Blocco alle navi Ong, il governo si spacca Delrio frena Minniti: i porti restano aperti

Il titolare delle Infrastrutture smentisce il Viminale sulla stretta agli sbarchi

Roma Uno era un petalo prezioso del Giglio magico, ora un po' appassito, l'altro ha un passato da Lothar Boy (per via della pelata) dalemiano. Graziano Delrio e Marco Minniti, ora sono entrambi ministri del governo Gentiloni, tutti e due diversamente renziani, sulle barricate per la questione immigrati. E se l'esecutivo è lo stesso, i fronti sono opposti. Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ieri in un'intervista al Corriere ha detto: «Nessun porto chiuso, lo dico da responsabile della Guardia costiera e delle operazioni di soccorso ai migranti. Non stiamo rinunciando a quei princìpi di umanità che l'Italia ha messo in campo con Renzi e Gentiloni». Giovedì Minniti, ministro dell'Interno, da Milano aveva lanciato un ultimatum all'Unione Europea: «Il tempo delle parole si è consumato, in queste ore abbiamo avuto un picco particolarmente alto con 25 navi delle organizzazioni non governative, delle missioni, della guardia costiera italiana. In 25 porti del nostro paese stiamo facendo assistenza a queste navi. È uno sforzo straordinario». Il giorno prima, il titolare del Viminale, già sull'aereo per un viaggio negli Usa, è scappato a Roma per gestire personalmente l'ultima emergenza. La linea del pugno duro con Bruxelles si è consumata con una lettera nella quale si chiede all'Europa di «non voltarsi dall'altra parte, facendo finta di niente». Ed ecco l'ultimatum: «Altrimenti l'Italia sarà costretta a chiudere i porti alle navi cariche di profughi battenti bandiera straniera».

C'è stato anche un incontro al Viminale, durante il quale il ministro avrebbe posto la questione al premier Gentiloni. Ma la svolta di Minniti, nel Pd e nell'esecutivo non è piaciuta a tutti. Così è arrivata la reazione di Delrio: «La nostra fermezza e la protesta di queste ore è per chiedere che l'Inno alla gioia si suoni anche quando sbarcano le navi dei migranti e non solo per celebrare il sogno europeo», ma niente porti chiusi. Un duello che non arriva a caso. Con la batosta alle amministrative e il centrodestra in salita nei sondaggi, il leader del Pd Matteo Renzi è sempre più in crisi, e tra i dem c'è aria di fratelli coltelli. Minniti e Delrio sono figure importanti del governo Gentiloni e per entrambi più volte si è sussurrato un ruolo di leadership. Delrio è uscito dal Giglio magico renziano già nel 2014, quando da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, a pochi mesi dall'arrivo del rottamatore a Palazzo Chigi, sono subentrate le divergenze caratteriali e le prime discussioni tra i due. Renzi aveva paura di «essere oscurato» e il 2 aprile del 2015, sposta «Graziano» alle Infrastrutture dopo le dimissioni di Maurizio Lupi. Da lì in poi è stata sempre una rivalità sottotraccia, mitigata dalle pubbliche dichiarazioni di appoggio. E non è da sottovalutare un dettaglio: la vicinanza di Delrio a Romano Prodi. Lo stesso Prodi che in questi giorni ha attaccato Renzi, definendolo «una causa persa». A gettare acqua sul fuoco, nell'intervista al Corriere, ci ha pensato proprio Delrio, che ha invitato il Professore a «sentirsi a casa nel Pd». Mentre Marco Minniti è sempre in ascesa. Ha giurato fedeltà a Renzi, piace pure a Dario Franceschini: «Marco è il nostro capitano», aveva detto il leader di Area Dem a marzo scorso al Lingotto di Torino, durante il lancio della candidatura dell'ex rottamatore alle primarie. Nella stessa kermesse Delrio dichiarava: «Senza una squadra anche Maradona va in difficoltà», in quel caso il numero 10 era Renzi. Ma i ministri, come i mediani, sono fondamentali.

Commenti

Holmert

Sab, 01/07/2017 - 10:11

Quando i saggi tacciono gli imbecilli prendono il sopravvento.Il fatto si è che in Italia i saggi sono andati via da molto tempo. E' forse questo il risultato della fuga dei cervelli? E di fronte alla fuga dei cervelli vi è l'ingresso degli africani senza arte né parte. L'Italia ormai è solo un pedalino bucato.

giancristi

Sab, 01/07/2017 - 10:14

Delrio si occupa di problemi non suoi. La chiusura dei porti riguarda il ministro degli Interni. Derio, avendo dieci figli, è simile agli extracomunitari.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 01/07/2017 - 10:19

Via una fregnaccia ecco, subito, l'altra: sequestro delle navi delle ONG straniere che non ottemperano le regole. Qualcuno ha ancora tempo e voglia di dare ascolto a queste beline fraudolente?

giancristi

Sab, 01/07/2017 - 10:20

Delrio non ha capito che gli italiani delle sue cavolate sulla solidarietà ne hanno le p**** piene. La solidarietà verso gli italiani non gli interessa. Forse la lezione delle amministrative non l'ha imparata. Alle prossime elezioni bisogna asfaltare il PD.

Cheyenne

Sab, 01/07/2017 - 10:24

delrio ma da dove sei spuntato da un accamopamento di zulu

checciazzecca

Sab, 01/07/2017 - 10:24

navi e equipaggi devono essere fermati nei porti di arrivo in attesa di accertamenti sui finanziatori e motivi dell'attività e non più fatte ripartire

magnum357

Sab, 01/07/2017 - 10:28

Ministro traditore della patria, si occupi delle cose sue !!!!!!!!!!!!!!

nopolcorrect

Sab, 01/07/2017 - 10:31

Governo di buffoni. E vorrebbero pure essere presi sul serio in Europa. Auguri. Macron che li ha capiti li ha già trattati come meritano, purtroppo per noi Italiani.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 01/07/2017 - 10:31

#giancristi - 10:14 Da endocrinologo (!), ha seri problemi a tenere a bada i propri ormoni...che sfoga, e qui è il bello, rigorosamente "intra moenia". Non ha ancora recepito l'esistenza dei contraccettivi. Che vuoi che capisca di immigrazione?

Cheyenne

Sab, 01/07/2017 - 10:39

SITUAZIONE COMPLETAMENTE FUORI CONTROLLO

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 01/07/2017 - 10:54

Delrio DELIRIO !

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 01/07/2017 - 10:55

i traditori, i gli impazziti malati, nel pd non mancano mai! DEL RIO SEI UN MINISTRO DELLA REPUBBLICA I T A L I A N A (DOVRESTI ESSERLO...) TUO INTERESSE PRIMARIO SONO GLI I T A L I A N I. SE HAI ALTRE IDEE DIMETTITI E FAI LO SCAFISTA! O IL PRELATO O IL FUNZIONARIO FAO, MA TOGLITI DI MEZZO!!

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 01/07/2017 - 10:57

"Non stiamo rinunciando a quei princìpi di umanità che l'Italia ha messo in campo con Renzi e Gentiloni» è un DISCORSO DA PAZZO FURIOSO, TRADITORE, PERICOLOSO ESPONENTE MONDIALISTA E DEI MASSIMI SISTEMI, DIMETTITI! NON PUOI FARE IL MINISTRO DI UN PAESE SOVRANO SE LA PENSI COSI!!

Giorgio Rubiu

Sab, 01/07/2017 - 11:00

Il governo di sinistra ormai si spacca su tutto. Anzi si è già spaccato se si considerano le faide e le correnti interne sia nel governo che nei partiti che lo compongono. Per fortuna si sta disintegrando e spero (adesso che Napolitano non è più Presidente anche se continua a fare il burattinaio) che anche la sinistra si divida in rivoli di scarsa portata e ancora minore influenza.

Massimo Bocci

Sab, 01/07/2017 - 11:02

Hanno ragione i dem PD, basta a questa invasione a 50 o 100 mila al giorno,facciamo vedere come si distruggere in un colpo solo l'Italia e sostituire gli Italiani, quando non potranno più tergiversare con truffe ai cittadini, ammanchi bancari,Jus soli, truffe Equitalia ecc. E il pentolone Italia rischierà di esplodere, allora lo Zarathustra del colle (240 milioni di condominio) dovrà sciogliere gli effetti dell'ultimo Golpe UE-Meticcio, e allora affrettiamo la corruzione alla Rignano, con prebende a pioggia, e un unica spedizione d'invasione sequestro preventivo di qualsiasi natante,pedalò compresi che vengano requisiti e spediti i quel di Libia, per l'invasione Ulivo!!! E chi si rifiuta di imbarcarsi venga sanzionato dal regime,coop,niente hotel stellati,ma solo lugubri case del popolo coop.

giumaz

Sab, 01/07/2017 - 11:10

Pare che già domani il Santo Padre, durante la messa, proclamerà beato il ministro Graziano Delirio.

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Sab, 01/07/2017 - 11:11

Ero bambino ai giorni della Liberazione e tra i miei primi ricordi c'è quello che il ruolo di Prefetto de L'Aquila era stato arbitrariamente assunto da un facchino analfabeta che aveva fatto il partigiano nascondendosi tra gli alberi del parco del Castello (i famosi "Pinucci"). I risultati erano evidenti. Minniti? Del Rio? Fedeli? ecc. tutti ministri? noooo! tutti galli che cantano contemporaneamente dentro quel pollaio impazzito che fa le veci del governo e i risultati sono identici a quelli del facchino prefetto.

steluc

Sab, 01/07/2017 - 11:15

Tanto, mica si vota . Servirebbe la piazza , ma non è nelle corde italiche , visto che dal 2011 governa chi non ha i voti e va bene così

tormalinaner

Sab, 01/07/2017 - 11:15

Delrio è il corrispondente delle cooperative PD che speculano sulla sofferenza dei migranti, Minniti no. Questa è la differenza.

Garombo

Sab, 01/07/2017 - 11:17

Ma che blocco delle navi!! Il vaticano ha migliaia di case di proprietà vuote! Bergoglio non è vero?

giovanni PERINCIOLO

Sab, 01/07/2017 - 11:21

Delrio chi?? quello che in tutta la vita l'unica cosa che é riuscito a fare é mettere al mondo una nidiata di figli per poi farli mantenere allo stato, cioé ai contribuenti??? La smetta di blaterare e lasci lavorare chi ha ancora un po' di buon senso e non ha paura di sporcarsi le mani per il bene dl paese!

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 01/07/2017 - 11:22

DELIRIO! dopo che hai combinato il bel casotto con le province, ora non ti pare vero di combinarne un altro con i clandestini!!!! ammesso e non concesso che fin ora casotti non ce ne sono stati.... VERGOGNARSI NO?

tuttoilmondo

Sab, 01/07/2017 - 11:29

Nessuno ci rispetta perché nessuno ci teme. La colpa è nostra. Eppure... come è stato dimostrato con la batosta alle elezioni comunali... farsi rispettare è facile. Ma le cose si sono ormai messe così male, che neppure un buon governo riuscirà a sanare la situazione. Bisognava protestare prima. Per smaltire cinque milioni di negri di sana e robusta costituzione, in età da leva militare, che se si rivoltano tutti insieme ci buttano a noi a mare... ci vorrebbe la bomba atomica. Che non abbiamo. Ormai sono e saranno cavoli amari. Per sempre.

Popi46

Sab, 01/07/2017 - 11:30

Il governo di sinistra?Quale governo?Esiste un governo, in Italia? No,solo un ammasso informe galleggiante in attesa della tempesta che prima o poi lo inghiottirà

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 01/07/2017 - 11:33

La storia è una filosofia tratta dagli esempi!...princìpi di umanità che l'Italia.., sará storia!

Matteof83

Sab, 01/07/2017 - 11:35

Delrio che tu sia maledetto

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 01/07/2017 - 11:40

Loro litigano mentre noi affondiamo, hanno in mente lo jus sola come prima cosa da fare, mentre la prima cosa da fare sarebbe mandare tutti a casa e nominare un commissario straordinario per l'emergenza. Al punto in cui stanno le cose la parola spetta agli elettori e per non sbagliare, visto che i pastrocchi di leggi elettorali sono nero su bianco, applicare la legge elettorale della prima volta che si è votato dopo la Costituente. Si potrebbe fare? Si dovrebbe!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 01/07/2017 - 11:44

L'odio del PD verso gli italiani non conosce limiti.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Sab, 01/07/2017 - 11:47

blocco navale subito e rimpatri immediati. agiamo da soli non aspettiamo l'UE tanto a loro dell' Italia non glie ne frega niente

zadina

Sab, 01/07/2017 - 11:48

Se qualche ministro prende delle iniziative buone per fermare questa invasione di clandestini emigranti o rifugiati e forse anche futuri terroristi, salta fuori sempre qualche sapientone che frena in vece di collaborare per fermare una reale invasione di persone che non sanno fare nulla con tradizioni completamente differenti dalle nostre e non sono nemmeno in grado di utilizzare le posate a tavola, mentre lasciano andare all'estero i nostri giovani LAUREATI con ottime qualità, gradirei sapere coloro che predicano accoglienza, quante persone anno accolto in casa loro e nel loro stato di famiglia?.......

pier1960

Sab, 01/07/2017 - 11:49

i cervelli sono fuggiti e sono rimasti i malfattori

elpaso21

Sab, 01/07/2017 - 11:51

Questo governo è composto da un pugno di poveri sfigati, basta ascoltare le dichiarazioni di ieri di Minniti sull'immigrazione ove, in sostanza, vorrebbe auspicare un gesto di "altruismo" in base al quale almeno una nave straniera dovrebbe andare a depositare i migranti in un porto non Italiano (dove sicuramente verrebbe accolta a braccia aperte in un comune sforzo solidale), ma io mi domando, chi è che ha contribuito ad eleggere al governo persone di questo genere?

Gion49

Sab, 01/07/2017 - 11:57

Mentre questi incompetenti e deficienti del PD litigano sul da farsi, l'IVA al 25% si avvicina, grazie anche alla spesa miliardaria senza fine di questi clandestini senza fine.

SAMING

Sab, 01/07/2017 - 11:58

Ma veramente, cari lettori, pensate che Minniti e Del Rio e Sala e, comunque, il PD in generale faranno qualcosa per arrestare il flusso oppure ptterranno qualcosa dall'Europa che ci considera per quello che siamo. cioè dei parolai inconcludenti e casinisti? Alle personalità sudette dell'Italia e degli italiani non interessa proprio nulla.Essi hanno in testa solo due cose: il vantaggio politico che ne trarranno quando fra pochi, pochissini anni concederanno il voto a quei poveri disgraziati, ed il vantaggio economico che ne traggono attraverso la pelosa assistenza delle Cooperative e delle Onlus o delle ONG. Vi ricordate ciò che disse Buzzi, il re delle coop.? "più che a vendere droga"

Polgab

Sab, 01/07/2017 - 12:04

L'Italia è solo capace di subire. Lasciare fare non richiede nessun sforzo, non ci vuole neanche intelligenza, basta essere nessuno.

Aprigliocchi

Sab, 01/07/2017 - 12:11

l'operare del nostro governo é una vergogna per l'Italia. Dobbiamo uscire subito dall'Europa e dialogare seriamente con Londra, Mosca e Pechino. Se non si fa questo l'Italia sarà un paese distrutto.

ClaudioB

Sab, 01/07/2017 - 12:32

Quando la sinistra smetterà di fare dei danni a questo disastrato paese sarà sempre troppo tardi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/07/2017 - 12:34

Ho letto male il nome, non ho gli occhiali, avevo letto il ministro delirio. E dove pensa di metterli? Tutti in frigorifero? Ma hanno la testa questi? Fanno due previsioni e due calcoli? Spero non lo facciano apposta per danneggiarci tutti, sarebbe gravissimo.

GINO_59

Sab, 01/07/2017 - 12:42

Spero che il governo cada. E tutti i prossimi sin dal primo atto. Voglio votare.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 01/07/2017 - 12:46

Vorrei chiedere a Delrio; """CON QUANTI MIGRANTI CONVIVE NELLE SUE VILLE E NELLE SUE TENUTE""",PERCHÈ, QUESTO INFAME PERSONAGGIO È PAGATO "PROFUMATAMENTE", PER MIGLIORARE LE SORTI DEL PAESE E DEGLI ITALIANI,"""NON PER SABOTARLI E FARLI VIVERE NELL`IMMONDIZZIA E NELLA MISERIA"""!!!

PEPPINO255

Sab, 01/07/2017 - 12:47

Minniti, se chiudiamo i porti, Berlusconi chi lo sente ?!?

vecchiomontanaro2

Sab, 01/07/2017 - 12:55

Il ministro ha un cognome a hoc.

giannide

Sab, 01/07/2017 - 13:01

A delrio, dei migranti non frega niente, si oppone a Minniti, per far vedere che lui comanda di più...miserie umane di delrio...

soldellavvenire

Sab, 01/07/2017 - 13:03

Holmert ma non siete contenti? i cervelli sono in fuga ma sono in arrivo i vostri tanto agognati attributi, quelli che voi sognate prendano (e prenderanno) in mano la situazione

bobots1

Sab, 01/07/2017 - 13:19

Delrio nemico degli italiani. Mandatelo a lavorare in Africa.

Ettore41

Sab, 01/07/2017 - 13:21

Non c'e' bisogno di chiudere alcun porto. Basta fare la voce grossa e dire a Bruxelles che noi usciamo dall'EU. Con una Brexit in atto Bruxelles non puo' permettersi anche una Italexit, sarebbe la disgregazione dell'Unione Europea. Verrebbero tutti in ginocchio ad implorarci. Ci penserebbero loro a dirottare le navi verso la Francia.

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 01/07/2017 - 13:35

Questa situazione è un delirio!

Tuthankamon

Sab, 01/07/2017 - 13:38

Certo, aspettiamo un paio d'anni per farne entrare un altro paio di milioni!!!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 01/07/2017 - 13:59

Delrio, quello del disastro del terremoto emiliano, la sua incapacità nel gestire gli eventi è risaputa, ora ci prova con l'immigrazione dei clandestini. Ministri della sinistra incapaci e litigiosi fra loro, hanno, e stanno portando l'Italia allo sfascio. Ma se ne vada a cucinare salsicce e polenta alle feste dell'unità !!

lavieenrose

Sab, 01/07/2017 - 14:05

menphis 65 ritengo delrio un incapace, ma da questo ad attaccarlo per sue scelte di vita personale ce ne passa. Io gli ormoni li ho tenuti benissimo a freno, infatti in famiglia c'è l'esatto numero di figli che mia moglie ed io avevamo programmato prima del matrimonio (parola desueta), ma da questo a criticare volgarmente scelte di vita personale altrui ne passa. Sono proprio questi attacchi volgarotti che abbassano il livello della politica in Italia, già di per se sotto l'asfalto stradale.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 01/07/2017 - 14:16

E mentre i politicamente corretti fanno finta di discutere, anche oggi migliaia e migliaia di nuove risorse! Ormai li sbarcano ovunque: Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia... tra poco i preziosi talenti della savana sbarcheranno pure a Trieste e magari risalendo il Po anche a Cremona. Prepariamoci per la giusta accoglienza e mantenimento dell'intero continente africano.

tRHC

Sab, 01/07/2017 - 15:01

se puo' farlo la Francia,quello di ospitare solo profughi di guerra (parole di Macron)perche' l'Italia non puo' farlo???

Magicoilgiornale

Sab, 01/07/2017 - 15:25

E come fa a pappare la delinquenza

Blueray

Sab, 01/07/2017 - 16:00

E invece i porti vanno proprio chiusi, a doppia mandata, poi voglio proprio vedere dove li scaricano. Al più li riporteranno dove li hanno trovati, come Giovan Maria Catalan Belmonte (Alberto Sordi) riporta "il malconcio" (che nessun ospedale vuole) esattamente dove lo ha trovato.

FRATERRA

Sab, 01/07/2017 - 16:37

@ettore41 se l'Italia minaccia Bruxelles di uscire dalla U.E. ci fanno una PERNACCHIA che dura mesi mesi e mesi.......

baio57

Sab, 01/07/2017 - 16:44

@ soldelpassatoremoto - Ritorna alla sezione "Palmiro" ,ti stanno aspettando per la briscola chiamata ...a dare le carte e segnare i punti s'intende ,perchè a quel gioco ci vuole un QI > 50.

giovannibid

Sab, 01/07/2017 - 20:56

vediamo se questi "governanti" hanno le pall.....e o sono dei vigliacchi; che prima tirano il sasso e poi nascondono la mano

FRATERRA

Dom, 02/07/2017 - 08:23

@giovannibid la seconda la seconda........

leopard73

Dom, 02/07/2017 - 20:05

MINISTRO MINNITI Perché NON MANDI A QUEL PAESE DELRIO????