La Boldrini spara all'Esercito: messaggi pacifisti su Gandhi

La presidente ostenta il suo antimilitarismo. Snobba la Folgore e su Twitter cita l'icona della non violenza

Che la presidente della Camera fosse un'antimilitarista convinta non è una sorpresa, ma ieri mattina Laura Boldrini non ha lasciato spazio ai dubbi. Ha assistito alla parata lungo i fori imperiali, in occasione della festa della Repubblica, senza mostrare particolare entusiasmo e, anzi, sfoggiando un sorriso convinto solo quando ha visto sfilare i giovani del servizio civile. Si è presentata in tribuna d'onore, addirittura dopo il premier Paolo Gentiloni, facendo uno strappo al cerimoniale. Mentre gli altri ospiti politici avevano appuntata al petto la coccarda tricolore lei, sulla sua giacca color corallo, non l'ha messa.

Sul suo profilo Twitter nessun accenno ai soldati, al sacrificio di chi morì per la Patria in occasione delle due Guerre mondiali, ai valori della Repubblica, ai caduti nelle missioni internazionali, al Tricolore, ma solo cinguettii pacifisti. Anzi, la citazione di Gandhi: «Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo. Voi ragazzi/e del Servizio civile praticate ogni giorno pensiero Mahatma Gandhi». E ancora: «Grazie alle ragazze e ai ragazzi del servizio civile - che per il terzo anno consecutivo festeggiano il 2 giugno nell'aula di Montecitorio». E di nuovo: «Patriottismo non è nazionalismo. Il primo è inclusivo e tende la mano agli altri, il secondo costruisce muri ed è aggressivo». Per poi proseguire: «La Patria è dove si vive felici, servono Patria anche i giovani del servizio civile, che difendono i valori della Costituzione».

Le polemiche non sono tardate ad arrivare, soprattutto perché sono stati in molti a notare che, al passaggio dello schieramento dei paracadutisti della Brigata Folgore, la presidente della Camera è rimasta a capo chino, senza applaudire, abbozzando quasi una smorfia di disgusto.

«Non è un'offesa solo alla Folgore e a tutto il corpo dell'Esercito - ha scritto qualcuno sul gruppo social della Brigata -, ma all'intero Paese e, dopo aver visto questa scena, ci sentiamo profondamente offesi». E c'è già chi promette di inviare una lettera di dissenso all'Esecutivo, facendo presente «il comportamento irrispettoso della signora Boldrini».

D'altronde, che la parata di quest'anno vertesse in chiave pacifista lo si è capito da diversi aspetti. Niente grandi mezzi militari, forze speciali ridotte al minimo (grande assente, tra gli altri, il 9°reggimento Col Moschin). Un tempo sfilavano i carri armati, oggi, ad aprire la manifestazione, una rappresentanza degli «ottomila sindaci delle città metropolitane e dei Comuni», come ha scritto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, sulla sua pagina Facebook. Una che, come la Boldrini, vede sempre più realizzarsi il suo sogno: quello di un Esercito pacifista, in cui a spiccare siano i volontari e i giovani del servizio civile, che per sua stessa recente ammissione potrebbe «diventare allargato a tutti».

Gli speaker della manifestazione, oltretutto, in perfetta linea col clima, a più riprese hanno ricordato «il sacrificio dei volontari», «l'impegno civile dei giovani», «l'impiego importante delle Forze armate nelle operazioni di recupero migranti».

Le uniche parole che hanno fatto avere a Laura Boldrini uno slancio di entusiasmo. Chissà, forse se avessero sfilato pacifisti con bandiera arcobaleno o signore in bicicletta col cestello pieno di fiori, la presidente della Camera avrebbe potuto dare un senso alla sua giornata che, a quanto pare, è stata allietata solo della visita a Montecitorio dei «ragazzi del servizio civile».

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 03/06/2017 - 12:52

Benissimo. Vedremo quale sarà il suo futuro quando lascerà l'incarico.

Ritratto di maucom

maucom

Sab, 03/06/2017 - 12:55

Non vedo l`ora che si vada a votare per riuscire a cambiare il vento che spira in questo paese. Finalmente si potra` dire addio a certi personaggi che hanno infangato l`Italia.Finalmente si potrta` respirare aria Italiana!

gcf48

Sab, 03/06/2017 - 13:02

non solo anche la telecronista del tg1 era una boldriniana convinta. fastidiosa

bobots1

Sab, 03/06/2017 - 13:08

Capisco le sue opinioni personali ma se partecipi ad una festa di compleanno devi fare gli auguri al festeggiato. Sta nel ruolo. Se no sta a casa e dì e fai quello che vuoi. Magari nel suo caso...

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Sab, 03/06/2017 - 13:16

Che squallore ...

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 03/06/2017 - 13:20

la boldrini è una Figurina, della Wall disney, con il fumetto accanto di ciò che dice. il lettore è invitato a leggere..e a farsi una Risata.

elgar

Sab, 03/06/2017 - 13:24

Però che senso delle istituzioni questa "terza carica dello Stato". complimenti per l'atteggiameto irriguardoso e sprezzante degno giusto di una come lei. Per fortuna questa è l'ultima volta che ha potuto fare una cosa del genere. Aspettiamo lo scioglimento delle Camere che sarà fra non molto. Perchè poi non sarà più nessuno. E forse, chissà, qualche bella pernacchia non le mancherà da parte di qualcuno che stava alla parata.

gianrico45

Sab, 03/06/2017 - 13:26

Chi tradisce l'esercito tradisce la nazione.

Ritratto di ClaudioPRoma1

ClaudioPRoma1

Sab, 03/06/2017 - 13:27

c'è chi ha Trump che va orgoglioso nelle basi militari e ne aumenta il budget, e chi odia il paese che governa. Domanda: perchè la scorta nn se la fa fare dal servizio civile?

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 03/06/2017 - 13:28

Diciamo che la presidenta,più che umiliare,dimostra ogni giorno di più quella che è!!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 03/06/2017 - 13:32

Le oche passano, la Folgore resta!

Marcello.508

Sab, 03/06/2017 - 13:45

Le Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato fanno parte delle istituzioni ed operano nel pieno rispetto della costituzione e delle leggi che da essa provengono. Questo volerle snobbare, un ostentato pacifismo che è pari al militarismo per gli effetti deleteri che ne scaturiscono in entrambi i casi, specie quando certe iniziative non sono messe in campo da tutti gli stati, è un comportamento infantile ed irrispettoso per chi ha scelto di servire lo stato con la divisa. Una donna gretta, senza né arte né parte, altezzosa ed arrogante. La carica che ricopre deve averla convinta ad elevarsi troppo (primus inter pares), per quello che realmente vale (poco, molto poco). Quando si leverà da.... saranno in pochissimi a ricordarsela, soprattutto per le sue iniziative dal sapore ideologico/femminista, quando la situazione economica dell'Italia va sempre peggio. I poveri non mangiano le sue chiacchiere ad libitum, giusto per dirne una. A presto non vederla mai più, donna Prassede.

vinvince

Sab, 03/06/2017 - 13:50

Ringraziate chi votando a sinistra ha permesso che diventasse presidente della camera !!!

legionariolibero

Sab, 03/06/2017 - 13:57

Giannini ma è così importante per il Paese sapere come la pensa la Boldrini.

oropira64

Sab, 03/06/2017 - 14:05

Ma cosa ci si può aspettare da una che vorrebbe l'Italia riempita di africani.....l'Esercito rappresenta l'identità nazionale,l'orgoglio di di essere Nazione e di avere una propria storia e cultura .....tutto il contrario di quello che vuole la boldri....

Luigi Farinelli

Sab, 03/06/2017 - 14:07

Il simbolo dell'ideologia fatta passare per sistema di vita da seguire, altrimenti sei "fascista", "razzista", "omofobo", "militarista", "nazionalista", populista" e via con gli "ista". Il simbolo di una società sempre più debole, femministizzata, evirata intellettualmente per mantenere l'egemonia del pensiero Unico, ubriaca di ideologie buoniste politicamente corrette in antitesi al buonsenso, fatta volontariamente pecora per poter essere mangiata meglio dai lupi del Sistema, aiutati dai loro scagnozzi radical chic di cui la Boldrini è icona e propagandatrice. Messa a scaldare una poltrona senza alcun mandato popolare, degna ex rappresentante dell'ONU, di Banki-Moon con le sue spinte neo-malthusiane, radical-femministe, abortiste, antinatura, di Soros e di tutti gli altri farabutti che stanno distruggendo la civiltà occidentale e il pianeta facendo finta di esserne i salvatori.

igiulp

Sab, 03/06/2017 - 14:09

Altro che criticare la Lega per la sua mancata partecipazione alla manifestazione, avvenuta non certo per la presenza dei militari ma per quella degli ambigui appartenenti alle istituzioni ben rappresentate da questo più che ambiguo, direi irritante, soggetto.

Tms

Sab, 03/06/2017 - 14:25

ancora qualche mese e, piaccia agli dei, ci toglieremo dai piedi questa tizia; non credo ci mancherà. Nell'attesa, volete farle un dispetto ? Indirizzate le lettere di protesta AL PresidentE della Camera.

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 03/06/2017 - 14:32

Però alla sfilata c'erano i sindaci con la fascia tricolore e gli atleti delle Paralimpiadi. Ed alla Camera erano ospiti (trasmessa in diretta TV) tutti i rappresentanti delle varie organizzazioni del servizio civile e volontariato. L'anno prossimo, magari, sfileranno anche i migranti, i beduini sui cammelli, ed una folta rappresentanza dei filantropi terzomondisti che, invece che aiutare in patria gli italiani bisognosi, anziani, poveri e malati, vanno a "salvare vite umane" davanti alle coste libiche. Che bello, no? Commovente.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 03/06/2017 - 14:32

Un personaggio da mandare a casa. Possibilmente lontano. Quanto alla sua carriera politica la speranza è che qui finisca. Amen

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 03/06/2017 - 14:36

Benissimo. Vedremo quale sarà il suo futuro quando lascerà l'incarico.

cgf

Sab, 03/06/2017 - 14:39

Però quelle POCHISSIME volte che come commissario si è sempre circondata di militari, magari (per lei) averne avuti di più. Non so voi, mi ricorda molto i farisei.

cgf

Sab, 03/06/2017 - 14:40

Però quelle POCHISSIME volte che come commissario è andata "in missione" si è sempre circondata di militari, magari (per lei) averne avuti di più. Non so voi, mi ricorda molto i farisei.

punto1blu

Sab, 03/06/2017 - 15:00

ELIMINARE LA PARATA MILITARE? SE NE PUO' PARLARE DOPO AVER CANCELLATO DAL CALENDARIO LA FESTIVITA' DEL 25 APRILE CHE INTERESSA A MENO DELL'1% DELLA POPOLAZIONE.

Aam31

Sab, 03/06/2017 - 15:09

Meno male che non mi rappresenta anche se mi tocca pagarle lo stipendio.

pilandi

Sab, 03/06/2017 - 15:11

Non mi piace la Boldrini ma ancor meno mi piacciono i guerrafondai.

giusto1910

Sab, 03/06/2017 - 15:41

La mia Patria é l'Italia degli italiani, e non sarò felice fino a quando la Bordini sarà presidente della Camera.

rodolfoc

Sab, 03/06/2017 - 15:42

Toglietele tutte le scorte, visto che le forze armate le fanno tanto schifo.

frabelli1

Sab, 03/06/2017 - 15:56

È la Vergogna delle istituzioni italiane. Secondo me Mattarella dovrebbe intervenire perché questa donna occupa una posizione tale che non può neppure lontanamente permettersi di offendere le Nostre Forze Armate. È indegna di apprestare gli italiani.

precisino54

Sab, 03/06/2017 - 16:09

Prima ancora dei giovani del servizio civile, di cui spesso non si conosce il vero tornaconto economico, a servire la Patria sono i nostri militari spesso a rischio della propria vita e non di meno dileggiati dalle stesse istituzioni che dovrebbero esserne i primi sostenitori; ci si dimentica tra l'altro che senza i tanto "vituperati" militari non avremmo avuto una Patria né una Costituzione da difendere.

precisino54

Sab, 03/06/2017 - 16:11

Affermare che la: "Patria è dove si vive felici" mi sembra aberrante, con questo metro si potrebbe giustificare magari chi "assalta" le sedi istituzionali, in cerca di situazioni ottimali, ad esempio il colle per farsi servire. Direi piuttosto che sarebbe bello che la Patria fosse dove si vive felice, anche se ultimamente sembra proprio che la stessa faccia di tutto per renderti la vita "scomoda" e per lo meno infelice.

punto1blu

Sab, 03/06/2017 - 16:14

TOGLIERE LA PARATA MILITARE IL 2 DI GIUGNO? SE NE PUO' DISCUTERE, UNA VOLTA ELIMINATA DAL CALENDARIO LA FESTIVITA' DEL 25 APRILE CHE INTERESSA PIU' O MENO ALL'1 PER CENTO DELLA POPOLAZIONE.

precisino54

Sab, 03/06/2017 - 16:26

X gcf48 13:02; non ho seguito la sfilata e non conosco chi fosse la cronista, ma non escludo che più che una condivisione della idea boldriniana ci fosse un prostrarsi alle desiderata del potente e questo senza poi additare editti o intromissioni.

roberto.morici

Sab, 03/06/2017 - 16:38

Avrebbe potuto rimanersene a casa. Regolamentare certificato medico e via. La sua arietta da spocchiosa schifata non piace molto.

marcinco64

Sab, 03/06/2017 - 16:46

Non può certo essere la figlia di una cultura di TRADITORI e PAPPONI che cambierà il corso della natura e degli uomini. Presto presenteremo il conto. Porta a porta!

Rotohorsy

Sab, 03/06/2017 - 16:46

Mai più un personaggio del genere in una carica dello Stato. Che anche la Sinistra e i post-Comunisti abbiano la dignità di presentare MAI PIU' un personaggio del genere come alta carica dello Stato.

precisino54

Sab, 03/06/2017 - 16:47

X legionariolibero – 13:57; in effetti non è proprio importante per noi ma per lo stesso Stato che ha la pretesa di rappresentare, oltretutto non siamo noi che le chiediamo la sua opinione ma la stessa a spiattellarcela in ogni momento, specie in quelli più sbagliati. Sono pochi quelli che avevano dubbi sui valori, e sulla graduazione degli stessi, da parte della Boldrini quello che indispone e che proprio alle festa di compleanno questa "intrusa" ci comunichi quanto le stia sulle pal.e la "festeggiata"; se si fosse astenuta dal presenziare avrebbe offeso meno tanti.

precisino54

Sab, 03/06/2017 - 17:00

X Marcello.508- 13:45; condivido il tuo commento con un'unica correzione: "... le sue iniziative dal sapore ideologico/femminista ..." sono state sempre strabiche e non eque, non prescindendo dai soggetti. I casi a cui mi riferisco sono chiari dove "stranamente" a soggetti invertiti si è avuto il suo silenzio assordante. X frabelli1 – 15:56; pensare ad un sussulto di dignità da parte del PdR per stigmatizzare questi comportamenti e a difesa dello Stato è cosa utopica.

precisino54

Sab, 03/06/2017 - 17:20

Mi chiedo se l'atteggiamento della terza carica dello stato non possa raffigurare in un qualche modo vilipendio dello stato che dei militari è il dante causa, oltre che dagli stessi rappresentato!

COSIMODEBARI

Sab, 03/06/2017 - 17:26

Dati in tempo reale: 35.547 Volontari in servizio civile , 4.120 Enti titolari di accreditamento, 16.343 Enti accreditati. Nessuno di questi Il 26 giugno scade la selezione per arruolare 47.529 volontari. Tutti numeri, dai volontari in s.c. a quelli che operano nei vari enti accreditati o di accreditament, formato da gente che volta e che percepisce soldini pochi o tanti che siano. Ecco perchè così parlò e si comportò la Boldrini. Insomma si potrebbe pensare ad una richiesta di voto di scambio, cogliendo l'occassione grandissima del 2 giugno. Poi che ci sia gente che come mio padre (aveva pochi mesi di vita) non ha conosciuto suo padre perchè eternamente disperso nella prima grande guerra, oppure sempre mio padre ferito nella seconda grande guerra, alla Boldrini interessa zero.

Abit

Sab, 03/06/2017 - 17:45

Come al solito, la Boldrini ha dato prova di quanto sia pericolosa en a. Se la Brigata Folgore intende inviare una nota di protesta, lo faccia ma alla maniera forte! Folgore!

sesterzio

Sab, 03/06/2017 - 17:46

Quando ci toglieremo dai piedi questo personaggio sarà sempre tardi.Augurandoci di non ritrovarcelo in altri incarichi. Penso sia un essere fra i più odiati del nostro quadro politico.

Publio Sestio Baculo

Sab, 03/06/2017 - 17:47

Non essere amati dalla boldrini ( minuscolo voluto ) è un onore ed un titolo di merito.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 03/06/2017 - 17:47

@Giano: Ah ah ah, trovo esilarante l'idea di veder sfilare truppe di migranti a cavallo di cammelli inneggianti ad Allah, l'autodistruzione dell'identità nazionale. Ma cosa spinge personaggi orrendi come la Boldrina ad odiare così tanto la sua gente? E quei parassiti che l'hanno votata, non provano disgusto nel vederla sempre roboante con la sua smorfia imperiale che lascia poco all'immaginazione e fa capire benissimo di che schifo di persona si tratti?

ziobeppe1951

Sab, 03/06/2017 - 17:49

"La patria è dove si vive felici" con 15mila€ al mese..ai 5milioni di italiani al disotto della soglia di povertà..chissenefrega!!!

Marcello.508

Sab, 03/06/2017 - 18:00

precisino54 - Se non avessi avuto il limite dei mille caratteri, avrei scritto ben altro su questo essere vanitoso e che ha a mio avviso una considerazione di se stessa che rasenta "l'incredibile". Comunque grazie lo stesso per quanto da lei scritto e per le precisazioni che condivido.

dakia

Sab, 03/06/2017 - 18:11

Doña Boldrini è andata a fare una lezione in parlamento ai ragazzi, parlava di patria non conoscendo la vere etimologia della parola, ecco dove nascono gli equivoci, poi ha letto loro una frase di Ghandi, io ne conosco un'altra più profonda e vorrei dettargliela affinchè la approfondosca, non le piacerà però dice: LA PIU' GRANDE FRONTIERA, SARA' QUESTA GRANDE APERTURA: Spero la leggano anche i suoi alunni di politica.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 03/06/2017 - 18:12

Quelli si fanno ammazzare per difendere ANCHE LEI. Un po' di rispetto per il piatto dove tutti mangiamo è il minimo che si chiede ad un commensale.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 03/06/2017 - 18:15

"La presidente"? Ma che razza di lingua è questa? "Presidente" al femminile fa "presidentessa". Ma che giornalismo è questo che, pur di accondiscendere a certe manie femministe decadenti ed a certo linguaggio errato, non si vuol dimostrare, forse per mancanza di coraggio, all'altezza di essere invece un bell'esempio di pura lingua italiana? E' ora di risorgere!

granito34

Sab, 03/06/2017 - 20:38

Guardate dove la Presidenta tiene le mani mentre viene suonato l'inno di Mameli e tutte le Autorità sul palco sono invece sull'attenti

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Sab, 03/06/2017 - 21:20

012121940 : tranquillo che questa donnicciola sopravvalutata,il futuro,ce l'ha assicurato eccome ! Di certo non avrà bisogno di andare a lavorare.......

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 03/06/2017 - 21:23

la boldrini ha offeso le Forze Armate ed il paese semplicemente con la sua presenza ....

chiara63

Sab, 03/06/2017 - 21:24

La stupidità di tanti italiani si vede nei commenti contro la Boldrini.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 03/06/2017 - 21:38

La Sig.ra Boldrini tradisce praticamente tutti: vi ricordate quando aveva vestito il velo islamico...aveva tradito tutte le donne del Mondo. I traditori devono essere fucilati.

carmann

Sab, 03/06/2017 - 21:46

io mi vergogno ad avere come terza carica dello stato la boldrina. il suo e' stato un comportamento indegno. non si possono denigrare cosi i nostri militari. questo e' cio che ci meritiamo per aver permesso al pd di vincere per una manciata di voti nel 2013. grazie napolitano e monti

Ritratto di gioc.

gioc.

Sab, 03/06/2017 - 21:48

La sua faccia schifata quando sono passati i parà della Folgore è stata veramente fastidiosa...

Tipperary

Sab, 03/06/2017 - 22:38

Mattarella cosa dice?

robylella

Sab, 03/06/2017 - 22:44

Ma lasciatela senza scorta ...che vada in giro da sola e poi vediamo come frigna ...

Tipperary

Sab, 03/06/2017 - 22:48

Dovessero manifestare ancora , i militari si comportino come i giap con McArtur atterrato a tokyo. Voltino le spalle .Altrimenti si renderanno, oltreche indegni, corresponsabili di questo sfacelo.

m.nanni

Sab, 03/06/2017 - 22:53

assurdo che la boldrini stia ancora a ricoprire quell'incarico!

soldellavvenire

Sab, 03/06/2017 - 23:00

non è col vostro ragliare che umiliate la boldrini, voi umiliata solo voi stessi

Marleg

Sab, 03/06/2017 - 23:36

cretini tutti che hanno perso tempo per vedere una parata che solo e servita a mettere in ridicolo le nostre gloriose forze armate mi sa che a questo punto e meglio abolire la parata ed...anche la "festa" del 2 giugno anniversario del primo imbroglio di Stato !

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 03/06/2017 - 23:43

Gli Scemi di Guerra "Folgorati" continuino a sguazzare nella fogna dalla quale provengono, la stessa dei Rambo-da-Tastiera che si spremono qui. Che vite sprecate...

maria angela gobbi

Dom, 04/06/2017 - 01:21

La Sig.ra Boldrini,come avrebbero dovuto fare gli obiettori di coscienza,rinunci con dichiarazione firmata,ad ogni aiuto in caso di eventuali necessità,da parte di Carabinieri,Polizia,Guardie armate di ogni genere,e Scorte Ufficiali dello Stato. Troppo comodo fare il o la pacifista solo quando non si corre nessun pericolo. PS.Appunto per un commentatore : guardi che PRESIDENTE in Italiano vale al femminile come al maschile,mentre "presidentessa" non esiste proprio:in ITALIANO aggettivi e sostantivi terminanti in e, restano invariati! Ha forse letto da qualche parte Utentessa intelligentessa o dementessa?? Ma mi faccia il piacere.E' sbagliatissimo anche Vigilessa,perchè una donna è vigile o debole,mobile magari,ma certamente mai mobilessa. Povera Crusca

maria angela gobbi

Dom, 04/06/2017 - 01:30

X "ilvillacastellano" Scusi,è tutto il contrario!!!! in ITALIANO aggettivi e sostantivi terminanti in E sono perfettamente validi al masc. e al femm,. E' vero che conte diventa contessa,ma demente resta,prudente idem,intelligente ecc Potente-Gerente-Possidente ecc ecc ecc eccedente

Ritratto di vraie55

vraie55

Dom, 04/06/2017 - 02:44

Antimilitarista? è contro la NATO?

Duka

Dom, 04/06/2017 - 07:28

L'italia intera non vede l'ora che questa grandissima OCA lasci la poltrona ottenuta dai miracoli indegni di un paese civile. Resta però il fatto che la dovremo mantenere a vita. NON è per niente giusto e il nuovo governo avrà il compito non secondario di rimediare ai FURTI di stato .

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Dom, 04/06/2017 - 08:32

#boldrinidimettiti