalizzare l'eutanasia, e anche in fretta,....perche'............ CE LO CHIEDE L'EUROPA...

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 15/09/2015 - 17:52

altro argomento PIÚ importante di "certi" altri.....avanti così

cgf

Mar, 15/09/2015 - 17:55

nemmeno essere komunisti non corrisponde ad una vita degna di essere vissuta, tutta miseria ed obbedienza, avere sempre chi decide per te... meglio morire, no?

MONDO_NUOVO

Mar, 15/09/2015 - 17:59

PD... COSA GLI RIMANO DI UMANO... SOLO IL COLOR SANGUE VERSATO DELLE LORO RIVOLUZIONI! L'ALBERO SI RICONOSCE DAI FRUTTI E QUESTI SONO TOSSICI!

Ritratto di IRON

IRON

Mar, 15/09/2015 - 18:04

Nei programmi eliminazionisti del terzo reich, che riguardavano i poveri malati di mente, o gli handiccapati gravi, ricorrevano le stesse parole del PD. : "vite indegne di essere vissute."

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 15/09/2015 - 18:06

Giusto! Applichiamola allo Sgoverno Renzi.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mar, 15/09/2015 - 18:06

Non si potrebbe dire ai lettori con chiarezza che il Partito Democratico non è altro che il paravento delle Logge Massoniche ed i suoi capi politici non sono altro che burattini, ignari o coscienti, del loro disegno antiumano ed anticristiano ?

vinvince

Mar, 15/09/2015 - 18:12

... certo e inizieremo dai vostri genitori e poi dai vostri amici e parenti e poi, i compagni di partito, i loro amici e parenti ... e i vostri politici, amici e parenti e poi così avanti, per quanti ce ne....

aldopastore

Mar, 15/09/2015 - 18:16

Lo dico in poche parole, anche se meriterebbe un commento piu esteso.Quindi benchè cattolico,sono daccordo.Non si può costringere una persona a perdere la propria dignità.Se ha scelto di non soffrire, di non sentirsi umiliato quando vede consumarsi, quando sente di essere un "peso", e anche no,per i suoi cari, e decide per il fine vita,con le proprie capacità intellettive,gli si deve dare la libertà/il diritto di poter decidere.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 15/09/2015 - 18:25

Nazi-razzisti sempre, anche in "punta" (con la a) di morte. Se sei poveretto ti ammazzano subito, perché per loro non vali niente; ma se sei ricco portatore di soldi, la scampi. Se poi hai fatto testamento per la badante, apriti cielo! Se prima non cambi il testamento, non ti ammazzano neanche a...morire!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 15/09/2015 - 18:28

Questi nazi-razzisti, instancabili difensori della pura razza intelligente! "Ora occupiamoci di eutanasia". Siccome che tutto il resto lo hanno già risolto...è rimasta fuori solo l'eutanasia.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 15/09/2015 - 18:29

Oh, dottore, che siringa lunga che hai! Per ammazzarti meglio!

routier

Mar, 15/09/2015 - 18:32

Anch'io sono per l'eutanasia ma solo per i politici che la voteranno ed i loro familiari e sostenitori.

Luigi Farinelli

Mar, 15/09/2015 - 18:40

Dopo matrimoni LGBT e adozioni gay non poteva mancare in rampa di lancio la cosiddetta "dolce morte" (materiale per sapere cosa sia può essere reperito sia presso gli archivi lasciati dai nazisti sia presso quelli svedesi che, dei nazisti, in questo furono gli ispiratori e maestri). Ma l'appetito vien mangiando: il gender, ideologia demenziale e senza alcun fondamento scientifico ma già attiva nei "civilissimi" Paesi d'oltralpe sarà seguita dalla giustificazione della pedofilia (passi già ben avviati, di nascosto, anche in Italia) e dell'incesto (in Germania il Ministero della Famiglia consiglia, tra l'altro, la masturbazione reciproca fra genitori e bambini da 1 a 6 anni). Il matrimonio con gli animali domestici seguirà a ruota. Il PD, al guinzaglio della massoneria laicista EU e ONU, farà di tutto per sbolognare, grazie agli "spin doctors" del regime, queste perle ultra-laiciste travestendole come al solito da "nuovi diritti civili".

Tobi

Mar, 15/09/2015 - 19:00

"Prolungare il mantenimento di funzioni vitali non corrisponde a una vita degna di essere vissuta". Vero in particolar modo per il PD che di funzioni serie non ne mostra neanche l'ombra.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 15/09/2015 - 19:13

Ormai sta prevalendo la morale nuova, importata dal nord Europa. E pretendono anche di imporcela, ma con Renzi hanno trovato la strada in discesa. Basta. Mi taccio.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 15/09/2015 - 19:13

Viene quasi voglia di convertirsi all'Islam.

obiettore

Mar, 15/09/2015 - 20:00

Sull'eutanasia ci sarebbe tanto da discutere. Il problema è chi la propone. I soliti disgregatori della società. Il prossimo passo: matrimonio con gli animali.

RINO75

Mar, 15/09/2015 - 20:05

Magari si potesse concretamente realizzare, torneremmo padroni di noi stessi, liberi di scegliere il nostro destino, ma la libertà, purtroppo, fa ancora paura.

mariolino50

Mar, 15/09/2015 - 20:08

Luigi Farinelli Che ci azzecca la roba che dice, col non volere morire urlando come un cane rognoso, perchè non ti danno la morfina quando sei sul letto di morte, o preferisce farsi tagliare le corde vocali come fanno spesso nei laboratori agli animali, e spesso gli esperimenti li fanno sui malati terminali. Io preferisco la mia vecchia e fida S&W, basta un colpo

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 15/09/2015 - 20:09

Sono più Nazisti di Himmler.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 15/09/2015 - 20:12

I comunisti del partito chiamato PD voglio sistemare tutto escluso i disoccupati gli esodati , e le famiglie alla canna del gas .

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 15/09/2015 - 20:17

Se sono tutti del PD si possono anche suicidare, l'umanità non sentirà la loro mancanza.

Linucs

Mar, 15/09/2015 - 20:22

Finalmente! Non sapevamo più cosa fare con i pochi bambini bianchi, o peggio biondicci, o potenzialmente eterosessuali rimasti. Ora la soluzione c'è.

Solist

Mar, 15/09/2015 - 20:50

chi per motivi gravi senza possibilità di guarigione dovrebbe poter ricorrere all'eutanasia, gli altri che non sono toccati minimamente dal problema si astengano dal commentare se giusta, non giusta, dx, sx!!! ai malati terminali non serve la nostra opinione! gianky53 per un problema non tuo ti viene voglia di convertirti? fallo ma trasferisciti nelle case di fango e gia che ci sei indossa il burka

Gioa

Mar, 15/09/2015 - 20:58

i-taglianibravagente. GRANDE!!, SCRIVI MERAVIGLIOSAMENTE UN COCETTO CHE PER QUESTI E' STATO SEMPRE COME L'HAI DESCRITTO TU!! AGGIUNGO: "MORTE NOSTRA VITA LORO"...SE LA PRENDONO IN TASCA I SIGNORINI PD E CHI GLI VUOL BENE....NOI ABBRACCIAMO I GUFI!!

Ritratto di MaxVetter

MaxVetter

Mar, 15/09/2015 - 21:23

Assolutamente d'accordo con l'idea dell'eutanasia. Unico requisito obbligatorio ed indispensabile: poter dimostrare di aver votato ininterrottamente per il PD o per SEL negli ultimi 5 anni Se poi si è votato per almeno dieci anni non sarà neppure necessario accertare l'effettiva volontà del candidato (che con le sue intenzioni di voto ha già ad abundantiam dimostrato le sue tendenze suicide) e l'autorità preposta potrà procedere d'ufficio nella maniera più rapida possibile anche senza avviso al diretto interessato.

mistero4228

Mar, 15/09/2015 - 22:19

Mi spiace dover essere d’accordo con gli incapaci parlamentari del PD su un argomento importante come l’eutanasia. Pur avendo la medicina fatto enormi passi avanti, risulta comunque inumano e assurdo l’accanimento terapeutico praticato su pazienti in fin di vita e senza speranze di guarigione; altrettanto inconcepibili sono le cure eseguite ai malati in maniera spietata o con insistenza pur sapendo che ciò procura solamente sofferenze più a lungo. Un paese civile dovrebbe occuparsi anche di eutanasia di persone in buono stato di salute o meglio dei vecchi residui ormai superati che, con i 90 anni e oltre di età, occupano ancora posti superpagati in posizioni quali Senato, Università, Soprintendenze ai Beni culturali consentendo di dare ossigeno a vita nuova, cioè ai giovani, i quali con diplomi e lauree non trovano spazio nel lavoro, a causa anche di queste cariatidi che egoisticamente non intendono mollare. D’altronde in Italia comanda il PD.

killkoms

Mar, 15/09/2015 - 22:53

salvate la patria eutanizzando i vecchietti?

Gurthang

Mar, 15/09/2015 - 23:03

Il divieto dell'eutanasia è basato sul pregiudizio cristiano attinente all'attribuzione di valore assoluto alla vita e alla dignità dell'essere umano. Tutto ciò che sgretola e infanga questo pregiudizio è il benvenuto. La grande missione di civiltà del secolo XXI sarà distruggere due millenni di umanesimo cristiano.

manente

Mar, 15/09/2015 - 23:49

Cominciassero loro a staccarsi la spina, saremmo ben contenti di accordare una deroga per il benne superiore del Paese.

Furgo76

Mar, 15/09/2015 - 23:51

il popolo tutto è in fin di vita!

roberto.morici

Mer, 16/09/2015 - 00:09

Eutanasia? Un appello agli indefessi proponenti: "Annate avanti voi ché a me me viè da ride".

Luigi Farinelli

Mer, 16/09/2015 - 00:27

mariolino50: in Svizzera il boia (è una donna) prende 6000 euro al mese per "convincere" chi vuole suicidarsi e in questa immonda Europa ultralaicista si sta organizzando tutta una categoria di spregevoli sciacalli pronti a convincere, con la complicità dello Stato, persone che, colpite da semplice depressione o paura di vivere vogliono suicidarsi. Il passo successivo sarà la spinta a togliersi di torno parenti ormai scomodi magari per accaparrarsene l'eredità, con la scusa che stiano soffrendo e con la complicità dei soliti funzionari Statali compiacenti e foraggiati. Peter Singer (l'attuale neo-malthusiano Presidente dell'UNICEF!!!): "meglio un cane sano che un bambino o un parente malato o un vecchio che impediscono di poter godere appieno della vita; eliminarli, in tal caso, con aborto o eutanasia non è un reato". Ecco dove sta andando il mondo: la vita, completamente dissacrata, vale ormai solo se l'individuo produce e consuma. Per il resto, "uomo o cane pari sono".

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 16/09/2015 - 00:29

Di questo passo arriveranno a stabilire per legge il limite di età cui uno potrà arrivare. Sei vecchio e ci costa mantenerti? L'EUTANASIA È IL TRAGUARDO DELLA TUA VITA. QUESTO È IL PROGRESSISMO TRINARICIUTO.

cristino

Mer, 16/09/2015 - 00:43

Io sono un patriota e quindi di destra. Sono per l'eutanasia e quindi di sinistra. sono contro chi entra abusivamente in Italia e quindi di detra. Sono per il divorzio e quindi di destra. Sono per l'aborto e quindi di sinistra. Sono per l'ordine e le regole, con poliziotti e carabinieri liberi di usare qualsiasi mezzo contro chi delinque e quindi di destra. Sono a favore di coppie gay e quindi di sinistra. Sono per rinchiudere in carcere tutti quelli che delinquono (carceri nuove)e quindi di destra. Ma io che C.... di partito dovrei votare secondo voi?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 16/09/2015 - 00:48

Il nichilismo, l'essenza della sinistra, ossia il distillato della perversione occidentale

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 16/09/2015 - 00:58

Aborto, eutanasia, droga, omosessualismo... l'Occidente desidera morte... l'arte è degenere, nichilista, non crea niente. Solo aberrazioni.

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 16/09/2015 - 01:18

La solita follia dei "compagni", cercano sempre di fare danno.

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 16/09/2015 - 01:28

mariolino50, quando ti vogliono convincere a acconsentire a una legge, ti mettono davanti un BISOGNO contro cui non puoi dissentire. E' una tecnica per imbrogliare le masse di gente. Una volta che sono riusciti a farti accettare una cosa del genere, il prossimo passo sarà di eliminare le persone che raggiungono una certa età, che lo vogliano o non lo vogliano, anche se non sono malati terminali. Dargli il potere di gestire la vita e la morte delle persone è pura follia. Si veda un vecchio film con Charlton Heston: anno 2022, i sopravvissuti, apprenderà qualcosa sull'eutanasia.

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 16/09/2015 - 02:34

personalmente ritengo che la scelta dell'eutanasia sia una scelta di civiltà e pietà. Ciò che contesto ora è la tempistica. Con tutti i problemi che il paese sta attraversando, matrimoni gay eutanasia pare siano più importanti della immigrazione selvaggia e della mostruosa pressione fiscale e della povertà dilagante. ☭☭☭ siete il sarcoma del pianeta!

mila

Mer, 16/09/2015 - 05:38

Vedo che molti confondono l'accanimento terapeutico (che evita sofferenze estreme e inutili) con l'eutanasia. L'eutanasia deve diventare obbligatoria (non una scelta) per i malati gravi italiani, specie se anziani, che sono un peso inutile, in modo da liberare risorse per mantenere gli immigrati. O siete razzisti?

Iacobellig

Mer, 16/09/2015 - 06:20

Ecco la sinistra: problemi del paese? Nozze gay, eutanasia, e altro similare!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 16/09/2015 - 06:23

@Luci60 sono pienamente d'accordo. L'eutanasia non c'entra niente con la destra e con la sinistra. Lo stesso Evola fu molto vicino al suicidio.

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 06:40

Con questo provvedimento la vita degli italiani migliorerà di colpo: scenderanno le tasse e il potere di acquisto aumenterà vertiginosamente, i posti di lavoro si moltiplicheranno miracolosamente, la sicurezza toccherà vertici inusitati, i nostri poveri avranno ristoro, la giustizia sarà rapida ed implacabile etc. etc. Ma che manica di ...

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 16/09/2015 - 07:28

Sarei anche d'accordo se poi i compagni del pd decidessero di applicare la legge sull'eutanasia a se stessi in massa.

Tuthankamon

Mer, 16/09/2015 - 07:38

Poveri di ... spirito e di intelletto. Cosa non si farebbe per un po' di voti! Serve anche per distrarre dalle questioni importanti ...

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 16/09/2015 - 08:00

Per chi non se lo ricordasse, alti dirigenti del partito comunista cinese, facevano espiantare gli organi per rivenderli privatamente e poi lasciavano morire le persone per "eutanasia". Quasi lo stesso caso di questo articolo dove gli americani vendono i feti abortiti. http://www.tempi.it/aborto-grande-censura-scandalo-planned-parenthood#.VfkABhPotjo Non è che i nostri deputati sinistroidi abbiano imparato subito la lezione?

rossini

Mer, 16/09/2015 - 08:08

Avete capito, Bergoglio e Cardinaloni vari? Questi sono Renzi e i comunisti con cui voi fate lingua in bocca. Eutanasia à gogo alla faccia dei principi della Chiesa Cattolica. Ben vi sta! Vi state distruggendo con le vostre mani. In ogni caso, per voi, niente 8 x 1000.

Totonno58

Mer, 16/09/2015 - 08:10

Sono indignato dalla falsità del titolo dell'articolo, egregio Rame!Personalmente io non sono per niente d'accordo su un disegno del genere ma è FALSO che venga dal PD!!!Purtroppo è un'inziativa che più bipartisan non si può e basta andare a leggere i nomi dei firmatari...avanti così, con questi titoli a vanvera, già mi aspetto il prossimo "blitz sulel unioni civili!!:):)

Hume

Mer, 16/09/2015 - 08:12

Ma lo sapete che negli ospedali gia si applica da anni l eutanasia? Chiedete a qualsiasi medico che lavori nelle terapie intensive e vedete cosa vi risponde. Smettetela di scomodore questioni ideologiche, siete rimasti in 4 gatti a scomodarle.

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 10:39

Totonno58 - Egregio, faccia qualche riferimento bipartisan - link ad esempio, così sarà più convincente. Nel frattempo resto sulle mie posizioni: coi sono cose più urgenti di queste, anche se l'iniziativa fosse bipartisan. O forse vuol dire di no?

Totonno58

Mer, 16/09/2015 - 11:45

vince50_19...sicuro che ci siano cose più urgenti (e ripeto che non sono per niente d'accordo)...per il resto vada a cercarsi dove vuole riferimenti, troverà i nomi dei parlamentari di FI, perfino NCD promotori della cosa (purtroppo, aggiungo)...i nostri politici sanno essere molto convincenti, non si preoccupi.

Totonno58

Mer, 16/09/2015 - 11:49

vince50_19...non voglio toglierle il gusto di cercare...troverà che è nato un "Intergruppo parlamentare", nel quale c'è qualcuno del cnetrodestra che si lamenta "della lentezza del governo in mnateria"!!...Sergio Rame, legga i giornali prima di scrivere gli articoli!!:)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 16/09/2015 - 13:01

Occhio a Ingrao e a Napolitano...

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 13:25

Totonno58 - Lei ha fatto l'affermazione, non certo io e quando si fanno affermazioni normalmente vanno surrogate da qualche prova se si lo vuol fare. Non che la cosa mi complichi particolarmente la vita, s'intende.. Buon proseguimento.

roberto.morici

Mer, 16/09/2015 - 14:21

Una proposta ancora più radicalmente risolutiva: "eutanisia" per i soggetti che abbiano raggiunto l'età pensionabile, perché oramai improduttivi, da eseguire dopo l'abrogazione della reversibilità della pensione ché, altrimenti, sarebbe tutto inutile.

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 16/09/2015 - 14:31

Suggerisco a tutti i sostenitori dell'Eutanasia di vedersi due vecchi film: il primo è con Charlton Heston ed è intitolato: "anno 2022, i sopravvissuti", l'altro è con un giovanissmo Michael Douglas, intitolato: "Coma Profondo". Divertitevi!

Totonno58

Mer, 16/09/2015 - 15:36

vince50_19...vabbuò, te ne posto uno, però poi tengo che 'ffa'!:) http://www.repubblica.it/cronaca/2015/09/16/news/_si_a_eutanasia_e_biotestamento_il_fronte_bipartisan_per_votare_la_legge-122968607/

mariolino50