Politica

Berlusconi assolto, il calore dei supporter: "Giustizia è stata fatta"

Berlusconi raggiunto dalla notizia mentre si trovava coi malati di Alzheimer. La pasionaria: "Le preghiere sono servite"

Berlusconi assolto, il calore dei supporter: "Giustizia è stata fatta"

La mattinata coi malati di Alzheimer, la notizia di piena assoluzione, il calore dei sostenitori. Il verdetto della Corte d'Appello di Milano raggiunge Silvio Berlusconi mentre presta servizio all’istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone. All'interno della struttura specializzata per l’assistenza agli anziani le telecamere non sono ammesse e, appena l'ex presidente del Consiglio esce, l'auto viene fermata da una sostenitrice che vuole esprime la propria felicità per una sentenza che ristabilisce la verità sul Rubygate dopo quattro anni di persecuzione giudiziaria. "Le preghiere sono servite", dice la signora stringendo la mano al Cavaliere.

La piena assoluzione della Corte d'Appello al processo Ruby arriva poco dopo l'una. Berlusconi si trova all'Istituto Sacra Famiglia. Da chi lo ha visto da vicino viene descritta come "una giornata normale". Un venerdì mattina come gli altri: dà una mano agli infermieri, assiste i malati e scambia qualche parola con gli anziani che vivono nella struttura di Cesano Boscone. Berlusconi è apparso "sempre sereno e tranquillo" anche nei minuti subito prima della notizia della sentenza. È a Cesano Boscone, infatti, che viene informato di una sentenza che, come ha spiegato il suo stesso avvocato Franco Coppi, va "aldilà delle più rosee aspettative". Quattro anni di assalto giudiziario, politico e mediatico si vanno a schiantare contro la sentenza d'appello dal passo carraio posto sul retro della struttura. Eppure, almeno a caldo, l'ex premier preferisce non commentare. Così esce dall'Istituto Sacra Famiglia a bordo di un'auto dai vetri oscurati. Si scorge un volto disteso. Una sostenitrice lo saluta con calore: "Giustizia è fatta".

"Grazie, grazie - risponde Berlusconi - scenderei dall’auto ma non posso".

Commenti