Politica

Auto contro il semaforo Palo crolla in strada e uccide ciclista 78enne

Marco Gemelli

È piombata sul marciapiede di una delle strade più trafficate di Firenze, andando ad abbattere un semaforo che a sua volta è crollato in testa a una donna, uccidendola sul colpo, e ferendo gravemente la figlia più un'altra persona. Poteva causare una strage, l'automobilista che ieri mattina ha perso il controllo di una Dacia Duster dopo un contatto con un'altra vettura andando a schiantarsi sui passanti, ed è solo per un caso che all'arrivo dei soccorritori il bilancio delle vittime non sia stato ancor più drammatico.

L'incidente in cui ieri mattina ha perso una vita Paola Nicolucci, 78 anni, ha dell'incredibile: mentre passeggiava in bicicletta su una pista ciclabile la donna è stata colpita in testa dal semaforo e dal palo su cui la lanterna era appoggiata, ed è morta in un attimo. Erano da poco passate le 10 di ieri mattina su viale Matteotti, una delle arterie principali della viabilità fiorentina, quando poco prima di un incrocio due auto si sono scontrate dopo una manovra azzardata, dando origine alla carambola che ha fatto crollare il semaforo.

Momenti di panico tra i passanti e per terra sull'asfalto, tutto intorno, sono rimaste tre persone: nonostante i soccorsi, per l'anziana non c'è stato nulla da fare mentre la figlia 53enne della vittima e un altro passante sono stati portati via in ambulanza. Illeso invece il conducente di una delle due vetture coinvolte, mentre per l'altra automobilista la donna di 49 anni che è finita con l'auto sul marciapiede è stato necessario il ricovero all'ospedale di Santa Maria Nuova in stato di choc. Secondo la prima ricostruzione della polizia municipale, che ha eseguito gli accertamenti e chiarito la dinamica, tutto è stato provocato dallo scontro tra una Dacia Duster poi finita contro il semaforo e una Toyota Auris guidata da un uomo di 61 anni e finita contro il muro di un palazzo, poco prima dell'incrocio con via Lamarmora. Una delle due macchine ha invaso l'altra corsia ed è stata colpita sulla parte posteriore: l'urto è stato così violento che entrambi gli automobilisti hanno perso il controllo dei mezzi, finendo per innescare la carambola.

I vigili del fuoco sono stati impegnati per ore a ripristinare le condizioni di sicurezza lungo il viale, mentre gli agenti della polizia municipale si sono messi al lavoro per verificare se all'origine dell'incidente ci sia stato l'uso di alcol.

Commenti