Bologna, lo striscione di Forza Nuova: "Oh partigiano, parlaci di Bibbiano"

'Oh partigiano, parlaci di Bibbiano' è la scritta comparsa a Bologna su uno striscione depositato da Forza Nuova sopra il monumento ai partigiani di Porta Lame

'Oh partigiano, parlaci di Bibbiano'. È questa la scritta comparsa a Bologna su uno striscione depositato da Forza Nuova sopra il monumento ai partigiani di Porta Lame.

Non si è fatta attendere la reprimenda dell’Anpi provinciale di Bologna che parla di "grave oltraggio alla memoria di chi si è battuto per la libertà e per l’intera città di Bologna, Medaglia d’oro della Resistenza". Il presidente Anna Cocchi si dice "offesa e indignata" e chiede di "lasciare i partigiani e quanto rappresentano e hanno rappresentato nella storia del nostro Paese fuori da bieche e meschine strumentalizzazioni, che niente hanno a che fare con il dibattito politico e democratico". Luigi Tosiani, segretario cittadino del Pd ha condannato l'episodio sulla sua pagina Facebook e, dopo aver anch'egli ricordato che Bologna è Medaglia d’oro per la Resistenza, ha definito il gesto una "provocazione infame e vergognosa che merita l’indignazione e la ferma risposta di tutta la nostra comunità”. Sullo stesso tenore, fa notare l'Adnkronos, si collocano le parole del parlamentare bolognese Andrea De Maria che bolla questo gesto come "un insulto alla memoria di chi si è battuto e di chi è caduto per la libertà di tutti gli italiani", persino delle persone che hanno affisso "lo striscione indegno".

Commenti

istituto

Gio, 10/10/2019 - 20:11

Grandissimo striscione e grandissimo messaggio , solo chi ha la coscienza sporca si può indignare.

UnBresciano

Gio, 10/10/2019 - 20:30

Perché nei libri di storia non si fa menzione delle atrocità e ingiustizie perpetrate dai partigiani? Sarebbe tutto più facile se raccontassimo le cose come sono state veramente.. O forse no?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/10/2019 - 20:38

se la sinistra ci costringe ad essere duri, ebbene, possiamo essere molto, molto duri! come nel 1943, quando le bande partigiane comuniste sparavano a tradimento contro chiunque rappresentava il fascismo..... non vi sta bene? oppure è meglio FI al governo? :-)

venco

Gio, 10/10/2019 - 20:48

I partigiani d'un tempo combatterono contro gli invasori, quelli attuali combattono per l'invasione.

Brutio63

Gio, 10/10/2019 - 20:52

Di vergognoso c’è solo il silenzio sui gravissimi fatti di Bibbiano. Di vergognoso ci sono i bambini rubati alle loro famiglie, strappati dagli affetti e consegnati a strutture per lucrarci sopra. Verità su Bibbiano e sulle coperture politiche di cui questi loschi squallidi pericolosi individui hanno fruito negli anni!

cir

Gio, 10/10/2019 - 20:52

siete dei GRANDI !!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 10/10/2019 - 22:30

GRAZIE CAMERATI !!@

ruggerobarretti

Gio, 10/10/2019 - 22:43

Sti maledetti fascisti come si permettono!!! Ma poi Fiore sarà mai stato fascista??? Nutro seri dubbi.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 11/10/2019 - 09:31

Finalmente qualcuno che comincia a ragionare con il cervello! La vicenda di Bibbiano è servita a muovere il sistema. Avanti Popolo!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/10/2019 - 10:25

cocchina non è un'offesa voler conoscere la VERITA'...

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/10/2019 - 10:27

anna cocchi,nata nel 1949..partigiana o parmigiana??

dagoleo

Ven, 11/10/2019 - 11:52

apprezzo il gesto. la salvezza e tutela dei nostri bambini, del nostro futuro è molto più importante di tante demagogie condite anche di falsità e storia mistificata. Bella Ciao canto dei partigiani? una falsità storica assoluta inventata e costruita ad arte. mio zio era stato partigiano in Piemonte e non l'aveva mai sentita. era in realtà un canto delle mondine che venne modificato ad arte poco dopo la guerra da furbi manipolatori. come i partigiani che da 30-40 mila reali, dopo la guerra divennero come d'incanto 200 mila. spuntarono come funghi per prendersi pensioni e soldi. ratti di fogna.

cir

Ven, 11/10/2019 - 11:57

venco Gio, 10/10/2019 - 20:48 : gli alleati non sono invasori.

lorenzovan

Ven, 11/10/2019 - 18:56

peccato che i tribunali..quelli veri..non quelli fascioleghisti da osteria ..abbiano deciso che non esiste nessun reato..dai riprovateci..sarete piu' fortunati col fango..guidati dal re della bufala..il ca+porale supremo..il trombetta della politica ..lo schettino del paese ..