Boldrini boccia ogni soluzione: "Rimpiango Mare Nostrum"

Il presidente della Camera boccia sia il blocco navale sia la distruzione dei barconi: "Dobbiamo andare a salvare gli immigrati"

"È inaccettabile". Intervistata a Di martedì su La7, il presidente della Camera Laura Boldrini commenta duramente l'assenza dell'Unione europea nel Mediterraneo. "Vogliamo fare finta che non ci siano le guerre? - tuona - è ovvio che la gente scappa dalle guerre, è ovvio che ciò accada". La Boldrini vorrebbe, infatti, un ritorno immediato all'operazione Mare Nostrum.

"La convenzione di Ginevra vieta il respingimento dei barconi in mare", incalza la Boldrini oppenendosi con forza all'ipotesi di un blocco navale per fermare l'emergenza immigrazione. Il presindente della Camera è contraria anche alla distruzione delle imbarcazioni per colpire gli scafisti: "La Libia, da cui giungono i profughi, è in una situazione frammentata. Bisogna chiedere alle autorità libiche l’autorizzazione alla distruzione delle barche, come si fa?". E spiega: "O c’è un accordo con l’autorità locale che ha già identifiato queste barche come possedute dai trafficanti, oppure quali barche andiamo ad affondare?".

Dopo aver demolito le proposte sul tavolo, la Boldrini solletica l'idea di un ritorno a Mare Nostrum. "Bisogna fare in modo che »non ci sia più la ragione per cui scappano i profughi, i conflitti - spiega - e intanto maggior soccorso in mare per salvare le vite di chi fugge". "Con Mare nostrum - dice - avevamo un costo: abbiamo speso 600 euro per salvare una vita umana, ma io ne sono orgogliosa". Peccato che nel 2014 l'Italia abbia "accolto" dai 170mila ai 180mila clandestini, circa 80mila dei quali si trovano ancora nei centri di prima accoglienza. Il tutto a un costo altissimo: 10 milioni di euro al mese. E, anche con Mare Nostrum, non sono certo mancati i naufragi e i morti

Commenti

Tino Gianbattis...

Mar, 21/04/2015 - 22:34

Rimpiango la Pivetti.

ninoabba

Mer, 22/04/2015 - 07:08

Signora Boldrini, i capisco il suo disappunto, ma visto che noi poveri italiani non abbiamo più risrse, anzi meglio dire visto che ci avete ridotti alla fame, se ben ricordo , altre allo stipendio da presidente lei percepisce un altro stipendio dal' Onu, so perché non usa una dei suoi stipendi non affitti dei barconi e faccia lidi chio che non non possiamo più sopportare questi costi? Quindi la prego prima di contestare ciò che l? Italia non po più sostenere, si accerti che che il sua bocca sia collegata al suo cervello. Grazie glene stare grati

Ritratto di Nobile

Nobile

Mer, 22/04/2015 - 07:39

La personificazione della gauche caviar. Ipocriti che basano il loro comportamento su delle idee completamente obsolete, a cui tra l'altro non credono. Nessuna logica di pensiero, nessua idea costruttiva. Sanno solo criticare e sparare ca**ate. Ma e' colpa nostra. Perche' l'italiotta e' vigliacco ed ignorante. E questi dementi di politivi rappresentano in fondo, il popolino che gli ha votati. Sono lo specchio del paese.

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 22/04/2015 - 08:29

fatela visitare da uno psichiatra URGENTE

Scricciolo

Mer, 22/04/2015 - 09:51

Lei, il suo partito, e i suoi elettori (Coop e affini) ci mangiano sugli immigrati pertanto più ce ne meglio è infatti rimpiangono il servizio traghetto della Marina Militare. L'equazione è chiara più immigrati più costi, più soldi e posti di lavoro parassitari per gli amici elettori, tanto paga pantalone.

Ritratto di RobyPer

RobyPer

Mer, 22/04/2015 - 10:11

Fatela tacereeeeeeeeeeee

MEFEL68

Mer, 22/04/2015 - 10:48

La signora Laura, come i suoi kompagni, cercano di sfruttare l'immagine della guerra per giustificare l'invasione. Ma l'invasione va avanti da anni, anche quando le guerre non c'erano o erano strettamente locali. Da quali guerre scappano gli zingari, i romeni, i polacchi, i tunisini, i magrebini, i kenioti, ecc.? Questo per non parlare di quelli che vengono anche da Paesi lontani come Pakistan, Sri Lanka, Purù, e altro ecc.? Perchè non vanno anche in altri Paesi ancor più vicini del nostro e più simili a loro per cultura? Perchè altri Paesi possono respingerli e costruire barriere lunghe kilometri per impedire l'accesso? Signora Laura non sfrutti la guerra. Non mi faccia rimpiangere Scalfaro. Sarebbe troppo.

Ritratto di Accipiter

Accipiter

Mer, 22/04/2015 - 23:40

Questa ogni volta che apre bocca fa girare i maroni a mezza italia.

Ritratto di salvo38

salvo38

Mer, 20/05/2015 - 15:18

ma questo personaggio da quale posto l'hanno pescata, si dimentica che lei rappresenta l'Italia e gli Italiani e fa di tutto x andare contro, ma cosa si deve fare x buttarla fuori dall'Italia?

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 08/06/2015 - 12:24

e secondo lei IDIOTA le guerre chi le dovrebbe combattere?? se non i forti e giovani VIGLIACCHI che lasciano donne e bambini da soli??? IDIOTA