Bechis critica il Mes e Gruber lo interrompe per fargli la lezioncina

Battibecco a Otto e mezzo tra la conduttrice e il giornalista Franco Bechis, che criticava il Meccanismo europeo di stabilità

Mes, Conte, governo e opposizione sugli scudi sono stati al centro della puntata di ieri sera di Otto e mezzo. E ancora una volta Lilli Gruber si è prodigata in una appassionata difesa dell’Europa e dello stesso Meccanismo europeo di stabilità. Ospiti in studio i giornalisti Franco Bechis, Giovanni Floris e Annalia Cuzzocrea (firma de La Repubblica), mentre in collegamento audio-video da Bruxelles ha fatto capolino l'ex Scelta Civica, ora Partito Democratico, Irene Tinagli.

La padrona di casa ha subito messo alle strette il direttore de Il Tempo: "Hai scritto sul tuo giornale che Conte ha fregato l’Italia…". E allora Bechis espone tutte le sue perplessità: "Ci sono due punti del nuovo Trattato del Mes che sono molto dubbi e che quasi rispecchiano in sé il pasticcio che nel 2010 fecero Angela Merkel e Nicolas Sarkozy nel 2010 parlando del coinvolgimento del settore privato, innescando quella crisi dei mercati finanziari che travolse l'Italia nel 2011…".

E poi c'è un altro punto che non convince Bechis, ovvero il meccanismo di ristrutturazione del debito in caso di richiesta d'aiuto: "Insomma, con la ristrutturazione del debito il titolo che oggi vale dieci potrebbe valerne appena cinque…". Il che, ovviamente, sarebbe una bella beffa, oltre che un enorme danno finanziario per l'Italia.

Qui, allora, interviene a gamba tesa la conduttrice, che cerca di ridimensionare gli appunti al Mes del suo ospite: "L'obbligo di ristrutturare il debito arriva se l’Italia è sull’orlo della bancarotta e ha la necessità vitale di farlo. È una questione molto tecnica…". Dunque Bechis prova a spiegare ulteriormente i suoi dubbi, ma viene sostanzialmente interrotto dalla Gruber: "Un attimo, no…no Franco, ti fermo…". In aggiunta alla sua voce, arriva a dar manforte quella della dem Tinagli che tuona: "Non è così…".

Bechis ha modo di tornare alla carica: "È previsto come meccanismo che se il debito non è sostenibile bisogna ristrutturarlo. E allora chiedo, tecnicamente oggi il nostro debito è sostenibile? Bene, se lo è, tutti gli altri Paesi dell'Unione Europea ci facciano una dichiarazione scritta allegata al trattato affermando che il nostro debito è sostenibile. Perché io, invece, ho l’impressione che il nostro debito è sostenibile per l'Europa a seconda del governo in carica: se gli sta simpatico bene, altrimenti…". Infine, ecco la caustica chiosa di Lilli Gruber: "Chi decide sul nostro debito sono i mercati…".

Commenti

Libertà75

Mar, 03/12/2019 - 11:59

per la "democratica" Gruber, chi decide è il mercato... Per la sinistra, il primato spetta al mercato e non alla politica. Comprendete il tradimento?

anita_mueller

Mar, 03/12/2019 - 12:04

Ma chi, quella Gruber che ogni hanno partecipa alle riunione segrete del Gruppo Bilderberg?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 03/12/2019 - 12:06

Se sono i mercati allora non abbiamo più sovranità alcuna. La signora Gruber si è ormai svenduta. Mettere l'Italia in una condizione per la quale gli avvoltoi di Bruxelles possano farci un lauto pasto su ciò che rimarrebbe non mi sembra una bella prospettiva. Guarda caso anche la Grecia è stata portata sul baratro e i suoi pezzi migliori acquistati dai tedeschi.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 03/12/2019 - 12:09

Quello che mi stupisce non è la Gruber. Qualcuno che addirittura organizza le riunioni del gruppo Bilderberg non può che essere contro il popolo italiano e dunque dalla parte del potere della finanza. Piuttosto mi stupiscono i giornalisti italiani ed il loro "Ordine" . Ma scusate sia la Gruber che Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, in teoria dovrebbero sottoscrivere la CARTA DI FIRENZE , il documento che regola la deontologia della categoria. In questa si dice espressamente che non è consentita l'appartenenza a nessuna lobby o organizzazione che possa generare un conflitto di interessi. Ora la Gruber fa parte organica del Bilderberg mentre Fubini è nel Board europeo della Open Society di Soros . Tutto normale cari giornalisti ?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 03/12/2019 - 12:19

Bechis é una luce di saggezza e di compostezza nel firmamento giornalistico in cui emergono troppo spesso personaggi come la Gruber che, a causa della sua faziosità nauseabonda, rappresenta il minimo storico del giornalismo italiano.

agosvac

Mar, 03/12/2019 - 12:29

Una domandina alla signora Gruber: quali mercati devono decidere se il debito pubblico di una Nazione è sostenibile? Forse quelli che si ostinano a comprare i BTP italiani invece di comprare i Bund tedeschi? Non mi risulta infatti che almeno una, dico una sola, delle emissioni di Btp italiane sia rimasta invenduta. Mi risulta invece che quasi tutte le emissioni di bund tedesche rimarrebbero invendute se non intervenisse la Bundesbank a comprare quelli che non sono richiesti dai mercati.

scurzone

Mar, 03/12/2019 - 12:56

Noi non siamo la Grecia. Le clausole si discutono a Bruxelles e all'Ecofin. Sarebbe meglio che a decidere fosse il Parlamento Europeo. Col fondo Salva Stati al massimo si salva qualche Banca, non certo uno Stato: di cosa stiamo discutendo???

frapito

Mar, 03/12/2019 - 13:01

Praticamente l'Europa è diventato un Impero senza veri politici, senza confini, senza popoli, senza democrazia, perché comandano i "mercati", vale a dire ricchissimi finanzieri "privati" che si possono permettere di comprare politici e influencer opportunamente "addestrati" per dirigere le varie economie verso mercati e merci ad alto profitto. E se lo dice la Lilli.....

lolafalana

Mar, 03/12/2019 - 13:03

A parte la pubblicità asfissiante trasmessa da La7, appena finisce il telegiornale ormai non aspetto nemmeno più di vedere l'argomento di Ottoemezzo della Gruber e vado subito su Stasera Italia, anche lì la conduttrice preposta, con la sua voce stridula, prevarica abbastanza gli interlocutori, ma il dibattito lì almeno è più sopportabile... Quando si accorgeranno che nessuno più la guarda, cambieranno musica...

Ritratto di adl

adl

Mar, 03/12/2019 - 13:07

Che pretese Bechis, non vorrà mica che lady Bildergruber sia licenziata in tronco ???!!!!!

timoty martin

Mar, 03/12/2019 - 13:07

Gruber molto maleducata, non è giornalista equa, fa solo e sempre campagna x le sinistre

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/12/2019 - 13:15

Libertà75 - 11:59 Ovvio..

Italo2000

Mar, 03/12/2019 - 13:54

Gruber faziosa all'ennesima potenza. E poi ci si scandalizza se aumentano i sovranisti. Si sta profilando in Italia prima o poi un'altra crisi finanziaria con la grave complicità di gran parte dei politici, servi del potere finanziario e antiitaliani per convenienza, crisi coperta finora anche da molti giornalisti schierati.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/12/2019 - 14:05

Sistema Gruber: prima fa la domanda e poi risponde lei, azzittendo l'interlocutore di turno. Io ho risolto il "problema" cambiando subito canale.

ROUTE66

Mar, 03/12/2019 - 14:15

QUANTE INTERRUZIONI CI VOGLIONO PER ZITTIRE UNO CHE NON DICE QUELLO CHE VUOI SENTIRE? BASTA ANDARE NELLE TRASMISSIONI DELLA SETTE E DI RAI 3. LI IMPARI COSè LA VERA DEMOCRAZIA. Li ti parlano sopra,li ti interrompono continuamente e in ratio estremo ti mandano la pubblicità

antipifferaio

Mar, 03/12/2019 - 14:42

La Gruber sarebbe stata è degna solo di far parte del MinCulPop. In TV è un'offesa per tutti...

ELZEVIRO47

Mar, 03/12/2019 - 16:23

Finalmente una trasmissione priva di ogni elemento di faziosità...come appare ben chiaro a tutti....

Gio56

Mar, 03/12/2019 - 16:53

scurzone,certo che con fondo Salva Stati si salva qualche Banca, non certo gli stati,ma con i soldi di chi si salvano queste "banche"? e guarda caso sono le banche tedesche che hanno più bisogno di essere salvate.

cesare caini

Mar, 03/12/2019 - 17:19

La maestrina non tollera idee diverse dalle Sue !

anna.53

Mar, 03/12/2019 - 17:54

Come fa bene alla salute mentale e alla vita di ciascuno evitare questi programmi televisivi in cui il "padrone di casa" (non importa di quale canale) cerca di ammaestrare i cosiddetti ospiti , ne pretende risposte conformi ai suoi desiderata altrimenti interrompe. E , stando a quanto riferito nell'articolo, ben 4 contro 1, calcolando pure la conduttrice, consonanti con quest'ultima.

DRAGONI

Mar, 03/12/2019 - 18:08

L'ALTA ALTESINA ROSSA HA MOLTO DA RESTITUIRE AI SUOI COMPAGNI ROSSI CHE DALLA RAI LA PORTRONO A BRUXELLES COME DEPUTATA.

buonaparte

Mar, 03/12/2019 - 18:47

BECHIS HA CAPITO TUTTO. IN PRATICA FIRMANDO QUESTO CONTRATTO SAREMO NELLE MANI DELL'EUROPA CHE SE NON GLI PIACERà CHI è AL GOVERNO CI RICATTERà E FARà CADER IL GOVERNO NEMICO FACENDOCI FARE LA FINE DEL 2011 E POI CI FARà PAGARE A NOI L'ATTACCO COME CON LA FORNERO E ECC... BRAVO BECHIS .. SVEGLIA ITALIANI

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 03/12/2019 - 20:01

Nominare il Bilderberg vi fa paura, vero?

19gig50

Mar, 03/12/2019 - 20:20

ma quando questa compagna, interrompe perchè in disaccordo su quanto viene detto, c'è mai nessuno che le dice: "ma, te lo vai a troncà nel cu@o!?"

GeoGio

Mar, 03/12/2019 - 20:29

Lilli Gruber: decidono i mercati... cioe'il suo sponsor Soros

ziobeppe1951

Mar, 03/12/2019 - 20:32

Quando si parla di DEMENTI ..il Bilderberg fa la sua apparizione

Scirocco

Mar, 03/12/2019 - 20:40

Alla carampana è sempre piaciuto fare la maestrina con i maschietti che ospita nel suo salotto.

scurzone

Mar, 03/12/2019 - 21:37

Gio 56, e le banche italiane sono così solide???????????????? Ma fammi il favore.

zen39

Mar, 03/12/2019 - 22:03

Sono anni e anni che partecipa alle riunioni del Bildeberg ed è solo una giornalista.Come mai tanti riguardi ? Perchè il NWO l'ha messa a libro paga ?

killkoms

Mer, 04/12/2019 - 00:03

@ scurzone,è quello che bechis avrebbe spiegato (come su libero)!il primo mes,servì,non a salvare la grecia, ma le banche tedesche e francesi che detenevano il debito di quel paese!grazie ad esso noi ora siamo esposti sul debito greco per 39 miliardi di €!e dice il nostro amico "a che serve il mes se la bce,col q.e. può comprare tutti i titoli di stato europei che vuole semplicemente stampando denaro (cosa che sta facendo da un po)"?serve solo a fare danno!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 04/12/2019 - 01:31

Da diverso tempo sbircio saltuariamente la trasmissione di codesta donna e ci rimango di tanto in tanto se vedo ospiti che immagino sanno metterla in difficoltà, lei e i suoi amichetti seriali. - Giorni fa era suo ospite un tale Alessandro De Angelis che stava spiegando il suo punto di vista in modo quanto mai pacato, educato e soprattutto chiaro. Orbene la donna in questione, che visivamente ostentava la sua insofferenza, interviene repentinamente e interrompe l'attonito Alessandro dicendogli, sì ma sentiamo cosa ne dice Padellaro (uno dei suoi affezionati seriali). - Si dimostra sempre più ineducata, screanzata, arrogante, altezzosa, boriosa, saccente, tronfia, snobbante, sarcastica, acida, beffarda, irrispettosa, insolente, petulante, presuntuosa, sgarbata. - In sintesi, un concentrato di cafonaggine.

Divoll

Mer, 04/12/2019 - 02:24

Chi ancora guarda Otto e 1/2 e' un masochista, desideroso di perdere la bussola e la ragione. Lo sappiamo tutti chi e' la Gruber, una delle pochissime ammesse alla membership del Bilderberg, un ingranaggio del grande potere oligarchico. Il suo non e' e non vuol essere un talk show o un programma di approfondimento, ma una propaggine della Voce del Padrone ideata per convincere le "classi subalterne", come le chiama Monti, a farsi massacrare di buon grado.

scurzone

Mer, 04/12/2019 - 20:24

Comunque la Gruber non è un mostro di simpatia e umiltà.