Cronache

Arriva il Black weekend. Acquisti per 1,5 miliardi

Fino a lunedì prezzi scontati in negozio e online. Si comprano soprattutto elettronica e moda

Arriva il Black weekend. Acquisti per 1,5 miliardi

«Per molto tempo, mi sono coricato presto la sera», racconta Proust nell'incipit de La Recherche. Chissà se il genio francese non avrebbe invece cambiato le sue abitudini se si fosse trovato a vivere ai tempi del Black Friday. Magari, pieno d'ansie com'era, si sarebbe fatto prendere dalla voglia irrefrenabile di sedersi al computer verso le 23,50 di giovedì sera per essere pronto ai blocchi di partenza. Scattata la mezzanotte, via con gli acquisti! Come milioni di persone in tutto il mondo, molte delle quali già alla ricerca di regali iper scontati per Natale.

Un giro d'affari fantasmagorico che solo in Italia, secondo i dati di Confesercenti, vale 1,5 miliardi di euro, con oltre 14 milioni di consumatori coinvolti nella festa dello shopping. In America gli analisti prevedono un giro d'affari di circa 20 miliardi di dollari e 115 milioni di persone che si accalcheranno nei negozi, con le solite file e baruffe di shopping addicted cui siamo oramai abituati. La spesa totale prevista negli Usa durante tutto il fine settimana è di circa 20 miliardi di dollari.

E in questi numeri si può rintracciare l'origine, che rimane incerta, del nome: se il negoziante scriveva nel libro mastro le perdite in rosso e i ricavi in nero, allora questo era il giorno in cui si facevano affari strabilianti. Il giorno in cui il nero vince, come al casinò. E dove tutti, ieri solo fisicamente, oggi anche on line, si recavano nei negozi. Un incubo, un giorno nero per il traffico.

In Italia è stata stimata per ieri una spesa media pro capite di circa 108 euro, con oltre 200 mila negozi che hanno aderito alla festa dei super sconti. E di questi, circa il 70% hanno deciso di prolungare le offerte per tutto il weekend, che si concluderà lunedì prossimo con il Black Monday, riservato agli sconti online. Nell'intero fine settimana si prevede che ciascuno di noi sborserà tra i 250 e i 300 euro. Ma per comprare cosa? Sempre più siamo attratti da prodotti tecnologici, oltre la metà delle persone effettuerà un acquisto in tal senso. Poi, c'è ovviamente la moda, con circa il 40% di noi che si appresta ad acquistare un nuovo capo di abbigliamento. Staccati, di molto, i viaggi che fanno gola a un italiano su 10. Nell'epoca di Amazon e della consegna direttamente a casa, e nonostante le minacce delle agitazioni sindacali nel sito logistico della multinazionale americana a Piacenza, quasi due terzi dei consumatori italiani preferisce effettuare acquisti on line. E le aspettative per una crescita degli affari sono alte, preannunciate dal boom cinese del single day: l'11 novembre, il giorno che la Cina dedica ai single con una grande giornata di saldi on line, ha visto un giro d'affari di 25.

4 miliardi di euro.

Commenti