Politica

La Bonino approva l'eutanasia: "Ho fatto testamento biologico durante il dramma Englaro"

L'ex ministro parla del tumore al polmone: "La morte? La sento molto lontana, ho più paura del dolore"

La Bonino approva l'eutanasia: "Ho fatto testamento biologico durante il dramma Englaro"

"Ho fatto testamento biologico durante il dramma Englaro". Ospite a L’intervista di Maria Latella su SkyTg24, la leader radicale Emma Bonino ricorda che l'eutanasia è sempre stata nella scia radicale: "La prima proposta di legge sul tema la presentò Loris Fortuna. L’obiettivo è vivere liberi fino alla fine e morire in dignità. Spero che il parlamento la discuta e non ci obblighi all'umiliazione di andare in Svizzera per morire con dignità".

Dopo aver parlato della manifestazione contro il terrorismo che si svolge oggi a Tunisi, la Bonino affronta anche il tema della malattia che, da qualche mese, la affligge. L'ex ministro degli Esteri si sta, infatti, sottoponendo alle cure per un tumore ai polmoni. "La morte? Dovessi dire la sento molto lontana, ho più paura del dolore - prosegue la Bonino - il dolore serve solo per individuare i sintomi, ma una volta che sono stati individuati bisogna eliminare il dolore". Il momento peggiore per la leader radicale è quando si sente la stanchezza che arriva dopo le sedute di radioterapia: "Sento che il corpo non mi risponde".

"I momenti migliori sono quando incontro chi mi dice: 'Emma, hai ragione, io non sono il mio tumore, sono un cittadino, sono molto più di questo'".

Commenti