Berlusconi tira la volata ai candidati azzurri: "Il centrodestra è unito"

Cavaliere in campo per i ballottaggi: con loro giù le tasse. Piano per recuperare voti al Sud

«Il centrodestra si presenta indiscutibilmente unito. Gli impegni che assumiamo con le altre forze di centrodestra sono gli stessi, e i cittadini che andranno a votare possono stare sicuri che con una amministrazione di centrodestra avranno meno tasse». La dichiarazione rilasciata ieri al Tg1 dal presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, non è solo un messaggio orientato alla campagna elettorale per i ballottaggi delle amministrative, ma è soprattutto una rivendicazione del carattere unitario del centrodestra. Che, dopo gli ottimi risultati di domenica scorsa, si ripresenta come valida alternativa di governo non solo per le città, ma per tutto il Paese.

Non a caso il Cavaliere ha ribadito il concetto sulla propria pagina Facebook. «Scegliendo come loro sindaco il candidato di centrodestra i cittadini potranno contare su: meno tasse, meno multe, meno burocrazia, più ordine e pulizia, più sostegno a chi ha bisogno, più sicurezza», si legge nel post nel quale si aggiunge che queste sono «tutte cose impensabili con i sindaci della sinistra, come dimostra la situazione dei comuni che loro amministrano».

Berlusconi nell'incontro di giovedì sera con gli esponenti di vertice di Forza Italia ha fatto presente che è la coalizione di centrodestra, da lui stesso fondata, il patrimonio da preservare e al quale gli elettori sono affezionati. Di qui la decisione di impegnarsi in prima persona nella campagna elettorale per i ballottaggi. Le modalità non sono state ancora del tutto definite: è prevista la realizzazione di alcuni videomessaggi diretti agli elettori. Allo stesso modo, il Cavaliere vorrebbe presenziare ad alcuni eventi sia a Genova che a Como. Si vedrà. L'imperativo è vincere i ballottaggi e dimostrare, perciò, che l'offerta politica del centrodestra è competitiva.

Senza dubbio ha inciso sulla disponibilità a un sempre maggiore coinvolgimento (che non è mai venuto meno) anche la fissazione al 22 novembre dell'udienza dinanzi alla Gran Camera della Corte dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo per la discussione del ricorso contro la legge Severino che potrebbe consentirgli di recuperare la piena agibilità politica. Dunque, testa bassa sulla campagna elettorale con l'obiettivo di vincere e recuperare sempre maggiore consenso da parte di quell'elettorato che, specialmente nel Meridione, ha ceduto alle lusinghe dei Cinque Stelle si sono rapidamente radicati. In fondo, i recenti ingressi nei gruppi di Forza Italia di deputati meridionali come i pugliesi Palese (ex fittiano) e Labriola (ex grillina), e gli altri che seguiranno hanno questa finalità precisa.

L'impegno politico lascia così sullo sfondo due argomenti che hanno tenuto banco nelle cronache degli ultimi giorni: la legge elettorale e i rapporti con la Lega. Berlusconi è stato esplicito: se ne riparlerà il 26 giugno, il giorno dopo il secondo turno delle amministrative. In primo luogo, perché c'è la convinzione che il sistema con il quale si andrà alle urne sarà discusso in Parlamento non prima di settembre. In secondo luogo perché, come detto, gli elettori hanno apprezzato la coalizione e le polemiche interne al partito o con gli alleati nuocciono. Il momento dell'orgoglio azzurro il Cav l'ha dedicato allo scomparso Helmut Kohl: «Fu con lui che trattai l'adesione di Fi al Ppe».

Commenti

antipifferaio

Sab, 17/06/2017 - 09:27

Premetto che al ballottaggio della mia città voterò il candidato di c-destra perchè piuttosto che votare il piddino preferisco tagliarmi alcune cose importanti...Comunque, ancora non ho capito dove Berlusconi vede tutta questa "unità" del c-Dx... Sbandiera in continuazione unione d'intenti e programma condiviso al 95%... ma a parole...dov'è uno straccio di accordo firmato da tutti e tre? Ancora annunci, mentre la Lega apre a Grillo...è evidente che loro sanno qualcosa che noi non sappiamo...

Giorgio1952

Sab, 17/06/2017 - 09:53

«Il centrodestra si presenta indiscutibilmente unito. Gli impegni che assumiamo con le altre forze di centrodestra sono gli stessi, e i cittadini che andranno a votare possono stare sicuri che con una amministrazione di centrodestra avranno meno tasse». Sembra una barzelletta di "Eccezionale veramente", quella in cui i comici non fanno ridere anzi ..... proprio come il comico di Arcore e quello di Genova.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/06/2017 - 10:19

#antipifferaio - 09:27 La Lega, anche se un po' temerariamente, apre a Grillo perchè ha ormai realizzato che appoggiarsi a quinte colonne non dà garanzie.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 17/06/2017 - 10:25

Miei cari amici camerati è un po' che non ci sentiamo comunque tutto bene. "Il centrodestra è unito". Si è vero ha perfettamente ragione peccato che la frase non sia completa manca "con lo sputo".

Duka

Sab, 17/06/2017 - 10:28

Se la destra garantisse di spazzare come un uragano il COMUNISMO in tutte le sue varanti da questo paese avrebbe un plebiscito o come si dice un consenso bulgaro.

Ritratto di WannaCry..

WannaCry..

Sab, 17/06/2017 - 10:39

"Il centrodestra è unito", qualcuno avverta i SERVI della lega che presto rientra anche al fango

peter46

Sab, 17/06/2017 - 10:42

antipifferaio...voti chi meglio la convince e soprattutto sempre a 'prescindere' mai a sx,ma...si faccia l'augurio da solo affinchè non 'scenda' in Calabria per sostenere Abramo...anzi inviti Abramo a 'tornare' a Roma con qualsiasi scusa pur di non vederselo tra i piedi prima del ballottaggio come la prima volta che da 'terrone' l'ha anticipato 'presentandosi' a Roma intuendo che la sua presenza gli avrebbe portato s....:Palermo docet e Frosinone docet bis dato che Ottaviani ha vinto al 1°turno proprio per non aver voluto la 'sua' presenza in quella città,come da sua dichiarazione di divieto ai big di...stargli attorno. NB:Memphis35,Salvini compreso eh!.

antipifferaio

Sab, 17/06/2017 - 11:18

peter46, forse lei conosce molto poco la realtà locale. Siamo messi così male che persino Attila farebbe meglio del Pd, in particolare regionale. Detto ciò, non consiglio niente a nessuno anche perchè non ho alcun ruolo. Sono un semplice amico e sostenitore. In ogni caso c'è l'incognita del terzo arrivato, forse incomodo ma non tanto, che non ha preferito fare alleanze visto chi e cosa ha imbarcato la sinistra... In ogni caso uno invotabile rimane sempre tale, inipendentemente dallo schieramento. Comunque vada spero che qualcosa sortisca l'auspicabile disfatta del piddino, anche per tentare di uscire dal coma profondo in cui è caduta la Regione...

antipifferaio

Sab, 17/06/2017 - 11:23

Memphis35 - Non so' se Salvini e Grillo arriveranno mai ad un accordo. Sinceramente non ci credo. Mi auguro soltanto che Berlusconi fughi ogni dubbio ed esca allo scoperto. Proporzionale o no, la gente ne ha piene le tasche di alleanze innaturali...credo che in definitiva sia questo il messaggio che Salvini lancia al Cav....Beh, a questo punto facciano loro!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 17/06/2017 - 11:29

poracci, questi tontoloni di sinistra, tutti che vomitano odio, livore contro berlusconi.... ma che vi ha fatto??????? :-)

Massimo Bernieri

Sab, 17/06/2017 - 11:44

Il centro destra non raggiungerà mai il 51% dei voti e dovrà fare accordi con altri:PD 5 Stelle? E poi anche nel passato al loro interno di sono stati contrasti:Follini Lega e Fini e pertanto non mi aspetto che nessuna promessa sia mantenuta.

Anonimo (non verificato)

PEPPINO255

Sab, 17/06/2017 - 11:50

Non vi sono bastati 47 anni di malgoverno e ruberie di c-sx e c-dx ?!?! Continuate pure a martellarvi le palle..!!!

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

peter46

Sab, 17/06/2017 - 12:45

marino.birocco..."Miei amici 'democristi'",solo 'democristi' da 'compromesso storico' di social-comunista-democristiana memoria,non 'camerati'.Lo hai mai visto forse 'parcheggiarsi',e fa benissimo,fuori dalle sue ville o se in trasferta dalle suite a 6stelle,e rifiutando quelle a 5stelle perchè pensa che siamo grilline,salvo compiacersi se qualcuno(qualcuna in questo caso) diventa 'responsabile' e s'accasa,uscendo dall'm5s,con FI,e 'aborrendo' a 'mischiarsi' nella 'promiscuità delle 'camerat(e)'.

tRHC

Sab, 17/06/2017 - 13:33

Giorgio1952:il vero comico ce l'hai tu nel tuo cervello che parteggia per il piu' grande buffone di tutti i tempi e cioe' il pentolaio di Rignano detto anche il Bomba...aahahha azzzz che locandina all'ingresso del circo!!!!

Giorgio1952

Sab, 17/06/2017 - 15:03

tRHC Sab, 17/06/2017 - 13:33 per te "Eccezionale veramente" su La7 è già a un livello troppo alto, tu al massimo potevi andare a "La sai l'ultima" su Canale 5 con il nasone Pippo Franco, giocheresti anche in casa Mediaset!

mima64

Sab, 17/06/2017 - 15:11

Ma basta basta non se ne può più di quest'essere

INGVDI

Sab, 17/06/2017 - 15:20

Matrimonio Berlusconi-Renzi? contro natura. Matrimonio Salvini-Grillo? Contro natura, pure blasfemo.

Italiano-

Sab, 17/06/2017 - 15:30

Un solo chiarimento: e coloro i quali sono stati buttati into 'o ciesso, benché affidabili e affidati -dunque mai ex- quale sarà il trattamento? Grazie

nordcorea

Sab, 17/06/2017 - 15:39

BASTA CHE NON "TIRA"ALTRE BOMBE.......

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Sab, 17/06/2017 - 15:51

Bravissimissimo Silvio, sei lo Statista Maximo, come te non c'e' nessuno, tu sei l'unico al mondo. Bravo, anzi di piu'. E se Silvio tira la volata, vinciamo la tappa e pure la maglia rosa, ne sono assolutamente certo, siccome ne e' indubitabilmente assolutamente certo Silvio. Comunisti, perche' insistete nel vostro indubitabilmente e assolutamente comunista comunismo? Perche'? Non avete voi orecchie per udire le sagge parole di Silvio, non avete voi occhi per guardare gli interventi in videoconferenza di Silvio? Siete irrecuperabili. Comunisti, deponete le toghe rosse, e iscrivetevi a Forza Silvio, per voi non c'e' altra possibilita, gossippari assolutamente gossipisti che non siete altro. W Silvio.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 18/06/2017 - 05:35

E intanto Salvini va a parlare con i grillini .... Uniti unit non c'è che dire