Politica

La Appendino fa guerra alla carne: "Promuoverò la dieta vegana"

La Appendino vuole decidere cosa mangiano i torinesi. La promozione della dieta vegana e vegetariana inserita tra gli obiettivi della Giunta

La Appendino fa guerra alla carne: "Promuoverò la dieta vegana"

Chiara Appendino fissa le priorità. E tra queste c'è la dieta. O meglio: "la promozione della dieta vegana e vegetariana sul territorio comunale come atto fondamentale per salvaguardare l’ambiente, la salute e gli animali".

Nel documento "Programma di governo per la Città di Torino 2016-2021", approvato nella prima seduta del Consiglio comunale e riportato dal Corriere della Sera, la Appendino fa inserire la dieta basata sul consumo di vegetali tra le linee guida del Comune. "In Europa sono molto più avanti, ci sono realtà che vanno bene al di là - spiega l'assessore all’Ambiente Stefania Giannuzzi - io sono vegetariana da vent'anni, ma il programma è stato scritto prima che io arrivassi. Semplicemente, ho voluto allargare il contesto, da etico a 360 gradi. Che la questione alimentare sia anche di impatto ambientale non lo dico io. Lo dicono la Fao e l’Onu".

Il Movimento 5 Stelle cavalca una moda che ha portato negli ultimi anni a un exploit di ristoranti vegani e vegetariani. Dal 2001 viene, poi, organizzato il Veg festival. "E - ci tiene a sottolineare la Giannuzzi - stanno aumentando le realtà veg anche nel settore dell'abbigliamento. È la città stessa che ha una domanda tale che non può non essere ascoltata". La squadra della Appendino assicura di non voler creare uno scontro con l'industria della carne.

"Non vogliamo far chiudere le piccole botteghe o rovinare le persone che lavorano da anni valorizzando il patrimonio enogastronomico piemontese", ha assicurato l'assessore che, come spiega il Corriere della Sera, ha infilato la promozione della filosofia vegana nella "promozione della cultura ambientale" insieme al sostegno di "stili vita più sostenibili in modo diretto", alla "diminuzione del consumo del suolo" e alla promozione degli "spazi aperti" e dei mezzi di trasporto.

Commenti