Boschi: "Altri 10 eletti in Italia Viva, una prateria davanti a noi"

Maria Elena Boschi si dice ottimista sul nuovo partito di Matteo Renzi: "Davanti a noi c'è una prateria". E aggiunge: "Saremo 27 alla Camera e 15 al Senato, in più un'altra decina di colleghi ci raggiungerà alla Leopolda entro ottobre"

"Italia Viva non sarà un partitino. Grazie a noi il governo avrà più parlamentari, non meno. Saremo 27 alla Camera e 15 al Senato. Con altri 10 colleghi pronti a unirsi entro ottobre, alla Leopolda". In un'intervista al Corriere della Sera, Maria Elena Boschi si professa ottimista sul percorso che attende il nuovo partito di Matteo Renzi. "Grazie a noi - spiega l'ex ministro, probabile futuro capogruppo di Italia Viva alla Camera - il governo avrà più parlamentari, non meno. Quanto a Salvini, noi siamo quelli che lo hanno messo nell'angolo, non che lo hanno resuscitato".

Mettere all'angolo la Lega e rafforzare il Conte-bis: questo, secondo Boschi, il doppio obiettivo legato all'operazione progettata e messa in pratica da Renzi. Ma che partito sarà Italia Viva? "Non sarà un partitino. Ma che ve ne fosse bisogno non c'è dubbio: c'è una prateria intera per chi non vuole seguire gli estremismi di Salvini, fondare la società solo sull'assistenzialismo o diventare socio della Casaleggio". La figlia dell'ex vicepresidente di Banca Etruria fa capire di essere molto ambiziosa: "Da qui alle elezioni del 2023 c’è tanto tempo. E se senza logo, senza una sola iniziativa, senza niente siamo stimati al 5% - spiega fiduciosa Boschi - credo che la cosa debba far riflettere".

Forti nei consensi: questo l'auspicio dell'ex ministro. Ma anche in Parlamento. A questo proposito, rivela: "Saremo 27 alla Camera e 15 al Senato. C’è ancora qualche incerto, non più di una decina di colleghi, che ci raggiungerà entro il mese di ottobre, alla Leopolda. Massima fiducia al governo Pd-5 Stelle: "Il programma di governo per noi è vincolante. Conte si è impegnato in Parlamento, noi siamo impegnati con Conte".

Stessa cosa per l'annunciato "patto civico" in Umbria: "Non ci candideremo in nessuna delle prossime elezioni regionali. Ovviamente vediamo di buon occhio le candidature civiche, sia in Regione che nelle amministrazioni comunali", spiega ancora l'ex ministro. Che poi, interrogata sui rapporti di Italia Viva con il Pd, chiosa: "Con i dem siamo amici. E i rapporti umani valgono più dei rapporti politici. Ma abbiamo idee diverse: non è una finta". Sempre attorno alla leadership di Matteo Renzi: "Adesso c'è Italia viva e per chi crede in Renzi è tutto più semplice", conclude.

Commenti

Tip74Tap

Ven, 20/09/2019 - 10:40

Questa è la politica. Tu voti un Partito e poi ti ritrovi i tuoi rappresentanti da un'altra parte a seconda delle sue conveniente. NON E' DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA QUESTA!

vince50

Ven, 20/09/2019 - 10:45

E dittatura punto

Jon

Ven, 20/09/2019 - 10:53

Eletti da chi?? Di sicuro dai Banchieri che governano l'Europa.. Nessuno crede in Renzi..solo se porta denari veri..!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 20/09/2019 - 10:53

Perché non andate a prendere voti invece che appropriarvi di eletti altrui, visto che ora siete diversi. Ipocriti

DRAGONI

Ven, 20/09/2019 - 10:54

TUTTI DISPERATI POICHE' TEMONO DI ESSERE NON RIELETTI SIA PER LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI SI PERCHE' GLI ITALIANI LI STANNO ASPETTANDO PERB TROMBARLI ALLE PROSSIME ELEZIONI CHE PRIMA O POI SARANNO INDETTE !!!!

Duka

Ven, 20/09/2019 - 10:54

Ci sarà anche MORTADELLA potete giurarci. Non perchè crede nella vostra iniziativa. NON gliene frega nulla solo vuole fare il presidente , incredibile presuntuoso cafone.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 20/09/2019 - 11:10

Tip74Tap Ven, 20/09/2019 - 10:40 Mister Pinocchio lo stanno foraggiando,i suoi finanziatori hanno già versato una cospicua raccolta di found raising per sostenere chi vuole svendere le proprie poltrone in cambio di quelle offerte da lui. Mi creda è un politico(di politica non ha nulla) meschino e arrogante,e tali sono i suoi foraggiatori. Tuuti noi abbiamo il potere di non farlo vincere:IL VOTO!

caste1

Ven, 20/09/2019 - 11:13

Chi è con renzi è come lui. Purtroppo questi sono i nostri rappresentanti.

wania

Ven, 20/09/2019 - 11:15

può essere vero che siete al 5% - ma siete solo in 100.

VittorioMar

Ven, 20/09/2019 - 11:44

..perché quando si muovono i due "MATTEO" si....SCATENANO LE PROCURE ??...che INGENUO che SEI...!!

Italianocattolico2

Ven, 20/09/2019 - 11:50

Sarebbe interessante sapere quanti sono i parlamentari indagati per vari reati che si uniscono a Renzi e alla Boschi. Entrambi esempi fulgidi di onestà famigliare. E tutti i truffati da Banca Etruria e dalla famiglia del venditore di pentole non hanno nulla da obiettare ???

bernardo47

Ven, 20/09/2019 - 11:56

e pensare che questa incassa i 15000 al mese....con i voti del pd,come il suo amichetto! brutta gente!

bernardo47

Ven, 20/09/2019 - 11:59

i nominati transitati con renzi, si vede che provengono dalle fabbriche e dal lavoro....

Calmapiatta

Ven, 20/09/2019 - 12:09

Peccato che la signora sia in parlamento con i voti del PD. Continua a percepire 15mila euro al mese,, concessi grazie al voto di elettori del PD ai quali, quando le è convenuto, ha sputato in faccia facendosi il suo partito insieme al prode Matteo....Questa sì che è democrazia baby.....Acchiappa i voti e scappa!

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 20/09/2019 - 12:14

Signora Boschi, io non voglio "seguire gli estremismi di Salvini", non voglio "fondare la società solo sull'assistenzialismo" ne' tantomeno "diventare socio della Casaleggio". Ma il progetto ad personam Italia Viva di un voltagabbana simile a Salvini, che fa puro assistenzialismo al suo circolo politico (lei per esempio), e che dimostra l'incosistenza della Casaleggio, non e` credibile per me. Sarete esattamente un partitino, come il vecchio Centro Cristiano Democratico (CCD) di Casini, D'Onofrio, Mastella, Fumagalli. Mi sembra abbiate gli stessi profili e le stesse derive intrallazzatrici.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 20/09/2019 - 12:16

Credo che Salvini ringrazi... "c'è una prateria intera", che va benissimo per l'allevamento del bestiame e loro, in materia, non scherzano... bufale (sono dei campioni) e vacche grasse...

maxfan74

Ven, 20/09/2019 - 12:31

La Sinistra no esiste più, ma chi li vota gli crede ancora? e cosa si aspetta, dove sono i valori della Sinistra? Chi è il leader? Con quale programma sta al Governo? Per me sono li ma ogni giorno che passa sarà sempre peggio, la rottura è dietro l'angolo. Si è unito il nulla per fare il niente!!!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 20/09/2019 - 12:48

Okkio ai risparmi in banca

bernardo47

Ven, 20/09/2019 - 12:56

italia viva e' nata gia' morta! servono i voti dei cittadini, non i tradimenti di qualche parlamentare preso qua e la'....SENZA SPERANZE!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 20/09/2019 - 13:24

Frotte di deputati e senatori di Forse Italia sono pronti al salto della quaglia... nel prossimo mese la politica italiana ci farà vedere cose che nessuno può immaginare. Salvini e Meloni si rafforzeranno nei sondaggi, ma il primo lo faranno fuori per mano giudiziaria, la seconda con la scusa dell'antifascismo non farà tanta strada.

rodolfoc

Ven, 20/09/2019 - 13:28

Davanti a te una prateria... comincia a brucare.

kennedy99

Ven, 20/09/2019 - 13:38

carissima boschi anche i cari compagni di liberi e uguali dicevano le stesse cose però dopo abbiamo visto i voti che hanno preso. comunque cara boschi un vecchio detto dice se saranno rose fioriranno. in bocca al lupo.!!!!

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 20/09/2019 - 13:42

Ma fatemi capire......chi paga ?? ahahahahaha

antoniopochesci

Ven, 20/09/2019 - 13:49

Parlano sempre da eletti ad eletti, eletti con eletti, ma mai con gli elettori la cui unica colpa è quella di aver votato questi esemplari rari della politique politicienne, della politica come arte dei giochini e giochetti, dei sotterfugi, delle furbizie, delle mosse e contromosse, dei trasformismi ammantati dagli alibi più risibili e miserabili.

agosvac

Ven, 20/09/2019 - 13:52

Forse qualcuno dovrebbe spiegare alla signora boschi che non hanno per niente messo all'angolo Salvini visto che le intensioni di voto per lui aumentano di giorno in giorno.

antoniopochesci

Ven, 20/09/2019 - 14:00

Non ho nulla da spartire con Zingaretti, ma paradossalmente il segretario del PD, dopo la furbata der Pinocchietto toscano che alcuni fanno passare per capolavoro degno di Machiavelli, è più forte all'interno del governo. Provi ad individuare e a portare avanti temi concreti che incontrino il consenso dei cittadini: nel caso non trovi riscontro nel premier con la pochette,rovesci il tavolo e chieda il voto. Solo così potrà mettere con le spalle al muro il Bulletto divorato dal superego, bravo nell'acchhiappare eletti ma non certo gli elettori. Che tanto fessi non sono. E vediamo se avrà le p....le di uscire dalle operazioni e dalle furbate di Palazzo e scendere nelle piazze a sudarsi i voti.

magnum357

Ven, 20/09/2019 - 14:06

Anche le caprette ti fanno ciao !!!! Ahhhahhhahhhahhhhh

hectorre

Ven, 20/09/2019 - 14:19

la boschi che parla di praterie senza rendersi conto che è nel deserto...sono stati eletti con italia morta???..no.....tutto il resto è nooooiaaaaaaa

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 20/09/2019 - 14:32

Avete una prateria davanti a voi,ma di erba infestante e sterpaglia da bruciare..

ulio1974

Ven, 20/09/2019 - 14:33

sì, le praterie sono spazi immensi, danno un senso d infinito e libertà. però sono anche vuoti, come le vostre idee. alla prossima tornata elettorale sarete in 4 gatti.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 20/09/2019 - 14:48

Zingaretti ha una sola via di uscita per non perdere il PD: togliere la spina al più presto e chiedere il voto, stando attento che Mattarella è amico di Renzi.

baio57

Ven, 20/09/2019 - 15:31

@ Sniper Salvini devi mettercelo per forza ,anche dove non c'entra una cippa,non ne puoi proprio fare a meno,come il cacio sui maccheroni.

ir Pisano

Ven, 20/09/2019 - 15:41

Bella la democrazia italiana, nasce nuovi partiti con voti di elettori che hanno votato altri partiti....il bello e che hanno pure voce in capitolo...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 20/09/2019 - 17:12

baio57 - Evidentemente lei non ha letto l'articolo, perche' Salvini e` citato dalla Boschi, e io ricitavo la citazione con dentro Salvini. Lo ammetta. Grazie.

onurb

Ven, 20/09/2019 - 17:13

Questa non capisce una mazza e ha capovolto la situazione: Salvini non lo avete messo all'angolo, ma ci si è messo da solo e, così facendo, vi ha resuscitati, da zombie che eravate.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 20/09/2019 - 17:16

nella prateria che avete davanti cominciate a costruire il ranch, così subito dopo le prossime elezioni siete pronti per coltivare la terra e allevare bestiame.

baio57

Ven, 20/09/2019 - 17:36

@ Sniper Ok, ok, ma trattasi comunque di Salvinite acuta ....

baronemanfredri...

Ven, 20/09/2019 - 17:38

TRA QUESTI C'E' VOTA ANTONIO VOTA ANTONIO N. 49 DELLA LISTA. BRAVI AVETE FATTO OTTIMO ACQUISTO. W SALVINI.

baronemanfredri...

Ven, 20/09/2019 - 17:39

BOSCHI GLI ESTREMISMI DI SALVINI IO LI CHIAMO DIFESA DELLA PATRIA.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 20/09/2019 - 17:45

Che ci fanno i Boschi in una prateria?..

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 20/09/2019 - 19:21

baio57 - Plaudo alla sua onesta`. Quanto alla Salvinite, cosa vuole, il Giornale parla solo di lui, uno si adegua e risponde.