Berlusconi, lieve infortunio: due punti al labbro e dimesso

Il Cavaliere inciampa su un gradino e si ferisce. Ma sta bene. E incalza i dem: «Aumentare le tasse è un errore»

P iccolo incidente per Berlusconi. Un gradino l'ha fatto inciampare all'uscita del ristorante di Portofino dove, con famiglia e amici, stava festeggiando il compleanno del figlio Pier Silvio. Una cena finita con un capitombolo e una ferita al labbro superiore che l'ha costretto a rientrare a notte fonda a Milano dove, alla clinica La Madonnina, è stato ricucito. Due o tre punti di sutura e poi una notte di riposo. «Nulla di grave, una sciocchezza», s'è affrettato a tranquillizzare tutti Alberto Zangrillo, medico personale del Cavaliere. Berlusconi è stato dimesso in mattinata e il contrattempo gli ha impedito di essere presente a Pietrasanta dove era atteso alla manifestazione «Ripartiamo Italia» organizzata dal sindaco Massimo Mallegni e dal responsabile enti locali di Fi, Marcello Fiori.

Tasse e pressione fiscale il tema al centro dell'incontro che ha riunito la crème degli amministratori locali azzurri tra cui Giovanni Toti, governatore della Liguria; Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo; Franco Landella, primo cittadino di Foggia; Guido Castelli, sindaco di Ascoli e altri. Il Cavaliere, tuttavia, ha voluto intervenire ugualmente attraverso una lettera in cui ha dato la linea e valorizzato il lavoro degli amministratori locali: «I sindaci di Forza Italia sono un modello di rigore, sono gli unici che lavorano per rendere il carico fiscale il più leggero possibile, per mantenere le imposte comunali ai livelli minimi consentiti - questo il suo messaggio -. I risultati che otteniamo dove siamo al governo delle città sono un bel biglietto di visita, proprio in vista delle prossime elezioni amministrative, nelle quali sono in gioco città importanti in molte regioni italiane. E sono convinto che presto conquisteremo la Toscana».

E poi un accenno alle tasse: «Il fisco e la lotta alla povertà hanno un valore assolutamente centrale nei nostri programmi. Due temi molto legati fra loro, e che vanno affrontati in un modo opposto a quello che pensa la sinistra. La sinistra crede che la ricchezza sia una quantità fissa, immutabile, e che si tratti solo di distribuirla meglio. Quindi basta aumentare le tasse per avere più risorse da spendere per i poveri. Quello che bisogna fare è esattamente l'opposto».

Quindi lancia il reddito di inclusione che «si basa sugli studi del grande economista Milton Friedman sull'imposta negativa sul reddito: al di sotto di una certa soglia, non si pagano più imposte allo Stato, ma è lo Stato che versa un aiuto in denaro al cittadino». Ma la vera questione è «la crescita che si può ottenere solo con una forte, vera, profonda riduzione del carico fiscale su famiglie e imprese. Una riforma profonda con l'introduzione della flat tax». L'obiettivo è dichiarato: «Ricostruire il Paese per non lasciarlo all'immobilismo del Pd né all'avventurismo di Grillo: è un compito storico, non meno importante di quello del 1994».

Commenti
Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 30/04/2017 - 09:48

Qualcuno ha notato che da vent'anni dice sempre le stesse cose? Domanda: a parte l'eliminazione dell'ICI ai più ricchi (per le classi medio basse Prodi l'aveva già abolita) quali sono le imposte che ha ridotto Berlusconi quando era premier? L'Irpef? MAI FATTO. L'Irpeg? MAI FATTO. L'Irap? MAI FATTO. L'Iva? MAI FATTO. Allora chiedo: ma di che cosa stiamo parlando, a parte le promesse da marinaio? P.S. - L'Irap l'ha ridotta Prodi, l'Irpeg Prodi e Renzi. Controllare, prego ......

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 30/04/2017 - 10:16

Sig. "andrea626390" non è che intenda disturbarla, ma le vorrei far sommessamente solo notare, a proposito dell' "Allora chiedo: ma di che cosa stiamo parlando, ...", che a parlare ora è solo lei. Nessuno la sta contraddicendo o molestando. A parte ciò, quel che a me dà più fastidio è l'ipocrisia del suo (di Berlusconi ovviamente) dire ai suoi cari amici "dem: «Aumentare le tasse è un errore»". Quando sappiamo che la possibilità ai "dem" di far questo, aumentare le tasse cioé, è stata soprattutto data da lui (dal Berlusconi sempre) coi suoi complici "sensi di responsabilità" e le sue complici "opposizioni responsabili", più altre amenità o, se preferisce, bestialità. Stando così le cose, allora di che si lamenta o per chi. Il popolo sa lagnarsi da solo, senza che lui ci metta becco. E a lagnarsi da tempo per causa sua è purtroppo chi l'ha votato in passato.

biotherm

Dom, 30/04/2017 - 10:44

Purtroppo gli italiani hanno la memoria corta altrimenti non si spiegherebbe il fatto che ci sia ancora qualcuno , sia pure pochi , pronto a votarlo nonostante i tanti impegni promessi e non mantenuti.

Massimo Bernieri

Dom, 30/04/2017 - 10:55

Anche lui,"ha già dato".Si è accodato assieme agli altri con la promessa del "reddito di cittadinanza" altri bonus non si sa con quali soldi farli e queste promesse(anche Trump si è accorto ora che i soldi per muro del Messico non ci sono..)sono come la IRAP IMPOSTA RAPINA di cui promise l'abolizione nel 1998 non appena si sarebbe insediato al governo.Ha esaurito la spinta propulsiva come disse Berlinguer.Si ritiri a vita privata e si goda la vita perchè ogni giorno,è uno regalato da Nostro Signore!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 30/04/2017 - 11:17

Qualche giorno di suo silenzio forzato non potrà che giovare alla destra.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/04/2017 - 11:42

@biotherm-10,44 - Esatto! La memoria degli italiani dem non è cortissima, è inesistente! A proposito di tasse, com’è che non ci si ricordi che Berlusconi ha abolito la tassa sulla successione e donazione, o l’ICI sulla prima casa, o la riduzione delle tasse per i redditi inferiori ai 48 mila €, quindi una seconda riduzione per aliquote Irpef, per cui oltre dodicimilioni di cittadini non pagavano più l’imposta e altri trentamilioni e passa ne pagavano di meno, o la riduzione dell’imposta sulle imprese dal 36 al 33%? E del raddoppio delle pensioni minime che grazie al buon Prodi (entrata in Eur) sarebbero state di 250€?? ..e quanto altro ancora?.. E della impossibilità di effetture qualsiasi riforma a causa degli scioperi che milioni di minus habentes seguivano il loro pifferaio comunista, colui che asesso scende in piazza per l’esatto contrario, che cosa ne dite?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/04/2017 - 12:00

@andrea62... - se sostieni che solo i comusti hanno abbassato le tasse e Berlusconi no, i casi sono due: o bevi alla mattina presto oppure sei un fazioso da fare schifo. menti, sapendo di mentire. Chi ha ridotto l'Imu, le tasse di succssione, ecc. Chi sta continuando a mettere tasse su tasse ogni volta che governa? Proprio i tuoi amici. Levassero le mutande anche a te da tante tasse. O tu sei esentasse con i tuoi amici?

Alessio2012

Dom, 30/04/2017 - 13:04

Basta con Berlusconi! Adesso ci sono la Kyenge e Chaouki! Per fortuna LORO manterranno le promesse fatte!

Siciliano1

Dom, 30/04/2017 - 13:29

Tutte scuse per non andare a Pietrasanta. Ahahah

edo1969

Dom, 30/04/2017 - 14:47

aveva bevuto troppo

peter46

Dom, 30/04/2017 - 14:48

andrea 626390...('ex pug...ta' a detta del 'noto')e che diresti dell'IMU?Hai dimenticato di quando 'Lui' voleva far 'denudare' Brunetta per protestare contro il suo 'sostenuto',Monti,che voleva introdurla?E la promessa,se introdotta,di 'restituirla'(NB:non col suo patrimonio giustamente,non scherziamo)non appena direttamente arrivava nuovamente al governo?E che per 'tagliare la testa al toro'(bisogno di cassa per non incamminarci sul percorso della Grecia,si dice,ma non è vero)ci 'appioppò' il triplicare del valore degli estimi catastali,e relative aliquote comunali,per tutte le 2°case che l'85%(esclusi gli sfigati,dunque)degl'Italiani possiedono?Altro che abbattimento dell'imu 1°casa:triplo scucire dalle tasche per tutti.Levò la tassa di successione?Al di là del fatto che 'Levare' avrebbe significato che in "concorso in associazione non mafiosa" col 'fuochista' delle 350.000 leggi inutili si fosse 'incenerita' anche questa...esca fuori chi non ha pagato alcunchè?

peter46

Dom, 30/04/2017 - 15:00

mina2612...non serve oggi 'scendere in campo',mi creda.Dov'era ieri,nel bisogno,alla pubblicazione,su questo giornale,della lettera a raccolta degli 'aficionados' del suo pr...esidente?E proprio quando serviva arginare i '6'(sei)commenti delle 'zecche rosse' unici 'concorrenti a commentare'?Meglio le 'lenzuolate',nei marciapiedi,degl'extracomunitari rispetto alla strenua 'guardia' del 'bidone' vuoto...di benzina?

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/04/2017 - 15:50

@peter46... ho letto con attenzione i suoi commenti, ma al di là dell'aver capito che sono scritti in modo confusionario, altro non ho inteso.

peter46

Dom, 30/04/2017 - 16:25

mina2612...ritenti per favore...intanto 'riprenda nota'(15:00)dato che quello era 'dedicato' a lei,che il suo pr...esidente aveva bisogno di sostegno,ieri nell'articolo-lettera "Il messaggio di Berlusconi alla Convention di Pietrasanta" e non lasciato in bocca ai '6'(sei),solo sei 'zecche rosse' a commentare....al bidone non faccia caso,vah! .Contenta?Tranquilla posso riprovare ancora...

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/04/2017 - 21:13

@peter46. Ieri, per motivi personali, non avevo letto le notizie on line... quindi...? Che cosa dovrei fare per espiare una sì colpa tanto grave? La garrota? La ghigliottina? O una semplice ammenda, per questa volta, potrà andare bene?

peter46

Lun, 01/05/2017 - 23:25

E lo chiede a me?Io spero che non le venga in mente di suicidarsi che tanto non vale la pena neanche per uno come 'lui'.Al massimo essendo Berlù il 'Papa' del cdx,si confessi con lui e si faccia dare la pena da lui se pensa di aver peccato:glielo ricordi però al termine della confessione perchè ultimamente tende a 'estraniarsi(facciamo i bravi,vede?).Io avevo espresso la meraviglia,dopo il ben di Dio di riforme del 'suo' di cui ci ha voluto partecipare,non essendoci proprio accorti di averle viste 'operative',del perchè nel bisogno non era nel posto che compete a tutti coloro che hanno verso il loro p...residente la 'fede cieca ed assoluta'.NB:Solo da poco sul mio monitor compare il suo comm.NB2:come vede,lette o non lette le notizie del giorno...poteva lo stesso 'interpretarmi' essendoci tutti i 'dati del problema'.NB3:non si aspetti altra risposta.Ci saranno altre volte,comunque.