Berlusconi lancia l'allarme: "M5s prepara la patrimoniale"

Berlusconi attacca i grillini: "Hanno in testa una imposta del 10-12% sul patrimonio di tutti gli italiani". Sulla Tav: "Va fatta"

Silvio Berlusconi dopo il trionfo del centrodestra in Abruzzo, mette ancora una volta nel mirino il Movimento Cinque Stelle. Il Cavaliere attacca l'azione di governo dei pentastellati e lancia un allarme molto chiaro: "Ora si parla da più parti di una correzione della manovra, la cosa più semplice che i grillini hanno in testa è una imposta del 10-12% sul patrimonio di tutti gli italiani", ha affermato ai microfoni di "Stasera Italia". Il leader di Forza Italia ha poi aggiunto: "La ricetta che bisognerebbe realizzare per uscire da questa disgraziata situazione, è nel mio programma per le europee: i due partiti che governano hanno programmi in contrasto".

A questo punto l'ex presidente del Consiglio fa una riflessione sul suo percorso politico: "Io mi sento tranquillo per il lavoro fatto in questi anni per gli italiani e per l’Italia, ma ho dovuto sempre governare con il supporto di alleati. Non ho mai raggiunto il 51% e ho avuto alleati che non sempre avevano gli stessi interessi". Inevitabile poi un commento sulla Tav che sta spaccando sempre di più la maggioranza gialloverde: "L'analisi costi-benefici sulla Tav è un documento è farlocco fatto per dare l'alibi a 5 stelle che non vogliono la Tav come nessuna grande opera". E sulle grandi opere il Cav ha ribadito la necessità di costruire il ponte sullo stretto. Poi il Cavaliere sottolinea l'affetto degli elettori: "In Abruzzo mi sono state chieste più di 5mila fotografie" e ogni volta "la gente mi stringe e mi manifesta un affetto e una devozione che mi commuove". Infine un commento sullo scontro tra Conte e Verhofstadt: "Verhofstadt, con cui non mi sono trovato d'accordo tante volte, ha dichiarato quello che pensano gli uomini di governo di tutta l'Europa. Io non avrei mai parlato in un'aula così vuota, io l'ho sempre avuta piena e ho avuto il coraggio di rispondere e mettere il veto dell'Italia quando ritenevo fosse giusto, ma di cose giuste questo governo non ne ha fatte e oggi siamo isolati in Europa e disprezzati da tutti i governi europei".

Commenti

Pigi

Mer, 13/02/2019 - 21:20

Le opere devono essere compiute in cinque anni, il tempo della legislatura. Non devono essere lasciate da finire o, peggio, praticamente da iniziare da chi non le vuole. Putin ha terminato il ponte più lungo d'Europa in due anni e mezzo, per cui non ci sono scuse: chi in cinque anni non riesce a compiere un'opera non dovrebbe neanche iniziarla, in quanto è incapace e vive di promesse per i gonzi.

buppert

Mer, 13/02/2019 - 21:20

Pieta' ma non per i lettori ma per lui.

VittorioMar

Mer, 13/02/2019 - 21:21

..E SE POI RISULTASSE FALSO ??...

WSINGSING

Mer, 13/02/2019 - 21:27

Sono leghista ma non condivido questi articoli di terrorismo psicologico sulle imposte, tasse eccetera che arrivano sistematicamente con cadenza bisettimanale, cadenza che aumenterà in occasione della campagna elettorale per le europee. Il prossimo articolo riguarderà l'aumento della IVA e delle imposte di successione.

gbc

Mer, 13/02/2019 - 21:27

ma chi l'ha detto?????

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 13/02/2019 - 21:29

BERLUSCONI HO FINITO DI ASCOLTARTI CON LA PALOMBELLI, SEI UN GENIO DELLA POLITICA, INOLTRE COME HO SEMPRE DETTO IO CHE TAJANI DOVREBBE ANDARE AL POSTO TUO , INOLTRE HAI RAGIONE A DIRE CHE GLI ITALIANI NON CAPISCONO UN TUBO DI POLITICA PER AVERE VOTATO IL RAGAZZO DELLO STADIO..ECC..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 13/02/2019 - 21:34

Meglio vendere o lingotti d'oro della Banca d'Italia.

perseveranza

Mer, 13/02/2019 - 21:38

Fare terrorismo mediatici però credo non gioco nemmeno a Forza Italia. Non è con questi metodi che può recuperare voti. Meno allarmismo e più vicinanza a Lega.

Lugar

Mer, 13/02/2019 - 21:47

Ma Salvini ha smentito categoricamente una tale scelta.

Una-mattina-mi-...

Mer, 13/02/2019 - 22:03

MA PERCHE', GLI ITALIANI HANNO ANCORA UN "PATRIMONIO"? E DE CHE?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 13/02/2019 - 22:04

Ormai è un disco rotto. La patrimoniale l’hanno fatta i suoi alleati del pd.

lappola

Mer, 13/02/2019 - 22:05

Le ho ascoltate tutte, belle parole, belle davvero, ma l'argomento più importante? Il CLANDESTNAGGIO? Signor Silvio, se lo è dimenticato? Vuole aggiungere qualcosa? Sposa incondizionatamente la linea di Salvini apertamente e pubblicamente? Con Salvini Presidente , vice Presidente e ministro dell'Interno? DICA SI.

Massimo Bernieri

Mer, 13/02/2019 - 22:20

I 5 stelle non hanno la maggioranza assoluta nelle due camere ergo:i voti per approvarla e vedremo se Salvini la voterà perché mi pare che nel 2011 la Lega ancora Lega Nord fu l'unica a votare contro la legge Fornero mentre Forza Italia assieme al resto la votò e Brunetta" siamo stati costretti.."

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/02/2019 - 22:30

Una patrimoniale del 12%? Ma va là va.......

gio777

Mer, 13/02/2019 - 22:46

Ma per piacere. Ma se quando parlavi te ti spernacchiavano, ma non degli sconosciuti come questo tizio occhialuto, ti deridevano la Merkel e Sarkozy.

akamai66

Mer, 13/02/2019 - 22:47

Nel suo non breve arco politico lei ha somministrato ogni tipo di ricetta, se non hanno funzionato, perchè non può comunque sostenere che abbiamo funzionato, forse la colpa non è solo del malato e poi ricordo perfettamente che alla sua prima elezione ci fù un noto personaggio istrionico della sinistra estrema che definì gli Italiani che l'avevano votata "imbecil gente", non lo imiti, sarebbe profondamente ingiusto con gli italiani e anche con se stesso.

gio777

Mer, 13/02/2019 - 22:48

ho avuto il coraggio di rispondere e mettere il veto dell'Italia quando ritenevo fosse giusto. SOPRATTUTTO TI SEI FATTO VALERE SU UN TEMA POCO IMPORTANTE COME L'OMICIDIO DI GHEDDAFI E LA GUERRA ALLA NOSTRA LIBIA. CONTRO I NOSTRI INTERESSI

Mendax

Mer, 13/02/2019 - 22:50

Ma da dove le prendono queste notizie? Siamo proprio ridotti male, ci considerano veramente dei fessi.

gio777

Mer, 13/02/2019 - 22:51

Qualche ottuagenario ancora si beve queste caxxxxte

seccatissimo

Mer, 13/02/2019 - 22:51

Berlusca, ma perché non ti ritiri a vita privata ? Faresti molto meglio ! Ormai hai fatto il tuo tempo ! Ti riposi, ti godi i tuoi soldi, le tue ville ed i tuoi nipoti ? Io, nel lontano 1994 ti ho votato avendo una grande fiducia nelle tue capacità. Tu però mi hai immensamente deluso, come hai deluso tantissimi altri italiani. Hai perfino appoggiato la guerra nel Kosovo, hai addirittura deciso di fare la guerra alla Libia dell' "amico" Gheddafi ! Tu da pdc hai avuto anche maggioranze cosiddette "bulgare" che nessun pdc ha mai avuto e con cui avresti potuto fare tutte le riforme di cui questo nostro sgangherato Paese ha urgente bisogno, ma in pratica hai combinato ben poco, anzi, pochissimo! Pensaci, ti conviene.

INGVDI

Mer, 13/02/2019 - 22:52

Parole di buonsenso del Cavaliere. Troppo buono con il traditore Salvini. Comunque non ha recitato il mea culpa per il via libera dato a Salvini per formare il governo con i 5s, il peggior governo della storia repubblicana.

Sise

Mer, 13/02/2019 - 22:53

Caro Silvio, la patrimoniale l'avete già messa voi appoggiando Monti e votando tutte le sue leggi inique.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mer, 13/02/2019 - 23:02

Ad uso e consumo degli ebeti che ancora lo votano, come mortimerminchione

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/02/2019 - 23:39

Una patrimoniale per alimentare il reddito di cittadinanza? Una sorta di furto politico per coprire il cumulo di truffe i corso. Ormai siamo all'Italia degli imbroglioni. Un furto per coprire un imbroglio, ma con il sigillo di Governo e Parlamento. Mai nessuno è arrivato a tanto, neppur Mussolini.

Dordolio

Gio, 14/02/2019 - 00:15

Cosa leggeremo domani? "I grillini stanno facendo la danza della pioggia! E arriveranno dei tornado per colpa loro!" oppure: "Riti voodoo! Ecco come i pentastellati pensano di sottomettere gli italiani". E vai farneticando.... Ma i commenti qui li leggete? E il Capo?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 14/02/2019 - 01:02

Sise - 22:53 Appunto. Mi spiace dover dire che Silvio nei periodi in cui ha governato ha combinato poco anche per certi suoi compagni di viaggio inaffidabili (l'elenco è lungo, oltre i 50 transfughi dell'ultimo periodo), poco anche nelle prime fasi del periodo successivo a quello montiano denominato "renzusconi". Inchinato alla Merkel oramai parla come quelli del Pd; più parla e più si scava la fossa, visto che la Lega è ampiamente preminente rispetto a Fi. Facesse il padre nobile: è meglio per lui, per Fi e per tutti. Amen!

Blueray

Gio, 14/02/2019 - 01:04

Puro terrorismo psicologico! Figuriamoci se alla vigilia delle europee vanno a comprometterne il risultato con siffatte affermazioni. Detto per inciso la patrimoniale è un tragico autogol, non tanto e non solo per la recessione che produce ma per il numero di imposte (anche già patrimoniali) esistenti in contrasto o che darebbero luogo alla doppia imposizione e da abolire per poterla applicare!!!! Alla fine rimane il classico pugno di mosche.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 14/02/2019 - 01:05

Aggiungo: non sprecare fiato perchè Salvini ha già detto che non gliela farà passare, anche a costo di far cadere il governo (ma non cadrà, stai tranquillo. Certo terrorismo "annunciatorio" è aria fritta).

0071

Gio, 14/02/2019 - 01:37

Articoli di terrorismo psicologico sulle imposte per campagna elettorale. Il 12% non significa alcunché.

0071

Gio, 14/02/2019 - 01:40

Oramai si sparano numeri come alla sagra del tortello.

andy15

Gio, 14/02/2019 - 08:47

Semplicemente ridicolo. "Di cose giuste questo governo non ne ha fatte": sicurezza, immigrazione, semplificazione, legittima difesa (a breve), quota 100, autonomia, piu' decine di misure su temi altrettanto importanti, ma meno appariscenti. Lo chiami "nulla"? E in neanche 8 mesi? Deve aver dimenticato tutto, la memoria a quell'eta' e' labile. E per quanto riguarda il commento dell'ex cav. sull'isolamento dell'Italia e il "disprezzo dei leader europei": chi e' quel politico italiano che e' riuscito a farsi trombare da Merkel e Sarkozy? Chi era all'epoca il paria in Europa? Berlusconi, ti prego, ritirati a vita privata.

audionova

Gio, 14/02/2019 - 09:03

patetico,con una patrimoniale del 10/12% ci sarebbe la rivoluzione....ma...andare in pensione?

Frenzy

Gio, 14/02/2019 - 09:14

Patrimoniale del 10-12%?? Gli italiani sono stufi delle enormità di Berlusconi. Si sono fatti prendere in giro per 20 anni, ora basta. E' solo per questo che hanno smesso di votarlo.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 14/02/2019 - 09:34

caro berluska,hai appoggiato la guerra nel Kossovo ed abbiamo i jihadisti nei balcani;hai chinato la testa al counista del colle es abbiamo avuto il bocconiano con la sua masnada di cui ancora oggi ne sopportiamo le conseguenze infine last but non least hai fatto un patto con fonzie che lui ha subito tradito..non ti basta??? Io sono come gli Ebrei,hai avuto TRE possibilità ed hai fallito...GAME OVER!!!

ex d.c.

Gio, 14/02/2019 - 09:59

E' dal 94 che Berlusconi ripete la stessa formula, l'unica che farebbe funzionare il Paese. Ancora gli italiani non l'hanno capita, non possiamo definirci certo un popoli intelligente!