Politica

Beppe Grillo: "Le sardine? Movimento igienico-sanitario"

Il fondatore dei 5 Stelle ai leader del anti-Salvini: "Siete l'ufficio di igiene che ristabilisce la salute pubblica, continuate a disinfettare"

Beppe Grillo: "Le sardine? Movimento igienico-sanitario"

"Le sardine sono un ufficio di igiene per la salute pubblica". Così, il fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, definisce il movimento che contrasta nelle piazze il leader della Lega, Matteo Salvini.

"Sono un movimento igienico-sanitario- scrive Grillo sul suo blog- Sono come tennisti vestiti di bianco che sfidano una squadra di rugbisti fangosi, volgari, incattiviti (con tutto il rispetto per i veri rugbisti gentiluomini)". L'unica cosa che chiedono, a detta del leader dei 5 Stelle è "l'igiene della parola". Nelle piazze e agran voce, reclamano "una convalescenza vigorosa dalla attuale malattia delle lingue e delle menti che fa sembrare certe espressioni pubbliche un vociare roco di hooligan pronti al balzo, oppure un minacciare gradasso di un capobanda".

Poi ammette: "Anche noi in passato abbiamo un pò esagerato. Ma ora non lo facciamo più. E le nostre esuberanze erano un raffreddore rispetto alla peste che osteggiano le sardine. Giovani, puliti, entusiasti, grandiosi ma modesti". Non c'è odio nelle parole delle sardine, che "vogliono solo dignità, non per loro ma per gli italiani". A detta di Grillo non c'è nient'altro dietro e ammonisce: "Non chiedetegli di più". C'è chi li rimprovera perché sono un movimento senza un progetto, che non vuole presentarsi alle elezioni e che non si occupa delle diseguaglianze economiche né del cambiamento climatico: "Non chiediamogli di essere quello che non sono- ammonisce il leader- Le sardine sono solo un commando dell'ufficio d'igiene per ristabilire la salute pubblica".

E, così come non si chiede "a un infermiere di progettare una cattedrale", non bisognerebbe nemmeno chiedere alle sardine di entrare in politica. Oggi, però "nessun partito riesce a progettare nemmeno una chiesa da campo. Nessuno formula un progetto di società per cinquant'anni. Nel vuoto di inventiva dei partiti e degli intellettuali, è comprensibile che appena c'è qualcosa che si muove e che somiglia a un movimento, tutti gli chiedano tutto".

"Lasciamole in pace- conclude Grillo- Sardine, continuate a disinfettare".

Commenti