Beatrice Lorenzin entra nel Pd: "Rafforzare i dem, unico modo per fermare Salvini"

La decisione dell'ex Forza Italia è stata accolta positivamente dai vertici del partito. Zingaretti: "Sono molto contento del suo arrivo. Il Pd sempre più forte, inclusivo, plurale e aperto"

"Rafforzare i dem allargando il campo dei moderati è l'unico modo possibile per fermare Salvini". Beatrice Lorenzin ha fatto la sua scelta ed entrerà nel Partito democratico di Nicola Zingaretti. A motivare la decisione, in un colloquio con Repubblica, è stata proprio lei, ex Forza Italia ed eletta alle ultime politiche con il suo simbolo, Civica Popolare.

L'ex ministro della Salute non ha negato di aver avuto "contatti diretti" anche con Matteo Renzi, all'indomani della fondazione del suo nuovo partito, Italia viva. Ma la decisione è stata un'altra ha spiegato lei: "Alla fine, dopo aver riflettuto a lungo, ho fatto la scelta a mio parere più giusta rispetto al percorso che ho fatto in questi anni".

"Sono molto contento dell'iscrizione al Pd di Beatrice Lorenzin, che proviene e rappresenta culture politiche moderate e riformiste. Benvenuta e grazie. Una scelta che fa del Pd partito sempre più forte, plurale, aperto e inclusivo", ha detto il segretario Zingaretti, commentando la decisione dell'ex azzurra. Anche Graziano Delrio, capogruppo dem alla Camera, ha accolto positivamente il suo arrivo tra i democratici: "È una gran bella notizia l'adesione di Beatrice Lorenzin alla comunità dei democratici. Conferma che il Pd è la casa accogliente dei riformisti e di tutte le esperienze e le persone che hanno a cuore il servizio al Paese. La aspettiamo presto nel gruppo parlamentare".

Commenti

jaguar

Gio, 19/09/2019 - 15:01

Ma la signora quanti partiti ha cambiato? E soprattutto chi è disposto a votare una simile voltagabbana?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 19/09/2019 - 15:13

jaguar - 15:01 Aveva fondato un partito( ??? ) , ora era nel gruppo misto e vuole risorgere? Anche lei tiene famiglia?

barnaby

Gio, 19/09/2019 - 15:14

I moderati che aderiscono al PD non hanno nulla di moderato e nascondono la loro mancanza di idee con la frase stracotta "per fermare Salvini".

MEFEL68

Gio, 19/09/2019 - 15:19

I politici come questa signora, mi ricordano i poveri diavoli che viaggiano in metropolitana:dove trovano posto si siedono.

kayak65

Gio, 19/09/2019 - 15:20

per lo meno puo' vantarsi di avere piu' tessere di partito di chiunque altro. che aspiri al guiness dei primati? povera illusa

TIRATARDI

Gio, 19/09/2019 - 15:21

A quando (mi chiedo) introdurre il vincolo di mandato..se non ti trovi bene nello schieramento dove hai preso i voti, ti dimetti e lasci il posto a quello che era arrivato secondo...paese dei balocchi e allocchi.

bernardo47

Gio, 19/09/2019 - 15:36

Brava Lorenzin.....mi ha stupito,positivamente.

maryforever

Gio, 19/09/2019 - 15:40

((((((((((((((((((((((((((((((((CHE FACCIA TOSTA, ))))))))))))))))))))))))))))))))))

magnum357

Gio, 19/09/2019 - 16:09

Un'altra che vuole una poltrona !!!!!!!!!!!!

Calmapiatta

Gio, 19/09/2019 - 16:21

Beh, si vede come lo stannoa rginando....Manca solo che vadano a votare anche loro per la Lega poi è fatta...

mimmo1960

Gio, 19/09/2019 - 16:21

Non esiste una moralità pubblica e una moralità privata. La moralità è una sola, perbacco, e vale per tutte le manifestazioni della vita. E chi approfitta della politica per guadagnare poltrone o prebende non è un politico. È un affarista, un disonesto. (Sandro Pertini)

twinma49

Gio, 19/09/2019 - 16:32

Ma chi sono questi eroi ? Questi paladini che escono dalla tana e si atteggiano a salvatori di questo e di quello ? Ora è diventato di moda fermare Salvini. Ma Salvini non è una frana che travolge tutto, è un politico che, democraticamente eletto va alla conquista della gente lavorando per avere consensi. E' sbagliato tutto ciò ? Fa esattamente quello che fanno anche gli avversari, (che al contrario, non vedo molto tra i cittadini ) per portare in politica ciò per cui crede, senza demonizzare gli avversari, come sono usi fare i comunisti. Inoltre la gentile signora di cui sopra, ormai di transumanze ne ha fatte abbastanza per potersi presentare come eroina affidabile e salvatutto. PIDDINI, tenetevela pure, nessuno dalle mie parti si rattrista o esulta per un simile avvenimento.

montenotte

Gio, 19/09/2019 - 16:33

Mi spiace che anche lei non possa fare a meno della indennità parlamentare : prima FI, poi NCD, ora non ricordo, aderisce al PD. Una folgorante carriera da "voltagabbana" reiterata. Avanti popolo

Adespota

Gio, 19/09/2019 - 16:36

Quando una è dem, è dem...poco da dire.

Dordolio

Gio, 19/09/2019 - 16:46

L'ho vista in tv, agitata e scomposta. Mi ha fatto una pessima impressione. Ma sta bene?

Italy4ever

Gio, 19/09/2019 - 16:47

Questa ormai li ha passati tutti. Presto andrà con Renzi così finalmente fa tombola. Da radiare dalla politica immediatamente. Affidabilità ZERO!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 19/09/2019 - 17:08

direi che siamo al caffè. la Lorenzin si è già mangiata anche la frutta. Salvini trema di paura...

polonio210

Gio, 19/09/2019 - 17:11

Perciò la Signora Lorenzin entra nel P.D. non perché questo partito operi per gli interessi dell'Italia e degli italiani ma solo per contrastare Salvini.Alla faccia della politica al servizio della comunità.

antonioarezzo

Gio, 19/09/2019 - 17:14

TIRATARDI Gio, 19/09/2019 - 15:21 esatto. tanto semplice, corretto e giusto che in Italia con questa banda di mangiapane a tradimento non accadrà mai. che schifo assoluto.

Willer09

Gio, 19/09/2019 - 17:17

coerente

Ritratto di east

east

Gio, 19/09/2019 - 17:17

a Lorenzì magna tranquilla

Fjr

Gio, 19/09/2019 - 17:43

Bene così il fallimento è assicurato ,possiamo andare a votare

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 19/09/2019 - 18:02

Poverina i comunisti aspettavano proprio te’ per arrivare al 15 % .

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 19/09/2019 - 18:03

Pensano solo a Salvini. Non hanno in mente altro. Poveri dementi. MA poi cosa vuole arginare questa mezza calzetta??

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 19/09/2019 - 18:03

È arrivata Giovanna d’arco ; quanta pena in questo tuo tradimento .

Ritratto di adl

adl

Gio, 19/09/2019 - 18:19

E dopo il successo di FINDING NEMO, la Disney sta già preparando the COMING BACK OF LORENZINA.

fgerna

Gio, 19/09/2019 - 18:24

Lorenzin che ferma Salvini? Ma chi crede di essere questa, Alfano 2 la vendetta? Dopo tutti i voltagabbana che ha fatto vale una cicca fumata

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 19/09/2019 - 18:44

Forza! tutti dentro quelli con le bislacchidee, tutti nel Partito Demens.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 19/09/2019 - 18:48

Bravissima!! Contro Salvini colpevole di aver frenato l'invasione afro islamica. Ideale passaggio ad uno Zingaretti d'accatto, peggiore di Renzi, massacratore di Roma, unitamente alla Raggi, da loro trasformata nella città più puzzolente del Mondo. Con la benedizione del papa comunista. Evidentemente la Lorenzin serviva a sfasciare completamente non solo Roma ed il Lazio, ma tutto il bel Paese, in un sogno comunista. Vedremo cosa ne pensano gli Italiani, quelli "cattivi" che non vogliono la riapertura dei porti ai nuovi invasori, questa volta in genere pericolosi morti di fame, idonei solo a delinquere!

babilonia

Gio, 19/09/2019 - 18:49

Indegna! Eletta con Forza Italia è passata nel partito democratico, per nostra somma fortuna conta come il due di coppe quando comanda bastoni...

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Gio, 19/09/2019 - 18:50

Un po' alla volta tutti si sposteranno dalla parte di chi cerca di difendere l'Italia dalla follia salviniana. Se il PD poi ce la possa fare, questo è un altro discorso.

Trinky

Gio, 19/09/2019 - 18:52

Sta beota conta adesso come contava prima: zero! Una nullità quasi cole l'amato presidente della repubblica.......

Savoiardo

Gio, 19/09/2019 - 19:04

Da rieducare in un campo maoista.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 19/09/2019 - 19:08

come si fa ad avere fiducia di queste banderuole ; ma perché non vanno a fare un vero lavoro anzicchè saltare da un banco all'altro ? che pena ....

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 19/09/2019 - 19:12

vogliono governare solo per fermare qualcuno, sono 25 anni che è così in quanto non hanno uno straccio di idea su come fare il bene della nazione.

Sceitan

Gio, 19/09/2019 - 19:19

Si sara' portata qualche altra infornata di vaccini da piazzare.......

ziobeppe1951

Gio, 19/09/2019 - 19:19

Diciamo che ..rafforza il suo portafoglio

caren

Gio, 19/09/2019 - 19:38

Non mi sorprende. Ormai, siamo arrivati al punto che, chiunque, basta che dica "sono contro Salvini", e gli aprono tutte le porte. C'è da inorridire e il sangue va alla testa. Politica delinquenziale. Povera Italia, povera Patria nostra, sei caduta nella polvere, vilipesa, offesa, insultata e schernita da tutti, e poveri noi.

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 19/09/2019 - 19:41

La nave con un peso in più affonda più velocemente

zen39

Gio, 19/09/2019 - 19:44

Tutto il mondo vuole fermare Salvini. In pratica si vuole fermare una buona parte del popolo italiano che chiede sicurezza e lavoro. Questa parte non rompe i c..... agli altri paesi,non vuole comprarsi territori come fa la Francia. Vuole lavorare ed essere lasciata in pace. Ma comunque la si vuole fermare. Mi fa un po' pena questo personaggio se lo paragono alla Meloni che le idee ce l'ha ben più chiare. Quell'altra parte d'Italia non si sa bene cosa pensa ora perchè i suoi rappresentanti non sono stati messi alla prova e quindi passare da una parte all'altra è molto rischioso.

GiacomoP

Gio, 19/09/2019 - 19:45

Cara Lorenzin, Lei pecca di presunzione, ci vuole ben altro per fermare Salvini e tutti i milioni di Italiani che sono con lui.

caren

Gio, 19/09/2019 - 19:46

Lorenzin dice: "rafforzare i dem, unico modo per fermare Salvini". A parte che questa affermazione, segnala il livello della paura ma, la Sig.ra crede che basti la sua presenza per fermare Salvini? Ma chi è, Superman, anzi Superwoman?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 19/09/2019 - 19:48

I cambi di casacca per confluire in un partito dopo essere stati eletti in altro partito sono uno schifo che gli elettori non potranno mai capire. Bisogna cambiare le regole in modo che quando si è eletti e non si condividono più le linee del partito che ti ha candidato ci si dimette per far posto al primo dei non eletti. Non si può tradire l'elettorato che ha votato non solo il soggetto ma anche il partito di appartenenza. Peggio ancora confluire in parti avverse. La signora in questione sembra abituata a rincorrere le poltrone del potere da destra a sinistra come se niente fosse. Che coerenza....

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 19/09/2019 - 19:55

Che se deve fa' pe 'no strapuntino!

Calmapiatta

Gio, 19/09/2019 - 19:59

Attendo ancora con impazienza che l'ex ministro della Sanità mi spieghi la causa della necessità urgente e inderpotabile posta alla base del provvedimento che impone il vaccino per malattie che, solo un paio di anni fa, non erano considerate nulla più che una fastidiosa rottura di scatole. Ce lo spiega o no?

ALEMAX52

Gio, 19/09/2019 - 20:00

bernardo47 15.36 La Lorenzin diventa intelligente d'ufficio essendo passata da dx a sx. Patetico e ridicolo

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 19/09/2019 - 20:01

...un'altra mediocre che si aggiunge al gruppo dei mediocri.

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 19/09/2019 - 20:01

Soggetti simili no hanno ideali e non appartengono a nessun partito. Come gli uccelli migratori e gli animali transumanti si trasferiscono,a seconda della convenienza, alla ricerca dell'ambiente, transitorialmente, più favorevole.

lupoantico

Gio, 19/09/2019 - 20:08

possibile che si da ancora credito ad una voltagabbana ? il passaggio al PD serve solo ad assicurarsi una candidatura per le prossime elezioni. che schifo. questa è l'etica dei politci italiani. solo tornacontisti. vergogna, è ora di ignorarle.

giovanni951

Gio, 19/09/2019 - 20:12

cosa non si fa per una poltrona ( e 15000€ al mese)

frapito

Gio, 19/09/2019 - 20:17

Di fermare o almeno gestire l'invasione selvaggia non se ne discute proprio per niente. Gli immigrati seppelliranno il sinistrume.

ir Pisano

Gio, 19/09/2019 - 20:25

Settembre tempo di migrazioni... I politici con tanti bei discorsi pensano solo a loro stessi, sono dei mercenari prendono i voti dalla destra vanno a sinistra e viceversa, altri creano un nuovo partito ovviamente mai votato da nessuno ma questo la costituzione lo permette, quello che non permette (per certo) è che il voto degli italiani conti qualcosa. Cambiare partito significa tradire l'elettorato, in una vera democrazia dovrebbe non essere possibile.

DIAPASON

Gio, 19/09/2019 - 20:39

vuol tornare alla mangiatoia della sanità, dietro spinte delle case farmaceutiche

leopard73

Gio, 19/09/2019 - 20:45

Devi spiegare cosa ti ha fatto SALVINI cosa vuoi arginare KOMUNISTA!!!!

FRANGIUS

Gio, 19/09/2019 - 20:46

COSTEI,PRESIDENTE DEL PARTITO DEI VOLTAGABBANA AL MERITO DELLA SONTUOSA POLTRONA,UDITE ,UDITE,INIZIA LA SUA ATTIVITA' POLITICA IN FORZA ITALIA.GRAZIATA DAL PARTITO RIESCE,CON IL SOLO DIPLOMA DI MATURITA' CLASSICA,A RICOPRIRE LA CARICA DI MINISTRO DELLA SANITA'...COSE DA NON CREDERE.MA COME RICONOSCENZA TRADISCE CON IL FAMIGERATO ALFANO FI E FONDA NCD(NUOVI COMUNISTI DI DESTRA.FALLITO ALFANO SI RINTANA NEL GRUPPO DEGLI SCARTI E ORA...ABBRACCIA IL PD !BRAVA! ESEMPIO DI SERIETA' PARLAMENTARE...PECCATO CHE NON SAPPIA COSA SIA LA VERGOGNA !

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 19/09/2019 - 20:47

Hazet36, solo un figlio di vacca comunista poteva usare un nick del genere. Ti sputerebbe in faccia anche Berlinguer, viscida mezzasega. Son convinto poi che alla prima mano alzata scappi a gambe levate come tutti i cessi socialini se non sono in branco e con il casco.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 19/09/2019 - 20:58

.....bernardo47...si capisce dalle sue squisitezze quanto vale il Q.I dei sinistrati....sfiora lo zero assoluto....e ci chiediamo pure come non possa andare peggio

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 19/09/2019 - 21:06

E' un tema che come ex-azzurro tutto sommato nostalgico spesso sollevo in questi giorni, nei miei interventi su vari siti: ma e' possibile che Berlusconi, con un processo sofisticato e piu' faticoso dell'arricchimento dell'uranio, abbia sempre perennemente salvato dall'immondezzaio politico e selezionato per le liste di Forza Italia questi personaggi da avanspettacolo, che alla prima occasione si imbrancavano a grufolare con i comunisti?

bernardo47

Gio, 19/09/2019 - 21:09

e' anche il modo per fermare renzi! i due mattei vanno affondati!

mimmo1960

Gio, 19/09/2019 - 21:25

Per HAZET36. Lei sarebbe un italiano?? ma!!!

giovanni235

Gio, 19/09/2019 - 21:26

Mi chiedevo da un po' di tempo:chi mai fermerà Salvini??? Meno male che ci pensa la Lorenzin.Rafforza il PD,dice lei.Se ne vanno in quarantacinque e ne entra una,che, poveretta, probabilmente pensa di contare cinquanta!!!E pensare che è stata anche ministro dei sedici vaccini poi ridotti a dieci.Probabilmente,da come ragiona,di vaccini ne ha fatti uno,probabilmente quello deteriorato.

bremen600

Gio, 19/09/2019 - 22:10

"Una donna di forte spessore e dotata di grande carisma" che vuole far vincere facile SALVINI.grazie di cuore ex ministro lorenzin.

giottin

Gio, 19/09/2019 - 22:45

Eccone un'altra, un'altra librandi, prima stava con il cav. poi è andata con monti, poi ancora con alfano e forse ho dimenticato qualcuno. Che dire, solo un grande PUAH!!!!

giottin

Gio, 19/09/2019 - 22:51

E adesso siediti su quella seggiola, stavolta ascoltami senza interrompere, è tanto tempo che volevo dirtelo. Vivere insieme a te è stato inutile, tutto senza allegria, senza una lacrima, niente da aggiungere ne da dividere, nella tua trappola ci son caduto anch'io, avanti il prossimo, gli lascio il posto mio. Povero diavolo, che pena mi fa, e quando a letto lui ti chiederà di più tu glielo concederai perché tu fai così, come sai fingere se ti fa comodo. E adesso so chi sei e non ci soffro più, e se verrai di là te lo dimostrerò, e questa volta tu te lo ricorderai. E adesso spogliati come sai fare tu, ma non illuderti, io non ci casco più, tu mi rimpiangerai, bella senz'anima.

Trinky

Gio, 19/09/2019 - 23:03

Oggi qua, domani là..........ah, come è bello cambiare i partiti, e girare per tutte le sedi!

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Gio, 19/09/2019 - 23:07

MIMMO1960: di certo scrivo in italiano meglio di te.

gimuma

Gio, 19/09/2019 - 23:45

Ecco un'altra parassita voltagabbana..Ne avevamo proprio bisogno.Che schifo!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 20/09/2019 - 00:12

bernardo47 Gio, 19/09/2019 - 15:36 Brava Lorenzin.....mi ha stupito,positivamente. A me non ha stupito affatto;soprattutto quando decretò l'aumento dell'iscrizione annua agli ordini professionali di appartenenza nel marzo del 2018,prima che il suo governo lasciasse le redini al nascente governo giallo-verde. Non ha la mia fiducia:bocciata!

Alessio2012

Ven, 20/09/2019 - 00:19

SONO TUTTI DEI FARISEI!

GGuerrieri

Ven, 20/09/2019 - 01:51

Questo spettacolo eticamente rivoltante mi porta alla seguente riflessione: spesso la storia ci racconta di personaggi denigrati per il solo fatto di aver compreso in anticipo certe dinamiche. Penso per esempio all'imperatore romano Caligola, tacciato di essere un despota folle. Si dice che ad un certo punto nominò il suo cavallo senatore, in spregio ai senatori dell'epoca, giudicati neanche all'altezza del suo equino... Ditemi se non sarebbe attuale un provvedimento del genere...

Marcolux

Ven, 20/09/2019 - 03:18

Ma quanti voti pensa di portare al PD? Ah ah ah!Un'altra nullità, tra l'altro antipaticissima a tutti, per fortuna lascia il centrodestra per confluire negli intrallazoni poltronari. Evviva, questo è un bel giorno!

el_cojote

Ven, 20/09/2019 - 03:46

A quando (mi chiedo) introdurre il vincolo di mandato..se non ti trovi bene nello schieramento dove hai preso i voti, ti dimetti e lasci il posto a quello che era arrivato secondo...paese dei balocchi e allocchi. ( Grazie TIRATARDI )

Abit

Ven, 20/09/2019 - 07:15

La Lorenzin mi era piaciuta come ministro della salute; non mi è piaciuta quando passò al NCD di Alfano ma ora ha toccato il fondo!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 20/09/2019 - 07:49

Buona per tutte le stagioni, li ha girati tutti le manca solo Forza Nuova ed il partito comunista cinese. Lei era quella che fece la crociata per i vaccini tra valnaghe di critiche ai 5 stelle ed il loro approccio anti-vaccini .... ora ci sia allea. Meraviglioso; subito una legge per un corso di formazione con esame per i politici.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 20/09/2019 - 08:03

Altra esperta trasformista. Ministro per caso.

rudyger

Ven, 20/09/2019 - 08:16

Ottima notizia: il PD risolverà ora tutti i suoi problemi psichici !

Ezeckiel

Ven, 20/09/2019 - 08:16

Il parlamento ormai è diventato una fabbrica di stipendi e pensioni,va chiuso.

silvio50

Ven, 20/09/2019 - 08:18

sono tetti senza vergogna, l'unica cosa che sanno dire fermiamo salvini,ma stanno offendendo chi lo ha votato non salvini.a questa signora datele un pallottoliere x contare tutti i partiti che cambia, altrimenti perde il conto.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 20/09/2019 - 08:35

a me sembra che vuol rafforzare la sua..cadrega traballante!

philwoody52

Ven, 20/09/2019 - 08:41

questi sono i personaggi che fanno allontanare le persone dalla politica. pur di avere un posto girano le sette chiese. come si fa a passare da destra a sinistra? vuol dire che ha la testa vuota. una vergona umana

cesare caini

Ven, 20/09/2019 - 08:45

Voi per rafforzarVi è meglio che aboliate le elezioni per sempre !

carlo19361

Ven, 20/09/2019 - 09:00

Lorenzin è una bandiera di ogni vento ovvero crede sempre di salire sul carro del vincitore per trovare una poltrona adatta per lei. E poco da sperare in una persona come lei, non potrei capire chi la vota!!!!!

nopolcorrect

Ven, 20/09/2019 - 09:10

Per lei qualunque partito va bene purché le sia garantita una poltrona.

michele lascaro

Ven, 20/09/2019 - 09:25

Si racconta, nei giornali dell'epoca, che una tale si pose proprio sotto il palco da cui Berlusconi parlava, battendo disperatamente le mani per farsi notare. E Berlusconi, sensibile alle manifestazioni femminili, la notò e la promosse sul campo, facendola deputata. Il resto è noto, che dico?, arcinoto.

erminio

Ven, 20/09/2019 - 09:44

Lorenzini ex ministro della sanità. Quella delle mammografie a 14 mesi. La prevenzione dendro la bara.

19gig50

Ven, 20/09/2019 - 09:45

Questa è una trottola, ha girato per tutti i partiti che ci sono. Come può essere credibile?

erminio

Ven, 20/09/2019 - 09:53

Lorenzin ?quella della sanità ? sotto il suo ministero la mammografia a 14 mesi ( nella bara). Ci vogliono ancora far credere che la nostra sanità e’ un’ eccellenza.

SpellStone

Ven, 20/09/2019 - 10:05

Giù la maschera...

ST6

Ven, 20/09/2019 - 11:27

jaguar: ha ancora molto da imparare, da un Salvini ad esempio: komunista padano, secessionista padano, Nemico dell'Italia e dell'Unità della Repubblicz Italiana, leghista "moderato", alleato di Governo dei M5*, sovranista, "non ho bisogno di nessuno, io corro da solo", suicida agostano, Torna a casa Lessie con poltrona a Di Maio, in vacanza-opposizione da una vita, Papeete!, amico di Greta la bimba portata via ai genitori nel comune _leghista_ della bassa comasca. E sono sicuro non è finita qui.