Politica

Ora la Boldrini difende anche Greta e Vanessa: "Slancio da apprezzare"

Il presidente della Camera: "Le due ragazze si mosse sulla scia della generosità e della solidarietà". E bacchetta: "Apprezzate il loro slancio"

Ora la Boldrini difende anche Greta e Vanessa: "Slancio da apprezzare"

Il presidente della Camera Laura Boldrini si schiera al fianco di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo. Le due cooperanti rapite in Siria per cinque mesi e liberate giovedì scorso sono, infatti, finite al centro di un'accesissima polemica sull'opportunità di andare a fare volontariato in terre tanto pericolose e sul presunto riscatto da 12 milioni di dollari pagato dal governo Renzi per riportarle in Italia. "Non apprezzo queste polemiche - ha detto la Boldrini - ritengo che la solidarietà sia uno dei valori fondanti e assolutamente presenti nella nostra Costituzione". Pur ammettendo che in alcuni contesti bisogna essere prudenti, la Boldrini giustifica le due ragazze spiegando che "anche le persone più esperte possono essere oggetto di sequestro". "Non vorrei - ha aggiunto - che passasse il messaggio che questo succede solo a chi è giovane".

Rispondendo alle polemiche che stanno montando nelle ultime ore e a cui il governo Renzi non riesce a dare risposte concrete, la Boldrini difende Greta e Vanessa sottolineando che le due ragazze si sono mosse "sulla scia della generosità e della solidarietà in un territorio difficile". Quindi passa a bacchettare chi le ha accusate di imprudenza: "Bisogna apprezzare il loro slancio". Al tempo stesso, tuttavia, invita tutti a "ponderare le proprie scelte perché evidentemente in un tettorio così difficile è complicato poi muoversi". Per la presidente della Camera le due italiane hanno fatto qualcosa di "nobile ma al tempo stesso in un contesto troppo complicato". E spiega: "In questi contesti bisogna essere prudenti, bisogna avvertire le autorità dell’ambasciata, bisogna sapersi muovere ma in passato si è visto come anche le persone più esperte possono essere oggetto di sequestro, come giornalisti, fotografi o operatori umanitari". Boldrini, che prima di essere presidente della Camera era portavoce dell’Unhcr in Italia, sottolinea quindi come sia importante non far passare il messaggio che quanto accaduto a Greta e Vanessa possa succedere "solo ai più giovani". "Non sarebbe il messaggio corretto - conclude - può succedere e basta".

Alle parole della Boldrini ha subito risposto il leader del Carroccio Matteo Salvini. "È una poveretta - ha tuonato il leghista ai microfoni di Affaritaliani.

it - vada in Siria, l’aspettano".

Commenti