Berlusconi si tiene pronto: "Il voto è inevitabile e il centrodestra vincerà"

Il Cavaliere prevede le urne in autunno, più cauti gli altri azzurri. Sisto: Conte vivacchia e rimanda

Il governo sale sull'ottovolante della crisi, tra accelerazioni e frenate, strappi e ricuciture, attacchi e attestati di stima. Forza Italia di fronte all'ennesimo scontro osserva da spettatrice interessata il conflitto Salvini-Di Maio e valuta le possibili conseguenze del braccio di ferro gialloverde.

Silvio Berlusconi continua a essere convinto che il governo sia giunto al capolinea e sia inevitabile un voto in autunno. «Tornare alle urne è inevitabile. Se si vota il centrodestra avrebbe una maggioranza larghissima e, finalmente un programma coerente», è la convinzione che si ascolta dalle parti di Arcore. Il resto del partito appare più scettico e scommette sulla tenuta dell'esecutivo, pur consapevole che si naviga ormai nel cuore di una tempesta permanente.

«Il sogno d'una notte di mezza estate, ossia quello di vedere finalmente questo governo trarre le conseguenze sul proprio incaglio in tutti i dossier, è già evaporato. Evidentemente il trambusto di questi giorni tra Lega e M5s era soltanto un gioco delle tre carte per distrarre dai veri problemi del Paese», dichiara Francesco Paolo Sisto. «Conte dice di non voler vivacchiare, eppure ogni giorno questo governo rinvia, rimanda, e blocca ogni provvedimento utile al Paese. Liberiamo l'Italia da questa esperienza ormai fallimentare», dice Licia Ronzulli al Tg2. Mara Carfagna - che con Renata Polverini ha incontrato ieri una delegazione sindacale allargata - ricorda, invece, che «luglio è un mese pieno di scadenze fiscali per piccole e medie imprese, professionisti e lavoratori dipendenti, ma Di Maio e Salvini passano più tempo a litigare che non a fare cose utili per il Paese. Dicano la verità agli italiani, ammettano di non essere capaci di governare e la chiudano qui». E se Giorgio Mulè spera che Lega e Cinquestelle «abbiano il coraggio di far calare il sipario su questo incubo perché mentre il premier Conte interloquisce l'Italia appassisce», Annamaria Bernini fa notare che il Paese appare sempre più bloccato con «una decrescita delle infrastrutture, vedi Tav e Gronda». Mariastella Gelmini, invece, insieme a Maurizio Gasparri, attacca su un provvedimento chiave come la digital tax, una norma che nonostante sia stata votata «con la prima legge di Bilancio di questo sciagurato governo gialloverde, non è ancora operativa visto che non risulta approvato il necessario decreto attuativo del ministero dell'Economia».

La prossima settimana Forza Italia ricomincerà a lavorare sul suo rinnovamento interno. Dopo lo stop alle riunione del «tavolo delle regole» determinato dagli impegni a Bruxelles di Antonio Tajani e dall'elezione della nuova presidente della Commissione europea, Mara Carfagna, Giovanni Toti, Mariastella Gelmini, Annamaria Bernini e lo stesso vicepresidente di Forza Italia torneranno a incontrarsi nei prossimi giorni. Toti e Carfagna si sono visti tre sere fa per cercare una mediazione e una proposta condivisa. Dopo alcune incomprensioni che hanno segnato l'inizio del dialogo tra i due coordinatori ora il dialogo sta procedendo. E il cammino verso il congresso di Forza Italia e il rilancio dal basso della governante azzurra appare meno accidentato.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/07/2019 - 09:59

certo che vincerà: con o senza berlusconi (ma non senza FI) :-) rassegnatevi, non riuscirete mai a spuntarla contro berlusconi :-)

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 20/07/2019 - 10:28

"il centro destra vincerà" cavaliè ti racconto l'aneddoto del film di troise "scusate il ritardo" per comprare il nuovo televisore alla mamma, massimo pensò di fare una colletta tra fratelli, lui, la sorella e alfredo, il fratello attore benestante e disse: facciamo 5.000 lire io, 5.000 lire patrizia e 1.200.000 li metti tu. ecco cavaliè nella vittoria del centro destra, cosi sarebbero proporzionati i voti, tu daresti 5.000 lire, la meloni altre 5.000 lire e salvini 1.200.000 lire. magari tu vorresti fare il presidente del consiglio!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Sab, 20/07/2019 - 10:38

Salvini stai lontano miglia e miglia da forza ␢ananas non dimenticare mai che il tuo successo indiscutibile deriva proprio dal tuo giusto allontanamento da questa schifosa destra capitalista radical chic.

FedericoMarini

Sab, 20/07/2019 - 10:42

CARO SILVIO TI HO SEMPRE VOTATO, MA QUESTA VOLTA CON SALVINI PREMIER NON ME LA SENTO .FORZA ITALIA PER CONSERVARE SE STESSA DEVE STARE LONTANO ,SIA DALLA LEGA CHE DA FRATELLI D’ITALIA,CHE NON SONO LA DESTRA MA UNA AUTENTICA MALATTIA DELLA DESTRA.,CHE CI FA TORNARE INDIETRO SIA POLITICAMENTE. ,CHE CULTURALMENTE E MORALMENTE..

FedericoMarini

Sab, 20/07/2019 - 10:50

CARO SILVIO , TI HO MANDATO IN EUROPA MA FINORA NON HO CAPITO QUA L’E’ I.L TUO RUOLO., PER ORA SO SOLTANTO CHE HAI CONTRIBUITO ALLA VITTORIA DELLA PRESIDENTESSA DELLA COMMISSIONE EUROPEA E SONO CONTENTO, MA POI?

cir

Sab, 20/07/2019 - 10:52

ha finito di straziarci con il suo canto stonato ?? All' alba vinceeeerooooooo!!!!

VittorioMar

Sab, 20/07/2019 - 11:27

..dopo lo SCIAGURATO E OSCENO comportamento i UE...e dopo aver VANIFICATO gli SFORZI di SALVINI di DARE DIGNITA' al PAESE ITALIA...non credo che possa far PARTE del centro-destra...!!..poteva RESTITUIRE i SORRISI DI COMPATIMENTO E DI UMILIAZIONE e ..invece ..CHE STATISTA(?) che è LEI !!!

Renadan

Sab, 20/07/2019 - 13:44

Mai con te o salvini perde il mio voto. Illuso

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 20/07/2019 - 14:56

@FedericoMarini...@VittorioMar... ancora???? Eppure è stato detto e ridetto mille volte che anche Salvini aveva optato di votare per la tedesca, ma una volta aver saputo che la Lega non avrebbe avuto una cadrega, i leghisti presenti non l'hanno più votata.. Che cos'è, un nuovo sistema di tradimento in campo internazionale? E per questo comportamento del baùscia è colpevole il Cavaliere? Bah!

ex d.c.

Sab, 20/07/2019 - 15:22

Vincerebbe se Salvini e Meloni non tenessero contro.

Giorgio1952

Sab, 20/07/2019 - 18:36

mortimermouse accompagni nonno Silvio da uno bravo e si faccia visitare anche lei.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 21/07/2019 - 09:50

Berlusconi non sbaglia quando dice che il centrodestra vincerà, peró sbaglia se pensa che nel centrodestra ci sia anche Forza Italia. Finora FI ha fatto opposizione su tutto e si è sempre posizionata a fianco di PD e sinistra estrema. Penso che, se FI non cambia radicalmente, sarà per Berlusconi una ennesima cocente delusione.