Berlusconi: "Io e Salvini? Obbligati ad andare d'accordo"

Il Cav accusa Salvini di aver lasciato nelle mani del M5s le sorti dell'economia italiana, ma conferma l'alleanza con la Lega: "È importante per il futuro del Paese"

"La Lega è cosi importante per il futuro dell'Itralia per cui sono obbligato a trovare un buon rapporto con Salvini in attesa che si riconfermi il centrodestra". Intervistato da Agorà su Rai3, Silvio Berlusconi conferma l'alleanza con il Carroccio, ma non si esime dal ricordare a Matteo Salvini le "troppe responsabilità" per aver lasciato che il Movimento 5 Stelle prendesse in mano "le sorti dell'economia" italiana. "Questi signori - denuncia il leader di Forza Italia - stanno portando l'Italia al fallimento e al disastro".

"A Salvini non diedi l'autorizzazione a farlo...". Ai microfoni di Agorà Berlusconi ripercorre le settimane che dopo il voto dello scorso 4 marzo hanno portato alla formazione del governo di coalizione tra la Lega e il Movimento 5 Stelle. "La situazione - ammette - era tale che se non si fosse trovata l'intesa si sarebbe tornati alle elezioni e gli italiani avrebbero avuto ancora più ragioni per votare contro il vecchio sistema e ci saremmo trovati in una situazione forse peggiore". Oggi, a distanza di oltre otto mesi, però, il Cavaliere non si spiega l'alto livello di gradimento nei confronti dell'esecutivo. "Ci sono troppi italiani che sono giù di testa - spiega - sono fuori di testa. Non riesco a capire come una persona consapevole possa non capire dove queste persone stiano portando l'Italia". Presto, però, la grave situazione economica porterà il Paee a nuove elezioni. E di questo Berlusconi è fermamente convinto. "Dobbiamo andare a votare - spiega - saranno i fatti e la crisi economica italiana a imporre la caduta del governo e nuove elezioni".

Dal canto suo Berlusconi non si riconosce "colpe per la formazione" del governo gialloverde. Alle ultime elezioni politiche, infatti, non era nemmeno in campo. "A me - spiega ai microfondi di Rai3 - hanno fatto tante e tali porcherie quando ero al vertice del governo...". E aggiunge: "Io non mi riconoscono nessuna colpa in quello che ho fatto in 25 anni di politica, la colpa è solo degli italiani che non mi hanno capito e non mi hanno dato il 51% dei consensi. Gi ultimi governi non eletti - continua, poi - hanno scontentato molto gli italiani e quindi in parte molti non sono andati a votare e in parte hanno dato il voto al Movimento 5 Stelle che si presentava come un partito nuovo". Ora, però, il centrodestra deve lavorare per potersi presentare nuovamente unito alla prossima tornata elettorale. "E in attesa che si ricostruisca il centrodestra - chiosa il leader di Forza Italia - sono obbligato a tenere rapporti cordiali con Salvini".

Commenti
Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 15/02/2019 - 10:23

Coraggio da vendere per il Presidente Berlusconi e spessissimo tale comportamento fa breccia nelle persone che in qualche modo si sentono attratte più dal mare che dal votare. Sarei curioso di conoscere per quale ragione la gente preferisce tenere la testa sotto la sabbia piuttosto che partecipare. Shalòm.

venco

Ven, 15/02/2019 - 10:25

Il Cav crede di essere il padrone del centro-destra, ma non è cosi.

xgerico

Ven, 15/02/2019 - 10:26

"A Salvini non diedi l'autorizzazione a farlo...". Infatti se le presa da solo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/02/2019 - 10:28

...Bene,allora la smetta di sparlare del "sovranismo"(alias "identità"),di NON appoggiare Salvini,per la sua politica contrastante l'INVASIONE(sceneggiate tip "Sea Watch 3"...),la smetta di parlare di "europa",di PPE,tramite il suo "portaborse" Tajani,la smetta di fare "sceneggiate da protagonista"....Dopo se ne può parlare....

moichiodi

Ven, 15/02/2019 - 10:30

Vorrei ricordare al giornale che oggi scade il mandato di boeri. Il giornale per 10 volte ci ha detto che veniva "cacciato". E i commenti andavano a gogò. E non è stato ancora nominato il CdA. Boeri sarà prorogato?

SpellStone

Ven, 15/02/2019 - 10:31

Molto gentilmente e pacatamente... con questo atteggiamento da comandante e da prima donna... non si fa nulla. non ci interessa un compagno di governo cosi'. Questo ovviamente non riguarda gli elettori sapranno come votare al momento opportuno.

xgerico

Ven, 15/02/2019 - 10:31

"E in attesa che si ricostruisca il centrodestra - chiosa il leader di Forza Italia - sono obbligato a tenere rapporti cordiali con Salvini"...……..Non ti obbliga nessuno, sei tu che ciurli nel manico!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/02/2019 - 10:32

la colpa è solo degli italiani che non mi hanno capito...o forse hanno capito, sin troppo bene, l'appoggio da Lei dato ai governi di sinistra ed alle più esiziali riforme da essi varate.

xgerico

Ven, 15/02/2019 - 10:32

@-Adriano Romaldi-Ven, 15/02/2019 - 10:23 Perché non gli crede più nessuno! Elementare!

gio777

Ven, 15/02/2019 - 10:35

E' un caso patologico. Un caso disperato. Parla come se fosse il leader quarantenne di una coalizione

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Ven, 15/02/2019 - 10:44

Arridatece Silvio! Ha una bella età, da pensionato, ma ha le idee più chiare di tutti questi giovanotti arroganti su cosa fare per tripartire.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 15/02/2019 - 10:44

Balle: Salvini ha detto di aver ricevuto l'autorizzazione da Silvio a provarci, con la segreta speranza dell'arcorense che fallisse. Non è andata come auspicava.. Silvio si tolga dalla testa di essere il dominus del cdx: i fatti dicono il contrario di quel che pensa. A una certa età dovrebbe pensare a fare altro: incaponirsi gli farebbe sol che male.

idleproc

Ven, 15/02/2019 - 10:44

È solo inviperito per il legittimo e mancato riconoscimento. Basta fare una Legge: "Agli ex PdC residenti ad Arcore che diedero all'Italia tutta Drive In e portarono a compimento la Rivoluzione Sessuale del '68 globalizzandola è consentio aprire un Bunny Ranch col benefiocio dell'extrateritorialità nelle adiacenze abitative". Gli aspetti un po' mercenari della predetta rivoluzione globale non sono riconducibili a responsabilità personali ma risalgono agli albori dell'umanità.Vedrete che si mette tranquillo e metà dei problemi dei problemi del governo si risolvono.

Ritratto di .nonnaBelarda..

.nonnaBelarda..

Ven, 15/02/2019 - 10:45

INDOMITO, ha fatto più danni dei comunisti che a chiacchiere dice di aver combattuto e non è ancora soddisfatto

gianrico45

Ven, 15/02/2019 - 10:54

Berlusconi deve ringraziare le amministrazioni locali che condivide insieme alla Lega,altrimenti a quest'ora sarebbe rimasto solo.

gpetricich

Ven, 15/02/2019 - 10:56

Matteo, scappa, non lasciarti irretire, con Berlusconi vai a perdere voti.

de barba rossano

Ven, 15/02/2019 - 11:01

Mi spiace vedere Berlusconi cosi', visto che l' ho votato per 20 anni e passa. mi sembra come quella persona che, caduto nelle sabbie mobili, si agita, con il risultato di sprofondare sempre di piu'. poi questo atteggiamento padronale e' insopportabile. "a salvini non diedi l' autorizzazione a farlo", cavolo ma dove vive questo signore? non sopporta di essere stato scalzato dalla leadership del centrodestra, questa e' la verita', ma come dice il proverbio, "la toppa e' peggio del buco", cosi' facendo continua a far perdere voti a forza italia.

giangi60

Ven, 15/02/2019 - 11:15

"ci porteranno al fallimento e disastro"... Caro Presidente, gli Italiani sono sopravvissuti ad un ventennio di governi Suoi e di Prodi poi, dulcis in fundo, di Letta, Renzi e Gentiloni, ergo i gialloverdi possono solo farci il solletico.... Per il bene del Paese e del CDX, si ritiri a vita privata....

jaguar

Ven, 15/02/2019 - 11:22

Ha ragione Berlusconi quando dice che è obbligato a tenere rapporti cordiali con Salvini, mentre per il leghista non vedo tutto questo entusiasmo verso il cavaliere.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 15/02/2019 - 11:23

Umiltà zero. Sara meglio che il cav ripulisca fi dagli impresentabili che cominciano ad essere troppi. E poi che vuole? È lui che ha sostenuto il pd con le sue politiche recessive.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 15/02/2019 - 11:28

Una volta faceva ridere... adesso mette tristezza. Non vorrete rifilarci articoli sull'ex Cav fino alle europee???

martinsvensk

Ven, 15/02/2019 - 11:30

Berlusconi non si rende conto che va per gli 83 e un leader così vecchio non esiste nei paesi avanzati. Deve accettare la sua età e lasciare mano libera ad altri pur con il suo ego a tremila. Inoltre la sua vita privata gli ha fatto perdere credibilità inficiandone l'attività di governo. Ora si faccia da parte e lasci spazio ai giovani.

VittorioMar

Ven, 15/02/2019 - 11:30

..non può essere un OBBLIGO ma una Personale Convenienza !!!...il Centro-Destra è saldamente nelle mani della LEGA e di FdI...o del Premier CONTE o del Presidente TOTI se hanno TEMPO E VOGLIA DI IMPEGNARSI ....meno in quello di FI !!!!!

ex d.c.

Ven, 15/02/2019 - 11:40

L'ennesimo alleato fasullo. Salvini è più pericoloso dei precedenti, visto l'attuale consenso. Sparirà anche lui, ma intanto peggioreremo la situazione del Paese

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 15/02/2019 - 11:42

Berlusca con la sua ciurma sinistra può solo continuare a fare il lacchè delle sinistre. Infatti anche ultimamente vota come loro si comporta come loro e starnazza come loro. Cosa vuole da Salvini? Lo ha sempre trattato come il commesso, ultimamente poi non ha fatto altro che insultarlo. Ora vada, vada dai sinistri se lo vogliono, nel CDX per lui non c'è più posto. Salvini poi se deve essere obbligato a fare un governo continuerà con la parte giusta dei 5S.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 15/02/2019 - 11:44

L'allarme contro il 'lupo sovranista' o 'populista' che sia può anche fare effetto sui poveri di spirito. Ma, chi lancia l'allarme, fa un po' ridere. Da un lato il Berlusca e la sua truppa di moderati allo sbaraglio, compresi i giornalisti di riferimento, ogni giorno inseguono, evidentemente con l'intenzione di allearsi, il Salvini e la Meloni che sono degli inequivocabili 'populisti e sovranisti'. (1)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 15/02/2019 - 11:45

(2) Dall'altro sempre il Berlusca e i suoi colonnelli, compresi sempre i giornalisti di riferimento, ogni giorno parlano male di populisti e sovranisti. Addirittura, come vanno ripetendo i 'forzisti', ci si erge a baluardo per fermare i vituperati populisti o sovranisti. Della serie: noi uomini e donne di Forza Italia, che ci professiamo con orgoglio 'moderati', in realtà non sappiamo che cosa significhi 'coerenza'. Poi ci si lamenta quando si dice che la politica è diventata un teatrino farsesco e dell'assurdo. Si prega i moderati di mettere in connessione tra di essi quei pochi neuroni che sono loro rimasti.

carlottacharlie

Ven, 15/02/2019 - 11:47

Aih aih, Cavaliere. Il Salvini non è sciocco e fece bene a lasciare in mano Ministeri delicati ai 5 stolti che, essendo ignorantoni, si credevano salvatori del mondo. Salvini li aveva già giudicati e sapeva come sarebbe andata con tante teste di cavolo a comandar in tali gangli; gli stolti lo hanno dimostrato d'esser incapaci, retrogradi, scemi. La Lega tutta da decenni dimostra d'esser ed ha aperto la strada della conoscenza grillazza da parte degli italiani. Se non ci fosse stata la Lega, saremmo ancor peggio con FI e grillazzi assieme.

ginobernard

Ven, 15/02/2019 - 11:48

Berlusconi non doveva mettere gente come la Minetti in politica ... quello è stato un gesto inaccettabile. Un leader si giudica anche da queste azioni.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 15/02/2019 - 11:58

Lei, Cavaliere è obbligato ad andare d'accordo con Salvini semplicemente perché ne va della sopravvivenza di Forza Italia. Di certo La Lega non è obbligata ad andare d'accordo con F.I. e se continua con queste manie di grandezza, gli accordi salteranno velocemente. Intanto cominci a smantellare tutto quella rete di intrallazzatori dei quali si circonda e ceda la lidership a Giovanni Toti, unica condizione per il rilancio di Forza Italia. e lo faccia in fretta perché le elezioni europee sono alla porte e rischiate di non avere rappresentanti. il PPe è antitetico alle politiche della fega , si ricordi ....

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 15/02/2019 - 12:23

come socio politico è molto meglio Berlusconi che l'analfabeta economico Di maio. sono d'accordo con chi indica Giovanni Toti per dare un immagine nuova di Forza Italia.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 15/02/2019 - 12:26

@viperainseno - Completamente daccordo, sta pure ciurlando nel manico.Saluti

Marcello_451

Ven, 15/02/2019 - 12:30

Invidiabili lo spirito e la tempra di Berlusconi. Inviterei il fondatore di Forza Italia a riflettere, però, su come far rinascere quei principi liberali che sono stati schiacciati dalla crisi economica, gestita in maniera pessima prima da Monti e poi dal PD.Il pressapochismo, la superficialità, il giustizialismo sono valori agli antipodi dei valori liberali che discendono dall' illuminismo.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 15/02/2019 - 12:41

Berlusconi ha sempre avuto fiuto per l'aria che tira. Da Vespa ieri sera ha cercato di tirar fuori la sua grinta e a tratti c'è anche riuscito ma il fisico lo sta abbandonando. L'aria che tira ora per governare è il sovranismo (di destra o di sinistra) e questo non l'ha proprio fiutato.

ghorio

Ven, 15/02/2019 - 12:57

Contento Berlusconi, contenti tutti, ma on realtà non è così. Le distanze tra Lega e Forza Italia sono molte.

elpaso21

Ven, 15/02/2019 - 12:59

"A Salvini non diedi l'autorizzazione a farlo...": Grande Cavaliere, che "autorizza" :-)

elpaso21

Ven, 15/02/2019 - 13:00

"la colpa è solo degli italiani che non mi hanno capito e non mi hanno dato il 51% dei consensi": GRANDE TESI.

elpaso21

Ven, 15/02/2019 - 13:01

"Gi ultimi governi non eletti - continua, poi - hanno scontentato molto gli italiani": tipo il Governo Monti che anche LUI ha votato.

GIANPIEROMAGGI

Ven, 15/02/2019 - 13:42

Non credo più in Berlusconi non dimentico che fu lui a votare la Legge Fornero che ha distrutto l'Italia insieme alle leggi di quel delinquente di Monti, Salvini ora e sempre ma Berlusconi no, e gli Italiani non dimenticano quel voto ed altri che ci hanno rovinato

INGVDI

Ven, 15/02/2019 - 14:18

Fu proprio l'ok di Berlusconi che diede il via a questo famigerato governo. Il secondo grande errore dopo il patto del Nazareno. Comunque ha ragione nel cercare di aprire gli occhi agli italiani, ma leggendo i commenti a questo articolo, sembra proprio che non li vogliano aprire. Ha torto nel sperare in un ravvedimento di Salvini. Il capo della Lega, ormai grillizzato, non ha nessuna intenzione di tornare nel centrodestra, il suo tradimento è definitivo e considera nemico acerrimo il Cavaliere. Non vuole la sua alleanza, ma i suoi voti, il furbone.

wania

Ven, 15/02/2019 - 14:48

Sig.salvini,Lei non deve sentirsi obbligato ad andare d'accordo con Berlusconi.Lo lasci e continuerà a crescere.E' un comunista cafone arrogante presuntuoso e maleducato assetato solo di potere.E' un soggetto che non ama l'italia nè tantomeno gli italiani.

gio777

Ven, 15/02/2019 - 15:00

Ma ancora più compassionevoli sono i suoi fans. Pochi ottantenni rimasti per fortuna. Fanno veramente tenerezza. Dopo 30 anni sono sempre li che si bevono tutto con gusto pure!!!

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Ven, 15/02/2019 - 15:28

"E in attesa che si ricostruisca il centrodestra sono obbligato a tenere rapporti cordiali con Salvini". Capisco che l'età è quella che è, ma ribaltare completamente la realtà è un po' troppo... caro Berlusconi, semmai è l'esatto opposto... è Salvini che, suo malgrado, è ancora costretto a tenere rapporti con te, solo perché qualche voto ancora lo racimoli...

baio57

Ven, 15/02/2019 - 16:01

La parabola discendente di Fi è direttamente proporzionale al numero dei commentatori filo Berlusconiani ,infatti sono rimasti solo Mortimer e pochi altri irriducibili .SILVIO DI CHI E'LA COLPA ??

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 15/02/2019 - 16:53

Con Salvini sulla "cresta" dell'onda occorre pazienza ed aspettare Cavaliere: "Ha da passà ‘a nuttata".

VittorioMar

Ven, 15/02/2019 - 17:20

..per "RIPRENDERSI" il suo ELETTORATO F.I. dovrebbe sostituire tutti/tutte ... coloro che hanno sostenuto i governi da MONTI IN POI...dall'Attenzione dei MEDIA ..spostano VOTI da FI alla LEGA o a FdI !!..più chiaro di così ...CAV compreso !!

elpaso21

Ven, 15/02/2019 - 17:45

"la colpa è solo degli italiani che non mi hanno capito e non mi hanno dato il 51% dei consensi": finalmente qualcuno che DICE LE COSE CHIARE.

SpellStone

Ven, 15/02/2019 - 17:46

non ti obbliga nessuno, anzi...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 15/02/2019 - 17:49

quanti commenti pieni di livori e di sciocchezze!! a silvio state dando colpe che NON può avere! neppure costringendolo ! è proprio vero che gli italiani sono veramente fuori di testa !!!!

gabriel maria

Ven, 15/02/2019 - 18:23

al dr Berlusconi chiedo che si faccia un piccolo esame di coscienza e poi ,forse,capirà perché gli italiani non lo votano...

rosolina