Bersani: "La sinistra deve creare un nuovo progetto che vada oltre il Pd"

Per l'ex segretario dem serve un gesto politico "forte e generoso" per evitare il ritorno al governo di una destra reazionaria

La sinistra dovrebbe fare qualcosa di nuovo altrimenti ritornerà al governo una destra reazionaria. Il concetto arriva direttamente da Pier Luigi Bersani, presidente di Articolo Uno.

In un’intervista a Repubblica, l’ex segretario del Partito democratico spiega che “serve un progetto largo per combattere la destra, che è ancora qui”. Bersani ribadisce la necessità di coinvolgere varie correnti come quella ambientale, sociale e civica per costruire un’alternativa e allo stesso tempo ideare un programma che permetta di rompere il muro tra elettorato di centrosinistra e quello del Movimento 5 Stelle. Secondo il deputato di Leu bisogna scongiurare il ritorno della destra, “che può trascinare il Paese in una deriva regressiva - spiega - facendolo diventare più povero e autoritario”. In sostanza, per Bersani è fondamentale un programma che unisca Pd e grillini perché finora è stato concesso troppo alla destra in termini politici. Il presidente di Articolo Uno parla di "gesto politico forte e generoso. Un passaggio creativo. Senza inseguire equilibrismi centristi".

In merito all’uscita di Matteo Renzi dal Pd, Bersani evidenzia che l’ex premier “insegue la sua vocazione con altri mezzi. Che avesse in testa un partito personale, orientato al centro, per tagliare ogni ponte perfino coi simboli della sinistra, lo ha dimostrato negli anni in cui è stato nel Pd”. E aggiunge che Renzi ha permesso alla destra di entrare in contatto diretto con i ceti popolari e questo fatto è stata l’origine dello strappo nel Pd.

Commenti

Vigar

Dom, 22/09/2019 - 12:51

Si, ci vuole qualcosa di nuovo.....bersani ad esempio.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 22/09/2019 - 12:58

visto che vogliono far votare africani e musulmani, come simbolo stavolta prendano una mezzaluna su un baobab

rudyger

Dom, 22/09/2019 - 13:16

So spracht Zarathustra ! Bersà, stai sereno, siete dei falliti.

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 22/09/2019 - 13:18

E io dovrei pensare ad un "pericoloso" futuro di destra mentre i DANNI li state facendo VOI: piantatela con le balle dei migranti, li state facendo arrivare VOI e li mantenete con i NOSTRI soldi. E' un comportamento che definire VILE è poco!

Valvo Vittorio

Dom, 22/09/2019 - 13:18

Bersani è il nulla che ambisce cambiare la società! Si consoli, non è il solo, troverà altri compagni di cordata. Il grande è folle irlandese nella sua metafora divenne un modo di dire, in fondo lo nobilita.

rudyger

Dom, 22/09/2019 - 13:20

Bersani sono con te ma mi devi spiegare cosa significa "forte e generoso" e "destra reazionaria". Sai, sono alquanto ignorante .

frapito

Dom, 22/09/2019 - 13:44

Un gesto forte e generoso? O andate al voto, oppure andate a casa!!! Più forte e generoso di così??!!

antipifferaio

Dom, 22/09/2019 - 13:51

"La sinistra deve creare un nuovo progetto che vada oltre il Pd"...Si, certo... il PCI.

dot-benito

Dom, 22/09/2019 - 14:46

MA PROPRIO DA GARGAMELLA VENGONO PROPOSTE!!! CHI VUOLE SMACCHIARE ORA?

ex d.c.

Dom, 22/09/2019 - 15:01

Giusto. Renzi era troppo a DX per gli elettori del PD, ma con il M5S hanno già trovati quello che cerca Bersani.

Adespota

Dom, 22/09/2019 - 15:05

Mi ricorda sempre più la figura di Chance il giardiniere, per le sue analisi politiche, per i suoi modi di dire particolari e per le generiche ovvietà che afferma di tanto in tanto.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 22/09/2019 - 15:32

Robe da matti... "un nuovo progetto politico di sinistra", nemmeno lo studio di architetti che conosco ha presentato tanti progetti come la sinistra italiota.... non se ne può più.

maurizio-macold

Dom, 22/09/2019 - 15:54

Bersani e D'Alema hanno avuto a disposizione mezzo secolo in parlamento ed in vari governi per far crescere l'Italia, ed hanno miseramente fallito. Adesso vorrebbero tornare a dire al loro in qualita' di leader. Senza vergogna ne' pudore: se ne devono andare via per sempre!

Scirocco

Dom, 22/09/2019 - 16:33

Ha regione Bersani. Renzi ha fatto Italia Viva e lui farà Italia Morta.