"Avvicinare la Turchia alla Ue". Renzi tende la mano a Erdogan

Il premier strizza l'occhio ad Ankara e bacchetta Bruxelles: "L'Europa non può andare su Marte e fermarsi a Idomeni"

Matteo Renzi tende la mano a Recep Tayyip Erdoğan. "È giusto cercare di fare l'accordo con la Turchia ma non a tutti i costi - dice a Montecitorio - ci sono dei principi fondamentali, a partire dai diritti umani e della libertà di stampa che sono valori fondanti del nostro continente". Durante le comunicazioni alla Camera sul Consiglio europeo, il premier ha rivendicato la coerenza dell'Italia nei confronti del percorso di avvicinamento della Turchia all'Unione europea.

Renzi sogna ancora una Turchia nell'Unione europea. Non gli importa se da tempo Ankara fa affari con lo Stato islamico. Né gli importa se le ong turco, con il beneplacito del governo, sovvenzionano le sigle del terrore che colpiscono a morte l'Occidente. E neppure gli importa che Erdogan faccia carne da macello delle minoranze, della libertà di stampa e della libertà di pensiero. "L'Italia si è sempre presentata con una voce uguale, sia che ci fosse un governo di centrosinistra che di centrodestra - si giustifica Renzi - non altrettanto si può dire per altri paesi, che frettolosamente hanno interroto il cammino e ora lo vogliono riprendere". Matteo Salvini non la pensa così: "Il problema dell'Italia in questo momento si chiama Matteo Renzi che sta vaneggiando di un accordo con la Turchia". E spiega: "Solo un matto da rinchiudere può pensare di continuare a dare soldi alla Turchia e farla entrare in Ue. La Turchia non c'entra e non c'entrerà mai niente con l'Europa".

Il Consiglio Europeo si riunisce di nuovo per la terza volta in un mese. Al centro del summit ci sono sia gli accordi tra Bruxelles e Ankara sia l'emergenza immigrazione. "Questo è il segnale che qualcosa non va - sottolineato Renzi alla Camera - innanzitutto nel metodo prima che nel merito. Il Consiglio europeo è convocato per prendere delle decisioni che ahimè non vengono eseguite". Gli hotspot, per esempio, sono stati allestiti ma il processo di ricollocazione degli immigrati non viene attuato. Durante le comunicazioni alla Camera sul Consiglio europeo, Renzi torna quindi a punzecchiare i leader dell'Unione europea accusandoli di non fare abbastanza per risolvere l'emergenza immigrazione. "L'Europa va su Marte - tuon il premier - ma si ferma a Idomeni, dove una mamma è costretta a lavare suo figlio appena nato con una bottiglia d'acqua perché quel bambino è stato partorito in uno dei nostri campi profughi". Nessuna soluzione, però. Perché mentre la maggior parte dei Paesi della rotta balcanica chiudono le frontiere, l'Italia continua a tenerle aperte.

Annunci
Commenti

Adinel

Mer, 16/03/2016 - 10:30

Appunto.....! che continuino con questo Slogan....! Auguri!!!! Fichê saranno immersi, e poi....?! Ma intanto ricevono il " Denaro", che va ad arrichire le tasche di alcuni italiani!!!!!

timoty martin

Mer, 16/03/2016 - 10:45

Renzi sa cosa significano i "diritti umani" r cos'è la democrazia???

onurb

Mer, 16/03/2016 - 10:46

Questo è tutto scemo: già lo sapevo, ma ora ne ho la riprova. Noi abbiamo sempre avuto una voce uguale, sia con i governi di destra sia con quelli di sinistra, dice il saputello. La Turchia sta sovvenzionando i terroristi islamici perché costoro sono utili ai suoi interessi egemonici e noi dovremmo portare in Europa 70 milioni di musulmani perché lo statista, che non ha mantenuto una promessa di quelle che ha fatto, solo in questa circostanza ritiene di dover essere coerente. Evidentemente la natura è stata avara con Renzi e gli ha fornito un cervello incapace di fare due più due.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/03/2016 - 10:47

Ma allora non ci fa ,LO E'...

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 16/03/2016 - 10:55

Sembra che qualcuno, tra cui Renzi, non si sia ancora accorto che Erdogan vuol diventare il nuovo sultano di aggregazione di vari paesi arabi della sponda mediterranea, progetto lanciato a suo tempo da Gheddafi. Per fare questo deve eliminare l'idea curda di avere un proprio stato, tenersi amici gli americani in funzione antirussa, fare all'interno uno stato unitario musulmano semiestremista. Occhio a volerlo in Europa, a coccolarlo troppo! con

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 16/03/2016 - 11:07

bravo cretinetti agli ordini Usa, facciamo entrare la turchia(cosi agli ordini Usa ) potrà rompere ancora di piu le palle all'europa, vogliamo parlare degli 80 milioni di islamici in più? e poi che fa entra pure l'Iraq o la Siria, visto che oramai i confini Ue sarebbero con quelli??? IDIOTI

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 16/03/2016 - 11:08

NOT in my name

moshe

Mer, 16/03/2016 - 11:09

Tende la mano a tutti, tranne agli italiani.

milope.47

Mer, 16/03/2016 - 11:10

Renzi tende il .... ma perché avete scritto la mano ? a Erdogan. Quello non vedeva l'ora per godere.

sbrigati

Mer, 16/03/2016 - 11:18

Prima la Turchia, poi i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, poi poco alla volta tutta l'Africa nell'Unione Europea. Attendiamo con gioia questa manna.

carpa1

Mer, 16/03/2016 - 11:22

Ma questo (in)utile idiota la vuol capire o no che la maggior parte degli italiani ed europei non vuole la Turkia in europa? Cacciatela pure fuori dalla Nato. Non ci basta aver già tirato dentro altri paesi che non avevano i requisiti richiesti? E le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi (grazie al prode!). L'idiozia dei sinistri non finisce mai di stupire.

vince50_19

Mer, 16/03/2016 - 11:36

"L'Ue deve cambiare" disse il solito mr. bla bla bla rignanese.. Azz.. come cambia! Eppure mr. cognac ebbe a dire poco tempo fa che avremmo dovuto accettare la Turchia in Ue, nonostante la democrazia da quelle parti sia solo un pour parler. E il ragazzo spazzoloso naturalmente si adegua, altrimenti addio Three Eyes, Leviathan.. L'azione disgregatrice della Ue e delle sue etnie non può essere interrotta: governo non far arrabbiare certi plenipotenziari sovrannazionali, chiaro? .. ahahaha .. Grazie anticipate al moderatore se pubblicherà.

glasnost

Mer, 16/03/2016 - 11:40

Ma questo bischero è proprio scemo a agisce su ordine del colored americano? Non è possibile che non capisca i danni che fa al nostro paese

Rainulfo

Mer, 16/03/2016 - 11:51

la mano? si sa da tempo immemore che i turchi sono interessati ad altre parti del corpo.... specialmente se si tratta di uomini... Renzi avvisato mezzo salvato

java

Mer, 16/03/2016 - 11:57

saranno contenti tutti i pro gay

timoty martin

Mer, 16/03/2016 - 12:10

Con certe proposte, a Renzi non resta che ritirarsi e sparire dalla politica. Non capisce il pericolo della Turchia...

Zorronero

Mer, 16/03/2016 - 12:13

matteo calabrache renzie colpisce ancora!!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 16/03/2016 - 12:30

E' possibile essere in mano a dei dementi del genere ?

zen39

Mer, 16/03/2016 - 12:34

La Turchia in Europa è il cavallo di Txxxa per la completa islamizzazione. Persino il B la voleva ai suoi tempi, ora anche Renzi ?. Mi chiedo o qualche politico e non solo italiano si trova in stato confusionale o sono prezzolati e sudditi del NWO al quale evidentemente il popolo occidentale rappresenta un ostacolo al suo diabolico progetto di dominio del mondo. Erdogan sta ricattando l'Europa con l'afflusso di immigrati;i soldi non gli basteranno mai gli servono per armi e petrolio non per l'assistenza . Vuole entrare a tutti i costi in UE da dove tutti vorrebbero uscire, perchè ? Quello che non capisco è che cosa ci guadagna l'America a vedere l'UE islamizzata. Quindi solo un' entità fuori dalle nazioni può auspicare una simile realizzazione. Che Renzi ne faccia parte ? E' un dubbio inquietante !

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 16/03/2016 - 12:34

l'ennesimo bla bla ribollito tanto per...... Finchè c'è Erdogan e la sua cricca , profughi non profughi, non se ne dovrebbe parlare. E'peccato perché la Turchia, fino alle paranoie del Sultanello islamico Recep, la Turchia aveva buone carte per accreditarsi in Europa: ora non più . Dovrebbero deporlo (Erdogan) , ma ci sono, al solito troppi interessi, di certo occidente guerrafondaio , a che le cose restino come sono , tanto paga pantalone.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/03/2016 - 12:46

Il vate ha sentenziato: “"L'Europa non può fermarsi a Idomeni”. Nato democristiano, ma con la barra decisamente a sinistra, in realtà pare interessato soprattutto ai fatti suoi e della sua famiglia, al suo potere crescente di politico non eletto che ha realizzato una sua partecipazione ai notiziari televisivi, segnatamente RAI, che non ha precedenti nel bel paese. Per farsi propaganda, fiducioso dell'imbecillità di certa gente e del sistema, è arrivato a pubblicizzare la sua firma di una legge, dato che evidentemente a suo avviso il Quirinale è governato da un suo accolito, obbediente e silenzioso. Verrà finalmente un giorno, non può continuare così.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 16/03/2016 - 12:58

Vrede di essere un politico solo perché si contraddice da solo dalla sera alla mattina, ed invece è solo un...

agosvac

Mer, 16/03/2016 - 13:05

Forse qualcuno di buona volontà dovrebbe spiegare a renzi che quando l'Italia di Berlusconi favoriva l'entrata della Turchia in Ue, la Turchia non era uno Stato islamico tendente al fondamentalismo, come lo è oggi, bensì uno Stato islamico, l'unico di quei tempi, del tutto laico!!!

bobo55

Mer, 16/03/2016 - 13:06

Si...si...guarda in alto e controlla che non volino piccioni per non sporcarti la giacchetta....ma PREGA IN DIO....che non volini le mucche

agosvac

Mer, 16/03/2016 - 13:12

Egregio java(h.11,47), lei in pochissime parole ha espresso la più grande contraddizione dell'Ue: volere ammettere uno Stato islamico quasi fondamentalista e che , pertanto, odia i gay fino a volerli a morte, al suo interno che, invece, è a favore dei gay!!!!! Come potrebbero fare a conciliare questi diversi punti di vista, questo lo sanno solo i cretinoidi burocrati europei!!!!!

manzoni.roberto...

Mer, 16/03/2016 - 13:18

RENZI é completamente fuori di testa . VA FERMATO !

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 16/03/2016 - 13:35

Renzi è meglio che lasci perdere la Turchia e se proprio deve parlare racconti qualche barzelletta, forse gli riesce meglio della "Politica Estera".

Una-mattina-mi-...

Mer, 16/03/2016 - 13:36

"Avvicinare la Turchia alla Ue". PIU' FACILE e sensato ALLONTANARE renzi dall'italia. QUANTO ALLA BOUTADE SU "L'Europa va su Marte..." LA TERMINEREI DICENDO "...e renzi va in Turchia mentre non vede gli italiani, abbandonati al loro infimo destino"

GuidoReinachAstori

Mer, 16/03/2016 - 13:57

La Turchia, fino a prova contraria, non fa parte del continente europeo ma di quello asiatico. Non facciamoci venire idee strampalate, l'ingresso di questo paese nella Comunità Europea sarebbe l'errore fatale per l'invasione definitiva dell'Islam nelle Nostre culture, totalmente opposte alla loro. MAI la Turchia in Europa. Che la politica ed il denaro rubato da essa, non diventino per tutti noi una spada di Damocle pronta a ritorcersi (e solo Dio sa come)contro i nostri figli.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 16/03/2016 - 13:59

non ci provare nemmeno!!! potresti scatenare una rivolta con esiti drammatici!!!

19gig50

Mer, 16/03/2016 - 14:00

L'illegale che non capisce una sega, non si rende conto dei pericoli che comporterebbe l'ingresso in questa europa di mer@da della turchia.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 16/03/2016 - 14:17

Bravo, portiamo in Europa pure la Turchia, perchè di islamici non ce ne sono abbastanza!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/03/2016 - 14:23

Renzi,da megalomane quale è, se potesse, avvicinerebbe (geograficamente parlando) tutto il continente africano alla UE,così da agevolare il flusso di milioni di africani fancazzisti e futuri votanti PD.Questa è una minaccia alla sicurezza nazionale,va fermato.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 16/03/2016 - 14:32

L'abbinamento del bimbominkia al panettiere erdo-kan è azzeccatissimo. Sono due contaballe ed entrambi applicano la politica a loro esclusivo tornaconto. Fuori dall'Italia il primo e fuori dall'Europa l'altro.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/03/2016 - 14:39

Dato che ormai in Europa non se lo fila più nessuno, tanto che lo ignora persino Mogherini, il terzo presidente del consiglio non eletto dal popolo cerca considerazione tra i Turchi, che non sono ancora entrati nella Comunità Europea, ma pare che abbiano già gente che circola nei suoi uffici per prepararsi al balzo definitivo. Una pazza idea far entrare i Turchi nella CE, ma almeno così il giocattolo si romperà definitivamente, con grande scorno di Merkel e compagnia. Ormai Usa e Ghermania sono assolutamente inaffidabili, volti alla protezione esclusiva dei loro interessi economici, come sempre del resto, mentre i Russi, una volta sovietici e nemici, ora sono gli unici che si muovono con serietà e correttezza, al punto di non reagire allo sconsiderato abbattimento di un loro aereo da parte dei turchi. Il mondo si è girato e nella CE vogliono prendersi la Turchia! Una follia, una delle tante da quando regna Merkel.

GGuerrieri

Mer, 16/03/2016 - 14:41

Il problema Balcani è Turchia nasce dal fatto che a differenza che nella penisola Iberica, dove la reconquista è stata completata con la presa di Granada nel 1492, lì ci si è effettivamente fermati a Idomeni. Basterebbe consentire alla Russia di coronare il sogno degli Zar, riprendendosi Costantinopoli e la zona degli Stretti, conseguentemente eliminando definitivamente il problema turco dall'Europa.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 16/03/2016 - 14:45

"Avvicinare la Turchia alla Ue"! Cxxxxxxe!

unosolo

Mer, 16/03/2016 - 14:51

chiede obolo alla Turchia ? tendendo la mano questo è il senso ., Il nostro PCM regala perle della sua saggezza , elogia il Draghi per i suoi interventi e accusa la UE di incapacità e di non aver saputo creare sviluppo , insomma la sua incapacità nello sfruttare gli aiuti di Draghi questi la scarica alla UE , poi è chiaro che nelle riunioni non lo vogliono , persone che parlano dietro non sono mai state accettate , quindi si isola ma nello stesso tempo si sottomette e accetta la nostra perdita di credibilità industriale su tutti i campi ,

antonmessina

Mer, 16/03/2016 - 15:17

IN ARRIVO QUALCHE ROLEX?

ghorio

Mer, 16/03/2016 - 15:46

Renzi, però, deve essere coerente con la richiesta alla Turchia di applicare le regole delle democrazia, compresa la libertà di stampa e di religione.

linoalo1

Mer, 16/03/2016 - 16:51

Non c'erano dubbi!!!Visto l'Isolamento,sta cercando disperatamente amici!!!