Politica

Da Boldrini a Chaouki, la sinistra buonista ora scopre il terrore islamista

Mogherini, Chaouki, Boldrini: tutti i maggiori esponenti della "sinistra buonista" condannano a una voce gli attentati di Parigi, esprimendo "sgomento" e rabbia"

Da Boldrini a Chaouki, la sinistra buonista ora scopre il terrore islamista

"Un attacco a tutta la democrazia": così il segretario di Sel Nichi Vendola sceglie di commentare, su Twitter, gli attentati terroristici che in queste ore stanno colpendo Parigi. L'ex governatore pugliese ha espresso "vicinanza al popolo francese e ai cittadini di Parigi."

Ma è tutta la galassia della sinistra italiana a restare spiazzata e attonita dopo gli attacchi - molto probabilmente di matrice islamista - che stanno insanguinando la capitale francese.

"Gli assassini non intaccherano i principi di civiltà alla base della democrazia" fa eco a Vendola la presidente della Camera Laura Boldrini, che ha espresso "cordoglio alle famiglie delle vittime."

"Siamo al fianco della Francia - prosegue la Boldrini - nella necessità di rispondere nel modo più fermo alla minaccia del terrorismo. Seguo anch'io con angoscia le notizie che arrivano da Parigi."

"Rabbia" è stata espressa dal deputato Pd di origine marocchina Khalid Chaouki: "Tanta rabbia. Una preghiera per le vittime di questi criminali. Un pensiero triste dedicato a ‪#‎Parigi‬", scrive su Facebook l'onorevole piddì.

Da Roma è intervenuto l'ex sindaco Ignazio Marino, che ha espresso vicinanza al primo cittadino della capitale francese Anne Hidalgo, che in passato aveva espresso apprezzamento per il suo operato.

Per l'Unione Europea ha parlato tra gli altri l'alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini, che ha espresso "dolore e sgomento" per i fatti di Parigi, assicurando che l'Europa è con la Francia e con il suo popolo.

Commenti