Politica

Avvocati gratis agli stranieri: a Venezia il tribunale è in tilt

Nel 2017 boom di ricorsi per avere lo status di rifugiati. Sono già più di 2mila le richieste di gratuito patrocinio

Avvocati gratis agli stranieri: a Venezia il tribunale è in tilt

Tribunali soffocati dai ricorsi degli immigrati e Venezia rischia il collasso. Che già questo problema ci fosse lo si sapeva ma ora sta toccando l'apice. Le domande di difesa gratuita da parte dei migranti che non vengono riconosciuti come rifugiati in un anno sono raddoppiate, tanto da far rischiare la paralisi delle cause. Anche quelle degli italiani.

Dati alla mano: nel 2015 le domande presentate al Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Venezia, dove arrivano tutte le istanze, provenienti dal Veneto, di patrocinio a spese dello Stato per le impugnazioni dinanzi ad Appello e Cassazione, sono state 2.086. Di queste il 39%, precisamente 801 domande, ha riguardato le istanze relative ai ricorsi proposti contro il provvedimento di diniego della protezione internazionale. Nel 2016 invece le domande di ammissione al gratuito patrocinio sono state 4.779. Di queste il 71,6%, e precisamente 3.426 domande, era costituito da ricorsi sempre contro i provvedimenti di diniego della protezione internazionale. Fino ad arrivare al 2017, quando al 9 giugno scorso le domande di ammissione al gratuito patrocinio sono state 2.724, di cui ben il 78%, quindi 2.121 istanze, è sempre per ottenere lo status giuridico di rifugiato. Ma avanti di questo passo si rischia che a dicembre si arrivi a 6mila domande con circa l'80% inerente agli immigrati. Per non parlare poi del fatto che molte volte grazie ai ricorsi i migranti usciti dalla porta, rientrano dalla finestra perché le impugnazioni vengono accolte per il 50% dei casi.

A mettere in risalto la condizione in cui giudici e avvocati sono costretti a operare è proprio l'Ordine degli avvocati lagunare. «Per quanto riguarda l'Ordine di Venezia la situazione ha letteralmente travolto il nostro ufficio competente nel quale è destinata a tempo pieno una dipendente spiega il segretario del Consiglio dell'Ordine Giuseppe Sacco - A lei è affidato il compito non facile di interfacciarsi con una utenza tra le più varie, oltre a tre consiglieri delegati che esaminano nel merito ogni istanza. Il fenomeno della crescita esponenziale delle istanze di patrocinio a spese dello Stato ha avuto un forte impatto sull'attività del tribunale di Venezia che ha dovuto interessare della materia più giudici anche non togati, distraendoli dal carico ordinario con conseguente prolungamento dei tempi processuali».

Secondo il Consiglio degli avvocati veneziani le risorse di un ordine professionale di medie dimensioni, come quello lagunare, sono insufficienti a dare una risposta attenta a una simile mole di richieste. Oltre al fatto che è impensabile, spiegano, richiedere che gli iscritti fronteggino anche queste difficoltà. «Ci serve l'aiuto degli Ordini del distretto e delle pubbliche amministrazioni tuona il presidente del Coa lagunare (Consiglio ordine avvocati) Paolo Maria Chersevani -. Quello che vogliamo portare all'attenzione della cittadinanza e delle istituzioni è che il Consiglio dell'Ordine di Venezia e gli avvocati veneziani sono oggi chiamati ad assumersi l'onere amministrativo ed economico di garantire una efficace e tempestiva risposta all'utente».

Non solo. «Ci siamo dotati di un software dedicato attraverso il quale, accedendo al portale dell'Ordine spiega il consigliere del Coa Mario Scopinich - è possibile il deposito telematico delle istanze e della documentazione, con il quale i consiglieri delegati possono richiedere i documenti».

Ma, nemmeno l'informatica basta.

Commenti