Berlusconi: "Abolire l'eccesso di legittima difesa"

Berlusconi in tv: "Abolire l'eccesso di legittima difesa". E sui migranti: "C'è una bomba sociale pronta a scoppiare"

"Va abolito l'eccesso di legittima difesa, di giorno e di notte. Se un ladro entra nella mia abitazione, lo Stato ha già fallito, quindi il cittadino può difendersi con i mezzi che ha a disposizione. È una legge folle, è assolutamente ridicola e bisogna cambiarla".

Lo ha detto Silvio Berlusconi, ospite di Bianca Berlinguer a #Cartabianca, dove si è presentato in ottima forma: "Sto bene", ha detto, "Da oggi sarò in tv due volte al giorno. La mattina parlerò con le radio".

Il Cavaliere ha commentato i casi di cronaca più recenti, come la sparatoria di Macerata, il problema immigrazione e le manifestazioni antifasciste che hanno portato a scontri con le fore di polizia. "Io sono antifascista, ma il fascismo è morto e sepolto e va storicizzato", sottolinea, "La democrazia costa. I partiti devono avere i soldi necessari per svolgere la loro funzione democratica. I termini per la presentazione delle candidature spesso sono troppo stretti e si crea una confusione terribile".

"In Italia può attecchire la cattiva pianta del razzismo", avverte il leader di Forza Italia, "C'è una bomba sociale pronta a scoppiare con una dimensione molto più vasta. Per questo dobbiamo rimpatriare 600mila migranti irregolari e garantire la sicurezza, anche con il poliziotto di quartiere. La Bossi-Fini era una legge necessaria. I siriani e gli iracheni sono profughi. Tutti gli altri sono migranti economici. La Grecia ha ridislocato nella Ue 21mila migranti. Noi solo 10 mila. Il mio governo ha fatto bene a firmare la convenzione di Dublino. I 600mila migranti giunti qui devono essere rimpatriati con umanità ma con fermezza".

Sulla coalizione di centrodestra, il leader di Forza Italia non ha dubbi: "Salvini è un altro partito e ha altri elettori. Abbiamo però firmato un programma comune, che rispetteremo una volta al governo", assicura, "In Europa Merkel ha fallito l'alleanza con i liberali ma c'è riuscita con i socialdemocratici. Ci sono voluti mesi e Schulz si è dimesso da tutto".

Ma parlando del possibile premier Berlusconi non si sbilancia: "Tajani a Palazzo Chigi andrebbe bene", ammette, "In Europa è stimato da tutti. È impensabile che Salvini e Meloni possano opporsi al presidente dell'Europarlamento. Ma ci sono anche altri nomi che non faccio per non esporli al tritacarne mediatico. Se la Lega sarà il primo partito Salvini sarà il nome che la Lega farà al Presiodente della Repubblica".

Commenti
Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 13/02/2018 - 22:21

Spero sia di parola.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 13/02/2018 - 22:25

Caro Presidente, come da quando l'ho conoscita la chiamo. Perche questo "codicillo" dell'eccesso colposo, non lo ha abolito (come voleva il nostro ministro Castelli) tra il 2002 ed il 2006 e ancora come ha piu volte di nuovo chiesto la Lega, tra il 2008 ed il 2011 !!! AMEN.

Antonio Chichierchia

Mar, 13/02/2018 - 22:30

Nonostante Lui non abbia problemi di difesa personale rimane sempre vicino ai problemi dei piccoli proprietari che si vedono invasi di notte da ladri senza scrupoli che spesso usano la violenza fisica per indebolire ogni stralcio di difesa residuale.Solo uno Statista riesce a mantenere la sintonia col suo popolo. Se gli italiani riconosceranno a Silvio il ruolo di leader che gli compete ci aspetta un periodo di pace e prosperità!

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 13/02/2018 - 22:39

a parole sembra una persona seria...sono i futuri fatti che mi preoccupano, visto da dove viene e chi era ai tempi del compagno CRAXI....

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 13/02/2018 - 22:50

Me lo sono goduto da Bianca. Bravissimo, in tutto. Di più. Quest'Italia non se Lo merita. E' veramente un dono di Dio. - 22,49 - 13.2.2018

faman

Mar, 13/02/2018 - 23:17

Non voterò certamente FI, ma sono d'accordo sulla legittima difesa e, se vince il cdx, io sono europeista convinto, d'accordo su Tajani, ottima figura istituzionale, che contrariamente a quanto dice Berlusconi, sarà inviso a Salvini e Meloni, che di sicuro non sono europeisti.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 13/02/2018 - 23:18

E sarebbe ora. In casa mia ho il diritto di difendere la mia proprietà e la mia famiglia.

salvatore40

Mar, 13/02/2018 - 23:18

Se la Lega sarà il primo partito...Salvini ! Cominciamo a ragionare. Governare però...è impresa titanica !

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 13/02/2018 - 23:26

E bravo silvio! Ti sei aggiudicato la medaglia di bronzo: sei arrivato terzo. Questa cosa dell'abolizione della legittima difesa la stanno dicendo, anzi quasi urlando, da anni Salvini e Meloni. Certo, a una certa età i processi mentali sono più lenti e le cosa vanno rimuginate più a lungo, e poi magari a gianni letta non piace molto questa cosa, ma... ci voleva tanto?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/02/2018 - 23:59

Tutto condivisibile. Quello che fa più paura e che i sinistri sottovalutano o fingono di non vedere è la "bomba sociale" dei migranti e clandestini. Quando scoppierà daranno la colpa ad altri, anche se è esclusivamente loro, come al solito.

Divoll

Mer, 14/02/2018 - 00:37

Mi fido di piu', molto di piu', di Salvini premier. Tajani e' un altro europeista-poltronista che costringera' l'Italia a sottostare a tutte le schifezze che ci impone l'UE, nemica acerrima dei popoli europei. E non credo proprio che Salvini e Meloni dicano si all'euroburocrate Tajani.

GimmeSong

Mer, 14/02/2018 - 01:13

Bisogna educare la gente a non entrare i casa o lavoro per rubare specie se armati

Reip

Mer, 14/02/2018 - 01:18

Tra il dire e il fare ci sono di mezzo i sinistricoli!

RNA

Mer, 14/02/2018 - 01:52

L' ITER DELLA LEGITTIMA DIFESA SARA' LUNGO E CONTESTATO. AUSPICO CHE SIA INOLTRE INSERITO NEL CODICE, OVVERO SIA ABOLITO L' ARTICOLO CHE PREVEDE LA RISARCIBILITA' NEI CONFRONTI DI PERSONE CHE SUBISCONO DANNI NEL CORSO DI ATTIVITA' CRIMINALE, ANCHE IN CASO DI LESIONI O MORTE PER ECCESSO DI LEGITTIMA DIFESA.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 14/02/2018 - 01:59

Quanto alla legittima difesa Silvio sfonda una porta aperta. Dovrebbe essere chiaro a tutti che quando uno o più delinquenti si introducono in una casa per rubare la vittima ha diritto di difendere sia le persone che le cose, cercando soprattutto di prevenire violenze, torture e soprattutto uccisioni, come spesso è accaduto. Al riguardo la legislazione attuale dovrebbe essere già abbastanza chiara, ma pare non lo sia per molti magistrati, che si rifanno burocraticamente ai precedenti. Quanto ai migranti bisogna fare qualcosa perché la situazione sta diventando esplosiva, anche perché non è vero che le due religioni in contrasto siano "sorelle", come sostenuto da tale Bergoglio, un personaggio da ridimensionare, nell'interesse di noi stessi cristiani.

RNA

Mer, 14/02/2018 - 02:00

IL PROBLEMA RESTA DI ORDINE PUBBLICO, IN QUANTO ESPONE COMUNQUE LE FORZE DELL' ORDINE AL RISCHIO DI ESSERE ESPOSTE AD ARMI REGOLARMENTE DENUNZIATE DA CRIMINALI INCENSURATI NEL CORSO DI OPERAZIONI DI POLIZIA (IRRUZIONE IN FLAGRANZA REATO, ECC..). BISOGNA FARE ANCHE UNA SELEZIONE DELLE ARMI DA DETENERE PER MOTIVI DI SICUREZZA : PENSO CHE UN AR15, UNO SPAS 15 O UNA COLT, SIANO COMUNQUE DA CONSIDERARSI ECCESSIVI SE USATI IN AMBITO ABITATIVO.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 14/02/2018 - 06:43

Vota e fai votare Forza Nova . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

glasnost

Mer, 14/02/2018 - 07:38

E' veramente l'unico che può DAVVERO cambiare l'Italia. Purtroppo il nostro paese ha due piaghe: il fanatismo di chi crede a chi promette "tutto e subito" ed il deep-state : il conservatorismo della burocrazia formata da "chi sta bene" e si oppone quindi a qualsiasi cambiamento (banche, poteri forti, magistratura...)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 14/02/2018 - 08:01

Una legge che va certo cambiata. Anteporrei però l'espulsione di irregolari tramite accordi con gli stati di provenienza. Ci vorrà tempo però i risultati credo che verranno e così si potrà operare su quella legge in modo sereno, non sull'onda emozionale di avvenimenti dolorosi oltre che riprovevoli. Va anche aumentato il numero dei luoghi di detenzione ed eliminate scappatoie/sconti che non danno certezza alla pena, nonchè togliere alla magistratura più spazio possibile per convinzioni personali in questa e altre materie giuridiche.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/02/2018 - 08:04

Ma come che, "Se un ladro entra nella mia abitazione, lo Stato ha già fallito".Ancora lo Stato non è stato chiamato in causa, non senti Librandi che dice che deve chiamare la polizia? Nell'attesa offre un caffè al rapinatore per ammazzare l'attesa, unica cosa da ammazzare, anzi un liquorino come ammazzacaffè.

il sorpasso

Mer, 14/02/2018 - 08:06

Speriamo mantenga le promesse, le idee sono buone.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/02/2018 - 08:06

Intanto i decessi dei rapinatori si possono contare in una mano, visto che i più degli aggrediti, sono senza armi o non a portata di mano.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 14/02/2018 - 08:07

"Se un ladro entra nella mia abitazione, lo Stato ha già fallito, quindi il cittadino può difendersi con i mezzi che ha a disposizione." --- Parole decisamente di buon senso. Finalmente proferite da uno che ha capacità decisionale, considerata anche la sua figura di pubblica notorietà, al contrario di tutti gli esponenti pd [e sinistra in genere] i cui provvedimenti ultimi emanati in fatto di DIFESA PRIVATA non hanno fatto altro che prendere le difese di coloro che aggrediscono (i DELINQUENTI) penalizzando coloro che si ritrovano aggrediti (i PRIVATI CITTADINI ITALIANI). Ora resta solo da vedere 1) se il cdx risucirà a imporsi alle prossime elezioni e 2) quanto tempo impiegheranno a mettere in atto quanto qui proposto da S.Berlusconi.

jenab

Mer, 14/02/2018 - 08:08

si l'ho visto, tutto fuoco e fiamme come sempre, poi ovviamente, non succederà nulla di quanto promesso. Se non ha fatto nulla quando aveva la maggioranza più grande di sempre, perchè dovrebbe fare qualcosa ora?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/02/2018 - 08:12

Io chiedo anche un rimborso dei furti subiti. Non solo devono essere arrestati i delinquenti, ma devono lavorare durante lapermanea in carcere e fare un fondo per le vittime. Io ho avuto un danno di 10mila euro, chi mi rimborsa? Almeno per ricomprare gli oggetti rubati o rimesso a posto quelli danneggiati, che non mi faccia pagare l'iva. Tu Stato non vuoi prevenire, ma almeno mi paghi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/02/2018 - 08:24

la Bonino diceva, come possono rimpatriare 600mila migranti. Ma che te frega, tanto sono problemi di chi starà al Governo. Senza loro diceva l'Italia che non fa figli non crescerà. Certo con altri figli aggiunti ai 5 milioni di disoccupati, pensa che l'Italia crescerà. Allora per farla crescere, secondo la loro mentalità è dare un reddito a chi non lavora, magari tassandoi lavoratori. Ma pensare di ridurre le ore di lavoro e far lavorare i disoccupati no eh? Allora facciamo una bella cosa,ci licenziamo tutti e viviamo tutti di reddito. Chi paga? A già ci sono ancora miliardi nei conti correnti. Questa è la loro logica.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/02/2018 - 08:31

@salvatore40, sarà un' impresa titanica, perchè hai l'Europa che ti da contro, la sx che ti rema contro, più i centri sociali che metteranno le città a ferro e fuoco. Qui se non si usa il pugno di ferro, non ne usciremo, dal caos, ma a questo punto faremo la fine della Jugoslavia, che chi comanda in Europa non ti metterà in condizioni di proseguire, arrivando all' uso della forza.

peter46

Mer, 14/02/2018 - 08:35

Dario Maggiulli...occhio che Antonio Chichierchia a pateraveegloria sta x fregarti...e come mai neanche un orapronobis per renzi?Sei già 'fuori' dal renzusconi?

clickexange

Mer, 14/02/2018 - 08:38

che tristezza silvio.....metti i temi s cui non credi per rubare qualche voto alla lega. ho visto su raitalia una specie di tribuna politica dove fanno parlare tutti i partiti, non ne ricordo i nomi ma ce ne stava uno di estrema destra (parlava Arenare) e dopo uno di estrema sinistra (parlava Ferrando) che avevano lo stessi identico programma...l'ho sempre pensato, solo se i veri fascisti ed i veri comunisti si mettono insieme possono salvare il paese, magari con l'aiuto dell'esercito...

peter46

Mer, 14/02/2018 - 08:52

salvatore40...più sveglio eh!..."Se la lega sarà il primo partito(anche lui sta 'considerando' la imminente 'frana' per fi,ed è tutto dire il riconoscerlo così presto)Salvini sarà il nome che la lega proporrà al Presidente della Repubblica".La lega,non il cdx 'coalizzato'...ed i nostri voti a sostegno li vedrà col cannocchiale:ancora a sti punti,ca...volo?Ma secondo te sarà così f.... da farsi ridere addosso nuovamente dalla merkell, dal ppe e dall'europa?E far rischiare alle sue 'proprietà'? NB:Fattelo spiegare anche da Dario Maggiulli se sarà mai possibile l'appoggio mediaset per un leghista a pdc.NB2:Ieri:"Ho chiamato Cottarelli per proporgli il ministero sulla 'spending...' e mi ha assicurato la sua partecipazione"...e ieri sera lo stesso Cottarelli a smentire telefonata,richiesta e soprattutto consenso ad 'accompagnarsi' con lui.Più sveglio,mi raccomando...alla tua età non si può abboccare così facilmente.

rudyger

Mer, 14/02/2018 - 09:01

hernando45 è vero, non l'ha abolito. credo che allora il problema non fosse così grave come si è manifestato ora con l'invasione. secondariamente, la legge non sarebbe passata così come tante altre sempre bocciate dalla magistratura che avrebbe visto diminuire il proprio potere. Guarda caso tutto ciò fatto dalla sinistra comunista è andata de plano . Non abbiamo un presidente della camera e del senato diversamente sinistri ? speriamo dopo il 4 marzo e l'allineamento della giustizia. Il problema in Italia è la magistratura (a parte quei pochi che ci credevano e che sono stati ammazzati).

VittorioMar

Mer, 14/02/2018 - 09:02

.ORA RICONOSCO IL PRESIDENTE !..PARLARE DI COSE SERIE E IMPORTANTI PER TUTTI I CITTADINI...VORREBBERO COSE FATTIBILI E FACILMENTE REALIZZABILI ...!!!!

umberto nordio

Mer, 14/02/2018 - 09:24

E magari anche " abolire " certi magistrati.

umberto nordio

Mer, 14/02/2018 - 09:26

Bravo a parole; a fatti ,una vera frana!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 14/02/2018 - 15:26

@ Ora : e tu ti sorprendi per una presa di posizione quale quella di FI del 13Dic2017 che ha fatto infuriare la LEGA ? come se fosse la prima che una forza politica italiana [sia essa di dx o di sx] abbia mai adottato contro tendenza e contro suoi potenziali alleati, presi di sprovvista all'occasione? Tu devi essere uno piuttosto giovane, non sapendo di quali acrobazie è capace la politica italiana, sia essa di destra o di sinistra, ma sopratutto di CENTRO, negli ultimi decenni. Se invece sei della mia generazione, evidentemente ti sei dedicato ad altro. E quindi tu pensi che a causa di quella presa di posizione [adottata dai suoi gruppi parlamentari il 13DIC2017] S.Berlusconi non sia capace di una svolta a 180° e/o non la voglia attuare ???... fosse così semplice, la politica, che una volta che si dice NO è NO per tutta la vita...