La bordata di Scalfari: "Salvini è un dittatore"

Lo scrittore va all'attacco contro il leader della Lega: "È un capo che tuttavia deve essere al servizio di qualcuno di patria diversa"

Eugenio Scalfari non rinuncia a parole dure nei confronti di Matteo Salvini. Nel suo articolo pubblicato oggi su La Repubblica, ha voluto sferrare un forte attacco all'ex ministro dell'Interno: a suo giudizio non rappresenterebbe "un vero capo conforme a un Paese populista che sfoci inevitabilmente in una dittatura". Sarebbe da considerarsi comunque "un dittatore" che però "deve essere al servizio di qualcuno di patria diversa". E perciò lo scrittore ha aggiunto: "Lui è adatto ad assumere il titolo di presidente dell’Italia, che lascerebbe il posto di padrone del Mediterraneo al presidente di tutte le Russie, Vladimir Putin". Il leader della Lega potrebbe svolgere il ruolo di "suo alto rappresentante nel Mediterraneo e in un’Italia asservita all’interno e rappresentante internazionale d’un grande impero straniero".

Di Maio e Renzi

Il giornalista ha voluto fare un focus sui personaggi politici attuali. Nel mirino è finito anche Luigi Di Maio, alle prese con le divisioni interne al Movimento 5 Stelle anche sulla questione del Mes, il fondo salva-Stati: "È volutamente tutto da solo per dare più evidenza a uno dei partiti numericamente più modesti che esistano in questa fase delicata della politica italiana". La natura degli iscritti grillini è "populista" ma ha fatto notare che "come tale non è in crescita bensì in decrescita e tuttavia la sua presenza in Parlamento è ragguardevole".

Giuseppe Conte prima era considerato "il primo ministro burattino manovrato da due vice-primi ministri burattinai (Salvini e Di Maio)", ma ora - in seguito al matrimonio giallorosso - la struttura ministeriale è stata capovolta: da una parte Salvini "auspica lo scioglimento delle Camere e una nuova votazione entro i primi mesi dell’anno prossimo"; dall'altra il capo politico dei 5S "è abbastanza centrale nonostante la gracilità numerica dei propri iscritti populisti".

Scalfari infine ha trattato il profilo di Matteo Renzi: "Non ha alcun maestro, viene da una famiglia di buona borghesia, con parecchie virtù di mente sveglia in affarucci di provincia e in qualche affare un po’ più consistente. Cultura vera e propria del tutto assente". Il fondatore di Italia Viva è nato "già fornito di intelligenza politica e attrazione verso il potere assoluto", con alcune caratteristiche piuttosto sviluppate: "Fiuto politico, spregiudicatezza morale, provenienza e carattere di media borghesiaprovinciale". Infine il giornalista ha fatto un parallelismo con Napoleone: "La sua dittatura fu riservata agli eserciti e alle nazioni asservite ad alleanze che erano servitù". L'ex segretario del Partito democratico "ha un potere tutto politico, non vuole altri partiti tra i piedi che detengano reali poteri".

Commenti

Santippe

Dom, 08/12/2019 - 15:33

Ormai, all'età che ha, non resta che compatirlo.

venco

Dom, 08/12/2019 - 15:57

Scalfari è amico di Bergoglio, due nemici della democrazia e della volontà popolare.

blackbird

Dom, 08/12/2019 - 16:18

Consiglio a Salvini di seguire le orme di D'Alema: denunci Scalfari per diffamazione, con ampia facoltà di prova, e gli chieda 48 milioni di danni.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Dom, 08/12/2019 - 16:22

Ora, con tutto il rispetto, un po di granone da dare ai piccioni al parco no?

Erminio_Catena

Dom, 08/12/2019 - 16:36

Meglio al servizio di Putin, che di Soros, Merkel e Macron. Tutta la vita.

steacanessa

Dom, 08/12/2019 - 16:37

Ci mancava la belinata domenicale del pluri voltagabbana..

Calmapiatta

Dom, 08/12/2019 - 16:41

E ci mancava il vecchio saggio.....però, quando il PCI era al servizio dell'Unione Sovietica, il vegliardo non aveva nulla da dire. Non sanno cosa dire e scadono nel ridicolo, tanto che, ogni invettiva ottiene l'opposto risultato, Salvini non scende, ma sale. Se la sx vuole combattere Salvini, la Lega è la dx, dovrebb e cominciare a far politica piantarla con questo piagnisteo su fascismo. Il problema è che la sx politica non la sa più fare.

cesare caini

Dom, 08/12/2019 - 16:47

Ma se è l'unico che vuole elezioni democratiche neutre Voi le state impedendo in tutti i modi ! Voi siete dei Dittatori Costituzionali !

Yossi0

Dom, 08/12/2019 - 17:00

E lei Sig. Scalfari al servizio del suo editore ? E che qualche volta ha riempito di inesattezze i suoi poveri lettori che credevano di erudirsi leggendola sopratutto quando si avventurava nel famoso articolo sui vangeli ? Articolo corretto dal dr Feltri ..... come la mettiamo sig Scalfari ?

Ritratto di Juan Carlos

Juan Carlos

Dom, 08/12/2019 - 17:02

Quanti anni ha?

Una-mattina-mi-...

Dom, 08/12/2019 - 17:04

PIU' CHE UNA BORDATA, UN PETO: MI PONGO, PER SICUREZZA, CONTROVENTO

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 08/12/2019 - 17:13

Ecco il vero motivo perchè piace agli ITALIANI, meglio Putin che i comunisti nostrani, contro il popolo.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Dom, 08/12/2019 - 17:14

"Servo" della più squallida sinistra

maurizio50

Dom, 08/12/2019 - 17:14

Certo che per avere oltre cent'anni sa ancora rompere le scatole agli Italiani!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 08/12/2019 - 17:15

Vorrei sapere di quale Patria sia al servizio Scalfari. Io sono certamente Italiano, lui non so. Comunque, quanto meno é un comunista.

Trinky

Dom, 08/12/2019 - 17:17

Ma ste cose le ha dette mentre sistemava nel cassetto la sua camicia nera e il suo fez che usava qualche sessantennio fa?

ciccio_ne

Dom, 08/12/2019 - 17:19

Non noto differenze tra quando era giovane ed ora che dovrebbe stare a ripposo: le solite cazzate da quattro soldi ad uso e consumo di poveri komunistelli

bernardo47

Dom, 08/12/2019 - 17:29

Anche renzi ci ha provata e gli e ‘ andata malissimo......accadrà stessa cosa a salvini.

VittorioMar

Dom, 08/12/2019 - 17:43

.e chi lo dice ?.un BALILLA o un AVANGUARDISTA ?...NO !un vero "FASCISTA" PICCHIATORE che TALE E' RIMASTO ..e lo dimostra con PAROLE MINACCIOSE !!

Alfa2020

Dom, 08/12/2019 - 17:44

ma guardati allo specchio che fai venire i brividi

filgio49

Dom, 08/12/2019 - 17:46

Che bello....quanta gente se ne dovra' andare dall'Italia, quando alle prossime elezioni vincera' Salvini e in Italia ritornera' la dittatura!!!!

bernardo47

Dom, 08/12/2019 - 17:49

su salvini, scalfari ha ragione e..renzi come dimostrato,non e' da meno!

babilonia

Dom, 08/12/2019 - 17:57

Purtroppo, dico purtroppo, quando si ha una certa età, a volte (non sempre per fortuna), la testa comincia ad andare parecchio in confusione, ecco è il caso per esempio di Scalfari, al quale gioverebbe che trascoresse le sue giornate attorniato dai suoi nipoti e pronipoti, sorseggiando magari una fumante tazza di camomilla...

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 08/12/2019 - 17:57

Ma con tutti i cantieri da osservare, ancora perde tempo a scrivere.

salmodiante

Dom, 08/12/2019 - 18:01

Parla il "cantore" del "partito unico rivoluzionario istituzionale" al potere da venti anni, alias PD, alias PCI, alias DS, alias La Cosa, alias...che palle, ma quanti alias!

Ritratto di RedNet

RedNet

Dom, 08/12/2019 - 18:02

Questo vecchio demente non sa neanche dove vive.

DRAGONI

Dom, 08/12/2019 - 18:03

UNA VECCHIA CASSANDRA COMUNISTA.

nopolcorrect

Dom, 08/12/2019 - 18:09

Parola di rincoglionito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/12/2019 - 18:09

Difatti comandate voi e non lui. Ma la finite di raccontare balle? Comunisti invasati e bugiardi.

cir

Dom, 08/12/2019 - 18:10

Juan Carlos Dom, 08/12/2019 - 17:02 TROPPI per i miei gusti..

Ritratto di adl

adl

Dom, 08/12/2019 - 18:11

E' chiaro che Barbapapà ha perso molto in prontezza, lucidità e tempestività. Sono ormai almeno 3 anni che i GIORNALONI FALSI E BUGIARDONI dicono che il Capitano non è altro che un estratto superconcentrato di MUSSOLINI, HITLER e Gengis KHAAN messi insieme. Ed il crollo verticale delle copie vendute è lì a testimoniare che ci hanno creduto tutti, e per reazione hanno deciso di astenersi dall'acquistare ulteriori copie dei GIORNALONI FALSI E BUGIARDONI, solo per scaramenzia, FUSS CHE FUSS ...........

cir

Dom, 08/12/2019 - 18:12

vedi di schiattare e non rompere le palle !!!!

leopard73

Dom, 08/12/2019 - 18:17

Certo che ormai mummia non sei piu NESSUNO risparmati la bile che potra servirti komunista!!!!

bruco52

Dom, 08/12/2019 - 18:17

una visita da un buon geriatra non sarebbe male......

tonycar48

Dom, 08/12/2019 - 18:25

Ormai è delira continuamente, bisogna capirlo...arrivare ad una certa età e accorgersi di aver sbagliato tutto nella vita è una delusione che dà alla testa.....e si vede!!

mimmo1960

Dom, 08/12/2019 - 18:33

Scalfari: di patria diversa. Az Salvini serve una patria diversa, ma!!

Massimo25

Dom, 08/12/2019 - 18:54

Questo signore lui é stato un vero fascista.racconti quando scriveva per Roma Fascista..con quale stomaco va a dire dittatore a Salvini..lei rappresenta la faccia peggiore della storia Italiana quella più oscura e sporca..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 08/12/2019 - 19:01

E ditelo che avete scoperto Jack lo squartatore. Ormai vi siete accaniti così tanto che non sapete più cosa dire.

ambidestro

Dom, 08/12/2019 - 19:02

Quanti anni ha questo svalvolato?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 08/12/2019 - 19:05

JESUS LIBERA NOS A MALO, RIPRENDITELO AL + PRESTO, BASTA HA STANCATO !! UN DISCO ROTTO

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 08/12/2019 - 19:14

E meno male. Ci vuole un bel Pinoket redivivo coi suoi voli panoramici per mettere a posto l'Italia e l'Europa.

Renadan

Dom, 08/12/2019 - 19:28

Salvini e troppo buono.... ci vorrebbe Hitler

lawless

Dom, 08/12/2019 - 19:28

dicono che i vecchi "scampanottano" e quindi quello che dicono va preso "con le pinze" figuriamoci che interpretazione deve essere data a ciò che dicono i vegliardi!

ilrompiballe

Dom, 08/12/2019 - 19:36

Parla lui che è sempre stato al servizio di qualcuno ricavandone lauti compensi : è un signore che se ne intende.

Anonimo51

Dom, 08/12/2019 - 19:37

L'uomo e' ormai rincitrullito e forse ha scoperto che l'attuale sport nazionale e' scagliarsi contro Salvini e quindi ecco l'appellativo di : dittatore. Poveretto!

ziobeppe1951

Dom, 08/12/2019 - 19:41

Bei tempi quando il dittatore a lui piaceva

Giorgio Rubiu

Dom, 08/12/2019 - 19:47

Salvini, per essere un dittatore dovrebbe essere a capo di un governo dittatoriale come lo sono stati Mussolini, Hitler, Stalin, Franco ed alcuni Sud Americani nei loro rispettivi stati. Salvini, quindi, non è un dittatore per il semplice fatto che non comanda un governo ed è, infatti. all'opposizione. Scalfari, lei conosce il significato delle parole "Dittatore" e "Dittatura"? Le consiglio di comprarsi un buon vocabolario!

Gianca59

Dom, 08/12/2019 - 19:52

Ma quante puttanate sparano i sinistrati per impaurire le anime delicate ?

amicomuffo

Dom, 08/12/2019 - 19:55

Fuori completamente dalla realtà quotidiana...i tempi di bella ciao sono belli che andati!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 08/12/2019 - 20:18

Invece ora siamo indipendenti, non occupati militarmente da terzi e soprattutto padroni della nostra moneta.

il sorpasso

Dom, 08/12/2019 - 20:18

Ma perchè non tace invece di dire fesserie?

FRANGIUS

Dom, 08/12/2019 - 20:25

POVERACCIO:L'ETA' NON PERDONA ANCHE SE E' UNA VITA CHE DICE IDIOZIE SOLTANTO PERCHE' QUALCUNO PARLI DI LUI

Ezeckiel

Dom, 08/12/2019 - 20:31

con la faccia un pò più seria e il cappuccio alla jedi potrebbe somigliare a obi wan kenobi da vecchio,peccato....

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 08/12/2019 - 20:37

Ma questi idioti mononeuronati se lo ricordano che Salvini e' all'opposizione? Comunque continuate a dare dei razzisti, fassisti, mentecatti a quello che votano destra, prima o poi lo rimpiangerete, se non a legnate e olio di ricino sfortunatamente lo farete alle elezioni.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 08/12/2019 - 20:39

Schiatta e portati dietro anche Bernardo47 che col suo cervello affumicato e' portatore sano di disastri ambientali.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 08/12/2019 - 20:39

Chiama le caprette con poco cervello a raccolta prima di gennaio questo rincoglionito..

aldoroma

Dom, 08/12/2019 - 20:42

Che cazzate

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 08/12/2019 - 21:00

Che questo ectoplasma, questo zombie riciclato, questo cadavere ambulante sia in grado di tirare bordate sembra impossibile. Al massimo può tirare l'ultima scureggia.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 08/12/2019 - 21:03

Anche in fase terminale deve dire la sua ultima katzata prima di tirare l'ultima scureggia. Incredibile

Ritratto di capcap

capcap

Dom, 08/12/2019 - 21:24

scalfari sei completamente FRULLATO e ignorante! Studia la personalità di STALIN"

Reip

Dom, 08/12/2019 - 21:26

Ma sto’ vecchio rincoglionixx non muore mai???

cir

Dom, 08/12/2019 - 21:32

ammettiamolo pure.. la dittatura ( tanto per dire che lo sia ) un dittatore disse, Se avanzo seguitemi , se indietreggio uccidetemi .( ma chi lo uccise era nemmeno degno di guardarlo negli occhi ) Un dittatore si assume la responsabilita' di un paese intero. In Democrazia chi sta al potere non ha responsabilita', poiche' e' al potere in quanto eletto dal popolo , infatti sovente si sente dire : il popolo e' responsabile di chi lo comanda poiche' lo ha delegato a farlo , e se sbaglia ne voteremo un altro... finche' ci saranno sempre i giovani incalzanti e desiderosi di ripetere gli stessi errori.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 08/12/2019 - 21:39

Beh è come la cigliegina sulla torta di un povero antico.

GPTalamo

Dom, 08/12/2019 - 21:44

Magari lo fosse, perche' in quel caso potrebbe zittire gli idioti. Ma la sua elezione e' avvenuta secondo principi democratici. Purtroppo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 08/12/2019 - 22:47

Se regala parole dure a Salvini è comunque un suo sostenitore. Canuto, ma ancora utile, a suo modo.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 08/12/2019 - 23:49

I cagnotti sono in trepidante attesa!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 09/12/2019 - 00:56

Ma perché non si godono la pensione ai Caraibio alle Gran Canarie e così questi zombie ambulanti si levano di torno?

apostrofo

Lun, 09/12/2019 - 01:06

Ancora commenta ! Ne ha dette abbastanza !

killkoms

Lun, 09/12/2019 - 08:10

della serie"ancora parla"?

timoty martin

Lun, 09/12/2019 - 08:52

Nonostante l'età, questo comunista incallito, nemico della democrazia, non ha ancora capito niente. Solo un poveraccio, da compatire

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 09/12/2019 - 09:17

ormai sono allo sbando più totale e fanno la gara a chi dice la mi.....ata più grossa!!!!!!DISPERATI

roberto.morici

Lun, 09/12/2019 - 09:56

"Gli Imperi moderni come noi li concepiano sono basati sul cardine 'razza', escludendo l'estensione della cittadinanza da parte dello Stato nucleo alle altre genti...La 'razza' può considerarsi come un termine intermedio tra l'individuo e la 'specie' cioè fra termini opposti intendendo la 'specie', nel suo significato biologco, come la somma di tutti gli individui capaci di incroci fecondi".

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 09/12/2019 - 10:06

La politica di Scalfari è fatta da slogan comunisti ; mai un'idea per migliorare la democrazia in questo paese .Quando dice Dittatore pensa ad una figura tipo Stalin o Hitler ? E' possibile pensare che ,in Europa, qualcuno pensi che possano tornare personaggi simili ? questi esistono solo in paesi come Venezuela,Cuba e sono tutti di sinistra.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Lun, 09/12/2019 - 10:24

Rispunta periodicamente come il sol dell'avvenire. A dire il vero, nelle ormai infrequenti comparsate televisive, distilla la sua sapienza alla velocità di 10 parole al minuto tanto che al termine della predica non ti e si ricorda il nesso generale, ammesso che ci sia. Perché date rilievo a simile trombone sfiatato??. Vebbè che Salvini, a vi sta un tantinello sulle balle e tutto fa brodo. Vedremo alle elezioni.

aswini

Lun, 09/12/2019 - 10:37

parlo lo stalinista, probabilmente assieme a napo oroso capo a gioito per l'occupazione dell'Ungheria

Giorgio Colomba

Lun, 09/12/2019 - 11:13

Parla quello che viaggiava in camicia nera e fez.

ex d.c.

Lun, 09/12/2019 - 11:40

Possiamo stare tranquilli. Salvini non ha le capacità. È al suo massimo, può solo scendere

Duka

Lun, 09/12/2019 - 11:47

Scalfari vai ai giardinetti ci guadagni in salute!!!

il Pungiglione

Lun, 09/12/2019 - 11:50

Basta pontificare una persona a cui il cervello funziona ancora dovrebbe capire quando è giunto il momento di dire: grazie di tutto e ritirarsi di buon grado a godersi quei pochi anni che gli rimangono, vero Eugenio???? nella tua lunga vita hai cambiato più bandiere che mutande e basta.....