Berlusconi: "Noi guardiamo al Ppe FI sarà forza trainante"

Silvio Berlusconi è pronto per il rush finale di questa campagna elettorale. Il Cavaliere in un'intervista al Mattino parla del programma del centrodestra

Silvio Berlusconi è pronto per il rush finale di questa campagna elettorale. Il Cavaliere in un'intervista al Mattino parla del programma del centrodestra e guarda anche all'Europa: "Io non ho ritrovato ora un rapporto con la signora Merkel, al contrario abbiamo sempre avuto relazioni corrette e cordiali, ispirate a rispetto, stima e amicizia. Con lei condividiamo i valori cristiani e la visione liberale e moderata che è propria della grande famiglia del Partito Popolare Europeo". E nel Ppe, Forza Italia avrà un ruolo trainante: "A queste idee e a questi valori sarà ispirata la nostra azione di governo se, come sono certo, il centro-destra vincerà le elezioni e Forza Italia avrà un ruolo trainante dal punto di vista numerico e politico - aggiunge l'ex Cav - La Lega è un partito responsabile e consapevole di questa realtà, e noi rispettiamo i suoi valori e il suo apporto".

Il Cavaliere poi parla degli alleati: "Salvini non è bellicoso come viene dipinto". Sulla scelta del premier ha le idee chiare: spetterà indicarlo al partito che ha preso più voti: "È un criterio che ho indicato io per primo spiega - e se accadrà noi lo sosterremo lealmente. Forza Italia sarà di gran lunga il primo partito del centrodestra". Per la scelta del leader "l'esperienza che conta - non è solo quella politica". Ma non sarà una donna: "purtroppo non è ancora emersa la figura con le caratteristiche adatte. Sarà dunque un uomo di straordinaria autorevolezza ed esperienza, in Italia e all'estero". Il Cav ha poi parlato della flat tax che di fatto andrà a rivoluzionare il sistema fiscale italiano: "

L'esperienza storica delle maggiori economie del mondo dimostra che ridurre le tasse fa bene non soltanto all'economia, ma anche ai conti dello Stato. Solo la sinistra in Italia non lo ha ancora capito. Un esempio classico è quello degli Stati Uniti: negli anni '60 Kennedy e poi di nuovo negli anni '80 Reagan vararono un grande piano di riduzione delle imposte e in entrambi i casi le entrate dello Stato, invece di diminuire, nel giro di alcuni anni aumentarono del 30% netto". Sull'emergenza migranti afferma: "Io mi guardo bene dal criminalizzare gli stranieri - dice - anche quelli che sono entrati e vivono da clandestini nel nostro Paese. Ma qualunque persona responsabile si rende conto che 600.000 persone, l'equivalente di una città come Palermo o Genova, che vivono ai margini della società, di elemosina o di piccola criminalità, sono una bomba sociale pronta ad esplodere. E il dramma colpisce soprattutto gli italiani più deboli". Poi il Cav è intervenuto ai microfoni di Etnaradio e ha parlato dei grillini: "In caso di vittoria del Movimento 5 stelle i capitali, le imprese e tutti i cittadini che possono permetterselo lascerebbero l’Italia. Finiremmo in una situazione di isolamento internazionale con un governo di dilettanti senza esperienza in politica e nella vita".

Commenti
Ritratto di gioc.

gioc.

Lun, 19/02/2018 - 09:24

FI forza trainante? E' sempre stato bravo a raccontare barzellette..

Giorgio Rubiu

Lun, 19/02/2018 - 10:12

# gioc. - Pazienta per un paio di settimane, poi vedremo come va a finire e se si tratta di barzellette o di realtà. Al momento, fosse anche solo una pia illusione, non sarebbe peggiore ne diversa da quelle di Renzi, Boldrini, Grasso, Bersani e, perfino, del M5S. Comunque vada, sarà l'espressione del popolo degli elettori e non un'imposizione di Napolitano come è stato con gli ultimi quattro governi.

Ritratto di wiWa£iTaGlia...

wiWa£iTaGlia...

Lun, 19/02/2018 - 10:31

beh si, ma i compari del pd che dicono?

Mannik

Lun, 19/02/2018 - 10:45

La flat tax di Berlusconi avvantaggia soprattutto lui e gente come lui. Ricordatevelo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 19/02/2018 - 10:52

Il programma è chiaro e convincente, soprattutto quello economico in cui si sente la mano di economisti come Brunetta, Borghi Aquilini e Bagnai che tutto il mondo ci invidia, ma vorremo la conferma di Tajani premier e i nomi dei ministri chiave (Interni, Economia, Esteri)

PAOLINA2

Lun, 19/02/2018 - 11:09

Gravissime bugie e promesse come in passato, quella mitica del milione di posti di lavoro col quale prese in giro milioni di italiani. Non fidatevi, non credete a questo personaggio, lui ci portera' nuovamente allo sfascio, non dimenticate la storia. Speriamo che non ci siano ottusi che pensano che sia una persona credibile.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 19/02/2018 - 11:36

@perSilvio46 Veramente Borghi Aquilini e Bagnai la pensano esattamente all'opposto rispetto a Brunetta! Resta da capire quale è il vero programma economico della coalizione.

milanamleto

Lun, 19/02/2018 - 11:57

Paolina2,a MILANO quelli come tè li chiamano "paulot", ovvero quelli che parlano per sentito dire. Se sapessi leggere ti accorgeresti che spari falsità, (tu sì) ed eresie, di posti di lavoro ne ha creati unmilioneemezzo. Prima di parlare collega il cervello, se lo trovi. milanamleto

PAOLINA2

Lun, 19/02/2018 - 12:41

Invece a Varese quelli come te li chiamano "I BUCALUNI" ovvero gli ignoranti come te che stanno con la bocca aperta e credono a tutto quello che gli dicono, io non so leggere, mi basta vedere la realta' quando ha Sgovernato, prima di rispondere fatti un ceck-up x capire fino a dove puoi arrivare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/02/2018 - 12:50

Perche scrivi certe STUPIDATE Mannik 10e45. Io NON sono RICCO come Berlusconi, ma sulla mia pensione viene trattenuto il 38% di IRPEF. Con la FLAT-TAX, ne verra trattenuto solo il 23% quindi un buon 15% in piu che rimarra nelle mie tasche da utilizare come voglio. E come me sai quanti ce ne sono in Italia!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

cammi21

Lun, 19/02/2018 - 13:51

#PAOLINA2, ma di quale storia parli, quella del colpo di stato del 2011, quella dei 2 anni del governo del vampiro o quella della XVII Legislatura che ha distrutto il Paese e gli italiani, con ben 4 governi non eletti dal popolo e furto di parlamentari alla opposizione per poter (s)governare, facendo invadere il Paese di disadattati nullafacenti e di criminali impuniti? Come potete vedere il minuscolo conflitto di interessi di Berlusconi e non vedete il mega conflitto di interesse a livello nazionale delle Coop e onlus cattocomuniste è un mistero da psicoanalisi. Finchè ci sarà gentaglia come te non ci sarà futuro per questo derelitto Paese!

Giorgio1952

Lun, 19/02/2018 - 14:12

Ma la smetta di raccontare palle del tipo con la Merkel ha “sempre avuto relazioni corrette e cordiali, ispirate a rispetto, stima e amicizia. Con lei condividiamo i valori cristiani e la visione liberale e moderata”, proprio come Salvini che secondo il CAV “non è bellicoso come viene dipinto". Per quanto riguarda il premier non sarà una donna "Purtroppo non è ancora emersa la figura con le caratteristiche adatte”, ma come se la sua alleata Meloni ha detto che vuole fare il Presidente del Consiglio!

Giorgio1952

Lun, 19/02/2018 - 14:12

La smetta di prendere per i fondelli gli italiani con un minimo di discernimento, dopo il contratto firmato da Vespa ripetizione della bufala del 2001, ha fatto il patto del parmigiano, il patto per la natalità dopo aver rasentato il ridicolo con il Movimento animalista, oltre ad avere la bacchetta magica per la flat tax. L’esperienza degli USA anni ’60 e ’80 è “storica” proprio perché si parla di 40/60 anni fa altri tempi, non regge neppure l’esempio sulla Russia, nella quale (2001/08) le entrate sono incrementate dal 27.1 % al 33.7% di Pil, perché non sono dovute alla flat tax al 13% come ha detto ma al boom del settore energetico; negli altri Paesi quasi tutti dell’Est le entrate tributarie sono rimaste grosso modo stazionarie o senza spettacolari incrementi e la maggior parte di essi che avevano introdotto l’imposta unica hanno accumulato un deficit ingente.

necken

Lun, 19/02/2018 - 15:00

chissà se il sig. Berlusconi ha chiesto il parere della sig.ra Merkel prima di lanciare il suo programma elettorale, credo che ai Tedeschi importi molto il fatto che possiamo pagare i ns debiti (sono ns creditori) oltre al fatto di continuare a comprare le loro auto ecc.; quindi prima di attuare il programma economico occore il loro assenso di massima altrimenti potrebbero decidere di alzare gli interessi sul ns debito (lo spred) e far cadere il tutto non sarebbe neanche la 1 volta.

pioma2

Lun, 19/02/2018 - 15:05

SEGUE X PAOLINA2 7) HA ABOLITO LA TASSA ODIOSE DEI FRIGORIFERI A BAR E RISTORANTI ( MA COME PROPRIO A LORO CHE DANNO POSTI DI LAVORO A MIGLIAIA DI PERSONE DOVEVA AIUTARE ? ) CARA PAOLINA PER VOI , MI RENDO CONTO CHE LA COSA VI ABBIA TURBATO TANTO E AVETE PROVVEDUTO A CORREGGERE GLI ERRORI E ORRORI DI QUESTO MASCALZONE ATTIVANDO LE TOGHE ROSSE ( I COSI DETTI SESSANTOTTINI VOSTRI AMICI ) ED ECCO CHE IN ITALIA SI VERIFICA CHE L'UOMO PIU' PERICOLOSO DELL'UNIVERSO GLI VENGONO FATTE 6500 UDIENTE 58 PROCESSI SEMPRE ASSOLTO TRANNE UNO CHE STRANAMENTE IN 9 MESI L HANNO PROCESSATO E CONDANNATO IN PRIMO GRADO APPELLO E CASSAZIONE ( PAOLINA NON TI SUONA STRANO CHE IN 9 MESI SI FA UN PROCESSO QUANDO DI NORMA CI STA 10 ANNI ? PECCATO CHE VOI COMUNISTI AVETE IL PROSCIUTTO NEGLI OCCHI E CHE IL VOSTRO CERVELLETTO VINE MANIPOLATO FACILMENTI DA PROFESSORI DI ODIO VERGOGNATEVI

PAOLINA2

Lun, 19/02/2018 - 15:12

Questo derelitto paese e' gente che la pensa come lei, facile da definire (ma mi astengo per non farle dei complimenti)che l'ha ridotto in questo stato. Auguri caro cammi21.

Guido_

Lun, 19/02/2018 - 15:43

Le stesse promesse di vent'anni fa... poi mai mantenute. Noi italiani non impariamo mai dagli errori del passato.

PAOLINA2

Lun, 19/02/2018 - 15:57

Se c'e' una persona che si debba vergognare e' proprio lei, allocco e ottuso, oltretutto poco grammaticale, non so cosa siano le UDIENTE e la frase VINE MANIPOLATO FACILMENTI, si ravveda prima di scrivere. Auguri pioma2.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 19/02/2018 - 16:07

Della Merkel non si dovrebbe più fidare il cavaliere, dopo le risate sotto i baffi con il suo amico Sarkò, aiutando gli italici komunisti a farlo dacadere da primo ministro. Ora alla tv dice in diretta che non vuole che vadano al governo gente come Salvini o Meloni. Bisogna trarne le conseguenze, visto che duetta facilmente col suo connazionale kapò in germania e in Europa. Gente inaffidabile. Non dovrebbe neppure appartenere al gruppo popolare europeo, ma stare con i suoi compagni a sinistra dello schieramento.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 19/02/2018 - 16:10

Per i soliti commentatori pseudo economisti sarebbe consigliabile informarsi sulla flat-tax un pochino prima di sparare commenti disfattisti e troppo spetto irriverenti. La flat-tax non solo abassera' le tasse a tutti proporzionalmente ma attirera' imprese da fuori. Inoltre finalmente tutti potranno farsi la dichiarazione dei redditi da soli. E se i "ricchi" sempre proporzionalmente pagheranno meno MEGLIO! perche' avranno piu' da re-invertire e creare posti di lavoro.

tRHC

Lun, 19/02/2018 - 16:14

Mannik: Ignorante terra terra perche' agevola solo lui?Ti sta' bene pagare il 42%???? Ignorante e Kamikaze!!!!

mzee3

Lun, 19/02/2018 - 16:15

E stata una conferma sulla poca salute mentale di questo vecchio con dentiera, botulino e parrucca incollata. Si è inventato una nuova storiella che "il pericolo dell'antifascismo viene dai centri sociali". Capite la confusione mentale? L'antifascismo è un pericolo!!! INTERNATELO!!! Fategli capire che se non ci fosse né Forza Nuova né Salvini né Fratelli d'It i centri sociali non ci sarebbero

Ritratto di enzo33

enzo33

Lun, 19/02/2018 - 16:32

Silvio ti dico un segreto, non lo svelare a nessuno: vuoi raggranellare un migliaio di miliardi in un anno; Ascolta bene: appena al governo, fate un decreto legge in cui salvate tutti gli evasori che entro trenta giorni (o in un tempo equo) si presentano e sanano le loro situazioni. Per coloro invece che verranno scovati, saranno tassati anche per almeno 5 o 6 anni arretrati. Voglimi bene.(che è, l'uovo di Colombo)?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 19/02/2018 - 16:48

@mzee3, per un pazzo che ha sparato all'impazzata definito "fascista" da chi evidentemente non sa cosa significhi il termine ci sono decine di "antifascisti" che menano anche i poliziotti. Come si possono giustificare? La sua irriverenza nei confronti della persona che ha vilmente descritto fa comprendere come certa rabbia sia mal canalizzata. Stia attento a non mordersi la lingua, potrebbe farsi del male.

mzee3

Lun, 19/02/2018 - 17:55

Koeremtia ... lei confonde le cose per avere ragione. Se lei leggesse e capisse quello che ho scritto capirebbe che, come spiega una legge fisica, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Quello che ho detto è che se esistono i centri sociali che né a me né a lei piacciono e la ragione è che esistono frange di fascisti ( veda cosa accade negli stadi dove li può trovare riuniti) verso i quali né i centri sociali né la stragrande maggioranza degli italiani vogliono vedere. I pazzi servono sia a dx che a sx per i più biechi interessi...Condanni i rigurgiti fascisti e basta.

cane.sciolto

Lun, 19/02/2018 - 19:12

"Ma non sarà una donna: purtroppo non è ancora emersa la figura con le caratteristiche adatte", e la Meloni cos'è? bella considerazione per gli alleati.

Luigi Farinelli

Lun, 19/02/2018 - 19:13

L'elogio alla Merkel non lo mando giù! Falsa "formica " dell'Ue ha usato l'Italia per disintossicare le sue banche dai titoli greci; ha imposto cure "lacrime e sangue" con il demenziale 3% D/PIL per ridurre le spese della "cicala" Italia quando questa, dagli Anni '90 ad oggi (tranne nel 2009) è andata avanti con AVANZI PRIMARI: VERO RECORD MONDIALE, e vero indice della salute dello Stato (non abbisognante di "riforme" economiche drastiche) a differenza anche della Germania che NON HA FATTO I COMPITI A CASA, ha pure barato sul calcolo del suo debito e ha una bilancia commerciale da dichiarazione di guerra. E non parliamo della "cristianità" della Merkel: dal suo Ministero della Famiglia e dall'Università di Berlino sono nati i piani per imporre all'Ue gender, corruzione sessuale dei bambini a scuola e distruzione della famiglia naturale pro LGBT.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 19/02/2018 - 19:24

Grazie Presidente Berlusconi Noi siamo pronti a sostenerla nella sua vitoria. Mi lasci un margine per augurare anche agli Alleati un buon risultato che ci porterà al Governo dell'Italia. Shalòm.