Politica

Blog di Grillo: "L'Italia ammetta colpevolezza dei Marò". Ma la base si ribella

Duro attacco all'Italia e ai fucilieri: "Agito da imperialisti. Dovevamo ammettere le colpe". Ma i militanti non capiscono: "Come fa a dire questo? È questa la linea del Movimento?"

Blog di Grillo: "L'Italia ammetta colpevolezza dei Marò". Ma la base si ribella

Sul blog di Grillo tornano gli attacchi ai due Maro Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Un articolo a firma di Mario Albanesi, pubblicato sul blog del comico in bella vista. Un'opinione che ha scosso la base del M5S, ora disorientata.

"La questione dei Marò - si legge - è stata condotta dai governi italiani in modo assurdo come se l'Italia fosse uno stato imperialista". E "l'Italia imperialista" non avrebbe dovuto gestire in questo modo la vicenda, anzi. Secondo il blog di Grillo, i governi italiani avrebbero dovuto accettare le accuse degli indiani, dichiarare colpevoli i due Marò e acconsentire a tutte le richieste delle famiglie dei pescatori uccisi. Insomma, i due fucilieri sono colpevoli: la sentenza di Albanesi è già chiara.

"Ciò che deve aver irritato particolarmente l'apparato giudiziario indiano - scrive - deve essere stato l'atteggiamento negazionista che metteva in dubbio le responsabilità dei due militari che per aver fatto secchi all'istante i due pescatori indiani senza neppure ferirli, devono aver sparato a zeffunno come direbbero i napoletani, una quantità esorbitante di proiettili". A nulla contano la parola dei due militari che negano di aver ucciso i pescatori indiani.

"L'Italia - prosegue Mario Albanesi - ha mostrato la sua faccia sporca di paese svergognato e maneggione quando è stato fatto il maldestro tentativo di violare i patti trattenendo in Italia uno dei due militari dopo aver promesso di farlo rientrare in India". E cosa avrebbe docuto fare invece, secondo Albanesi? " Con molta umiltà, rispettando anzitutto la giustizia indiana, ammettere le colpe, riconoscere l'avventatezza dell'operazione, assumersi in solido tutte le responsabilità con le famiglie dei pescatori, invocare le attenuanti dei difficili tempi che viviamo. Probabilmente i nostri due eroi sarebbero già da tempo in Italia a scontare le conseguenze di un delitto colposo o preterintenzionale". Cioè ammettere delle colpe che i due Marò dicono di non aver commesso. Senza processo, senza appello. Dal blog di Grillo arriva la condanna.

La scelta di Grillo di dare spazio alle opinioni di Albanesi sembra creare confusione con la linea ufficiale del Movimento, che negli ultimi tempi si era schierata al fianco dei Marò e che con una delegazione era anche stato in India a trovare i fucilieri. "Noi del M5S - spiegava oggi all'Adnkronos la deputata Tatiana Basilio - assolutamente continueremo a farci sentire. E' giusto e corretto dare un processo a questi due servitori della patria, un processo in Italia come prescrive la legge".

Ed anche la base si spezza. Una minoranza apprezza l'improvviso cambio di rotta del blog: "Nemmeno un giorno di carcere si sono fatti - scrive Antonio - Ridicoli media italiani"; "Chiamarli eroi è un pochino assurdo - scrive invece Francesco - sono due assassini che giocando ai soldati hanno ucciso due poveri pescatori. Per me dovrebbero marcire in galere indiane". Ma la maggior parte dei commentatori sul blog si ribella: " "Non so come faccia il sig. Albanesi ad essere sicuro della colpevolezza dei due militari - scrive un altro attivista - e sinceramente mi interessa poco. Quello che invece vorrei capire è se quest'articolo riflette la posizione ufficiale del M5S sulla questione, oppure rappresenta solo l'opinione (tanto legittima quanto personale) del sig. Albanesi. Penso che su questioni delicate come questa sia importante specificarlo". Un'altro invece aggiunge: "Forse non vi hanno detto - gli fa eco un altro attivista - che al momento della perquisizione sulla Enrica Lexia da parte delle autorità indiane non è stato trovato un solo proiettile che corrispondesse a quelli che uccisero i 2 pescatori. Nè tantomeno armi che usavano quel tipo di proiettili. Ora ditemi se sono loro i colpevoli (i marò), oppure se sono innocenti".

Secondo l'articolo pubblicato oggi sul blog del comico non c'è dubbio: sono colpevoli.

Commenti