Approvato il taglio dei parlamentari

Approvata in via definitiva la legge che riduce a 400 i deputati e a 200 i senatori. E il Pd vota sì dopo averla bocciato tre volte

È arrivato con 553 voti a favore il sì definitivo al disegno di legge per il taglio dei parlamentari che riduce a 400 il numero dei deputati (contro i 630 attuali) e a 200 quello dei senatori (ora ne vengono eletti 315).

L'iter della riforma, però, non si conclude oggi: parlamentari, elettori o Regioni possono ancora chiedere un referendum confermativo per stoppare tutto. Inoltre la maggioranza ha raggiunto un'intesa per avviare entro la fine dell'anno un percorso che porti a una nuova legge elettorale.

Il provvedimento approvato oggi è caro ai 5 Stelle e su di esso si è misurata anche la tenuta del governo: fin dalla nascita della maggioranza, infatti, i grillini hanno sottolineato come il voto di oggi venga considerato la prima prova di fiducia da parte del Partito democratico.

Ma dai dem, fin da subito, è trapelata la volontà di approvare il ddl, nonostante lo abbia bocciato nelle tre votazioni precedenti (due al Senato e una alla Camera). E il sì è stato annunciato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Simona Malpezzi (Pd): "Non è cambiato il testo della legge a cui noi del Pd abbiamo votato no per tre volte, è cambiato il contesto", ha spiegato, "Abbiamo dato un nuovo vestito a questa riforma, che non è più la sforbiciata in sé in chiave populista". Una giravolta confermata anche da Graziano Delrio: "Pensavamo e pensiamo che il Parlamento non sia un luogo oscuro ma la casa della democrazia", ha sottolineato, "Il nostro no era a difesa di questa istituzione e proprio perché abbiamo ottenuto garanzie a questi principi ora diciamo sì convintamente".

Tra i gruppi favorevoli - oltre ovviamente al M5S nonostante i malumori di alcuni deputati - anche Italia Viva che considera il ddl "una ripartenza" delle riforme avviate da Matteo Renzi e bloccate dal referendum del 4 dicembre 2016. Ma pure la Lega: "Le tecniche parlamentari sono variegate... il nostro è un voto favorevole senza se e senza ma. Il governo però deve dimostrare di avere i numeri", ha confermato Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato poco prima che arrivasse il via libera di Matteo salvini. Sì anche di Forza Italia e Fratelli d'Italia. "Questo provvedimento infatti non sarebbe passato se Fratelli d’Italia, dall'opposizione e senza chiedere nulla, non lo avesse votato in tutte e quattro le letture", ha detto la Meloni, "Lo abbiamo fatto perché noi siamo schierati solo con quello che vogliono gli italiani".

Ma il centrodestra ora chiede a gran voce una riforma presidenziale e soprattutto la fine della nomina dei senatori a vita. Critiche anche al Pd per il repentino cambio di opinione. Una mossa che sembra dettata più che altro da un'opportunità politica.

Contrari Maurizio Lupi (Nci) e Lorenzo Cesa (Udc): "Il taglio dei parlamentari non associato ad un cambio di legge elettorale è un atto grave", dicono. Critiche anche da Francesco Laforgia (Leu) secondo cui parlare di "taglio delle poltrone" quando ci si riferisce alle riforme costituzionali "è per me insostenibile".

Commenti

HARIES

Mar, 08/10/2019 - 17:57

Urrah! Urrah! Urrah! E ora tocca ai senatori a vita.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 08/10/2019 - 17:57

il pd vota si...che daranno in cambio i grilli? non oso pensarlo...

pv

Mar, 08/10/2019 - 17:59

Ottimo. Bravi tutti.

Capellonero

Mar, 08/10/2019 - 18:00

Bravo di maio che vittoria una grandissima vittoria,abbiamo messo la nostra forza per dire basta allo spreco(ma quanto mi fa ridere questo venditore di cacuette)75 milioni all'anno cosa sono??? cacuette, invece le macchine che vi portano da un posto all'altro cosa sono????e quante ce ne sono?? maio vatti a nascondere che fai pena!!! W l'Italia!.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 08/10/2019 - 18:03

Pur di rimanere al potere la sinistra mangerebbe anche i propri escrementi!

delenda_carthago

Mar, 08/10/2019 - 18:04

tutti a Bibbiano a brindare ora ...

agosvac

Mar, 08/10/2019 - 18:06

Il massimo della coerenza PD!!!

jaguar

Mar, 08/10/2019 - 18:08

Pur di restare al governo approverebbero anche il taglio dei loro gioielli di famiglia.

COSIMODEBARI

Mar, 08/10/2019 - 18:10

Vieni avanti cretino, citava un noto film, credo fosse con Lino Bandi. E poi è vergognoso che Leu dopo aver ricevuto in dono la poltrona di ministro della salute voti contro la sforbiciata dei parlamentari. Ma d'altronde questa è la grande qualità di questo governo attack

tiromancino

Mar, 08/10/2019 - 18:10

Sono ancora troppi. È un ddl,ma i commessi,quelli che sono tre per parlamentare, verranno ridotti di conseguenza (30%)? Mah

Lugar

Mar, 08/10/2019 - 18:11

Quanto durerà questa farsa? Questo governo sta massacrando la democrazia già debole in questo che è diventato uno strano paese. Comunque l'accoppiata M5s e PD non può esistere e non deve esistere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 08/10/2019 - 18:11

Considerando la natura falsa ed opportunista dei pdioti,direi che le giustificazioni addotte fanno acqua da tutte le parti. Ormai vi conosciamo bene,non ingannate più nessuno. Si tratta semplicemente di poltronite acuta,che si cura col voto.....

Divoll

Mar, 08/10/2019 - 18:13

Ottimo? Era nel piano di Licio Gelli (P2) per diminuire la rappresentanza popolare, ovvero dare un taglio alla democrazia. Sprechi e risparmio? Sarebbe bastato tagliare gli stipendi. E lo dico da sostenitore della Lega.

salmodiante

Mar, 08/10/2019 - 18:13

08/10/2019 ore 17.50, 553 Sì. AVANTI !

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/10/2019 - 18:14

630-553= 77 Tanti sono i Deputati dell'UDC r dell NCI!!!!! AUGH!!!

andreeo3

Mar, 08/10/2019 - 18:16

@anticalcio è ovvio no?? lo ius soli

jaguar

Mar, 08/10/2019 - 18:17

Per capire quel che dice Delrio serve un interprete, ma di quelli bravi.

Sempreverde

Mar, 08/10/2019 - 18:17

SONO ANCORA TROPPI.

MOSTARDELLIS

Mar, 08/10/2019 - 18:19

Dovevano tagliare subito i senatori a vita, che sono un cosa fuori dal tempo.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 08/10/2019 - 18:21

Come legge di Cittadinanza.... si ragiona con i piedi.

flip

Mar, 08/10/2019 - 18:23

di maio. hai fatto bene,ma guardati sempre le chiappe! i "tuoi" (ma anche altri) te la faranno pagare! salata! ma te lo meriti!

flip

Mar, 08/10/2019 - 18:24

HARIES

paolo1944

Mar, 08/10/2019 - 18:26

Ci siamo impiccati da soli a questa maledetta legislatura, i 5 stalle pasceranno per altri 3 anni ed eleggeranno il capo dello stato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/10/2019 - 18:31

Basta senatori a vita!Basta senatori eletti dal "presidente"!

Cheyenne

Mar, 08/10/2019 - 18:34

Egregio anticalcio l'obbrobrio osceno dello ius solis

flip

Mar, 08/10/2019 - 18:36

HARIES. se non vado errato i senatori a vita politici sono solo due: Monti e Napolitano) qltri .3/4 sono personaggi della scienza meritevoli di riconoscimento da parte dello Stato. Certo basterebbe una medaglia da appendere al muro E NIENTE ALTRO!

Iacobellig

Mar, 08/10/2019 - 18:37

DI MAIO IL FANTOCCIO NON PUÒ PENSARE DI ASSUMERSI LA PATERNITÀ DEL TAGLIO DEI PARLAMENTARI PERCHÉ SONO STATI DETERMINANTI I VOTI DI ALTRI PARTITI. CON I SOLI VOTI DEL M5S DI MAIO SI SAREBBE ATTACCATO AL PIFFERO!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 08/10/2019 - 18:39

Voilà !!!! Quali sono le priorità per il nostro Paese.....? Non è certo il Taglio dei parlamentari, ma per la propaganda del Movimento 5 Stelle s.rl a buon mercato....., tutto fa brodo.... .Un'opinione personale, a mio avviso, meno Democrazia, più Potere al Governo. CSx (PD): certamente adesso passerà all'incasso.

daniloemme

Mar, 08/10/2019 - 18:47

Attenzione questi sono pericolosi... Pur di non andare anuove elezioni approveranno di tutto sì daranno una mano a vicenda Se continua così scommettiamo che le chiuderanno i porti come faceva Salvini?

sparviero51

Mar, 08/10/2019 - 18:50

BUFFONI DEMAGOGHI .BISOGNA CHIUDERE DEFINITIVAMENTE UNO DEI DUE RAMI DEL PARLAMENTO E FARLA FINITA COL PASSACARTE STUCCHEVOLE DA UNA CAMERA ALL 'ALTRA !!!

Frusta2

Mar, 08/10/2019 - 18:51

Ho capito che la coerenza non serve in politica .Ho inteso che la politica è un gioco dove chi la spara più grossa può asserire l’esatto contrario il giorno dopo senza pagare pegno.Ho realizzato che la politica non è la gestione della” cosa pubblica”,ma un mero interesse personale di chi la fa. Grazie PD per avermi aperto gli occhi è fatto capire tutto questo. E grazie di avermi fatto scoprire che la COLLA alle poltrone del potere è la quintessenza della politica ITALIANA di cui voi pidioti e grullini siete indegni esponenti.

Massimo Bernieri

Mar, 08/10/2019 - 19:01

Sempre troppo sono ! Negli U.S.A. mi pare siano poco più di 500 e hanno una popolazione 4-5 volte la nostra?

mirkobergamo

Mar, 08/10/2019 - 19:01

anticalcio, penso di saperlo già....ius soli!

nino49

Mar, 08/10/2019 - 19:02

Il fondamento di una Repubblica democratica è dato dalla "rappresentanza" di tutte le anime della Società Civile. Oggi non è un bel giorno per la Reoubblica e si celebra solo una falsa illusione ideologica!

Ernestinho

Mar, 08/10/2019 - 19:02

La prima cosa bella! Tutta l'Italia lo voleva!

Santippe

Mar, 08/10/2019 - 19:02

Avanti con i referendum!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 08/10/2019 - 19:07

PD PARTITO DI ZERBINI

Iacobellig

Mar, 08/10/2019 - 19:08

BUFFONE DI DI MAIO NON TI VANTARE, SE NON AVESSERO VIOATO TUTTI GLI ALTRI PARTITI, DA SOLO COME M5S TI SARESTI ATTACCATO AL TRAM!!! FANTOCCIO! LA COSA PIÙ GRAVE È CHE TU TI SENTA ALL’ALTEZZA DEI VARI RUOLI DI GOVERNO DI CUI NON CONOSCI DI QUEL CHE PARLI. VERGOGNATI PRESUNTUOSO ARROGANTE!

stefi84

Mar, 08/10/2019 - 19:08

Bene! Ora basta senatori a vita e elezione diretta del Presidente della repubblica.

inventocolori

Mar, 08/10/2019 - 19:08

ed in cambio....lo IUS SOLI...così per 2/3 generazioni il PD si sarà assicurato poltrone per se e per i suoi con l'eterna gratitudine dei clandestini diventati italiani per decreto.

Surfer67

Mar, 08/10/2019 - 19:09

Pratacamente il pd ha confermato che con lega al governo ogni proposta giusta od ingiusta verrà diniegata e con lega fuori approvata. Questa non è coerenza per la giusta applicazione degli emendamenti ma solo gperra mediatica. Con i danni a seguito da far pagare al popolo.

Ernestinho

Mar, 08/10/2019 - 19:20

Non solo i parlamentari dovrebbero essere "tagliati" Ma tutti quelli che stanno nella politica italiana ed i loro "collaboratori"!

RolfSteiner

Mar, 08/10/2019 - 19:20

Democrazia orizzontale? Riducendo la platea di parlamentari? Assomiglia ad una svolta elitaria. Mah.

CarlSchmidt

Mar, 08/10/2019 - 19:22

Demagogia, solo demagogia.Una legge voluta dal M5S, un gruppo che non ha i requisiti per governare l'Italia. E' sufficiente esaminare i curricula dei deputati e senatori 5Stelle. Hanno salvato i loro stpendi (e pensioni) con un'alleansa di govrnoda favorita da una stupidata di Salvini. Adesso dobbiamo tenerceli e sperare che i danni siano limitati.

EliSerena

Mar, 08/10/2019 - 19:24

La legge più inutile. torneranno tutti a quello che proponeva Renzi. l 90% di tutti gli interventi l'hanno rimarcato. Oggi è il giorno della vittoria politica di Matteo Renzi. Mi spiace che Berlusconi dopo aver condiviso tutto abbia cambiato idea a causa della scelta del Presidente della repubblica. Avremmo un Paese più moderno e funzionate.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 08/10/2019 - 19:28

Sì,si, si...!!! Senza ombra di dubbio, ha ragione Vittorio Sgarbi quando asserisce, se il voto fosse stato segreto, l'esito finale si sarebbe invertito.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 08/10/2019 - 19:30

Povero PD, di girovolta in girovolta, tutti giù per terra! Come il giochino degli infanti.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 08/10/2019 - 19:31

Benissimo, complimenti!

rosso52

Mar, 08/10/2019 - 19:34

Non sarebbe stato meglio ridurre NON il numero dei parlamentari, ma lo stipendio e relativo vitalizio , comprese tutte quelle voci che compongono l'INDECENTE somma che percepiscono i nostri parlamentari, sia quelli che "lavorano" in Italia, sia quelli distaccati in Europa, con diverse funzioni, e da diverse legislature??Avremmo risparmiato di più, e non avremmo dovuto cambiare la Costituzione......

maxfan74

Mar, 08/10/2019 - 19:42

Ma è logico che il Pd voti si dopo averla bocciata tre volte, non può litigare e deve riprendersi per andare più forte alle prossime elezioni, quindi deve concedere, oramai non si ha un programma da rispettare e si fa quello che si vuole senza schemi ne regole...

maxfan74

Mar, 08/10/2019 - 19:44

Un piccolo taglio di denaro...ed un grande taglio alla democrazia parlamentare...non è quanto li paghiamo ma cosa producono quello che ci deve preoccupare...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/10/2019 - 19:46

La legge NON e cambiata, ma sono loro che non l'avevano votata per ben 3 volte, ad aver cambiato FACCIA, passando da quella di TOLLA a quella di M.....!!!jajajajajajaja

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 08/10/2019 - 19:47

Era ora. Ora bisognerebbe mettere mano anche alle regioni!!!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mar, 08/10/2019 - 19:47

Agghiacciante l'intervento di giachetti; "è una riforma antiliberale ed orribile a cui mi oppongo, .... ma la voto, però poi istituirò i comitati del no per abolirla". Pazzesco! E come se non bastasse: "voglio in cambio la riforma della legge elettorale in stile proporzionale"!!!! Ma una volta non si usava dire che la legge elettorale deve essere condivisa con le opposizioni e non può farsi (verbatim) a colpi di maggioranza??? Il livello di questa gente è pietoso, i parlamentari ottengano un patentino prima di essere eletti come tutti gli altri professionisti.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 08/10/2019 - 19:48

Tagliare i parlamentari va bene, ma la qualità dei restanti creerà ugualmente gravi danni alla Nazione.

bernardo47

Mar, 08/10/2019 - 19:51

Sono in accordo con On.Macaluso! e con On.Sgarbi! una vera vergogna che sottrae democrazia e rappresentanza agli italiani! vedo anche che i grillini hanno dovuto ingoiare controvoglia, i contrappesi imposti dal PD e la modifica conseguente della legge elettorale! Resta una immane porcata per il risparmio di un caffe' annuo per italiano! quello e' il risparmio! VERGOGNA STRUPATORI DELLA CARTA COSTITUZIONALE! Se chiederanno firme per referendum contro la porcheria, firmero' volentieri e votero' convintamente NO! come votai NO alla riforma piduista di renzi!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 08/10/2019 - 19:54

Bene, questa è una gran bella notizia. Adesso l'abolizione dei senatori a vita.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Mar, 08/10/2019 - 19:55

Ancora troppi mangiapane a sbafo; Negli USA abbiamo 100 senatori e 435 rappresentanti per un Paese molto ma molto piu' grande dell'Italia.

bernardo47

Mar, 08/10/2019 - 19:55

vedo i cret...ini grillini come ben si sapeva, a fare gli scemini davanti a montecitorio con le loro bandierine del cavolo! Grillo costituente dei miei stivali! e' la stessa storia del reddito di nullafacenza sul balconcino con le bandierine! ora italiani cominciano a capire di cosa si tratta davvero! una operazione clientelare per gli amichetti di di maio, truffaldina al 70% e a carico degli italiani per bene che lavorano al chiaro e pagano le tasse! anche questa di oggi sara' la solita porcheria grillina! incomprensibile il PD....se sara' referendum convintamente voto NO!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 08/10/2019 - 19:59

Tanto troveranno sempre qualche escamotage per mangiare aggratis e non lasciare le poltrone

timoty martin

Mar, 08/10/2019 - 20:05

Dove verranno sistemati gli esuberi?

Anselmo Masala

Mar, 08/10/2019 - 20:09

qualcuno ha detto che quelli del pd hanno la faccia come il cxxo,guardate la de micheli nella foto dell'articolo….come non dare ragione a chi sostiene quanto scritto prima????

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/10/2019 - 20:40

via anche senatori a vita ed ex presidenti, subito.

Divoll

Mar, 08/10/2019 - 20:54

Risparmiate le briciole, ma tagliata la democrazia.

SpellStone

Mar, 08/10/2019 - 21:02

TIC - TAC - TIC - TAC ... conto alla rovescia per l'entrata in vigore. Quali sono i parlamentari a rischio se non si vota subito? Tutti tranne Lega e FDI... ( ( OPS ) )

Divoll

Mar, 08/10/2019 - 21:03

@ Fanfulla - Infatti, la vostra e' una finta democrazia.

delenda_carthago

Mar, 08/10/2019 - 21:06

bravi tutti ! anche i Bibbianesi !

semelor

Mar, 08/10/2019 - 21:06

Io, come molti altri temiamo quale sarà il cambio per questa votazione? Il pd pretenderà in cambio lo ius soli, cosa che gli italiani NON VOGLIONO! Avrei preferito e sarebbe stato meglio per dare un segno di forza che tutto il centro destra al momento del voto fosse uscito dall’aula.

bernardo47

Mar, 08/10/2019 - 21:06

anselmo masala, la de micheli sembra volere dire che con quei contrappesi approvati dalla maggioranza, e che vanno subito in aula, la cosa controvoglia si puo' fare! Io comunque, sono del tutto contrario! e' una sottrazione molto seria di rappresentanza e di democrazia, per un caffe' annuo per ogni italiano! se sara' referendum voto convintamente NO..purche' non sia attivato e sostenuto da italia piu' morta che viva di renzi!

Foxes

Mar, 08/10/2019 - 21:42

USA: Camera dei Rappresentanti + Senatori = 535. Popolazione circa 330MM. Rappresentanti in carica 2 anni, Senatori 6 anni con rinnovo di 1/3 ogni 2 anni (in concomitanza con elezioni Rappresentanti). In Italia si richiede riduzione degli stipendi e fine della perpetuità.

nunavut

Mar, 08/10/2019 - 22:02

@ flip 18:36 i senatori a vita ( 24 marzo 2018) sono :Mario Monti 2011-Elena Cattaneo2013-Renzo Piano 2013-Carlo Rubia2013- Liliana Segre 2018 e per diritto (ex- presidente) Napolitano 2015.Se nel percorso della loro vita sono stati meritevoli li puoi premiare ( come il premio Nobel) ma non a vita a spese dei lavoratori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/10/2019 - 22:26

Il PD ha perso la faccia per l'ennesima volta. Non so come fanno i loro elettori andare dietro a voltagabbana del genere. Sarà perchè pensano di essere tropp ofurbi?

ambidestro

Mar, 08/10/2019 - 22:38

Sempre convinto che a Delrio manchi una I

Una-mattina-mi-...

Mar, 08/10/2019 - 23:04

PER QUELLO CHE CONTANO POSSONO ANDARSENE PURE TUTTI A CASA: IN FUTURO SFORBICERANNO ANCORA, E ANCORA, FINO A LASCIARNE UNO SOLO. IL PORTAVOCE DI BRUXELLES

GPTalamo

Mar, 08/10/2019 - 23:52

Concordo con molti lettori, sono ancora troppi. 600 persone per governare un paese che in fondo e' il burattino senza fili di Bruxelles, e' eccessivo. Basterebbe la meta'.

HARIES

Mer, 09/10/2019 - 00:11

Comunque bellissima la foto che riprende la Paola De Micheli che fa la smorfia con il pollice alzato, come se il decreto fosse merito tutto suo. Anzi, chi non la conoscesse, potrebbe pensare che sia C & C con Di Maio. Dalla foto sembra infatti che i due festeggiano all'unisono la votazione. Ma fino a poco tempo da non era il PD che ostacolava il taglio dei parlamentari?

federik

Mer, 09/10/2019 - 00:45

Bastava ridurre a 3.000 euro al mese lo stipendio di questi parassiti e potevamo anche aumentarli per avere maggior equilibrio e rappresentatività.

Scirocco

Mer, 09/10/2019 - 07:42

Vorrei sapere chi saranno i parlamentari che dovranno lasciare il posto, a quale partito appartengono, con quale criterio verranno scelti, se quando usciranno si porteranno dietro la loro corte di portaborse ed aiutanti vari e soprattutto dove verranno "inseriti" dallo Stato. Dato che ricordo bene la faccenda dell'abolizione delle provincie che sono ancora tutte lì con la differenza che prima lavoravano ed ora non fanno nulla ma costano come prima, non vorrei che per i parlamentari si verificasse la stessa cosa. Chissà forse quelli esclusi li metteranno a lavorare nelle Provincie...

Rixga

Mer, 09/10/2019 - 08:45

Sicuramente non basta per rendere governabile l'Italia. Manca ancora: Abolizione del Presidente della Repubblica. Abolizione Bicameralismo. Elezioni con maggioritario secco, chi vince prende il 70% dei seggi, i partiti indicano già il candidato premier e la squadra di governo, nessuna sorpresa. La legislatura deve durare 4 anni, dopo i primi due anni referendum per la fiducia: se gli italiani votano sì in maggioranza si continua, altrimenti si torna al voto.

flip

Mer, 09/10/2019 - 08:52

ADDIO DEMOCRAZIA! di maio, con l'appoggio del bambocci del PD si è preso il potere assoluto. Mi augiro che il Presidente della Repubblica invalidi il voto.

Ernestinho

Mer, 09/10/2019 - 09:45

x "bernardo47" Ed allora perché non portarli a 2.000? Ma come ragioni?

Ernestinho

Mer, 09/10/2019 - 09:46

Io li avrei ridotto ancora di più! E con loro tutti coloro che stanno alle Regioni, alle Province, ecc!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 09/10/2019 - 09:50

Speriamo che adesso facciano meno danni.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mer, 09/10/2019 - 10:48

federik Mer, 09/10/2019 - 00:45 ridurre a 3.000 euro al mese lo stipendio di questi parassiti e potevamo anche aumentarli per avere maggior equilibrio e rappresentatività. CLAP CLAP CLAP CLAP Clap clap Clap clap.......! Mi perdoni se mi permetto, oserei dire; 4.000-.5000 euro .Rischiamo di avere Regioni senza Membri del Parlamento.