Berlusconi: "Il leader del centrodestra? Conteranno i voti"

Berlusconi rassicura sul centrodestra: "Non sarà la leadership a dividerci". E Salvini: "Tema interessa solo i giornali, parliamo del programma"

"Il centrodestra unito è il primo polo". Silvio Berlusconi esulta per il risultato delle elezioni Comunali e "guarda al futuro con fiducia".

Ma restano i nodi da sciogliere, come quello sulla legge elettorale. "Voglio ancora il proporzionale perché quando si parla di maggioritario non si può dire non facciamo la lista unica", dice il Cavaliere al Tg1, "Se si va al maggioritario si deve fare la lista unica ma c'è chi dice che non vuole la lista unica ma vuole il maggioritario... A meno che non ci sia un premio alla coalizione ma che ci possa essere è escluso dal Pd".

E poi ci sono i rapporti con gli alleati, Matteo Salvini in primis: "Il centrodestra non si dividerà sulla leadership", assicura Berlusconi, "Chi avrà più voti esprimerà il leader". E al leader del Carroccio che lo accudsa di "strizzare l'occhio a Renzi", replica: "Sono opinioni di Salvini e non corrispondono al vero".

"Entro metà luglio lancerò un incontro nazionale aperto a tutti quelli che si ritengono parte del centrodestra per parlare di programmi, al di là della leadership che è un tema più di interesse giornalistico", dice intanto Matteo Salvini, che si è detto "sereno" dopo le rassicurazioni di Berlusconi circa i rapporti col Pd.

Commenti
Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 28/06/2017 - 13:43

Comanda chi ha più voti..affermazione semplice e di buon senso..non capisco perchè Ruttomen si agiti tanto e continui ad attaccare Silvio..o forse lo capisco benissimo!

Nonlisopporto

Mer, 28/06/2017 - 13:45

salvini premier

frank173

Mer, 28/06/2017 - 13:47

Questo bisnonno lo avevamo rottamato se non fosse che Renzi lo ha riesumato. Ripescarlo adesso, dimostra che il nostro paese non ha più un futuro.

paviglianitum

Mer, 28/06/2017 - 13:54

Leggete l'articolo "Gli USA di Trump e l’America Latina" e stupite. Sul giornale che si definisce di centrodestra si fa l'esaltazione di Cuba e Venezuela contro i cattivi americani. Ormai siamo alla frutta

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/06/2017 - 13:55

Infatti gli occhi li hai chiusi entrambi

manfredog

Mer, 28/06/2017 - 13:57

..'Non strizzo l'occhio a Renzi'.. Ed allora, Cavaliere, mi perdoni, ma si dovrebbe far curare quel fastidioso tic che ogni tanto ha all'occhio sinistro, poiché lo strizza un po' troppo spesso..eh..!! mg.

Ritratto di WannaCry...

WannaCry...

Mer, 28/06/2017 - 14:15

pd pdl TRENTANNI di CONSOCIATIVISMO GNAMM GNNAAMMM GNNAAAAMMMMM, l'itaglietta SPOLPATA DISTRUTTA GNAMM GNNAAMMM GNNAAAAMMMMM pd pdl una mano lava l'altra e tutte e due si rubano il sapone

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 14:16

ecco! chi aveva dubbi, con le risposte di Berlusconi, non ce ne sono più, semmai, bisogna dubitare, e fin troppo fortemente sulla sinistra! hanno sempre fatto mafiosi, si sono comportati con estrema scorrettezza per oltre 20 anni (senza contare gli altri 40 anni) !!! mi fido più di Berlusconi che di uno qualsiasi di sinistra!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 28/06/2017 - 14:17

Comanda chi ha piu voti, giusto. Andate a contare quanti voti ha preso in queste amministrative nei comuni dove ha vinto il CDX, F.I. e quanti ne ha presi la Lega. Elementare Watson.AMEN

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 14:18

guardali, come rosicano i cre.tini di sinistra... :) e leggono storto (vedasi PAVIGLIANITUM)

PAOLINA2

Mer, 28/06/2017 - 14:21

Adesso e' tempo di feste paesane, quindi vedo bene Salvini leader di queste sagre a base di polenta, costine,salamelle accompagnate da buon vino e buona grappa, e' il suo habitat naturale.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 28/06/2017 - 14:29

non sarebbe sbagliato contarsi,

elpaso21

Mer, 28/06/2017 - 14:29

Parole, parole, parole, parole, parole, parole, parole per poi nulla fare.

elpaso21

Mer, 28/06/2017 - 14:31

Sono ventiquattro anni che è in politica e ancora è all'anno zero.

aredo

Mer, 28/06/2017 - 14:38

@elpaso21: il tuo amato Napolitano piccolo Stalin è in politica da un secolo e non la smette di rovinare tutto ciò che sfiora

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mer, 28/06/2017 - 14:45

di te non mi fido per me resti RENZUSCONI

Pinozzo

Mer, 28/06/2017 - 14:56

gliel'ha fatto notare qualcuno che a questa tornata la lega ha preso piu' voti di FI?

antipifferaio

Mer, 28/06/2017 - 14:59

Vedremo chi avrà più voti...ma visto che in Commissione Esteri al Senato, Forza Italia ha votato a favore del CETA e la Lega contro, la coalizione di cdx per ora esiste a livello locale...e nazionale solo sulla carta. Dopo aver stabilito che farà il ruggito del coniglio e si firmeranno accordi seri, poi potremo parlare finalmente di governo di Centro+Destra.

kinoman

Mer, 28/06/2017 - 15:02

Silvio for premier! Se sei un moderato e liberale levati di torno e lascia spazio ai giovani capaci, Forza Italia ha bisogno di forze fresche, a ottant’anni ripetere la solita tiritera non funziona piu'.

tonycar48

Mer, 28/06/2017 - 15:28

Appunto e visto che non ti si fila più nessuno di che parli? Vai in pensione tu che puoi ne guadagneremo tutti in particolare il centrodestra!!

Trinky

Mer, 28/06/2017 - 15:31

Si vede che ci sta ancora qualche illuso che crede che il Berluska sia felice per i risultati delle elezioni.... Lui col suo soccorso rosso non sono riusciti a farli vincere!

acam

Mer, 28/06/2017 - 15:33

alchimie politiche basta che alla fine ci sia uno che coordina le uscite dello stato rispetto alle entrate e non faccia morire la gente di fame e freddo. di buoni proponimenti o critiche sensate sono piene la pagine

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mer, 28/06/2017 - 15:34

Ho sentito a Porta a porta l'ennesima auto sponsorizzazione a leader del c.d. di Salvini, mi ha ricordato una nota citazione di John Maxwell: "Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata". A sentire sto tronfio parlare del Cavaliere come un livoroso frustrato, penoso.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 28/06/2017 - 15:44

Se le cose stanno come dicono quelli vestiti di verde con l'elmo cornuto.. e ruttomen ha più voti di Silvio... ripeto, perché vi agitate tanto? State rilassati ci saranno un sacco di italiani che lo voteranno, soprattutto al sud.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mer, 28/06/2017 - 15:48

pettir questo vale anche per berlu

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 28/06/2017 - 15:54

Se ruttomen si definisce come il miglior fico del bigoncio..e si autoproclama leader del Centrodestra.. perché non riesce a motivare i moderati al voto che continuano a non votare? Immagino che se non c'è riuscito finora non ci riuscirà mai..Ruttomen può ambire al massimo a fare il Capo di quelli vestiti di verde con l'elmetto cornuto..se i moderati tornassero a votare la lega tornerebbe al fisiologico 6% - 7%..esattamente la metà dell'attuale 12%-13%..

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mer, 28/06/2017 - 16:01

Ho sentito a Porta a porta l'ennesima auto sponsorizzazione a leader del c.d. di Salvini, mi ha ricordato una nota citazione di John Maxwell: "Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata". A sentire sto tronfio parlare del Cavaliere come un livoroso frustrato, non posso che definirlo penoso ed irresponsabile.

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 28/06/2017 - 16:27

Se lo dice Silvio stai sereno, puoi metterci la mano sul fuoco. Tu piuttosto ricordati sempre del mio proverbio: i panni sporchi si lavano in famiglia, altrimenti farete parlare questi quattro... sbronzi. E mai due galli in un pollaio, quello che dovrà essere, sarà. Capisc a mme.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 16:32

#Pettir45- 16:01 E ora, esplodi pure nel consueto orgasmico urlo di battaglia:" Grande Silvio!". Ne riparleremo, pacatamente, al prossimo esecutivo...renziano. Puntellato da Farsa Itaglia.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 28/06/2017 - 16:34

Fa bene Berlusconi a rassicurare Salvini, anzi continui a farlo con convinzione, visto che, nel passato prossimo, si è già fatto buggerare, questo sì in modo penoso, da : Monti, Letta e, infine, Renzi di cui sembra ancora, con perverso masochismo, avere un buon concetto. Ma una cosa è importante: il Cavaliere si decida a definire le posizioni programmatiche dei cosiddetti "moderati" che vuol rappresentare, che, in sostanza, altro non sono che i "nostalgici" di sempre, quelli che gli sciamano dietro nel ricordo di un lontano 1994 che, ormai, appartiene alla preistoria della politica italiana.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 28/06/2017 - 16:35

Genova,Padova,Lecce,L'Aquila....con il dovuto rispetto ma le politiche sono altra cosa

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 16:45

#Agrippina- 16:35 Alla luce di quanto dici, appaiono ancora più strane ed inverosimili le spiegazioni di Raffaella Paita a Genova che parla di "mancato ascolto di quanti temono le incognite legate all'abnorme afflusso dei migranti". Se le politiche sono altra cosa, perchè mai profondersi in approfonditi, anche se tardivi, esami di coscienza?

giosafat

Mer, 28/06/2017 - 17:20

E poi cavaliere come richiesto da Salvini ci deve spiegare perchè in commissione al senato FI ha votato a rimorchio del PD per l'approvazione del mortifero, per i produttori italiani, Ceta. Di che alleanze e di quale ledership stiamo quindi parlando? Io, nel mio piccolo, una risposta la vorrei sentire....

Tarantasio

Mer, 28/06/2017 - 17:24

tranquilli... se il cav fa la mossa dell'inciucio verso il maledetto picidi gli ascolti dei suoi tigi vanno a ramengo , quindi non gli conviene

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 17:27

RADDRIZZOBANANE, hai ragione! se salvini vuole apparire come un candidato alla guida del centrodestra, deve dimostrare con i fatti, non con le chiacchiere. e il fatto che abbia contatti con il M5S può essere una spia di tradimento per berlusconi. ma a silvio questo non preoccupa. è solo una condizione transitoria: a lui serve la lega non la persona! se la lega riesce a intercettare i voti, bene, allora funziona, che poi salvini comandi la lega, o tutta la coalizione è un altro paio di maniche....

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 28/06/2017 - 17:29

Salvini e Meloni devono rispondere in un solo modo: una lista unica. Dopodiché passiamo alla conta e vediamo un po'! Facile fare il gradasso coi voti del sud e le difficoltà di "Noi con Salvini" (provocate dalla vecchia politica di bossi), ma quando gli contrapponiamo la Meloni, mi sa tanto che il voto del sud virerà molto a Destra. Da quelle parti non dimenticheranno l'assenza di prese di posizione nette sull'invasione (quelle di oggi sono molto tardive) da parte di f.i.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 17:31

fessi di sinistra, ma come fate a non capire? avete forse venduto i neuroni per stupidità? :-) solo questo spiega una gran parte del vostro comportamento masochistico!!!

elpaso21

Mer, 28/06/2017 - 17:45

@aredo@ Napolitano mi pare lo fece eleggere Berlusconi, al tempo in cui prendeva una cantonata al giorno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 28/06/2017 - 17:54

Caro RADDRIZZO 15e54, coi SE e coi MA, la guerra non si FA!!! Diceva qualcuno!!! Saludos.

INGVDI

Mer, 28/06/2017 - 18:30

Salvini, stai sereno.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 28/06/2017 - 18:39

lLe Nostre opinioni non contano poiché Noi siamo tenuti a giudicare dai fatti. I Governi Berlusconi hanno fatto bene al contrario di quelli delle sinistre che hanno messo in crisi sia le Imprese sia le famiglie e sarebbero tantissimi gli argomenti da affrontare. Non so per quale motivo ma le tasse che hanno messo le sinistre non hanno eguali in alcuna parte del Mondo. L'altro ieri infatti mi sono accorto che Visco e Bersani hanno messo le tasse anche sulle bevande che prendiamo nelle macchinette degli Uffici; una cosa simile alla tassa sul macinato di antica memoria. Shalòm.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 28/06/2017 - 18:45

Berlurenzi, non mi sembra che ti sei sbattuto molto per questa tornata di votazioni, tornatene dalle zoccole, opss. scusa, dalle olgettine e sparisci. Grazie.

Ritratto di Adriano Romaldi

Anonimo (non verificato)

elpaso21

Mer, 28/06/2017 - 18:50

Ma come si fa a definire Leader uno che si è fatto defenestrare con delle gabole dal duo Napolitano-Merkel, sostituito dal governo "golpista" Monti lo sostenne in Parlamento, e per giunta contribuì poi anche alla rielezione del "golpista" Napolitano, insomma ce ne vuole.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 28/06/2017 - 18:57

Caro hernando45 se tua nonna avesse le ruote sarebbe una cariola..che centra il tuo ost delle 17:54..Ripeto Ruttomen ritiene di avere piu' consensi di Silvio? Rieto che si agita a fare..stia bello sereno e piuttosto ci spieghi la sua visione dell'Italia..che non abbiamo ancora capito..finora si è sentito solo ripetere il monotema..fuori i negri dall'Italia e prima gli italiani..oltre ad una roposta di aliquota al 15% irrealizzabile..

Anonimo (non verificato)

vottorio

Mer, 28/06/2017 - 19:18

lo stesso Renzi ha parlato di Berlusconi come se fosse il capo naturale e indiscusso del Centrodestra. così fa comodo a Renzi e, in particolare, a Giorgio Napolitano. infatti Forza Italia, il cui numero dei parlamentari (elezioni 2013) non corrisponde più al numero di elettori attuali, ma continuano, alla bisogna, a fare da stampella al PD (Partito Delinquenti). in termini giudiziari: "concorso esterno ad attività antitaliane".

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 28/06/2017 - 19:18

@Memphis, che il pd si lecchi le ferite e ripensi ai tanti motivi per cui in queste amministrative è stato sonoramente bocciato li dove amministrava(ed in molti casi anche da sempre)è cosa sacrosanta e ci mancherebbe altro.Giusto anche vedere un attimo cosa a livello nazionale può aver influito su un voto che comunque è nettamente a prevalenza locale,come sempre nei comuni.In passato le stesse cose le ho scritte quando vincevano loro.L'unica eccezione la si può fare per quelle metropoli dove magari magari c'è un pizzico di ideologia in più.Comunque a parte ciò, il cdx ha avuto un risultato netto ed indiscutibile a livello locale, a livello nazionale non sappiamo nemmeno con che legge voteremo e non mi sembra cosa da poco.

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 19:25

Raddrizzo le pere...stai sereno che pannolonem trova sempre la soluzione giusta ..o con la Lega o con la supercazzola..purché se magna

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 20:51

Raddrizzo i vermoni...pannolomen non ti ha insegnato a scrivere correttamente in italiano?...sei un illuso se pensi che renzusconi risolva i problemi dell'invasione clandestina..tutto grasso che cola..manodopera a basso costo voti sicuri per la poltrona..l'aliquota al 15% è fattibile..naturalmente devi darci una mano col pagare le tasse..risolvendo altresì il problema della burocrazia, eliminare ministeri inutili, dimezzare i parlamentari ecc.ecc.

paviglianitum

Mer, 28/06/2017 - 22:29

IL GIORNALE = IL MANIFESTO

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 28/06/2017 - 22:59

PAOLINA2 Mer, 28/06/2017 - 14:21....E lei a pulire le latrine....E' il suo target!! E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 28/06/2017 - 23:03

Agrippina Mer, 28/06/2017 - 16:35....Si, in effetti avete vinto a Carrara.....Festeggi pure....E.A.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/06/2017 - 01:12

@Paolina e riflessiva - ma non siete voi del PD i fenomeni delle sagre paesane estive? Vi prendete per il mulo da soli?

mcm3

Gio, 29/06/2017 - 06:57

Non smette mai di parlare, fategli ascoltare cosa ha detto ieri il Papa, lui e' il volto di FI, un partito votato al rinnovamento ed al cambiamento...

Duka

Gio, 29/06/2017 - 09:37

Berlusconi ha ragione e dimostra solo buonsenso e piedi per terra. La dimostrazione è il bullo fiorentino eletto alle primarie, suppur truccate, e che già in due esami elettorali, Referendum e Comunali, ha dimostrato di non essere il leader del suo popolo ma un semplice leader dell'imbroglio. La questione è più semplice di quanto Salvini e altri la vogliono far sembrare: CHI AVRA' PIU' PREFERENZE SARA' LEADER , non vedo il problema.

Giorgio1952

Gio, 29/06/2017 - 10:45

Berlusconi rassicura il Cdx "Non sarà la leadership a dividerci", il leader della Lega "Tema interessa solo i giornali, parliamo del programma". Analizziamo le dichiarazioni : il Cav non vuole le primarie, Salvini si ma dice che il tema non interessa agli elettori ma ai soli giornalisti, vuole invece parlare del programma, quale programma? Berlusconi va ripetendo da mesi che l’accordo c’è al 95%, ci sono piccoli dettagli che riguardano EU si/no, euro si/no, etc.etc. Infine c’è la legge elettorale FI vuole il proporzionale il Carroccio il maggioritario, facezie facilmente superabili con una coalizione che per il momento non è previsto, la Corte Costituzionale ha infatti dato via libera al premio di maggioranza alla lista più votata, se questa dovesse ottenere almeno il 40% dei voti. Stanno mettendo in pratica il vecchio motto prussiano “Marciare divisi per colpire uniti, ma la vittoria alle comunali non ha valore nazionale.