Base M5S in rivolta: "Avete fatto l'inciucione con Renzi"

Beppe Grillo gongola per l'accordo con il Pd che ha sbloccato lo stallo e fatto eleggere i tre giudici della Corte costituzionale: "Ha vinto il nostro metodo". Ma i militanti sono incavolati e parlano di inciucio

I militanti del Movimento 5 Stelle non hanno preso bene l'accordo tra Pd e M5S per l'elezione dei tre giudici della Corte costituzionale. Sui social network non le mandano certe a dire, parlando di "inciucione", "pateraccio", "cazz...". Insomma, chi più ne ha più ne metta. Commentando il post di Grillo un simpatizzante pentastellato osserva che "si tratta di un autentico autogol. La mia fiducia vacilla se penso che stavate tenendo duro proprio per non fare nulla con il partito dei ladri. Avete creato un precedente pericoloso. Evitate di ripetere lo stesso errore" . Rispetto a chi insulta è una voce moderata. Un altro grillino, Adriano G. di Ascoli Piceno, pone una domanda: "Si poteva almeno fare una votazione online per decidere tutti insieme? A parte che son convinto che gli iscritti che votarono Prodi l'anno scorso avrebbero detto di sì anche a sta cazzata. Che Dio ci protegga".

La discussione, come osserva l'Huffington Post, è abbastanza vivace. Qualcuno difende la scelta del Movimento: "Non si è data nessuna spalla a Renzi - ammette Raffaele - ma si sono scelti i 3 giudici della Corte, evitando che ci finissero dentro degli impresentabili... Ma informatevi prima di sparare accuse vergognose e ridicole". Un'altra militante, Rita, non nasconde la propria amarezza: "Era la volta buona che cadeva il governo come dite sempre quando andate in tv. Cominciate anche voi a dire cazzate? Siete l'ultima spiaggia". Molto critico il giudizio di Michele Manin: "Il miglior risultato è che avete mantenuto in piedi il teatrino. Non preoccupatevi che il tempo degli onori finisce anche per voi. Non c'è peccato più vergognoso (dice rivolto a Grillo, ndr) che ingannare chi crede in te".

Il malcontento trapela anche dai profili Facebook dei parlamentari M5S. Il più bersagliato è Danilo Toninelli, capogruppo in commissione Affari costituzionali, artefice dell'accordo coln il Pd: "Vergogna, vi siete cac... addosso, avete offerto a Renzi una spalla. Proprio ora che è in difficoltà palese, siete il peggio del peggio", scrive un cittadino che dichiara di aver votato 5 Stelle.

Matteo Casali, vicepresidente della Camera, viene accusato duramente: "Avete intrapreso un accordo con il Pd per eleggere un barone bella scuola che gode da anni di soli privilegi. Al Senato, dove la Boschi ha serie possibilità di andare a casa non avete presentato la mozione. State andando fuori strada, parecchio!".

Il Movimento 5 Stelle, da parte sua, guarda avanti e non vuol sentir parlare di inciucio. Sottolinea (con malcelato orgoglio) che grazie al M5S è stata "scongiurata la possibilità che alla Consulta andassero politici di professione, prima Luciano Violante, poi Francesco Paolo Sisto, che avrebbero continuato a perseguire gli interessi dei soliti noti". Niente inciucio, quindi, insistono i grillini. Anche se si sono prestati al giochino furbetto del Pd.

Commenti

montenotte

Gio, 17/12/2015 - 16:03

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. CADUTI NELLA TRAPPOLA DEI VERI PROFESSIONISTI DELLA POLITICA. RASSEGNATEVI NON AVETE LE CAPACITA'.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 17/12/2015 - 16:03

Grillo, nuovo socio nella confraternita dei ladri di pisa!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 17/12/2015 - 16:06

Semplicemente ridicolo: i grillini scodinzolanti vanno in soccorso dello scout e di Barbera. Adesso possiamo parlare di vera e genuina comicità: da antagonisti duri e puri a sostituti di Berlusconi, altro che opposizione a oltranza.......

ermejodermonno

Gio, 17/12/2015 - 16:11

una cosa è certa avete imparato bene da questo governo a raccontare cxxxxxe, siete come quei studenti che a scuola apprendono solo le minchiate dette dagli studenti sxxxxxi come loro ama più vecchi invece di apprendere il buono da chi sa.mi meraviglio che una grande porzione di italiano possa credere ancora ad in grillo non positivo co,e quello di Pinocchio ma un grillo sparlante che a mio modesto parere non faceva ridere neanche da comico , figuriamoci ora , che grazie al vostro concorso si è trasformato in un "VECCHIO GRIFONE PAVONEGGIANTE.

ermes1

Gio, 17/12/2015 - 16:38

si parla bene ma si razzola male..........

Mechwarrior

Gio, 17/12/2015 - 17:07

Gira e rigira nessuno farò cadere renzie perchè tutti amano la poltrona del potere e i dindini per non fare nulla.

monitor

Gio, 17/12/2015 - 17:13

Avete Berlusconi che è un genio della politica . Ci pensa lui a sistemare ogni cosa e poi, in caso di bisogno, c'è Dudu. Grillo deve andare a nascondersi.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Gio, 17/12/2015 - 17:18

QUELLO (BUFFONE) CHE AIZZAVA IL POPOLO ASSICURANDOGLI CHE AVREBBE MANDATO...TUTTI...A CASA ! ALLA FACCIACCIA SUA !

MEFEL68

Gio, 17/12/2015 - 17:20

Grillini, un inciucio vi seppellirà.

giovauriem

Gio, 17/12/2015 - 17:21

la poltrona è mia e la gestisco io ,buffoni magnoni a 5 stelle ,si vendono al miglior offerente .

tormalinaner

Gio, 17/12/2015 - 17:37

I cinque stelle mi deludono! Alla fine inciuciano con il potere peggio degli altri poi vedremo cosa hanno avuto in cambio.

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 17/12/2015 - 17:41

avevo votato 5 stelle. in futuro votero´5 stalle. Anche loro come i ladri

roseg

Gio, 17/12/2015 - 17:46

32 votazioni e 32 logiche figure di cacca,sono riusciti a coprire le poltrone vacanti dopo l'interminabile balletto, rendendo un grande servizio ai cittadini e allo stato visto che i tre tizi eletti "dovrebbero" vigilare sulla costituzionalità delle leggi varate. Vigilare vuol dire fare in modo che la costituzione sia rispettata SEMPRE non solo quando deve difendere i "DIRITTI ACQUISITI" dei parlamentari,ma sopratutto quando ci sono in gioco pensionati ed ammalati; visto che siamo tutelati dalla la costituzione" LA PIù BELLA DEL MONDO"

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 17/12/2015 - 17:47

Conosco molti del M5S, gente tutto sommato onesta, magari ingenua, lontana dalla banda del PD, che disprezzano. Ammirano piuttosto BERLUSCONI, pur non apprezzando per niente FI, perché lo ritengono un grande statista, unico capace di rifare l'Europa secondo giustizia e libertà.

Rossana Rossi

Gio, 17/12/2015 - 17:48

Poscia più che il dolor potè la sedia...........e lo schifo continua.......

glasnost

Gio, 17/12/2015 - 17:52

Renzi è spregiudicato e magari antipatico, ma non è scemo. Con questa operazione, oltre a garantirsi altri amici in magistratura, SPUTTANA M5S facendolo sembrare, agli occhi dei grillini più ingenui, come un partito che non è più "duro e puro", ma si accoda, per qualche contropartita che renzi darà ad essi appositamente.

mezzalunapiena

Gio, 17/12/2015 - 17:58

trovavo ridicolo il comportamento di grillo e compagni quando rifiutavano di parlare con i giornalisti oppure andare in qualche trasmissione televisiva inoltre hanno sempre criticato renzi per non essere stato eletto dagli italiani come in qualsiasi democrazia evidentemente il potere non logora anzi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Gio, 17/12/2015 - 18:05

si spera che tanta gente che ha votato il M5S abbia capito che gente sia ...... in due anni che ragliano contro il PD non sono riusciti a combinare niente che non siano piaceri al PD .... favoreggiamento dell'invasione italiana - concessione di case gratis ai Rom - redditi di cittadinanza per Rom e immigrati - ius soli -

gedeone@libero.it

Gio, 17/12/2015 - 18:07

I grillini sono come le angurie. Se le apri dentro sono rosse...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 17/12/2015 - 18:09

E pensare che una volta era difficile vendere il Colosseo ad un genovese,per giunta evasore e dedito all'abusivismo edilizio.

Anonimo (non verificato)

Paolino Pierino

Gio, 17/12/2015 - 18:22

Eccoli i Grillini si è scoperto cosa sono in verità sono leccaculo di Renzi Grillo e la sua truppa di bugiardi che urlavano oggi hanno regalato il loro faccione da c...lo al cantastorie che criticavano da tempo Sono come tutti gli altri politici ladroni si vendono per una poltrona Chi credete di rappresentare adesso? Solo un mucchio di carogne bugiarde.

Paolino Pierino

Gio, 17/12/2015 - 18:24

GRILLINI?? GANTAGLIA DI MxxxA

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 17/12/2015 - 18:26

Questo dimostra come chi parla prima di arrivare alla mensa dei ricchi e dei potenti cambi completamente e dimentica ciò che aveva promesso è successo negli anni 70 ai sindacati che una volta raggiunta la tavola dei ricchi hanno mollato al loro destino i lavoratori

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 17/12/2015 - 18:26

Buffone! hai venduto il c..o! proprio tu che vieni a predicare la purezza!

villiam

Gio, 17/12/2015 - 18:27

anche questi si fanno comprare ,grande delusione !!!! una volta eletti sono come il pd!!!!!!!!!!!!

vince50_19

Gio, 17/12/2015 - 18:28

E' più che evidente l'inciucio: Grillo oramai si è "imborghesito", più di quello che è sempre stato.

Jimisong007

Gio, 17/12/2015 - 18:29

Di Maio, di Giuio odi Luio, so tutti uguali!

Giorgio Rubiu

Gio, 17/12/2015 - 18:31

Tanto valeva cedere alle richieste (lusinghe? preghiere?) di Bersani quando alle ultime elezioni disse "Siamo arrivati primi ma non abbiamo vinto" e poi ci fece perdere due mesi a fare la corte al M%S per cercare di mettere insieme un governo di cui sarebbe stato Presidente del Consiglio.Il M5S continuò a rifiutare ogni proposta fino a quando non intervenne Napolitano che ci impose il primo dei tre governi non eletti dai quali furono esclusi sia Bersani che il M5S. Avessero accettato le proposte di Bersani oggi avremmo un governo magari pessimo ma,se non altro,legittimamente eletto.

Anonimo (non verificato)

GM58

Gio, 17/12/2015 - 18:47

bravi cojons anche voi come tutti!

gioet

Gio, 17/12/2015 - 18:48

Ma scusate se f.i. Votava col PD non era un inciucio ? E allo a che c....o ragliate secondo me vi rode perche' ormai vi sentite emarginati non contate un c...o insomma!

santecaserio55

Gio, 17/12/2015 - 18:48

Povero Berlusconi e povero Brunetta ,volevano fare un altro inciuccio con Renzi e un altra volta l'hanno preso in c..o

Ritratto di ...rayBurst..

...rayBurst..

Gio, 17/12/2015 - 18:48

nessun inciuccione sottobanco con LA BANDA pd, per quello ci sono i COMPARI DI MERENDE

laura bianchi

Gio, 17/12/2015 - 18:52

In una sola parola:MISERABILI.

Anonimo (non verificato)

Fjr

Gio, 17/12/2015 - 18:55

È' propio il caso di dire "dalle stelle alle...."

gustavodatri@vi...

Gio, 17/12/2015 - 18:56

POVERO M5S

Frusta1

Gio, 17/12/2015 - 18:59

Un vero peccato per questo tradimento del genuino pensiero dei pentastellati.Si supponeva che il movimento cinque stelle fosse una diramazione del pd ,ma con questa dimostrazione palese avete fugato ogni dubbio.Una vera delusione ,ma almeno chi della sinistra scontenta del pd democristiana di renzie pensava di votarvi ora non lo farà più . Bruttissimo autogol.

pastello

Gio, 17/12/2015 - 19:05

Non sottovalutate grillo, da buon genovese avrà avuto il suo tornaconto...

Borbone

Gio, 17/12/2015 - 19:06

Cari per modo di dire, si perchè siete come i sodi falsi che non valgono nulla, avevo creduto in voi vi avevo votato, siete peggio di Giuda che si vendette Gesù per 30 danari, vedete un po quanto siete MxxxxI e falsi, avete svenduto chi vi ha votato, vi rendete conto che gente di MxxxA siete, la gente se volevano votare PD non votavano a Voi. VERGOGNATEVI BXXXXXI.

pastello

Gio, 17/12/2015 - 19:06

Dopo aver mandato axxxxxxxo il mondo intero questa volta grillo ha mandato axxxxxxxo se stesso.

Ritratto di fluciano

fluciano

Gio, 17/12/2015 - 19:15

Ecco perch, nonostante la buona volontà, mi è impossibile votare per i 5 stelle. Parlano e predicano poi sono peggio degli altri!

nunavut

Gio, 17/12/2015 - 19:42

Penso che alla fine si morderanno pure loro la coda,chi osa fidarsi di Renzi e dei piddini finisce sempre male e gabbato.Cmq. pure loro hanno incominciato a inciucciare !!! l'avevo detto a una mia amica grillina, dai tempo al tempo e vedrai che pure i tuoi si comporteranno come gli altri o forse peggio, vista la mancanza d'esperienza politica.

rossono

Gio, 17/12/2015 - 19:58

e questi vorrebbero governare? Rossi camuffati a 5 stalle..

Wintrich

Gio, 17/12/2015 - 22:47

Ah Beppe, Berlusconi ormai è vecchio, é vinto..., guarda avanti, stavolta l'hai fatta fuori dal vasetto, e di tanto. Peccato dover dire anche a te: Siete tutti uguali, Mahh, chi di speranza vive, disperato muore..., speriamo quantomeno dopo di te!!!

hectorre

Gio, 17/12/2015 - 22:58

i grullini l'hanno presa nel c..o e cantano vittoria...ahahahah...che fessi!!!!.....ancor più fessi chi li vota!!!!!

hectorre

Gio, 17/12/2015 - 23:01

gioet...non hai capito un caxxo...ma tranquillo non avevo dubbi al riguardo,dormi sereno.

michele 71

Gio, 17/12/2015 - 23:15

Non è la prima volta che i grillini soccorrono il PD in parlamento ma anche nelle realtà locali e regionali. Si sono già stancati di dire no e anche loro iniziano a prestare il culo a Renzi per un piatto di lenticchie.

Italianoinpanama

Ven, 18/12/2015 - 00:17

sono dei poverini senza identita presto saranno fagocitati e cagati dai trinariciuti

UNITALIANOINUSA

Ven, 18/12/2015 - 00:56

MAI CON RENZI ,DISSE. CHE ITALIA!... ITALIANO IN USA

Amelia Tersigni

Ven, 18/12/2015 - 01:47

Dopo aver tuonato tanto contro gli "inciuci" ora loro ne hanno fatto uno grande come un macigno. Un macigno che resterà nella Storia a testimoniare la fine della Democrazia e della Libertà nella Nazione Italiana. Cari Grillini non siete come tutti gli altri, voi siete il peggio degli altri !!!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 18/12/2015 - 02:20

Si dice che chi va al mulino s'infarina e voi cominciate a diventare bianchi , come chi vi ha preceduto del resto ; così togliete la speranza in quella gente che ha creduto e che magari crede ancora in voi .

Iacobellig

Ven, 18/12/2015 - 06:15

GRILLO NON DOVEVA PERMETTERE L'INCIUCIO CON IL PD. IL M5S STÀ FORSE COMINCIANDO AD ASSAPORARE LO ZUCCHERO?

palllino.

Ven, 18/12/2015 - 07:53

Peccato....Per un po' ci avevo creduto...

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 18/12/2015 - 08:03

siete una costala del PD e' inutile che continuate a fare i puristi, comunisti siete e comunisti rimanete, e' come cambiare le piastrelle ad un cesso, sempre un cesso rimane... voi avete scelto M5S ma sempre comunisti siete.

Duka

Ven, 18/12/2015 - 10:09

Ma come il Grillo parlante sbraitò per anni contro l'inciucio e ora che fa: SINCIUCIA PURE LUI. A far ridere sei bravo !!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 18/12/2015 - 11:25

Per svaligiare le banche ci vuole la connivenza della magistratura cui Bankitalia stampa i cedolini stipendio. Grillo e Renzi sono due capataz in cerca di protettori togati. Con una piccola differenza: che il comico, quello di professione, fu assolto da omicidio plurimo. Omicidio plurimo "colposo", e non volontario, perché Grillo saltò fuori dall'auto sull'orlo del precipizio. Però basta che a un PM gli salti la mosca al naso e il povero grillo resta schiacciato. Dunque un giudiziario guarda quell'insetto e fa lo "Schiaccia bottone, salta macaco". E il grillo salta. Urca, se salta...