Politica

Boldrini contro Salvini: "I rom sono italiani, vanno rispettati"

La presidente della Camera attacca: "Anche loro sono italiani", quella su di loro "è ignoranza, sono nati da generazioni in Italia, sono una minoranza"

Boldrini contro Salvini: "I rom sono italiani, vanno rispettati"

"Salvini vuole radere al suolo i campi rom? Ma questa non è la soluzione. Che cosa facciamo, vogliamo sterminarli?". Così Laura Boldrini, presidente della Camera, a Di Martedì, su La7, sulle dichiarazioni del leghista Matteo Salvini sui campi nomadi. "Anche loro sono italiani", quella su di loro "è ignoranza, sono nati da generazioni in Italia, sono una minoranza. Allora dovrebbero essere uccisi? Bisogna uccidere le minoranze in Italia?", afferma la Boldrini in riferimento alle parole di Salvini.

"Guardiamo come hanno fatto in Francia e Andalusia- è l'invito della Boldrini- studiamo il fenomeno, lì i rom lavorano, hanno condizionato la musica, il flamenco, lavorano con i cavalli e fanno antichi mestieri, la questione si affronta con la conoscenza e la programmazione non alimentando paura e odio". "Chi sbaglia? Sbaglia chi non inquadra in modo organico questo problema.

Se un rom commette un reato deve essere punito, ma la responsabilità penale è individuale, non di un gruppo sociale, non si condanna un intero gruppo sociale", conclude la Boldrini.

Commenti