Berlusconi: "Un governo M5s-Lega? Nessun veto ma niente fiducia"

Il leader azzurro scioglie la riserva: "Valuteremo in modo sereno e senza pregiudizi l'operato del governo che eventualmente nascerà"

Alla fine, il 'passo di latò c'è stato.

Era attesa da ore e alla fine è arrivata puntuale la dichiarazione di Silvio Berlusconi sull'ipotesi di un governo Lega-M5s. Con una lunga nota diffusa in tarda serata, il leader di Forza Italia dà l'ok all'esecutivo giallo-verde senza rompere l'alleanza di centrodestra. "Se la Lega intende assumersi la responsabilità di fare un governo con i Cinque stelle, non saremo certo noi a porre veti o pregiudiziali", scrive l'ex premier, oggi ancora ad Arcore, dove ha di nuovo pranzato con i figli e valutato con i suoi fedelissimi i pro e i contro della scelta presa. Il Cav spiega che non voterà la fiducia. Il suo, infatti, raccontano, grazie all'astensione dei parlamentari azzurri, sarà un appoggio critico, una sorta di opposizione responsabile. L'obiettivo è dare filo da torcere a grillini e leghisti, ritagliandosi il ruolo di spina nel fianco, perché ogni provvedimento governativo sarà valutato caso per caso e nulla sarà dato per scontato. Dopo circa 48 ore di assedio, il presidente di Fi rompe gli indugi e per il bene del Paese dà il suo ok. Lo faccio per senso di responsabilità, perché andare al voto subito, a luglio, sarebbe per l'Italia un disastro totale, avrebbe confidato il leader forzista.

"ll Paese da mesi attende un governo. Continuo a credere che la soluzione della crisi più naturale, più logica, più coerente con il mandato degli elettori sarebbe quella di un governo di Centro-Destra, la coalizione che ha prevalso nelle elezioni, guidato da un esponente indicato dalla Lega, governo che avrebbe certamente trovato in Parlamento i voti necessari per governare. Questa strada non è stata considerata praticabile dal Capo dello Stato. Ne prendo atto". Inizia così la nota del leader azzurro. Che poi aggiunge: "Da parte nostra non abbiamo posto e non poniamo veti a nessuno, ma - di fronte alle prospettive che si delineano - non possiamo dare oggi il nostro consenso ad un governo che comprenda il Movimento Cinque Stelle, che ha dimostrato anche in queste settimane di non avere la maturità politica per assumersi questa responsabilità".

L'ex premier poi sottolinea: "Per quanto ci riguarda non è mai neppure cominciata una trattativa, né di tipo politico, né tantomeno su persone o su incarichi da attribuire. Se però un'altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene di assumersi la responsabilità di creare un governo con i Cinque stelle, prendiamo atto con rispetto della scelta. Non sta certo a noi porre veti o pregiudiziali. In questo caso non potremo certamente votare la fiducia, ma valuteremo in modo sereno e senza pregiudizi l'operato del governo che eventualmente nascerà, sostenendo lealmente, come abbiamo sempre fatto, i provvedimenti che siano in linea con il programma del centro-destra e che riterremo utili per gli italiani".

Insomma, Forza Italia sarà una sorta di guardiano del governo che verrà. Berlusconi poi avverte: "Se questo governo non potesse nascere, nessuno potrà usarci come alibi di fronte all'incapacità - o all'impossibilità oggettiva - di trovare accordi fra forze politiche molto diverse. Di più a noi non si può chiedere, anche in nome degli impegni che abbiamo preso con gli elettori. Tutto ciò non segna la fine dell'alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei governi regionali e locali, rimane una storia comune, rimane il comune impegno preso con gli elettori. Continuiamo a lavorare per tornare a vincere, ma soprattutto perchè torni a vincere l'Italia".

Commenti

Atlantico

Mer, 09/05/2018 - 21:52

FdI verso l'opposizione. Il centro destra è BLI-NDA-TO.

ghichi54

Mer, 09/05/2018 - 21:58

Grazie Berlusconi da parte di tutti gli italiani; dubito che questo Governo possa fare qualcosa di buono, tuttavia tornare subito al voto sarebbe stato deleterio per l'Italia.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mer, 09/05/2018 - 22:02

La Lega al governo ci farà davvero invadere dai migranti. Gli sbarchi si moltiplicheranno. Grazie elettori del neofascismo verde.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/05/2018 - 22:02

Benee Presidente, alla fine la saggezza ha prevalso!!! Ora tutti i PIDOCCHIOSI COCOMERIOTAS che qui fino ad ora hanno scritto, che Berlusconi voleva SOLO governare Lui, per difendere SOLO i suoi interessi pur essendo impossibilitato, sono stati smentiti!!! IN CARROZZAAA SI PARTE!!! Italiani.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 09/05/2018 - 22:04

Grazie Silvio, a me non piace quello che hai fatto; ma, visto che non vogliono un governo Salvini, adesso don Abbondio deve fare questo matrimonio. Dovevi essere forte anche nel 2011. Comunque grazie.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 09/05/2018 - 22:05

E ora Salvini verrà fagocitato dal m5s e alla prossima tornata elettorale sparirà.

ammazzalupi

Mer, 09/05/2018 - 22:08

Alla fine di tutto, il VERO, GRANDE STATISTA rimane sempre SILVIO. Nessun insulto, nessun veto, nessuna acrimonia... il verme del Colle ha avuto la sua bella lezione! FORZA SILVIO!!!

INGVDI

Mer, 09/05/2018 - 22:10

Complice del governo contro natura 5s Lega.

lavieenrose

Mer, 09/05/2018 - 22:13

Continuiamo a lavorare per tornare a vincere, ma soprattutto perchè torni a vincere l'Italia". E finalmente la prossima volta senza salvini che governando coi 5* de latta si taglierà i gabbasisi. Viva l'Italia ancora piena di gente intelligente e onesta.

btg.barbarigo

Mer, 09/05/2018 - 22:18

Un grande statista.Credo che più di questo non potesse concedere.

APPARENZINGANNA

Mer, 09/05/2018 - 22:22

BEN FATTO. Questa è la scelta giusta, per mettere alla prova i 5stelle (e anche la Lega): ora vedremo cosa sanno fare quando governano. Bene Berlusconi... e bene Renzi che ha impedito il governo Pd-5stelle.

Antonio Chichierchia

Mer, 09/05/2018 - 22:32

Da quando Silvio insediò il suo governo il giorno del trionfo del Milan sull'Aiax in champion league ... oggi senza Milan, senza Governo ... il declino accelera.

cangurino

Mer, 09/05/2018 - 22:35

Grazie Berlusconi. Mi sembra un'onorevole passo di lato. Ci saranno anche motivi meno onorevoli, ma di fatto è un'opportunità unica per l'Italia di cambiare radicalmente rispetto agli ultimi penosi anni a guida "sinistra", che Berlusconi ha reso possibile, con un gesto umanamente doloroso. Sono convinto che il cdx, se saprà rimanere coeso nonostante l'apparente separazione, saprà imporre il proprio programma, impedendo al contempo tutti quei punti di programma 5* incompatibili (per esempio ius soli, step child adoption e reddito di cittadinanza assistenziale, per il conflitto di interessi non ne parleranno neppure). La presenza nei 5* di molti "pivelli" senza esperienza, potrà anche essere non solo un difetto, ma ulteriore garanzia di discontinuità. Speriamo, io sono molto fiducioso.

HappyFuture

Mer, 09/05/2018 - 22:36

Il Cavaliere respinto ha messo le basi per una opposizione coordinata con il Partito di Destra contro il futuro governo M5s+Lega. Sarebbe comica se non fosse tragica. Vedremo.

nigib

Mer, 09/05/2018 - 22:41

Grazie Silvio a nome di tutti gli italiani, hai fatto la scelta più generosa e lungimirante! Hai permesso la nascita finalmente di un governo di espressione popolare e hai impedito il rafforzamento inevitabile di lega e m5s alle prossime eventuali consultazioni .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/05/2018 - 22:47

ROSICAMENTO grande come un OCEANO, per l'avv. Atlantico 21e52!!!lol lol.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/05/2018 - 22:48

Oltre che senza MANI, quello delle 22e02 e anche senza CERVELLOO!!!lol lol.

INGVDI

Mer, 09/05/2018 - 22:50

Centrodestra unito: una presa in giro.

lappola

Mer, 09/05/2018 - 22:53

Ora Salvini, muoviti veloce e chiudi i porti, le spiagge, i corridoi, i gabinetti, chiudi ogni spiraglio da cui entrano gli invasori. e ricordati che l'aumento dell'IVA che tutti vogliono scongiurare, ci costerebbe meno di quanto ci costerebbero le frontiere se restassero aperte. Ma sai perché vogliono evitare l'aumento dell'IVA? perché lo pagherebbero proprio tutti mentre oggi i costi dei clandestini li fanno pagare soprattutto a quei pensionati scippati dalla legge fornero.

rokko

Mer, 09/05/2018 - 22:54

Bene, Berlusconi ha fatto la scelta più lungimirante, per FI sarebbe stato disastroso sia appoggiare i 5S sia andare al voto subito. In questo caso devo dire che gli interessi di FI coincidevano con quelli degli italiani. Ora, vediamo come Salvini e Di Maio, che non hanno più alibi, realizzeranno le minchiate che hanno promesso in campagna elettorale.

Alessio2012

Mer, 09/05/2018 - 22:54

ASSURDO VERAMENTE... LA LEGA CON I 5 STELLE E' IN MINORANZA... IN PRATICA NON CONTERA' UN BIIIP... SI SONO FATTI METTERE SOTTO PURE DAL BAMBINO DI MAIO... ALTRO CHE "CE L'ABBIAMO DURO"...

Jon

Mer, 09/05/2018 - 22:55

Saggia decisione, in quanto Mattarella avrebbe imposto un altro governo PD e nessuna votazione per altri 10 anni... Almeno i Piddini sono rottamati..per ora..!

Aleramo

Mer, 09/05/2018 - 22:57

Antonio Chichierchia: certo, "il declino accelera", soprattutto il tuo...

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mer, 09/05/2018 - 23:06

Lo statismo ad altissima frequenza per fortuna ha prevalso nuovamente. Grazie Silvio per il nostro pane quotidiano. Amen

HappyFuture

Mer, 09/05/2018 - 23:06

Con i bizantinismi che stiamo assistendo, spero che gli italiani abbiano capito come la nostra politica sia più affine alla politica mediorientale che alla politica di Germania Svezia e Finlandia. Ne faremo tesoro? Alle prossime votazioni, gente!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 09/05/2018 - 23:13

bene. era la cosa migliore da fare in questa situazione. bravo Berlusconi

apostata

Mer, 09/05/2018 - 23:13

È una mossa studiata a tavolino per far venire allo scoperto di maio che non ha nessuna intenzione di fare un governo. La vera intenzione di di maio è sfasciare pd e centrodestra per poi tornare alle elezioni. Forse solo silvio l'ha capito, forse salvini fa lo gnorri. È una mossa che dovrebbe dispiacere a 5s e lega.

Trinky

Mer, 09/05/2018 - 23:19

Comunque sei Berluska avesse insistito si sarebbe trovato fuori da tutto, regione e sindaci compresi!

nonnoaldo

Mer, 09/05/2018 - 23:21

Caro Salvini, non so se sarai tu il PdC, comunque non conta. Piuttosto ti chiedo come voterete quando i 5s pretenderanno di varare il reddito di cittadinanza così come lo hanno promesso ai loro elettori? Come voteranno i 5s quando tu vorrai emanare la legge relativa alla flat-tax? Questo per limitarci a due problemi non secondari, ma non unici. Non ti vedo messo bene, proprio no. Comunque staremo a vedere se i tuoi attributi sono figurativi o reali.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 09/05/2018 - 23:32

Si chiude un capitolo travagliato di storia e se ne apre un altro : ma , ricordati Silviuzzo , che la partita più impegnativa sarà nel 2025 : nel frattempo occorre rinnovare l'aviazione e formare un numeroso contingente di Nigeriani , gli unici la cui forza è paragonabile . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

guardiano

Mer, 09/05/2018 - 23:32

Nomani, ti dovresti chiamare notesta, leggi ara per tara complimenti aquila.

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 09/05/2018 - 23:35

Lo hanno costretto ad accettare questo guazzabuglio. Una schifezza inaccettabile di cui l'Italia pagherà lo scotto. Ah, per quanto mi riguarda, non andrò mai più a votare; tanto a che serve, se poi si stravolge il responso elettorale?

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 09/05/2018 - 23:35

Ancora una volta Silvio Berlusconi ha dimostrato di essere il più capace, ossia lo statista di cui il Paese avrebbe bisogno se non ci fossero i vari invidiosi, ignoranti, comunisti.. e anche sì, i vari mattarella alias napolitano, che pretenderebbero che questa povera italietta finisse nelle grinfie di tutti, fuorchè far vivere gli italiani nella pace e nel benessere.

iononhovotatorenzi

Mer, 09/05/2018 - 23:40

mai più ForzaItalia ha svenduto il mio consenso, saremo in molti dei veterani a non dare più un voto a Forza italia, troppo umiliante consegnare l'italia agli arruffaPOPOLI che piegherranno gli italiani e la colpa è solo tua caro, anzi non più caro, Silvio...VERGOGNA

Iago27

Mer, 09/05/2018 - 23:42

Meno male, un altro governo di tecnici alla Monti e alla Fornero non si sarebbe potuto sopportare. Salvini, per quello che gli competerà, dovrà fare di tutto per bloccare l'indiscriminato arrivo di pseudo-profughi e magari mandar via chi non ha diritto. Siamo diventati il campo profughi d'Europa non è accettabile.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 09/05/2018 - 23:43

NOMANI Mer, 09/05/2018 - 22:02...Bevuto troppo vino marcio, o una canna andata per traverso? E.A.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 09/05/2018 - 23:45

Un passo ponderato e lungimirante, Presidente. Complimenti e grazie di averci evitato l'ennesimo governo tecnico. Adesso la responsabilità è tutta dei due ragazzi, l'uno ben più maturo dell'altro, veramente, che vedranno chi coinvolgere nel governo attingendo dalle rispettive aree politiche e non necessariamente dal proprio partito. Anche la scelta del Presidente del Consiglio sarà delicata, perché dovrà essere persona capace di ritagliarsi una propria autonomia di mediazione fra le due aree politiche che gli daranno istruzioni non sempre mediate.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 09/05/2018 - 23:47

Grazie Presidente! Gli uomini veri si comportano come lei; i buffoni, invece, insultano e urlano, sbavando inutilmente al vento. Una sola cosa mi dispiace: pensavo Salvini molto ma molto piú "solido"...E.A.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mer, 09/05/2018 - 23:58

Io ringrazio Salvini per non aver MAI appoggiato governi non scelti dai cittadini, aver pensato prima al bene del Paese che al suo EGO, cercato di mantenere l'impegno preso con i suoi elettori, aver mantenuto SEMPRE la parola e non aver dato peso alle tante stupide provocazioni (anche da parte "amica").

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 10/05/2018 - 00:01

Avrà fatto i suoi calcoli, avrà certo avuto le garanzie che gli interessavano. L'importante è che ora si passi ad esaminare i programmi, quello che intendono realizzare, perchè il vero nodo è questo, quello che resterà di una cvampagna elettorale urlata. Cosa ancor più importante è che i pidini e sx radicale dovranno "battere il passo" e mozzicarsi le dita per non essere stati capaci, dal 2011 ad oggi, di costruire una posizione politica dominante. In pratica si sono politicamente suicidati. Bene, molto bene, ancora 100 di questi anni.

lavieenrose

Gio, 10/05/2018 - 00:02

mi sorge un dubbio: non è che fra un pò si spaccherà la lega? La fregola di potere dei due minchioni li porterà alla rovina, anche se io personalmente ho il terrore d casaleggio che smanetterà alla grande. In campana cav, maroni e tutti gli altri intelligenti del centrodestra con i 5*, casasleggio e grillo la fregatura è dietro l'angolo: salvateci voi, a questo punto magari con l'aiutino del pd. A la guerre comme a la guerre, ca va sans dire...

gianni59

Gio, 10/05/2018 - 00:10

lungimirante? grande statista? Silvio ha sentito da un lato i suoi sondaggisti che gli hanno ricordato che se andava alle elezioni FI sarebbe sparita, dall'altro ha avuto le pressioni dei suoi parlamentari che avevano paura di non essere rieletti. Non è felice di mettersi da parte (lo conosciamo) ma non poteva fare altro....

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 10/05/2018 - 00:27

in poche parole b si augura caldamente che lega più movimento si brucino per poi tornare loro insieme al pd incredibile ma vero. Ps lega ti prego non accettare tutto il lavoro fatto in questi 4 anni andrà in fumo per la gioia dei capitalisti tecnocrati terzomondisti borghesi radical chic

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 10/05/2018 - 00:37

Innanzitutto dimentica che, con o senza di lui, grillini e Lega hanno comunque la maggioranza. Poi, cos'altro poteva fare? Suicidarsi definitivamente con eleizoni in estate?

Gianni11

Gio, 10/05/2018 - 00:48

Grande Silvio. Speriamo bene.

Popi46

Gio, 10/05/2018 - 05:42

Alla faccia di tutti i denigratori il Cav si conferma il meglio figo del bigoncio, con il non votare la fiducia sarà comunque in cabina di regia e il governo non riuscirà a far approvare nessun provvedimento che non rispetti il programma di cdx, a cominciare dal reddito di cittadinanza.....

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Gio, 10/05/2018 - 06:03

Anche questa volta il Cavaliere ha fatto un passo infietro, come nel 2011. Il risultato sarà lo stesso: i centri di potere antiberlusconiani, cercheranno di fare a pezzi e banchettare sui resti di Forza Italia! Una cosa è certa: non ci saranno coperture benevole per il M5S e per la LEGA. Fra meno di un anno si torna al voto con gl'Italiani alla canna del Gas!

moichiodi

Gio, 10/05/2018 - 06:15

Berlusconi ha fatto la cosa più conveniente. Ora li aspetterà al varco. Non andranno lontano. Il centrodestra era un cartello elettorale. Che fine farà la sorella d'italia?

gesmund@

Gio, 10/05/2018 - 06:53

Peccato. Mi sarei proprio divertito con un governo del Presidente sostenuto dalla fiducia PD-PSIUP (pentacolati). Questi, rifiutati dal PD (che vergogna...) passeranno all'altra sponda? L' unione civile con la Lega sarà celebrata dal signor B.

Duka

Gio, 10/05/2018 - 07:02

E.. non solo NIENTE FIDUCIA, meglio togliersi la lega dai piedi sono inaffidabili quanto i 5S- Tutta gente che in realtà cerca poltrone o meglio dire una abbondante busta paga, bella vita senza nulla fare-

patrenius

Gio, 10/05/2018 - 07:07

Scrivevo: se tutto va bene siamo rovinati. E' andato tutto bene! Salvini ha messo gli attributi sul tagliere, Berlusconi massacrato, un governo alla "napoletana" per togliere a chi produce e dare a chi sta in poltrona.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 10/05/2018 - 07:11

@NOMANI: Ancora ubriaco? Sono i tuoi sodali che ci hanno riempito di clandestini! Non certo i Leghisti. E po, meglio un neofascismo verde che un fascismo rosso!

oracolodidelfo

Gio, 10/05/2018 - 07:13

Grande Silvio! Ed ora, tutti quelli che dicevano che Berlusconi voleva andare al Governo per salvare sè stesso, per opportunismo, per fare leggi ad personam, cosa hanno il coraggio di dire? Pur di colpire Berlusconi, hanno approvato una legge iniqua ed oscena come la legge Severino. Legge che applicano a Berlusconi ma non applicano ad altri, specialmente al sig. DeBenedetti! Mattarella, impara come si fa ad essere statista!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 10/05/2018 - 07:35

Non si poteva non provare, Salvini si è mosso bene ed ha dimostrato coerenza e coraggio politico, ma sono molto perplesso dopo il teatrino dimaiano degli ultimi due mesi. BERLUSCONI ha confermato ancora una volta di essere una spanna superiore agli altri; ora non perda l'occasione, dopo il nobile gesto, di andare in pensione e nominare un successore. E' il momento buono per lasciare un buon ricordo e dare una lezione a tutti quelli che lo hanno ricoperto di fango (..... magistrati a parte che tanto non capirebbero).

CALISESI MAURO

Gio, 10/05/2018 - 07:41

Due brevi considerazioni: Questo Signore col suo benemerito partito, ha votato la presente legge elettorale sapendo bene che se avesse incassato voti ( piu i suoi sodali PD ) velocemente avrebbe scaricato o messo al guinzaglio la Lega e fatto un governo col PD, suo naturale alleato. Il gruppo dirigente Lega ha fatto bene i conti ed ha capito che FI ed il suo sponsor erano bolliti. I governi Monti e Letta, cioe' quelli che hanno affossato la nazione hanno avuto il pieno appoggio di FI. Quindi FI + Berlusconi , vero padrone non facciano i verginelli, non ne hanno diritto, ringrazino la cultura politica media del cittadino italiano.

massimo1958

Gio, 10/05/2018 - 07:44

Stessa cosa del governo Letta.....non capisco perche' abbiamo aspettato tanto a dare il via libera alla Lega...L'altra volta col governo Letta abbiamo dato subito la fiducia senza tante chiacchiere.....mmalgrado la pressione di napolitano...che poi ha rovinato il paese !!!!!!!!!!

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 10/05/2018 - 07:56

Come al solito, la testa sulle spalle. Sta tranquillo che alle prossime elezioni gli italiani ne terranno Conto. Gli avversari in combuta con certi giudici, te ne hanno fatto di tutti i colori ma tu resterai lo stesso nella storia. Di Mai, non lo so

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 10/05/2018 - 07:59

Come volevasi dimostrare. Berlusconi? Un grande statista.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 10/05/2018 - 08:01

jasper, 22.05: vogliamo scommettere per il contrario?

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 10/05/2018 - 08:03

Complimenti per la mossa intelligente e nobile. La soluzione migliore con quel che passa il convento. Sempre meglio un governo "populista" espressione del voto che un governo "neutrale" imposto da chi non vuol certo fare gli interessi degli italiani. Se il connubio Lega-5* darà il rigetto si tornerà al voto, se qualcosa di buono faranno sarà sicuramente a vantaggio degli italiani, mentre da Bruxelles chi ci guarda con cipiglio dovrà rivedere certe politiche da bucanieri. Dicono che abbiamo bisogno dell'europa... forse è più l'europa che ha bisogno dell'Italia.

Antonio Chichierchia

Gio, 10/05/2018 - 08:05

Reddito di cittadinanza più Flat Tax ci metteranno fuori dall'Euro. Se potessimo fare la lira d'oro non ci sarebbero problemi, ma dal momento che al massimo sarà una lira di latta ci tratteranno come extracomunitari. Pare che l'esperimento Magrebino dei tra paesei (Tunisia,Algeria,Marocco) stia andando benino .. potremmo rinunciare alla lira e puntare sul Dirham marocchino. Con la guerra dei dazi che si profila all'orizzonte gli unici mercati per il Cachemire di Cucinelli sarà l'Africa. Penso che venderà a iosa i suoi pullover da ottocento euro. Agli scafisti.

Eraitalia

Gio, 10/05/2018 - 08:13

Certo Berlusconi sarà pure stato accerchiato dai consiglieri del Pro e contro, ma non è stata una cosa giusta aderire ai capricci di di Maio .di fatto il centro destra si è diviso e secondo me si brucerà anche salvini, purtroppo. Chi ha votato forza Italia é stato umiliato da questa costrizione. Peccato!

Duka

Gio, 10/05/2018 - 08:13

E ora al via un nuovo partito di indirizzo "SOCIALDEMOCRATICO"

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 10/05/2018 - 08:26

Se inaspettatamente un governo 5 Stelle Lega dovesse funzionare, Berlusconi, pur non votando la fiducia, potrà rivendicare il consenso alla sua nascita, altrimenti, se dovesse come è facile immaginare, fallire, potrà vantare la sua estraneità all'esecutivo.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 10/05/2018 - 08:33

Grazie Cavaliere, un gesto difficile, ma sensato. Che Salvini senza di lei possa cavarsela, con quegli sciacalli dei 5*, ( si dico sciacalli, perchè COMUNISTI di serie B ) "VEDREMO"!!!"""COMUNQUE,È MEGLIO L`UNIONE DI QUESTI DUE, CHE UN GOVERNO DI PROFESSORI (FASCIO-SOCIAL-COMUNISTI), CON Monti O Prodi O CON Boldrini E LA Kyenge"""!!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 10/05/2018 - 11:44

Va da se che se Salvini va a sbattere con questo buffo governo che stà per nascere, FI e Berlusconi alla prossima tornata elettroale avrà un grande successo.