Berlusconi: "Con Pd-M5s soltanto tasse"

L'avvertimento di Berlusconi sull'ipotesi di un governo giallorosso: "Solo il centrodestra può fare uscire il Paese dalla crisi"

"Sono molto preoccupato, come italiano, come leader politico e anche come imprenditore, per la piega assunta dalla crisi di governo". Così sul suo profilo Facebook il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi commenta l'ultima fase politica. "Avevamo salutato la rottura dell'infausta maggioranza Lega-Cinque Stelle con favore, come premessa ad un ritorno, in Parlamento o attraverso le urne elettorali, alla naturale maggioranza di centro-destra che sola potrebbe far uscire il Paese dalla crisi, realizzare un moderno programma liberale, tagliando le spese e le tasse, riformando le istituzioni, garantendo la libertà dei cittadini. Parlo di un centro-destra lontano dalle ingenuità sovraniste, ben radicato in Europa, credibile sul piano internazionale, capace di restituire al nostro Paese quella dignità nel mondo che è stata gravemente compromessa da quanto è accaduto nel passato recente. Vedo invece profilarsi da un lato una coalizione PD-Cinque Stelle che trova convergenze sulle idee della più vecchia, deteriore e fallimentare sinistra pauperista, statalista e assistenziale. Se si realizzasse, porterebbe agli italiani nuove spese improduttive, e quindi inevitabilmente nuove tasse, compresa la patrimoniale, nuove leggi liberticide e la recessione".

"Dall'altro - prosegue Berlusconi - vedo riaffacciarsi la spericolata ipotesi di riproporre la formula politica giallo-verde, che tanti danni ha prodotto all'Italia, e che era stata dichiarata fallita dalla stessa Lega solo pochi giorni fa. Ancora una volta le diverse forze politiche e le diverse correnti all'interno dei partiti mettono in atto spregiudicati tatticismi, preoccupate più del proprio destino che del destino degli italiani. Questo significa che i tanti segnali di disaffezione alla politica espressi ad ogni tornata elettorale non vengono compresi né raccolti".

Il leader azzurro poi continua: "In questo scenario grave e preoccupante è ancora più evidente che solo Forza Italia rappresenta, e lo fa con orgoglio e determinazione, le idee e le tradizioni politiche liberali, democratiche, garantiste e cristiane della Civiltà Occidentale, alternative alla sinistra e ben distinte dai sovranismi. Solo Forza Italia rappresenta la garanzia assoluta di un centro-destra che non mette in discussione l'Euro, che sa stare in Europa costruendo alleanze e non ponendo steccati, per tutelare con efficacia gli interessi italiani, che sa parlare il linguaggio delle imprese e del lavoro, che affronta i grandi temi della nostra epoca come l'immigrazione senza buonismi ma anche senza esibizioni muscolari, nel quadro di una collaborazione internazionale rafforzata e responsabile. In ogni caso, se si tornerà alle urne, ma anche se dovremo continuare a fare opposizione in Parlamento, il nostro compito sarà chiamare a raccolta l'altra Italia, che non si riconosce in questo teatrino, l'Italia del sì, l'Italia responsabile, seria, fattiva, perbene. Spiegheremo agli italiani che solo le ricette liberali, liberiste, garantiste di Forza Italia possono evitare mali peggiori al nostro Paese, possono rimettere in moto la crescita e l'occupazione e dare un avvenire ai nostri figli e ai nostri nipoti. Per questo, noi di Forza Italia, siamo essenziali nel panorama politico italiano".

Commenti

Savoiardo

Sab, 24/08/2019 - 21:21

E' colpa tua frescone.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 24/08/2019 - 21:33

giustissimo! perciò gli italiani devono capire che ogni alternativa al centrodestra sperimentata fino ad ora NON ha mai funzionato fino a fondo! se guardate bene tutti i governi di sinistra, le tasse sono aumentate, diminuita l'efficienza dello stato, aumentano le spese pubbliche, burocrazia sempre uguale, ecc ecc, e questo ultimo governo ridicolo non ha cambiato nulla, ha solo fatto perdere tempo agli italiani! certo, è colpa dei babbei comunisti grulli e legaioli ! ma se ci capite bene, con berlusconi e con FI si potrà far rinascere l'italia! con la sinistra e con il M5S l'italia affonderà sempre di piu, poi sarà sempre piu difficile recuperare, come accade spesso con i sommergibili in avaria a 4-500 metri se non oltre....

WSINGSING

Sab, 24/08/2019 - 21:38

Silvio vede allontanarsi il suo sogno di abolizione della tassa di successione........

lorenzovan

Sab, 24/08/2019 - 21:40

si come l'ultima volta quando e' scappato con lo spread a 6oo..e la troika alle porte...e ci e toccato monti..che bene o male...VOTATO DA TUTTI..GLI SMEMORINI..rimise in linea di galleggiamento la barca...gia conosciamo la politica dei 50 miliardi...che non ci sono..magari nel monopoli...lololol

Ora

Sab, 24/08/2019 - 21:41

Sentir parlare di tasse il padrone del giornale condannato per frode fiscale (lo ha stabilito la magistratura non io ) fa ridere molto più delle sue barzellette che tra l'altro se le fa e se le ride.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 24/08/2019 - 21:52

Concordo pienamente carissimo Presidente Berlusconi e Noi saremo sempre fedeli a Forza Italia e cercheremo nel Nostro piccolo di essere di esempio in famiglia e negli ambienti più disparati anche a costo di contrasti con parte degli interlocutori che sempre non mancheranno. Shalòm.

PRALBOINO

Sab, 24/08/2019 - 21:55

esagerato col trucco ? si ma la vita è tutta un trucco hai hai hai

d'annunzianof

Sab, 24/08/2019 - 21:56

PORTATE GL'ITALIANI IN PIAZZA E PRETENDETE IL VOTO!! SIAMO LA MAGGIORANZA O NO?!

bernardo47

Sab, 24/08/2019 - 21:57

Cav.stia in campana perche questi il governo pare che lo fanno........non si escluda del tutto!

bernardo47

Sab, 24/08/2019 - 22:03

Col debito che i gialloverdi hanno,portato a 2400 miliardi e con la nullafacenza a sbafo e truffaldina e con quota cento svuotaospedali......e non solo, e senza ricambi......sarà difficile evitare un qualche contenimento di spesa! Altro che flattaxdelcaxxxxxxxxxxxx.......

vince50

Sab, 24/08/2019 - 22:03

Altro che tasse ci sarà di moooooooolto peggio,avremo tempo e modo per capirlo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 24/08/2019 - 22:18

Caro ex Presidente , mi consenta di rivolgermi a Lei (visto che ci siamo conosciuti personalmente a casa sua il 7 Agosto del 94) in questo modo!!! Chi ha sostenuto da Monti in poi (con la scusa della responsabilita) i governi da Monti in poi, pur se la avevano ingiustamente CACCIATO fuori con la Severino!!! Chi ha votato la RIELEZIONE di Napolitano!!! E questo le ha fatto PAGARE alle elezioni del 2018 la perdita di un sacco di voti. Senza i quali la colalizione di CDX sarebbe stata maggioritaria, senza dover incorrere nel FORZATO pastrocchio di Salvini con Di Maio, per poter governare!!! Ma del senno di poi sono piene le fosse!!!! AUGH.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 24/08/2019 - 22:23

Queste tasse che depredano i sudditi dove vanno a finire? ci sara' mai qualcuno che spieghera'?

Magicoilgiornale

Sab, 24/08/2019 - 22:38

Questo e' SICURISSIMO!!!

Minimalista

Sab, 24/08/2019 - 22:42

Il centrodestra ? Cioé la Lega e la Meloni ? No perché questa Forza Italia mi pare che non arrivi neanche alla solglia minima per aver diritto di aprire bocca. Qualcuno lo spieghi all'anziano. Egregio Silvio, se ti fossi battuto come un leone quando eri al potere, ora avresti una caterva di voti. Ma tu sei quello che ci ha abbandonato per fare da zerbino a chi ha voluto imporre Monti. Dovresti avere l'onestà di farti da parte.

Ritratto di spectrum

spectrum

Sab, 24/08/2019 - 22:50

Non dimentichiamo pero che il veto di berlusconi, con i suoi non tanti voti presi, ha impedito che governasse il centrodestra unito, mi pare. Senza il suo veto, messo per personalismi e poltrone, non saremmo davanti a questo spettacolo pietoso, per altro un deja-vu gia visto di recente.

Ritratto di spectrum

spectrum

Sab, 24/08/2019 - 22:56

mortimermouse: vero ma e' purtropop anche vero che anche il cetrodestra non ha mai dato grandi frutti, sempre massacrato di inchieste e avvisi di garanzia. Cioe' i potenti e le multinazionali non gli danno mai tempo, abbiamo visto ora con Salvini. Quando decidono, come per berlusconi, in pochi mesi i media lo trasformano in mostro e il governo cade.

erminio

Sab, 24/08/2019 - 23:02

Ai pensionati, come mia madre la pensione la porto’ a 1.000.000. E tante altre cose buone. Lo hanno massacrato. Di Bibbiano, di Lotti ecc. Non sì scatenano le procure. Come mai??

Popi46

Dom, 25/08/2019 - 05:43

Mi sembra di aver letto che l’ISTAT,o qualche altro istituto di valutazione, abbia segnalato che la ricchezza privata degli italiani, noto popolo di risparmiatori, ammonta a decine di miliardi di €, nel senso che il CONVENTO è povero, ma i FRATI sono ricchi.....ergo, a mio parere, prepariamoci a mettere mano al nostro portafoglio, tanto i soldi li prenderanno da lì, non si scappa

mcm3

Dom, 25/08/2019 - 06:08

Il Centrodestra non esiste, Salvini e' un Sovransta, autoritario che punta ad uscire dall'Europa, Berlusconi parla di moderati e PPE, non potete stare insieme al governo, solo il Movimento ha i numeri per gestire Salvini, forza Italia non conta niente, dicesse la verita', lui sogna FLAT TAX al 15% ed abolizione di tasse di successione, il resto non gli interessa, sono solo chiacchiere per personaggi come mortimermouse

acam

Dom, 25/08/2019 - 06:42

l'unica ragione che hai é che faranno a gara pe la tassa piu bella... ma hai istigato matteo a fare un errore pacchiano e lui fesso ci é cascato chi e causa del suo mal pianga se stesso. Bisognava abbozzare per poter cambiare la struttura politica tra quattro anni hai avuto fretta dovrai ... piangere te stesso

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 25/08/2019 - 08:40

"Parlo di un centro-destra lontano dalle ingenuità sovraniste, ben radicato in Europa, credibile sul piano internazionale,..." Caro ex-cav sembra che lei viva in un'altra dimensione: come potrebbe fare questo centro-destra con personaggi come Salvini e la Meloni che sono di estrema destra?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 25/08/2019 - 10:28

Ma di quale "centrodestra" parla questo signore? Sarebbe bene avvisarlo che il suo "centrodestra" se l'è bello e fritto negli anni di alleanza col Pd. Dal 2011 al 2018. Sbaglio o voleva far parte anche di questa'altra avventurosa ed eventuale accozzaglia di sinistra Pd-M5S-FI? Non ha potuto più farlo per l'opposizione che c'è stata da parte del M5S. Questo gli ha detto chiaramente che con Berlusconi non voleva averci a che fare, quando il suo mentore Letta pare che spingesse il Berluska ad allearsi col Pd. Ed ora si è messo a fare di nuovo l'oppositore prefigurando chissa quali disastri. Intanto pensi ai disastri che ha fatto lui votando una tedesca della Merkel, una francese di Macron ed un sinistro pseudo-italiano alle istituzioni europee, contro Salvini e la Lega. Bravo!

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 25/08/2019 - 10:58

Cav/letta sai bene che per un anno hai osteggiato il gov lega/5s e il tuo obbiettivo era ridimensionare Salvini perche' ti ha preso alla grande la scena..e i voti, hai ossessivamente ululato allo "staccare la spina" e ora con il piu probabilissimo gov 5s/pd...sei preoccupato? Solo preoccupato? A be ma Salvini per ora pare disinnescato e sei piu sollevato ee?? Il tuo "collega" del Nazareno Renzino che ti ha detto?

acam

Dom, 25/08/2019 - 11:40

il trittico BerSaNi (BERlusconi SALvini meloNI) non si sono accorti che erano potenti il protagonismo dei tre l'ha fregati. analizzare tutto non seve piu a nulla Percht il rignanese pur di restare anche lui alla ribalta non capisce che nessuno lo vuole piu e entra sempre in fuorigioco sempre e l'arbitro non lo capisce é stato fatto eleggere da lui...

Papilla47

Dom, 25/08/2019 - 11:59

Ci siamo abituati a questi messaggi; ne abbiamo sentito di tutti i colori e ahimè siano arrivati al fondo. Un proverbio dice che quando si arriva al fondo si può solo risalire. Ma quando usciremo dal pozzo cosa troveremo? Islamici e megrebini in lotta tra di loro e le piazze in mano alla mafia nigeriana sfuggita al controllo di quella locale. Insomma non una grande conquista ma sempre risalita è.

ex d.c.

Dom, 25/08/2019 - 13:59

Tutti gli italiani con un minimo senso pratico sono preoccupati per l'eventuale nascita di un Governo di estrema SN