Boccia tira la volata a Renzi "​Invito gli imprenditori a mobilitarsi per il sì"

Da Avellino il leader degli industriali, Vincenzo Boccia, schiera Confindustria con il governo a favore del referendum sulla Costituzione. "Chi vota Sì vota per il futuro dell'Italia"

Le simpatie renziane erano già note. Ora arriva l'ulteriore conferma. Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, intervenuto all'assemblea dell'associazione locale ad Avellino, tira la volata a Matteo Renzi. "Avere un governo stabile in grado di prendere le decisioni che servono è un valore per il Paese". E dopo questa premessa arriva subito al sodo, il referendum sulla riforma della Costituzione ormai alle porte: "Chi prende posizione a favore del No sostiene che se vince il no non cambia nulla ed è esattamente quello che il Paese non può permettersi".

"Chi vota Sì - osserva Boccia - vota per il futuro dell’Italia. E Confindustria ha deciso di votare per il futuro del Paese. Anche io - prosegue - invito gli imprenditori a una grande mobilitazione di passione civile perché ci giochiamo un pezzo del futuro del nostro Paese".

Poco prima di Boccia aveva preso la parola il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Non vedo il clima giusto e vi invito a una grande mobilitazione per il referendum che è un passaggio decisivo per l’Italia, non per Renzi". Rivolgendosi agli industriali ha poi osservato che "questa riforma non è la risposta a tutti i problemi ma è un tentativo. Non è il Vangelo, ma rompe una palude di immobilismo e la vittoria del no significherebbe che questo paese è perduto".

Commenti
Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 23/09/2016 - 14:47

Una bella tetta da mungere con il Jobs Act...!!

Ritratto di alex274

alex274

Ven, 23/09/2016 - 14:47

Bene.

km_fbi

Ven, 23/09/2016 - 14:55

Avere un governo stabile in grado di prendere le decisioni che servono al paese è senz'altro una buona cosa,per quanto ovvia, ma Boccia è in grado di attestare che le decisioni prese dal governo Renzi sono state utili al paese???

jackmarmitta

Ven, 23/09/2016 - 15:45

boccia si vergogni, lo fa solo per un suo interesse economico , perchè siete stati aiutati moltissimo(vedi articolo18) e tante altre cose

orsobepi

Ven, 23/09/2016 - 16:16

Sono un imprenditore piccolo piccolo, ma voterò NO perché sono troppe le persone che spingono per il si e guarda caso sono tutte immanicate con politica e poteri che intendono riesumare la schiavitù stile medioevo (vedi l'invasione a cui siamo sottoposti e alle pressioni che dobbiamo sopportare)

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 23/09/2016 - 16:29

Cosa non si fa per mantenere il kulo su una bella poltrona. Patetico.

conviene

Ven, 23/09/2016 - 16:31

le persone responsabili certamente voteranno si. Solo chi è irresponsabile, vendicativo, dopo aver detto per 20 anni che queste riforme erano indispensabili per il paese, dopo averle scritte con Renzi, esaltate, fatte approvare al Senato ora vota no perché sono un pericolo per la democrazia. La suo di democrazia

peppino51

Ven, 23/09/2016 - 16:31

Ma a cosa serve un governo stabile se non c'è rimasto più nulla, Presidente Boccia, ma ancora non ha capito che Renzi non è in grado di governare l'Italia? Non si è ancora accorto che il mondo industriale è morto? Lei sta facendo il Presidente, ma di che? Su via, la smetta anche lei di dare speranze a Renzi.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 23/09/2016 - 16:32

Una ragione in più per la CGIL per tener duro e votare no!

peppino51

Ven, 23/09/2016 - 17:01

CONVIENE, non poteva mancare il suo commendo scritto con una visione del mondo industriale ottusa come la sua, ma scusi, ma lei vive in Italia? ma se lei vive in Italia come è possibile non vedere i disastri al mondo del lavoro che Renzi ha fatto? E se il mondo del lavoro è distrutto , dell'Italia non resta nulla.

peppino51

Ven, 23/09/2016 - 17:04

CONVIENE, io non so che lavoro lei faccia, certamente non è un imprenditore, e sicuramente è un dipendente forse statale, se pure fosse così, pensi un pò alla gente che rovista nei cassonetti per cercare da mangiare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/09/2016 - 17:06

Dice: " votare si per il futuro ("nero") dell'Italia". Perfetto, avevano solo dimenticato la parola "nero".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/09/2016 - 17:09

@conviene - Prof.??? il patto non era proprio così, con i presidenti delle regioni al Senato, ecc. ecc.. Non è democrazia così, nessuno l'ha mai sottoscritto un patto così, ma era ben diverso. Questa è la vostra democrazia, tipo comunista, e la camuffate dando ipocritamente pure il nome al partito la parola "democratico".

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 23/09/2016 - 17:11

Votate 'NO'........questo governo format da persone inette non in grado di stilare un giusta modifica della Costituzione deve andare a casa e voi della confindustria dovete smetterla di guardare solo voi stessi visto I VANTAGGI CHE QUESTO GOVERNO VI STA DANDO ...E' ORA DI FINIRLA ....ARTICOLO 18 , TFR IN BUSTA PAGA, AUMENTI ASSORBIBILI, JOB ACTS, FINANZIAMENTO ALLE BANCHE PER ANDARE IN PENSIONE....E BASTA AVETE ROTTO...NON SIAMO PEZZA DA PIEDI...ANCHE NOI ABBIAMO UNA DIGNITA'...VOTATE 'NO'!!|!!!

Zizzigo

Ven, 23/09/2016 - 17:35

Non c'è più Confindustria di una volta... l'hanno trasformata in confraternita.

chiara63

Ven, 23/09/2016 - 17:48

Conviene lei ha ragione si vuol votare NO solo per spirito di vendetta e invidia verso Renzi (che personalmente ritengo in tante cose abbia sbagliato) ma comunque ha avuto il coraggio di provare a fare quello che altri hanno miseramente fallito. Ho una piccola pensione (sig. Peppino 51) e non vado a rovistare nei cassonetti che la propaganda Salviniana & C. usa a proprio uso e consumo per raccogliere una manciata di voti. Voto SI e spero che gli italiani indecisi facciano altrettanto.

peppino51

Ven, 23/09/2016 - 17:52

Ritengo ancora oggi, dopo 20anni che queste riforme sono necessarie al paese, ma non siamo in condizioni di poter fare riforme ne tanto meno cambiare la costituzione perchè non abbiamo un governo legittimo, fra l'altro ci ritroviamo con un governo di illusi e presuntuosi, cosa ne uscirà fuori?

redy_t

Ven, 23/09/2016 - 18:08

Contesto il fatto che solo le persone responsabili votano Sì.Questa riforma è una pessima riforma (un es° per tutti: reintroduce l'immunità per i Senatori).Pertanto votare un No consapevole non è da irresponsabili.Se per uscire da un pantano devo tuffarmi in un truogolo,beh, forse è meglio rimanere nel pantano.

Ritratto di llull

llull

Ven, 23/09/2016 - 18:11

Meno male che il voto dei componenti di confindustria vale 1, esattamente come quello della casalinga di Voghera. Con queste dichiarazioni anche confindustria si sta condannando ad una sonora pernacchia, quella che risulterà dal risultato schiacciante del referendum (No!!!!)

vince50_19

Ven, 23/09/2016 - 18:33

Nessun dubbio: grossi "monoliti" di Confindustria che spesso si "abbuffano" di contributi pubblici, non potrebbero comportarsi diversamente. Le P.M.I., quelle che costituiscono il vero motore dell'economia italiana, che aspettano da anni ben 61 mld. di euro dal governo quale pagamento di lavori eseguiti per la P.A., promessi nella primavera del 2014 e mai visti, chi mai voteranno? Dicci Renzinho, dicci.. Industriali di grosso calibro hanno la faccia come .... e, insieme ad assicurativi & bancari, rappresentano il 68% degli evasori fiscali. Il resto sono il 25% delle Pmi e, udite udite, il 7% di evasori sono nel pubblico impiego. Annamo bene, no?

unosolo

Ven, 23/09/2016 - 18:40

specifichiamo sono solo i grandi , le piccole e medie imprese la pensano molto distanti dai big. serve una grande svolta per alleviare la pressione fiscale e la IRPEF non inventarsi un'altra IRI .

guido.blarzino

Ven, 23/09/2016 - 18:44

Confindustria Italia è solo opportunista. Da sempre tratta e gode condizioni di favore chilometriche alle spalle delle Pmi che producono 2/3 del Pil e dei consumatori. Sono legati a doppio filo al governo di comodo: in questo momento di grave crisi Renzi pinocchio torna utile a loro ma non all'economia Italiana. Conosco l'ambiente. Un motivo in più per dire no

peppino51

Ven, 23/09/2016 - 18:53

Sig,ra CHIARA63, mi dispiace deluderla, ma anche io hò una pensione da contribuzione e posso mangiare comprando il cibo nei supermercati, ma non per questo si può essere ottusi e non vedere cio che accade in giro, a noi pensionati non ci vieta nessuno di poter osservare il mondo reale che non per tutti è favorevole, come a noi che abbiamo una pensione. Si è mai chiesta come mai io, lei, e tanti altri abbiamo una pensione? sicuramente perchè abbiamo lavorato e siamo stati protagonisti di quel mondo del lavoro, oggi dovè il mondo del lavoro? lo chiediamo a Renzi? oppure lei lo sà già che Renzi lo ha distrutto? Signora si guardi attorno, lasci stare le frottole di Renzi.

peppino51

Ven, 23/09/2016 - 18:58

Signora CHIARA63, aggiungo anche che se lei vota SI è anche un suo diritto, ma si ricordi che i problemi resteranno anzi accresceremo quel senso di onnipotenza che Renzi dimostra inutilmente tutti i giorni per propria propaganta.

conviene

Ven, 23/09/2016 - 20:07