Politica

Berlusconi vede le elezioni: "Governo al capolinea, Conte si faccia da parte"

Berlusconi è pronto a tornare al voto: "Questo governo è arrivato al capolinea"

Berlusconi vede le elezioni: "Governo al capolinea, Conte si faccia da parte"

"Invece di chiarirsi faccia a faccia coi suoi vicepresidenti, Giuseppe Conte ha convocato una conferenza stampa per chiedere a loro se intendono proseguire con l'esperienza di governo o meno. È chiaro a tutti gli italiani che questa esperienza di governo è arrivata al capolinea". Al termine della conferenza stampa, in cui il premier ha dato l'ultimatum a Matteo Salvini e Luigi Di Maio mettendo sul tavolo le proprie dimissioni, Silvio Berlusconi vede avvicinarsi le elezioni anticipate. E su Twitter invita Conte a farsi da parte per ridare la parola agli italiani.

Nel video postato sui social (guarda il video), Berlusconi chiede apertamente a Conte di "prendere atto della situazione e del risultato elettorale delle europee e di farsi da parte per consentire la creazione di un governo che sia espressione della maggioranza e dell'anima degli italiani, di un governo cioè di centrodestra". "Se questo non fosse possibile con gli attuali assetti del parlamento - spiega l'ex presidente del Consiglio - siamo naturalmente pronti a elezioni anticipate che, ne siamo certi, il centrodestra unito vincerebbe sicuramente".

Nel suo discorso agli italiani, secondo Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, Conte "è incredibilmente passato dal dipingere un perfetto scenario da premier nel Paese delle meraviglie alla descrizione della maggioranza come una specie di Vietnam politico". "Una contraddizione in termini figlia della confusione permanente che ha segnato l'azione di questo governo", ha incalzato.

"Come si fa a sostenere, infatti, che è stato fatto un lavoro di squadra formidabile, elencando una serie improbabile di meriti e aggiungendo che lo stallo nell'azione di governo è una falsità, ma poi subito dopo affermare che le continue polemiche elettorali hanno distolto dal raggiungimento degli obiettivi di governo? - si è schiesta - la realtà è che la maggioranza non c'è più, e dovrebbe risparmiare al Paese altri giorni di inutile agonia, e il premier prenda atto che ormai ha solo un grande futuro dietro le spalle".

Commenti