Politica

Boom di supermarket nella Torino pentastellata, ma i grillini sarebbero contro

I grillini, in piena campagna elettorale, avevano detto basta agli ipermercati, ma a Torino Appendino ha già autorizzato 29.205 metri quadri di supermercato, 4mila più di Fassino

Boom di supermarket nella Torino pentastellata, ma i grillini sarebbero contro

"Impedire la proliferazione di supermercati e centri commerciali". Questo era uno dei punti del programma del M5s alla viglia delle amministrative. Peccato che in un anno e mezzo la giunta del sindaco pentastellato Chiara Appendino abbia già autorizzato 29.205 metri quadri di supermercato. Come riporta l'Italia Oggi, l'ex sindaco torinese Piero Fassino ne aveva concessi meno - si tratta di 25.264 metri quadri- in cinque anni.

In totale Chiara Appendino ha autorizzato la costruzione di 11 ipermercati, mentre altri sette sono già in costruzione. E che aggiungere, se non: "Basta centri commerciali". Insomma, per soddisfare il bilancio del Comune tutto è concesso.

Il vicesindaco con delega all' Urbanistica, Guido Montanari, ha raccontato al Corriere che "molti di questi progetti, come il raddoppio di Auchan o la nuova Esselunga sull'area Westinghouse, sono in eredità dall'amministrazione Fassino, non autorizzarli avrebbe significato creare un danno erariale alle casse del Comune".

Sempre come riporta Italia Oggi, le varie autorizzazioni agli ipermercati portano nelle casse dell'amministrazione un totale di 32 milioni sui 44 totali previsti dal piano urbanistico. "In un anno e mezzo abbiamo varato una mole di trasformazioni urbanistiche da far impallidire i nostri predecessori", ha aggiunto Montanari.

Ma le trasformazioni urbanistiche della Appendino, però, non fanno impallidire solo i loro predecessori.

Commenti