Berlusconi fissa l'obiettivo: "Con me torniamo al 20%"

Il Cavaliere impegnato in prima persona per le Comunali. "Farò almeno tre settimane di campagna elettorale"

«Con me in campo Forza Italia arriva al 20%», giura Berlusconi che ai migliori sindaci azzurri, spesso ospitati ad Arcore in questi giorni, confida: «Grazie al rinnovamento che voi rappresentate e alla mia forte presenza in campagna elettorale, i consensi al partito torneranno a lievitare». Già, la sua presenza. Sempre ai sindaci giura: «Sarò al vostro fianco e ho intenzione di fare almeno tre settimane di full immersion di campagna elettorale». Venti giorni, circa, dove sarà impegnato in televisione, online, e sui principali quotidiani. Sarà un'estate calda perché il Cavaliere è convinto che a settembre si andrà a votare.

A dimostrazione che Internet sarà un canale privilegiato per le prossime battaglie politiche c'è il messaggio che ieri l'ex premier azzurro ha voluto diffondere via Facebook. Il ragionamento del Cavaliere: «Per la battaglia sul No alle riforme renziane ha funzionato bene; perché non utilizzarlo ancora?». Quello di ieri era un appello in vista delle prossime amministrative, in programma il prossimo 11 giugno. Una chiamata alle armi: «Il Comune è l'istituzione più vicina ai cittadini, quella che riguarda direttamente la vita quotidiana di ciascuno di noi. Quindi andare a votare è nell'interesse di tutti, delegare ad altri il proprio futuro non è mai una scelta vincente». Un messaggio anche politico: «Vi chiedo di scegliere le liste di Forza Italia e i candidati che noi sosteniamo con gli altri partiti della coalizione di centrodestra. Ognuno di loro, lo posso garantire, è portatore di competenza, di onestà, di capacità di governo. Non abbiamo scelto donne e uomini di partito che hanno già fatto politica, abbiamo scelto il meglio che offre la società civile, il mondo del lavoro, il mondo delle aziende, il mondo delle professioni, della cultura. Quindi non professionisti della politica ma cittadini come voi e come noi, che sentono il dovere di mettere al servizio della collettività la propria competenza, il proprio tempo e il proprio lavoro».

Il programma è chiaro ed è il core business del berlusconismo: «Meno tasse sulle famiglie, sulle imprese, sul lavoro, che chiedono più sicurezza, che chiedono meno burocrazia e naturalmente più posti di lavoro, che chiedono anche meno vincoli europei e uno stop vero all'immigrazione».

Berlusconi fa riferimento al centrodestra perché spera sempre che la coalizione regga, nonostante le intemperanze di Salvini: «Una vittoria di Forza Italia e del centrodestra avrà anche un grande valore politico, in vista delle elezioni politiche che ormai sono molto vicine». Berlusconi pensa al 24 settembre o poco più in là.

In fondo l'accordo sulla legge elettorale dovrebbe reggere e il governo Gentiloni ha le settimane contate. Il Cavaliere non se ne cruccia perché «spero che manchi davvero poco al momento in cui, dopo quasi 10 anni dall'ultima libera scelta del nostro governo, l'ultimo governo scelto dagli italiani, finalmente gli italiani, dopo 4 governi che loro non hanno eletto, potranno di nuovo scegliere da chi essere governati. Diamo fin d'ora con queste elezioni un segnale forte, scegliendo chi ha dimostrato di saper governare nell'interesse di tutti gli italiani».

Resta, però, il gelo con Salvini. Il quale, anche ieri, ha lanciato il suo aut aut: «Ora l'obiettivo è vincere i Comuni. Ma serve chiarezza sulle alleanze per le politiche. Ora. Non prima delle politiche».

Commenti

INGVDI

Ven, 02/06/2017 - 08:56

Se dichiarasse chiaramente le sue intenzioni, alle politiche arriverebbe forse al 5%.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 02/06/2017 - 08:59

Questa ce la segnamo. Quanto ha preso Farsa Italia alle comunali dell'anno scorso a Roma, Torino e Milano???? E c'era Lui in campo che per poco ci lasciava le penne .... Controllare, prego .....

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 02/06/2017 - 09:43

Salvino chiede giustamente chiarezza. Tra le altre cose il Cavaliere accenna a uno "stop vero all'immigrazione" ma, in realtà, non ha mai supportato apertamente le tesi della Lega contro ogni sbarco di clandestini e falsi-profughi, anzi ha sempre marcato la distanza di FI dal "populismo". Poiché Berlusconi sicuramente è un sostenitore delle sue aziende e società, si degnerà di chiarire quanto spazio politico vuol ritagliare per la difesa dei popoli d'Italia contro l'invasione di migranti illegittimi, sponsorizzati da buonisti (a spese nostre) come Bonino e compagnia?

wintek3

Ven, 02/06/2017 - 09:47

Non è importante che FI salga al 20% importante è invece capire cosa farà qualora ci arrivasse, con chi si alleerà? Se sarà con il PD può dare addio al mio voto da subito.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 02/06/2017 - 09:50

L'Italia è fondamentalmente un Paese di centrodestra (più centro). Lo dimostrano i quasi 50 anni di governo ininterroto della DC. Scende Lui in campo (l'unto del Signore) e PERDE tre elezioni su sei!!!!! Con Prodi è 0-2. Forse è meglio che si faccia da parte ....... Moltissima gente non va a votare finché il centrodestra è "infestato" da Lui .....

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 02/06/2017 - 09:58

Illuso. Troppe giravolte, troppi inciuci con il pd, la gente è stanca,

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 02/06/2017 - 10:17

"perché spera sempre che la coalizione regga, nonostante le intemperanze di Salvini." Già. Nessuno in grado di dirgli che le intemperanze suddette rientrerebbero subito se la smettesse con i salti della capra matta?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 02/06/2017 - 10:43

Salvini ricordati che con la Meloni eravamo d'accordo su Bertolaso, prima che scadessero i giorni fatidici del tenzone ma, Voi, Vi sete dimostrati inattendibili insieme alla Meloni. Quali accordi volete fare se nn hai le idee chiare? Shalòm.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 02/06/2017 - 11:09

Salvini attento a questo tizio. Per noi ex-elettori di F.I e, quindi, anche suoi non è più affidabile. Il leader del centrodestra ora sei tu, non questo "signore", che ha anche tradito la sola idea di centrodestra.

jaguar

Ven, 02/06/2017 - 11:13

Se poi va col PD ci arriverà di sicuro al 20%. Ma io dico, vista l'età non potrebbe ritirarsi, ormai ha già fatto il suo tempo.

Ritratto di volo30

volo30

Ven, 02/06/2017 - 11:40

VOLO-30 Ho sempre votato a destra,PDL e poi Forza Italia,ma se il Signor Berlusconi pensa difare accordi col PD,be lo saluto sin da ora voterò LEGA o FDI etanti saluti

Giorgio1952

Ven, 02/06/2017 - 11:57

Il Cav lo aveva già detto quando i sondaggi lo davano al 10%, adesso che è al 13% dovrebbe perlomeno arrivare al 23%, perché farà solo tre settimane di campagna elettorale, risultato assolutamente possibile se riprende a bordo il senza “quid” Alfano e l’amico Verdini, Fitto che non si sa se sia conservatore o riformista, Parisi al quale qualche lampadina si è accesa in Via Watt, la Brambilla e i suoi animaletti di cui Dudù è portavoce. Sui candidati sindaci di FI dice “Ognuno lo posso garantire, è portatore di competenza, di onestà, di capacità di governo”, non ha scelto donne e uomini che hanno già fatto politica, “abbiamo scelto il meglio che offre la società civile, il mondo del lavoro, il mondo delle aziende, il mondo delle professioni, della cultura”. Un nome per tutti del recente passato : Mantovani sindaco di Arconate, un esempio di onestà e capacità di amministrare …. I suoi interessi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 02/06/2017 - 12:13

Lo stile ed il contenuto della comunicazione di Berlusconi è rimasto lo stesso nel tempo, e, in effetti, è molto efficace per cui non richiede aggiustamenti. L'idea base è questa: Berlusconi indica come obiettivo (magari definendolo "ambizioso") il risultato già ottenuto. In altre parole il 20% è già la percentuale raggiunta da FI, ed è su questo valore che sono impostate le strategie di FI.

Ritratto di BM1883

BM1883

Ven, 02/06/2017 - 12:41

#andrea626forte...ovviamente tu fai le analisi da giornalista, quindi mettendo la maiuscola dove vuoi si noti. É vero che con prodi (va beh) ha perso 2 volte, ma se tu fossi intellettualmente onesto poi diresti pure che per vincere, il "ciclista mortadellato" fece alleanze con cani e porci (nel vero senso delle mie parole), tanto che poi duró il tempo di cambiarsi abito e il governo caddé, bella vittoria vero? Poi dovresti esser contento se la gente non va a votare, perché vincete voi, o no ?

handy13

Ven, 02/06/2017 - 12:42

...ma dobbiamo mettere un nome sulla scheda, Berlusconi.? a 80 anni...possibile che NON abbia trovato un giovane leader x il centrodestra.?...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 02/06/2017 - 12:44

Non è più affidabile, un giorno dice una cosa ed il giorno dopo il contrario. E' attorniato da un teatrino di persone che gli tirano la giacchetta da una parte e dall'altra. Ormai e confuso. Probabilmente se non spazzerà via chiaramente ogni tendenze ad imitare alfano e verdini arriverà non al 20% ma al 2%.

antipifferaio

Ven, 02/06/2017 - 13:50

Il centro-destra è morto perchè infestato da un virus...indovinate chi è???...Finchè non viene somministrato l'antibiotico e il corpo riprende il controllo e le sue funzioni la malattia continuerà...Buona guarigione a tutti!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 02/06/2017 - 13:50

Secondo me porta FI facilmente oltre il 20%..se si pensa che con Arfano che l'aveva portata all'11%, Silvio Berluscono era riuscito a riportarla oltre il 20%..ora che è al 13%-14% senza Arfano e con la sentanza di Strasburgo che lo scagionerà definitivamente..il 25% è facilmente a portata di mano..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 02/06/2017 - 13:58

ilvillacastellano "per noi ex elettori di FI"...ha,ha,ha,ha,ha..sei un talpone ridicolo! Kompagno castellano

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 02/06/2017 - 14:10

AndreaPugnetta..nessuno tra Occhetto, Prodi, D'Alema, Franceschini, Rutelli, Cofferati, Bersani, Amato..e tutta la cricca di sinistra che si è rotta le corna contro il Cavaliere alle elezioni..ha mai preso 200.000.000. di voti..neanche il Mortadella..i Pdioti hanno sempre votato il simbolo PD che da sempre garantisce privilegi e stipendi..persino quel minkione di Andreamelogiroinkulodasolo riuscirebbe a raccattare voti se si candidassse sotto il simbolo PD=Partito Discarica (come anche il recente arresto di Giurlani sindaco PD a Pescia sta a dimostrare)

Duka

Ven, 02/06/2017 - 14:12

Forse ma tieni alla larga il limonaro

piazzapulita52

Ven, 02/06/2017 - 14:56

Con te o senza di te l'ex Italia è affondata. Un paese distrutto da gente incapace che, per i propri sporchi interessi, non ha esito a dire fine al paese Italia. Mascalzoni!!!

contravento

Ven, 02/06/2017 - 15:15

La maggior parte di noi internauti ha le idee chiare sul da farsi. Purtroppo, quelli pro Berluska, Rienzi ecc. sono gli altri. Ancora una volta, temo, che siamo messi male.

bobo55

Ven, 02/06/2017 - 15:28

Eehh bravo.... ti piace vincere facile.... con quello che hanno combinato e come hanno devastato l'Italia quelli del PD... è come sparare sulla Croce Rossa....

contravento

Ven, 02/06/2017 - 15:47

A quelli ostinati , consiglio di vedere il film SIGNORE E SIGNORI BUONANOTTE film satirico italiano del 1976, scritto e diretto da Age, Benvenuti, Comencini, De Bernardi, Loy, Maccari, Magni, Monicelli, Pirro, Scarpelli e Scola.

Arch_Stanton

Ven, 02/06/2017 - 15:52

Silvio, lascia perdere animaletti e biberon, parla di tasse, spesa pubblica, libertà, riduci lo stato in ogni sua forma e lotta per la libertà educativa per uscire da questo incubo che si chiama monopolio della scuola statale, che indottrina solamente all'anticapitalismo.

Ritratto di volo30

volo30

Ven, 02/06/2017 - 15:55

Volo 30 Mi deve spiegare perchè il proporzionale,dopo vuole inciuciare col pd?Allora il mio voto e dei miei famigliari se lo sogna

ilbarzo

Ven, 02/06/2017 - 16:53

Egregio Berlusconi,credo invece che farai la stessa fine di Alfano e Verdini.I tuoi inciuci con Renzi, non solo Salvini e la Meloni li hanno capiti,bensi quasi tutto l'elettorato del centro-destra e con tutto il rispetto,non ci interessano.Il tuo elettorato sarà maggiormente orientato verso la lega di Salvini o F.lli d'Italia della Meloni,coloro i quali danno sicuramente più affidamento.Tu sei troppo renziano,pertanto non in sintonia con gli elettori dell destra.Evidentemente hai i tuoi buoni scopi.

ilbarzo

Ven, 02/06/2017 - 16:59

Caro Berlusca con i tuoi inciuci,nazzareno e non nazzareno con il PD di Renzi,hai messo in allarme tutto il centro-destra,non solo Salvini e la Meloni,pertanto preparati a prendere una sonora batosta alle prossime elezioni politiche.Credo ti convenga unirti al partito di Alfano se entrambi volete sopravvivere,in due forse potreste raggiungere il 5%.

ilbarzo

Ven, 02/06/2017 - 17:00

Non incanti più nessuno,neanche coloro che stravedevano per te,compreso il sottoscritrto.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 02/06/2017 - 17:03

ciuccialebanane, 'o femminiello, non si rende conto delle mxxxxxa.te che scrive. Riporta solo gli slogan degli anni passati del pregiudicato, dette ad uso e consumo dei beoti come lui. Vabbeh, i neuroni sono quelli che sono, di secondo ordine. Saluti femminiello ......

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Ven, 02/06/2017 - 17:12

Hai incantato l'elettorato per venti anni,adesso credo che nessuno più possa fidarsi di un Leader che inciucia con Renzi,il peggiore dei politicanti.

Zizzigo

Ven, 02/06/2017 - 17:25

Con me si lagna la città dolente, con me si va tra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore... e io eterno sono, anche duro... sperate, se volete, o voi ch'entrate. Ma senza buone teste, voi crepate!

nerinaneri

Ven, 02/06/2017 - 17:50

raddrizzorettalmente: col caldo, il lubrificante è corporeo...

Siciliano1

Sab, 03/06/2017 - 05:10

Cavaliere, con tutto il rispetto; si goda la pensione. Ha già dato, grazie.

cespugliando

Sab, 03/06/2017 - 08:18

Silvio rilancia: con me arriviamo al 20%. Potrebbe anche essere, ma con quale leader? Salvini? Non credo. E quale sarà l'uomo nuovo o meglio il candidato premier? Ogni nome annunciato, nel recente passato, non ha retto o non ha convinto. Lo sapremo all'ultimo momento? E non sarà molto tardi?

Ritratto di ettocima

ettocima

Sab, 03/06/2017 - 08:19

"con me si torna al 20%". Per fare cosa: il prossimo inciucio? Grazie, abbiamo già dato. Personalmente non mi interessa assolutamente che vinca il raggruppamento A o B o magari C. Spero che il popolo italiano finalmente lo comprenda. Ormai la sinistra è asservita alla finanza, la destra lo è sempre stata. Il M5 stelle è altalenante. Rimarrebbero Lega e FDI, ma quanto durerebbero? Francamente non so cosa sperare, so, però, cosa avverrà: l'ennesimo uomo di paglia imposto dal Bilderberg salirà al governo. Spero che la gente lo accolga con una grande pernacchia.