Berlusconi all'Europa: piano Marshall sui migranti

L'idea del Cav: aiuti ai Paesi anche se non sono vere democrazie. Sulla Ue: muore se esce pure la Francia

«A conversation with Silvio Berlusconi». Silvio Berlusconi concede a Villa San Martino una lunga video-intervista a Shane Smith, giornalista canadese e co-fondatore del network Vice Media. Una panoramica a tutto campo sulla situazione internazionale, sui suoi rapporti storici con i grandi del mondo, ma anche sulla drammatica emergenza immigrazione che sta investendo l'Italia. Il giudizio di Berlusconi è improntato al realismo.

«Nessun Paese al mondo può sopportare una immigrazione così elevata nei numeri. Le economie europee non sono in grado di offrire posti di lavoro ai nuovi arrivi. E se chi arriva non ha lavoro, poi ruba, delinque, vende la droga, si dà alla prostituzione, ai furti negli appartamenti per vivere. L'Europa deve varare una specie di Piano Marshall per i paesi interessati, pur sapendo che non sono delle democrazie. Soltanto con una azione di questo tipo si può fermare una immigrazione di massa che porterebbe in Europa uno sconvolgimento totale».

Il discorso si sposta poi sulla Francia. «L'uscita della Gran Bretagna ha mutilato l'Unione europea ed è stata per noi, ma credo anche per loro, una gran perdita. Se fosse orfana anche della Francia l'Europa andrebbe verso la fine, e questo sarebbe molto negativo». Detto questo bisogna imparare a leggere la protesta con termini meno sprezzanti, evitando di bollare tutto come populismo. «Le destre europee sono messe tutte insieme nella categoria del populismo. Sono le sinistre che trattano con distanza, con snobismo questi fenomeni, che invece hanno ragioni che corrispondono alle paure, alla rabbia, alle esigenze di una vasta porzione di cittadini, i quali votano contro l'establishment. Se aumentassero fino ad arrivare al potere il primo risultato sarebbe l'uscita dall'Europa di molti paesi e la distruzione dell'unità europea».

Berlusconi, poi, soffermandosi sugli equilibri internazionali, si dice pronto a lavorare per un riavvicinamento Usa-Russia. «Io desidero che Trump e Putin possano incontrarsi, capirsi e diventare amici come io ero riuscito a far diventare amici George Bush e Putin». Infine una promessa per il suo impegno politico. «Io sarò in campo anche se non fossi candidabile, ma spero e credo di poter essere candidato. Vogliamo fare in Italia una grande rivoluzione liberale, con le radici nei nostri valori occidentali: nella democrazia, nella libertà, nel cristianesimo». Infine una indiscrezione rilanciata dall'agenzia Adnkronos. La svolta animalista di Berlusconi potrebbe avere una ricaduta alle prossime politiche. In sostanza potrebbero essere arruolati esponenti del mondo animalista più che in una lista ad hoc direttamente in quella di Forza Italia.

Commenti

giancristi

Dom, 23/04/2017 - 09:36

Le parole di Berlusconi sono estremamente sagge: "una immigrazione di massa che porterebbe in Europa uno sconvolgimento totale». Ormai gli italiani ne hanno fin sopra i capelli di migranti. Tutti i partiti prendono posizione contro l'invasione in atto! Solo il Vaticano continua con le sue litanie!

antipifferaio

Dom, 23/04/2017 - 09:48

..."che porterebbe in Europa uno sconvolgimento totale»...Ossia, tradotto potrebbe, anzi sicuramente, uscirebbe fuori un nuovo Mussolini in Italia e un nuovo Hitler nei paesi germanofoni. Altra cosa, Berlusconi parla che uscire da questa Europa (oggi riconosciuta da tutti una gabbia di matti) è un vero peccato... Mi dispiace dirlo ma il Berlusca ancora non ha capito che la "gabbia di matti" ormai è odiata dalla maggioranza delgi italiani e ancor più dagli europei in generale. Inutile sforzarsi con la demagogia, non attacca più. L'immigrazione folle è opera di tutti i partiti...è opera sopratutto dei partiti d'opposizione (a parole) che hanno sostenuto questi governi antitaliani e che hanno svenduto la nostra sovranità per 30 denari.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 23/04/2017 - 09:55

Ogni tanto ne dice una giusta !!!!! L'avrà letta da qualche parte .....

avallerosa

Dom, 23/04/2017 - 10:20

avere una UE sarebbe utile,peccato che oggi non ci sia,meglio non averla che averne una finta. In Africa ci sono paesi che stanno bene e che non hanno lotte interne,se aiutiamo questi paesi insegnando loro nuovi lavori potremmo mandare a lavorare i migranti per la pace e la crescita di tutti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 23/04/2017 - 10:27

E noi dovremmo fidarci di uno che si sveglia alle 4 del pomeriggio? Scoprendosi, per sovrapprezzo, animalista? Aiuti all'Africa? Certo: tonnellate di contraccettivi!

vottorio

Dom, 23/04/2017 - 10:29

finalmente ha detto una cosa buona e giusta, ma il grosso problema dell'Europa resta sempre la prepotenza teutonica e il tentativo di instaurare un "nuovo ordine mondiale" che non promette nulla di buono.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 23/04/2017 - 10:34

'Svolta animalista' di Berlusconi? Nelle liste di Forza Italia si vorrebbe inserire animalisti? Se Berlusconi pensa che umani e animali stiano sullo stesso piano in quanto sarebbero la stessa cosa, perché non inserire in quelle liste direttamente qualche animale? O gli umani presenti in quelle liste sono già animali? Ecco una validissima ragione per non votare quel partito. E guai a Salvini e Meloni se si alleano con gente simile: rischiano di perdere parecchi voti. Più che una 'svolta animalista', quella di Berlusconi sa tanto di rimbambimento dovuto all'età avanzata.

killkoms

Dom, 23/04/2017 - 10:55

il poiano marshall, servirebbe all'economia italiana..!

moshe

Dom, 23/04/2017 - 11:02

PRIMA DI QUALUNQUE DISCORSO, BISOGNA BLOCCARE GLI ARRIVI !!! Ben sapendo che certi discorsi tipo "piano Marshall" si dilungherebbero alla grande nel tempo, se non blocchiamo prima gli arrivi, ora che vadano in porto i nuovi intenti ci troveremmo come minimo altri 300mila clandestini in più !!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ilvillacastellano

Anonimo (non verificato)

antonioball73

Dom, 23/04/2017 - 11:35

ma quale piano Marshall! tu pensa a tenere in piedi questo governicchio puntellandolo continuamente con i tuoi presunti "traditori". d'altronde quale altro governo si occuperebbe dell'affare vivendi e dei tuoi processi,se non questo formato da inciucicisti di professione? l'immigrazione e' un problema grave;ma e' ancora piu' grave che a discuterne siano degli incompetenti come berlusconi o renzi,o dei fanatici tipo boldrini o santanche'. quasi quasi il piu' pragmatico sul problema immigrazione sembra salvini

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/04/2017 - 11:41

continuate a ragliare e rosicare , tontoloni di sinistra!! :-) sapete fare solo questo: ragliare e rosicare! berlusconi è sempre li davanti, mai piegato, mai domato :) continuate a ragliare e rosicare!

salvatore40

Dom, 23/04/2017 - 11:45

Un consiglio a Berlusconi : usciamo, con Salvini, dall'euro e dall'Eu, la madre di tutte le nostre sciagure e disgrazie. Quella madre-matrigna che nel 2011 oganizzò, ai suoi e nostri danni, un esemplare COLPO DI STATO ! Arriverà anche per noi il GIORNO DI GLORIA ? Spero che arrivi in Francia !

cir

Dom, 23/04/2017 - 11:53

ben detto memphis.. Nessun aiuto all' africa.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Elvissso

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/04/2017 - 12:19

@Memphis35:il "soggetto" alle 4 del pomeriggio,continua a vaneggiare,laddove come aveva commentato@Giano ieri,la prima cosa da fare è invece chiudere i rubinetti "a prescindere".Invece,sino ad ora,la sua politica "responsabile",è stata quella di "auto-allagarsi"!!!Che fenomeno!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/04/2017 - 12:21

@-Alsikar-:....concordo!!

Anonimo (non verificato)

Tarantasio

Dom, 23/04/2017 - 12:32

parole di propaganda, dice che 'ci vorrebbe un piano...' quindi ammette che ancora non c'è, suvvia Silvio rileggiti questo forum e troverai tutte le idee per una proposta adeguata

Raffaello13

Dom, 23/04/2017 - 12:56

Sono tra coloro che per molti anni hanno dato fiducia ai governi di Berlusconi, pur rimproverando, dal 2010 in poi di non fare molto per uscire da una crisi già allora in atto. Le sue dichiarazioni ormai non mi convincono, perchè sono accompagnate da atteggiamenti sconcertanti, come l'animalismo, ed eccessive aperture col PD.

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Dom, 23/04/2017 - 13:08

mortimermous, fai cosi tenerezza nei tifare sempre comunque il tuo rimbambito, che si è pure messo a fare la mamma pecora, cosi ridicolo e ipocrita!!

micribol

Dom, 23/04/2017 - 13:14

Cav. Berlusconi, bene in politica estera, bene sui migranti, male su questa europa, mi sarei aspettato un appoggio alla Le Pen, mio voto alla coppia Salv(a)Melo

handy13

Dom, 23/04/2017 - 13:18

...serve SOLO che l'esercito faccia l'esercito,..e che DIFENDA i confini...STOP.....alle altre bugie.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 23/04/2017 - 13:48

"...e la distruzione dell'unità europea"? Dr. Berlusconi, ma di quale "unità europea" parla? Lei sogna ad occhi aperti. Devo dire che a causa di gente come lei e di tutti i nostrani sinistri, oggi mi sento più che altro "francese". Coraggio, francesi, alla bastiglia! [Boicottate pure quest'altro mio commento colla scusa dell'"Anonimo (non verificato)"]

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 23/04/2017 - 14:13

Caro popi46, che mi "richiami" nell'articolo di ieri ad essere meno severo, sai perche lo sono, perche avendolo conosciuto so che pur di ritornare a governare sarebbe capace di TUTTO, anche di rimettersi con quelli da Te elencati che non gli hanno lasciato fare niente. Del resto lo ha gia dimostrato poco tempo fa con 2 esempi lampanti. A) ha fatto VOTARE la rielezione di Napolitano. B) Ha fatto votare l'INCIUCIO del Nazareno con FROTTOLO, quindi bisogna starci attenti ad uno cosi, che sarebbe magari anche capace di far rientrare quell'Angelino !!!! Saludos.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/04/2017 - 14:21

@Tarantasio:...certo un'occhiata a come la pensano i lettori del suo giornale,sarebbe istruttiva,ma evidentemente non gli interessa!!!

Una-mattina-mi-...

Dom, 23/04/2017 - 14:41

ABBIAMO I MEZZI PER FERMARE L'INVASIONE, USIAMOLI. IL RESTO E' AFFAR LORO, A MENO CHE NON SIANO MINORATI CAPACI SOLO DI MANGIARE E RIPRODURSI A CASACCIO

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 23/04/2017 - 16:26

parole parole, soltanto parole,piano Marshall con quali palanche? della vendita del MILAN?SENZA OFFESA farsi vedere da un VETERINARIO la malattia dell'AGNELLO e terribile.USA /RUSSIA ?TROPPO TARDI sono agli ANTIPODI.PADRONI A CASA NOSTRA!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/04/2017 - 17:06

il piano marshall è un insieme di soldi europei e americani, ripartiti tra i paesi che hanno speso piu per essersi preso a proprio carico il problema degli immigrati stranieri :) chi non ce la fa piu, come la grecia, ha bisogno di soldi per rimettere le cose a posto. se siamo arrivati a questa situazione, dobbiamo ringraziare le dissennate e assurde politiche della sinistra in tema di clandestini, rifugiati, ecc..... bravi, bravi, non siete neanche in grado di distinguere tra chi viene qui a causa di una guerra e chi viene qui per rifarsi una bella vita a carico dei contribuenti italiani, anche delinquendo!!! bravi! complimenti tontoloni di sinistra!!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 24/04/2017 - 13:50

e chi paga questo piano Marshall?