Politica

In aula 8 milioni di studenti Primo giorno. Ed è già caos

Renzi sotto attacco per i problemi cronici della scuola che "sfiorano" i ragazzi alle prese con lo stress da rientro

In aula 8 milioni di studenti Primo giorno. Ed è già caos

È scattato l'inizio delle lezioni per 8 milioni di studenti. Col beneplacito del ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, che ieri ha fatto gli auguri di buon anno scolastico con parole che possono suonare di facciata o di conforto. «Affronteremo con molti strumenti in più rispetto al passato, per fare della scuola il vero motore del cambiamento. Uno spazio da abitare non solo durante l'orario delle lezioni. Una scuola al centro di ogni comunità, aperta alle realtà che la circondano, alle famiglie, al territorio». Parole supportate da quelle del premier Renzi che è stato già criticato da M5S: «Il presidente del Consiglio, in coincidenza con l'avvio del nuovo anno scolastico, torna ad esibirsi nei suoi soliti teatrini che ormai non incantano più nessuno, facendo promesse da marinaio e dando numeri a caso. Ma alla luce della condizioni del nostro sistema scolastico, delle tante difficoltà che insegnanti, studenti e famiglie si trovano ad affrontare, e soprattutto a fronte dell'emergenza sicurezza nelle scuole che dopo il terribile terremoto di agosto è sotto gli occhi di tutti, lo invitiamo a smetterla con i suoi spot e le sue bugie, ora è il momento di essere seri».

Dunque, l'anno inizia tra durissime polemiche. Che sfiorano gli studenti impegnati con i problemi di stress legati al rientro. Per loro contano di più i consigli degli esperti per il loro benessere psico-fisico. E la prima raccomandazione è legata al risveglio: mai saltare la colazione. Lo ripetono i nutrizionisti e un recente studio dell'università di Cardiff associa un buon primo pasto della giornata con migliori voti a scuola, fino a due volte più alti, per chi lo consuma rispetto ai bambini che lo saltano.

Anche il pediatra Italo Farnetani si associa. «La colazione serve a combattere insonnia, irritabilità, agitazione e stomaco chiuso che colpisce dalla materna alla maturità circa 8,5 milioni di alunni, ormai abituati al relax e alla libertà delle vacanze. Per questo è importante la rottura del digiuno notturno e fornire energia per la giornata. Servono tre gambe per una appropriata prima colazione: latte o derivati, cereali e frutta. Queste tre componenti devono essere presenti per garantire un sufficiente apporto di principi nutritivi».

Dalla colazione ai desideri. Che si trovano elencati nella classifica di ScuolaZoo. La più grande community di studenti d'Italia ha chiesto agli studenti italiani di cosa avrebbero veramente bisogno gli fosse insegnato a lezione? Ce n'è per tutti i gusti. I ragazzi vorrebbero fare i maghi, seguire un corso difesa personale, suonare musica, vedere dei film e discuterli, oppure imparare il dialetto o meglio ancora sublimare l'arte del «dolce far niente».

Ma non manca chi chiede di introdurre la geografia alle superiori e dei corsi di rock.

Commenti