Politica

Autonomia, Zaia: "Via libera all'intesa o sarà un'ecatombe"

Il governatore veneto sul tema dell'autonomia: "Il governo può proporla in tutte le altre Regioni. De Luca? Si arrampica sugli specchi"

Autonomia, Zaia: "Via libera all'intesa o sarà un'ecatombe"

"Lancio la mia sfida: si approvi l'accordo con il Veneto e lo si proponga a tutte le Regioni. Il lavoro lo abbiamo già fatto noi, gratuitamente". Lo ha affermato il governatore Luca Zaia, intervistato dal Corriere.

"Se c'è tanta paura rispetto a quello che stiamo facendo, si dia la possibilità a tutti di fare la stessa cosa. Poi ciascuna Regione sceglierà: a me interessa questo, io sono a posto così...", ha proposto Zaia al governo riferendosi alle autonomie chieste anche da Lombardia ed Emilia Romagna.

"Qui esce schizofrenia allo stato puro, leggo sciocchezze e scemenze - ha spiegato il governatore veneto al quotidiano -. Quelli che si distinguono sono i Pd: mi hanno portato di fronte alla Consulta, non hanno fatto usare la tessera elettorale per il referendum, hanno fatto pagare la sicurezza e fatto ricorsi al Tar fino a due giorni prima del referendum. E ora parlano di secessione dei ricchi, di staterelli. Noi stiamo facendo esattamente quanto è scritto in Costituzione".

Zaia ha poi affermato di avere fiducia nel vicepremier leghista Matteo Salvini. "Penso che sia l'unico che in questa fase possa trovare la sintesi con Di Maio. Per noi, non approvare l'autonomia sarebbe un'ecatombe istituzionale e politica. Per i 5 stelle sarebbe il sancire che le Nugnes e De Falco dettano la linea. Ma io sono per la linea di Luigi Di Maio che ha sostenuto il referendum e sottoscritto il contratto di governo in cui l’autonomia è una delle nostre doti più importanti".

Il governatore veneto ha poi risposto alla richiesta di autonomia dell'omologo campano Vincenzo De Luca. "Stiamo assistendo a questa sua arrampicata sugli specchi - ha attaccato Zaia -. Prima dice di aver chiesto l'autonomia, poi che bisogna coalizzarsi contro, e ora di nuovo che la chiede.

Se la vuole, vada in Consiglio regionale, presenti un progetto, lo trasformi in legge e mandi il tutto al governo".

Commenti