Politica

L'ultima della Raggi: "Via l'euro, sì al baratto"

Dopo la funivia da Casalotti a Boccea, la legalizzazione delle droghe leggere e il kit per mamme con pannolini ecologico, arriva il baratto parziale

L'ultima della Raggi: "Via l'euro, sì al baratto"

Dopo la funivia da Casalotti a Boccea, la legalizzazione delle droghe leggere e il kit per mamme con pannolini ecologico, arriva il baratto parziale.

È questa l’ultima proposta lanciata da Virginia Raggi, candidata dei grillini a Roma. L’avvocato a Cinquestelle vorrebbe introdurre una “moneta complementare”, sulla falsa riga di quanto già sperimentato in Sardegna con la Sardex. Si tratterebbe di un sistema di buoni sconto, basato sullo scambio di servizi per favorire i piccoli negozi in crisi.

“Stiamo studiando Sardex (il sistema già esistente in Sardegna, ndr) e anche il Tibex, che è già attivo a Roma e nel Lazio. Con Sardex — spiega la candidata grillina — si crea un circuito virtuoso tra imprese che lavorano in un territorio e che scambiano servizi tra loro, una sorta di credito tra imprese. Una che vende un certo tipo di prodotto ha un credito che potrà spendere all’interno di un circuito di imprese che vendono o offrono altri servizi.

È come se si pagasse in natura”.

Commenti