Cronache

Auto travolta dalla piena: anziana donna dispersa

Si teme per la sua vita, salvo il marito alla guida della vettura inghiottita dal torrente Pavone

Auto travolta dalla piena: anziana donna dispersa

Stavano attraversando un ponte tra Castelnuovo Val di Cecina e la frazione di Montecastelli, nel Pisano, quando la piena del torrente Pavone ha travolto e inghiottito l'auto su cui viaggiavano due anziani coniugi in vacanza. L'uomo al volante è riuscito a mettersi in salvo, venendo sbalzato all'esterno dell'auto, ma per la moglie una donna di 80 anni, originaria di Santa Margherita Ligure come il marito sono ore di ansia: la donna risulta ancora dispersa, anche dopo ore di ricerche condotte dai vigili del fuoco insieme a personale del 118 e carabinieri, col supporto della squadra di soccorso speleo-alpinistico fluviale di Pisa, dei sommozzatori del comando di Firenze e di un elicottero dei vigili del fuoco di Roma. Nonostante le operazioni siano state rese difficili dal maltempo la vettura è stata ritrovata nel pomeriggio, ma all'interno non c'era traccia della donna. Col passare delle ore si inizia a temere che possa essere rimasta vittima della piena, frutto del violento temporale che dalla mattinata di ieri si è abbattuto sulla provincia pisana.

Secondo le prime ricostruzioni, la vettura su cui si trovava la coppia di anziani vacanzieri è stata travolta dalla piena in prossimità di un ponte del torrente Pavone, un affluente del fiume Cecina, nei pressi di un agriturismo: è stato lo stesso uomo al volante a lanciare l'allarme, ferito dopo essere stato sbalzato dalla macchina travolta da un fiume di fango e acqua. Sul luogo dell'incidente una zona impervia della provincia pisana - è arrivato anche il sindaco di Castelnuovo Val di Cecina, Alberto Ferrini: «Quando i torrenti sono piccoli e si accumulano detriti questi due fattori, combinandosi in presenza di grandi quantità d'acqua ha spiegato il primo cittadino - possono fare da effetto-diga. È stata una fatalità. Stiamo allestendo, nell'eventualità che le ricerche si protraggano a lungo, il centro operativo presso la palestra comunale per il riposo e il vitto degli operatori». Anche la Regione Toscana sta seguendo l'evolversi della situazione. Sul posto si è recato il responsabile del Genio civile mentre le operazioni sono coordinate dalla Sala operativa unificata. La Toscana è una delle regioni dove ieri la Protezione civile ha dichiarato allerta gialla fino a domani, giovedì 25 aprile.

Lo stesso vale per Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna, dove sono attesi fenomeni violenti accompagnati da rovesci di forte intensità con locali grandinate e forti raffiche di vento.

Commenti