Berlusconi: "Dopo il voto europeo vediamo chi fa il regista"

Berlusconi si prepara al dopo voto: "Credo che il governo cadrà se i Cinque Stelle avranno un insuccesso e al tempo stesso Forza Italia avrà invece un buon risultato"

"Prima dobbiamo vedere i risultati delle elezioni, poi decideremo chi sarà il regista. Certo è che il centrodestra può vincere soltanto se rimane unito". Silvio Berlusconi guarda con attenziona al voto di domenica.

Una consultazione, quella per le Europee, che può cambiare anche le sorti dell'Italia. "Credo che il governo cadrà se i Cinque Stelle avranno un insuccesso e al tempo stesso Forza Italia avrà invece un buon risultato", dice il Cavaliere al Corriere della Sera, "Però una cosa è certa: questo governo non può andare avanti, in Europa abbiamo la maglia nera per gli investimenti e lo sviluppo. Gli italiani lo hanno capito, per questo diano un voto al centrodestra che può dare vita a un nuovo governo e pensare alle urgenze come quelle di abbassare le tasse. Fino ad ora non abbiamo trovato neanche un dirigente della Lega, anche molto vicino a Salvini, che si sia dichiarato disponibile a proseguire questa alleanza con i Cinque Stelle. Mi sembra normale".

Poi, a Radio Anch'io, ha ribadito l'imporanza del voto utile: "Spero che il centrodestra unito possa così andare a nuove elezioni", ha spiegato l'ex premier, "Immagino che il Capo dello Stato interverrebbe fissandole per settembre. Salvini e Meloni non condividono questa ide. Sono solo chiacchiere elettorali. Meloni è fuori dalla realtà perchè pensa ad un'alleanza vincente fra la Lega e FdI: abbiamo però visto in tutte le elezioni che il centrodestra ha vinto solo dove era unito.

Anche la lealtà che Matteo Salvini proclama verso il contratto di governo secondo Berlusconi "è solo un'affermazione elettorale". "Quell'accordo è stato firmato dopo quello che la Lega ha siglato con il centrodestra e che ha presentato agli elettori alle politiche del 2018 e che è antitetico a quello firmato con Di Maio", sottolinea il leader di Forza Italia, "Tutti i dirigenti della Lega che sono attorno a Salvini, a cominciare dal sottosegretario Giorgetti, dicono che non si può andare avanti così".

Nel pomeriggio Berlusconi è andato a Torino per un'iniziativa elettorale ed è tornata a strigliare Giorgia Meloni: "Un'alleanza Lega e Fratelli d'Italia non raggiungerebbe mai i numeri per essere maggioranza quindi chi vota FdI significa che vuole dare spazio a un governo di sinistra che sarebbe un incubo, cioè 5stelle con Pd", ha spiegato, "L'unico voto realmente per la chiarezza e la fedeltà ai programmi è Silvio Berlusconi e Forza Italia".

Commenti

Dordolio

Gio, 23/05/2019 - 10:43

Non so chi farà il regista. Ma Berlusconi - al massimo - farà il trovarobe. Di questo possiamo essere assolutamente certi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/05/2019 - 10:44

la cosa piu incredibile e assurda, è che a Berlusconi gli rinfacciano di non essere credibile sulle 1000 euro di pensioni alle casalinghe, mentre sulle coperture finanziarie per il decreto famiglie.... stranamente tutti zitti !!!!!!!!!!!!! come mai? :-) allora la verità, siccome fa male, i babbei comunisti grulli e legaioli non la vogliono ammettere! cioè che Berlusconi ha più ragione di quello che sembra!!!

Hapax15

Gio, 23/05/2019 - 11:11

Non tu, Silvio. Rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 23/05/2019 - 11:25

Lui no di sicuro. E nemmeno il suo delfino democristiano Tajani.

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 11:31

FI è assolutamente necessaria. Spero siano nazionalisti ... la nazione non solo Salvini è sotto scacco. Se salta il sistema sociale salta tutto davvero ... è giunto veramente il momento di stringersi a coorte anche se non si è proprio pronti alla morte. Contro i traditori della nazione.

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 11:42

..avete notato che gira come una trottola IMPAZZITA ??..solo lui ...gli altri sono IMPRESENTABILI e spostano voti e credibilità...e lui non è da meno ..non lo sopportano più ....controllate i dati di ascolto....BASTA DISPERDERE VOTI ...INUTILI E SPRECATI !!

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 11:43

...SALVINI E GIORGETTI non sono BOSSI E MARONI....si rilassi...!!

donzaucker

Gio, 23/05/2019 - 11:51

Le elezioni anticipate sono una piaga, è ora di finirla con questa mania di votare ogni 3 anni. La legislatura dura 5 anni, come dice la costituzione, invece in Italia chi perde le elezioni, anziché fare opposizione costruttiva, cerca di far cadere il governo per rifare le elezioni sperando di vincere. E' ora di smetterla con questo spreco di soldi e governi che non fanno niente perché sanno che tanto si cambia ogni 3 anni.

Ritratto di ..£iTaGlianoV€ro..

..£iTaGlianoV€ro..

Gio, 23/05/2019 - 12:09

se non c'è silvio che centrotosto è?

mcm3

Gio, 23/05/2019 - 12:22

Continua a parlare, non riuscite a farlo stare zitto, parla ancora di CDX unito,anche ieri Salvini e Meloni lo hanno sfan..., lui pero' pverino continua a parlare, ora parla anche di regia, spiegategli che nessuno gli da retta, nessuno lo ascolta, fatelo riposare

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 23/05/2019 - 12:34

ok, però adesso basta...

Raffaello13

Gio, 23/05/2019 - 12:38

Dopo anni di Forza Italia, ho riascoltato il Vecchio Leone, sempre bravo nella dialettica, ma poco realistico quando auspica "più Europa", arrivando addirittura a Sognare un Esercito Comune Europeo, come Deterrente di Prestigio nelle controversie internazionali. Non ha pensato che lo Spirito di Unione NON esiste fra i 27 Stati, che NON si amano e fanno economie in contrasto le une con le altre. Non pensa che gli Stati dell' ex Impero Asburgico, tra cui R.Ceca, Slovacchia, Italia, ex Jugoslavia, Ungheria, pur unite A Forza per secoli, appena possibile si sono divise, anche con fucilate e cannonate. Un Esercito Comune sarebbe un baraccone dispendioso ed inutile che fuggirebbe in ritirata al primo sparo, perchè SENZA il Cuore ed il Sacrificio per la Patria.

batpas

Gio, 23/05/2019 - 12:38

sto seguendo tutti. tra Berlusconi e gli altri c'è un abisso per competenza, signorilità, eleganza, simpatia e , non ultima, la verve. Dimaio e Salvini sembrano vecchietti al cospetto di Berlusconi.

Raffaello13

Gio, 23/05/2019 - 12:40

FI non si accorge che lo scacchiere è cambiato ed insiste con la strategia della precedente guerra (persa).

carlottacharlie

Gio, 23/05/2019 - 12:58

Sicuramente il cdx vince, un voto qui uno la' e....si fa numero. Nessuno dei nostri da solo vince, come accade a tutti, anche i rossi che hanno inventato partiti per poi aggregarsi. Questo è il paese dove ancora non c'è la cultura del semplice, partiti sigle idiozie varie per rimanere sempre gli stessi provinciali e tenere sotto scacco la Nazione.

Giorgio1952

Gio, 23/05/2019 - 12:58

mortimermouse Mer, 22/05/2019 - 19:38 "patetici e spassosi questi babbei comunisti, sono 20 anni che insultano e sognano la sua cacciata, ma per qualche misterioso motivo, non riescono a capacitarsi del fatto che berlusconi è sempre li in piedi a dare una mano all'italia. certo prima o poi a tutti viene la sua ora.... ma sembra proprio che lui abbia già vinto ancora prima che venga la sua ora". Ho corretto gli errori di punteggiatura di mortimer, ma ho lasciato le minuscole sui nomi propri (i.e.berlusconi e italia) e il lessico cosa piu incredibile e assurda, è che a Berlusconi gli rinfacciano di non essere credibile sulle 1000 euro di pensioni alle casalinghe approssimativo. Con buona pace di mortimer, il regista post voto non sarà certo il Cav; mortimermouse Gio, 23/05/2019 - 10:44 “la cosa piu incredibile e assurda, è che a Berlusconi rinfacciano di non essere credibile sulle 1000 euro di pensioni alle casalinghe”!!!

Thomas-1

Gio, 23/05/2019 - 13:23

Gentile Sarra, ma ha visto B. ieri sera a Bersaglio Mobile? E non si è vergognata neanche un pò per lui? Una massa informe tenuta assieme dallo stucco, che con voce strascicante sparava corbellerie megagalattiche. Io quì....io là.....solo io......se non finiva la trasmissione avrebbe detto che anche Dio l'aveva creato lui. Poveretto.....che pena.....e lui che futuro più non ha parla del futuro dei giovani che ha contribuito ad affossare. Non ha niente da scrivere in merito?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/05/2019 - 13:26

GIORGIO1952 ma se persino lei capisce quello che scrivo, a cosa serve correggere? :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 23/05/2019 - 13:30

Molta confusione nel pensiero di Silvio. Sono stato per Lui, ho votato Meloni ed ora spero in Salvini. Bello sarebbe poter andare subito ad elezioni politiche, magari a settembre, ma ora bisogna stare con i piedi per terra, mentre sembra che Silvio "sogni": ottima preparazione, come sempre, ma idee un poco confuse.

acam

Gio, 23/05/2019 - 13:32

e l'ovvieetà de sirvio é sacrosanta sto governo così nun po durà. perché dura la merkel? pcchè nun se parla de deutche bank nvece li giornali nostri godono a sparla de questo e quello per me pari sono... melodramma appunto

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 23/05/2019 - 13:36

Io mi auguro che vadano a votare soprattutto gli Italiani Veri, che sino ad oggi, perchè schifati dalla politica dei governi precedenti, NON hanno mai votato e SPERO ARDENTEMENTE che votino LEGA e FRATELLI D'ITALIA. MAI FORZA ITALIA, partito da sempre colluso con la sinistra. Se ciò avvenisse la Lega diverrebbe il primo partito italiano con circa il 60 per cento dei voti che, sommati a quelli della Meloni (che mi auguro vada benissimo alle elezioni), vorrebbe dire avere la maggioranza ASSOLUTA sia al Senato sia alla Camera. Bingo!!!! Fine dell'era fascista CLERICAL-ROSSA.

Malacappa

Gio, 23/05/2019 - 13:40

Di sicuro tu no

Ogliastra67

Gio, 23/05/2019 - 13:41

Silvio, Silvio....daiii esci di scena e goditi la tua villa in Sardegna...hai dato tanto all'Italia, di questo te ne dobbiamo rendere merito con tanto di cappello, ma ora....ora....è ora che esci dal campo e vai in tribuna...

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 23/05/2019 - 14:10

hai dato dato al MILAN e all'Italietta sportiva ma ritirati

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 23/05/2019 - 14:10

UN GOVERNO P.D. M5***** NON SAREBBE SOLO UN INCUBO MA UNA CATASTROFE

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 23/05/2019 - 14:38

Se si mettono d'accordo Salvini e Meloni rischiano di farlo fuori, povero Silvio!

Anticomunista75

Gio, 23/05/2019 - 15:20

Vai alla bocciofila o a commentare i lavori in corso, hai rotto. La tua è smania di potere, non interesse per gli italiani e un governo con te non sarebbe un governo di destra sociale e sovranista. Lascia spazio a Meloni e Salvini, tu non hai più lucidità per governare. Dacci un taglio.

Dordolio

Gio, 23/05/2019 - 15:28

Ma va? L'unico candidato a fare un accordo con il PD è proprio Berlusconi.... E ne ha fatto uno giusto poche settimane fa... Per non parlare del passato....

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 23/05/2019 - 15:54

Anticommunista75 alle 15:20, le sue parole sono sante parole di ... sinistra. Per piacere non faccia il finto anticommunista, non siamo così ebeti

CarloLinneo

Gio, 23/05/2019 - 15:56

Se fino a ieri sera c'era una probabilità su 100 che votassi Forza Italia, dopo aver sentito ieri sera Berlusconi da Floris è svanita completamente anche l'ultima.

wania

Gio, 23/05/2019 - 16:00

Berlusconi vuole a tutti i costi tenere unito il CDX perchè FI non raccoglierà più voti in modo incisivo ( Spero ).

wania

Gio, 23/05/2019 - 16:09

vuole tenere unito a tutti costi il cdx perchè sa che per fi i voti saranno talmente pochi che renderanno FI insignificante.Proprio come Leu Bonino ecc.ecc.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 23/05/2019 - 16:10

GELA. Un nome, una garanzia. D'inciucio eterno con il PD. Altro che balle!

ginobernard

Gio, 23/05/2019 - 16:12

bah questa è una pò una forzatura ... se i 5 stelle vogliono stare al governo non hanno molta scelta ... o Lega o PD visto che ci sono veti su FI e credo anche FDI. E lo stesso vale per il PD veti a parte. Credo che ormai abbiamo imboccato la strada di un bipolarismo alla americana che non mi dispiace proprio per niente. Gli inciuci fanno più male che bene. Meglio due posizioni contrapposte. Io ho votato PD alle scorse europee ed ora voterò soprattutto contro il PD. Per dire che le opinioni possono cambiare no ? ci vuole alternanza al potere.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Gio, 23/05/2019 - 16:24

Fdi non ha mai contato e mai conterà qualcosa. La Meloni peggio di Fini

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Gio, 23/05/2019 - 16:42

Continuate a dire che fi appoggiava il pd, e poi chiudete gli occhi per la lega di Salvino che governa con i 5 stalle ..... siete ridicoli

INGVDI

Gio, 23/05/2019 - 17:00

E' vero, facendo la guerra a Berlusconi, Salvini e Meloni preparano il terreno per il futuro governo M5s-PD. Bravi!

Ritratto di Leto

Leto

Gio, 23/05/2019 - 17:12

Ricordiamo ai distratti, ai denigratori ai pressappochisti, ai super intenditori della politica. a chi ha la demenza senile con la memoria corta: il centro destra ha vinto SEMPRE quando è stato unito, ma ha sempre perso quando i partiti della coalizione hanno preso le distanze gli uni dagli altri. Questa è quanto ed è anche la rappresentazione di una realtà politico-sociologica tutta italiana, da sempre. Quindi gli sfottò teneteveli nelle parti del corpo dove non batte il sole. A lunedì.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/05/2019 - 17:13

Dordolio - 10:43 Esatto. Dovrebbe piuttosto - lo scrivo per l'ennesima volta - trovare un sostituto che sappia dialogare con Lega ed Fdi senza salire sul predellino e fare predicozzi inutili. Intanto l'accordo con il Pd, sebbene a livello locale, lo ha fatto di recente Fi: rammenti? Caro Silvio è meglio che rifletti un pò di più visti gli anni che hai (e che ti porti bene): trovo quantomeno affrettato certo tuo modo di commentare.

ex d.c.

Gio, 23/05/2019 - 17:15

Più chiaro di così! Speriamo che gli elettori abbiano idee più chiare dei leader della Lega e di FDI che invece sembrano fuori da ogni logica

Ritratto di ocampo

ocampo

Gio, 23/05/2019 - 17:30

sì, preparati al dopo voto...

epc

Gio, 23/05/2019 - 17:31

Il solo voto utile per l'Europa è un voto che rafforzi la probabilità di avere un accordo fra il PPE e l'asse liberale e sovranista, scaricando il PSE. Berlusconi e FI hanno la forza nel PPE per imporre (ad esempio alla Merkel) un simile accordo? Non credo prprio. Per questo l'unico voto utile sarà quello che rafforzerà il più possibile la parte sovranista (FdI e Lega), in modo che un tale accordo sia inevitabile in forza dei numeri. Ogni voto che rafforzi la parte PPE sarà un voto inutile.......

baio57

Gio, 23/05/2019 - 17:42

@ LongJohn (16.42) Ti sarebbe piaciuto un bel governo tecnico bis, magari con l'appoggio esterno di Fi ?

FRANGIUS

Gio, 23/05/2019 - 20:22

PARLA PER ESPERIENZA DIRETTA.PERCHE' COSA HA FATTO LUI? APPOGGIO PRIMA A MONTI E POI A RENZI.....E CRITICA LA MELONI !

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 23/05/2019 - 21:03

FRANGIUS, 20:220, ha appoggiato Monti e Renzi perché non c'era altro da fare in quel momento. Che io sappia, per sé e FI non ha chiesto neanche uno strapuntino, quindi smettiamola di parlare di inciucci senza dare un esempio vero. In quanto all'unico caso a Gela, immagino che abbia voluto dimostrare al Salvini - che io ritengo sempre un traditore perché ha avuto il mio voto e l'ha regalato ai grillini - che senza FI, si rimane a bocca asciutta.

giza48

Gio, 23/05/2019 - 21:46

Continua... La lega maggioritaria nel CDX si allea con la frangia sinistroide extra PD pure maggioritaria con più del 30% per un governo di dichiarati incapaci, inconcludenti, pericolosi regressivi in industria economia ed opere pubbliche. Siccome Salvini fa bene solo nel bloccare gli sbarchi degli extra, ma capisce poco di tutto il resto, avrà una benedizione di voti al 26, ma no tanti da farlo sentire autosufficiente. Continuerà comunque con questa (haime' per noi ) patacca di governo, ove potrà emergere agli occhi della gente, vista la pochezza degli gnomi alla Di Maio. Considero pertanto Salvini un tantino traditore della sua compagine alleata di CDX, ne più e ne meno, quanto lui definiva Belusconi la passata legislatura. Tutto viene al pettine.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:33

Mi puizzano di marcio queste elezioni europee. Mi sa che il casino diventa maggiore, con dispersione di voti in mille rivoli.

rokko

Gio, 23/05/2019 - 23:17

Berlusconi e la Meloni parlano di un eventuale governo 5s-pd. Intanto con i 5s c'è Salvini, e l'unica motivo per cui la Meloni e Berlusconi non sono al governo, ricordiamolo, è perché Di Maio mise il veto e Salvini non era poi così interessato da voler impuntarsi. Un po'di memoria ogni tanto non farebbe male.

rokko

Gio, 23/05/2019 - 23:19

Berlusconi non ha ancora capito che il centro destra al quale lui pensa non esiste più, definitivamente cancellato da Salvini.

ex d.c.

Gio, 23/05/2019 - 23:47

FDO ha un programma ideologicamente indefinibile. Difficile catalogare il suo elettorato. Forse la votano solo per simpatia, ma dovrebbero riflettere

emilio ceriani

Ven, 24/05/2019 - 00:03

C.L.N. Passi per la propaganda a favore della Lega e Fratelli d'Italia, ognuno ha le sue preferenze, ma opporsi a Forza Italia accusandola di essere un partito colluso con la Sinistra, è insostenibile. Forse lei è molto giovanbe ed allora non può ricordare oppure ha perso la memoria. Nel 1994 nacque Forza Italia guidata da Berlusconi allo lo scopo di sconfiggere la Sinistra che si apprestava ad assumere il potere, dopo che per via giudiziaria era stata smantellata la classe dirigente dei partiti che allora governavano. Nel 1995 Forza Italia vinse le elezioni sconfiggendo l'armata di Sinistra. Da allora Berlusconi e Forza Italia divennero il nemico da abbattere con ogni mezzo, non l'avversario politico da contrastare. Questa è Storia.