Boschi fischiata e felice La Rai oscura tutto per compiacere il capo

Da Banca Etruria agli studenti, continuano le contestazioni ma la tv pubblica non lo dice

Roma - Una Maria Elena Boschi sorridente, scortata da militanti Pd, illuminata dai flash dei fotografi. È l'immagine a tg unificati andata in onda negli ultimi giorni. Del resto anche prima delle ultime nomine, che siano epurazioni o meno, di rado l'informazione Rai ha dato fastidio al ministro più in vista del governo Renzi. Ma gettare la croce sulle spalle dei colleghi della tv di Stato sarebbe iniquo. Perché in realtà lo scudo dei media intorno alla Boschi è molto più ampio.

Il ministro è da mesi impegnato in una campagna di incontri e interventi per portare acqua al mulino del referendum-ordalia voluto dal suo governo. Ieri ha anche propalato la singolare tesi costituzionale che «chi propone di votare no al referendum e buttare via due anni di lavoro in Parlamento, vuol dire che non rispetta il lavoro fatto dal Parlamento», salvo poi innestare una affannata retromarcia.

Quasi sempre si tratta di apparizioni protette, con pubblico simpatizzante. O pre-addomesticato, come nello scorso marzo all'università La Sapienza di Roma, dove gli studenti ammessi al cospetto di Madonna Boschi erano stati selezionati e perfino le domande filtrate in precedenza. Nel volantino che annunciava l'iniziativa era specificato che gli interessati dovevano preventivamente inviare via mail alla presidenza della facoltà di Economia la domanda e due alternative. I fortunati ammessi all'incontro avrebbero poi ricevuto una mail di conferma. Un vero inno alla libertà accademica, una lectio magistralis di democrazia. E nonostante questo, un gruppo di contestatori si era presentato, opportunamente tenuto alla larga dalle forze dell'ordine, ovvio.

Le contestazioni contro Maria Elena Boschi in realtà sono praticamente un appuntamento fisso, soprattutto da quando è scoppiato lo scandalo di famiglia legato a Banca Etruria. Ma sulla quasi totalità dei mezzi di informazione non se ne trova traccia. Come nell'ultimo caso, alla Festa dell'Unità regionale a Santomato, vicino Pistoia, e non lontano anche dalle case dei risparmiatori traditi da Boschi e compagni. E infatti una piccola ma rumorosa delegazione si è presentata alla festa del partito con striscioni e urlando «Vergogna» e «Ladri, ladri». Le telecamere e i fotografi però hanno guardato da un'altra parte. Lei, dal palco, ha irriso con condiscendenza i manifestanti: «Chi contesta è qui perché non sa dove andare, perché solo il Pd ha appuntamenti come questi». Contestazioni simili in precedenza si sono ripetute puntualmente a Reggio Emilia, a Piombino, al lago d'Iseo e a Napoli. Spazio su tg e giornaloni? Zero. Per trovarne notizia per fortuna c'è Google. Incredibilmente anche le agenzie di stampa glissano sull'argomento. Del resto in ballo ci sono i contratti con Palazzo Chigi che le tengono in piedi. E con il ddl editoria Renzi si prepara ad accentrare nelle sue mani anche i fondi per i giornali in crisi. Chi scrive è perduto.

Commenti

giosafat

Mer, 10/08/2016 - 08:23

Oscurate, oscurate....tanto c'è il web. Ormai le informazioni, quelle vere, si cercano e si trovano sulla rete. I giornali compiacenti al regime che si mettono il bavaglio sono destinati a soccombere, e i giornalai possono già cominciare ad inscatolare le foto delle suocere sulle scrivanie. Da 'quarto potere' a 'quarto posteriore'....di 'chianina'.

un_infiltrato

Mer, 10/08/2016 - 08:24

...già da tempo si capiva/ che codesta oca giuliva/ co' suoi occhi di smeraldo/ sistemato quel ribaldo/ se n'usciva in frett'e furia/ dalla cosa dell'etruria/ e così senz'imbarazzo/ tante scuse e grazie al niente.

belmoni

Mer, 10/08/2016 - 08:38

Che gentaglia.. e noi siamo governati da una massa di ladri ...via subito.

egi

Mer, 10/08/2016 - 08:47

Come al tempo di MUSSOLINI fascismo rosso = fascismo nero, ma per gli imbecilli ignoranti, creati dalla nostra istruzione va bene così.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 10/08/2016 - 08:59

Siamo proprio messi bene,la dentona colla sua ciurmaglia sta mettendo definitivamente a posto l'italia.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 10/08/2016 - 09:31

Boschi e Renzi sono "intoccabili": non possono essere criticati, privilegio esteso ai loro genitori.

routier

Mer, 10/08/2016 - 09:44

Maria Elena Etruria Boschi viene difesa dalla TV di Stato? Nulla di strano. Nel ventennio fascista il "Minculpop" faceva di peggio.

ziobeppe1951

Mer, 10/08/2016 - 09:47

Stessi metodi usati dai bolsceviki

semprecontrario

Mer, 10/08/2016 - 09:50

bambilina questa è l'accoglienza che riceverai ovunque ed è inutile che il "tuo amico"orfeo oscura tutto

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 10/08/2016 - 09:57

E poi dicono che durante il regime fascista .........

Giulio42

Mer, 10/08/2016 - 10:07

Potrebbe rimediare Mediaset trasmettendo nei vari programmi di informazione come TG, Striscia ecc il resoconto integrale dei servizi censurati.

aldoroma

Mer, 10/08/2016 - 10:09

democrazia finita......complimenti pure alla RAI....

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 10/08/2016 - 10:11

Dunque: che differenza c'e' fra l'attuale governo italiano ed il sultanato turco?

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Mer, 10/08/2016 - 10:14

- RENZI GAN - COSì SI COMINCIA E POI SI PRENDE GUSTO AL COMANDO E SI DIVENTA DITTATORI. QUESTO RENZI & COMPANY SONO GIà ARRIVATI PRESUNTUOSI ED AMBIZIOSI, QUINDI STANNO FACENDO PRESTO, PRESTO A MONOPOLIZZARE TUTTO. E TV, GIORNALI, ECC TACCIONO. E' UN VERO MONOPOLIO MONOCOLORE MONARCHICO, MA NESSUNO SE NE ACCORGE OPPURE è TROPPO IMPEGNATO A SOPRAVVIVERE PER PENSARE ANCHE SOLO DI DISSENTIRE. TUTTI AL MARE....MA POI SI TORNA E L'INVERNO SI PRESENTA PIù CUPO CHE MAI, MA FORSE PER ALLORA POTREMO PENSARE AD ARRIVARE A NATALE E POI A CAPODANNO E PASQUA... CI CONSOLIAMO COSì E CI GIRIAMO DALL'ALTRA PARTE FINO A CHE CI SBATTEREMO LA FACCIA E FORSE SARà TARDI....

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 10/08/2016 - 10:23

Può fare tutti i comizi protetti che vuole, tanto le ca-zza-te ce le mette involontariamente di suo.

unosolo

Mer, 10/08/2016 - 10:35

quello che dice nelle feste è solo quello che i partecipanti vogliono sentirsi dire , ovviamente se riescono ad entrare chi è al corrente della reale situazione del Paese è normale la contestazione nonostante quella grande mola di servizio d'ordine e le scorte raddoppiate , sua fortuna ovviamente la scorta , i sorrisi sembrano una solenne beffa verso chi arranca ad arrivare alla metà del mese , le sentenze non rispettate ? nessun accenno , le pensioni non risarcite ? niente accenno , la falsità in persona di certi personaggi ha stancato , sporca politica e chi la sostiene.

steluc

Mer, 10/08/2016 - 10:36

Questi dilettanti allo sbaraglio han messo su una roba tipo DDR , tipo la vita degli altri. Purtroppo , come dice la canzone , gli altri siamo noi . Ricordiamocelo , a novembre.

Beaufou

Mer, 10/08/2016 - 10:53

"...vuol dire che non rispetta il lavoro fatto dal Parlamento". Boschi, s'è dimenticata una paroletta, nel suo discorsetto. Doveva dire "...non rispetta il lavoro fatto, malissimo, dal Parlamento." E i lavori fatti malissimo non si rispettano, si buttano nella pattumiera (possibilmente insieme a chi li ha ideati).Ahahah.

scimmietta

Mer, 10/08/2016 - 11:02

X routier: "... il "Minculpop" faceva di peggio." Si, è vero, ma almeno allora c'era una dittatura dichiarata, oggi è peggio, viene spacciata come "democrazia".

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mer, 10/08/2016 - 11:11

la demo(nio)crazia !!!

Ritratto di Lucio Milella

Lucio Milella

Mer, 10/08/2016 - 11:14

E orfeo si arrabbia se qualcuno glielo spiattella in faccia.....

unosolo

Mer, 10/08/2016 - 11:19

se conosci il pericolo ti devi difendere , per difenderti devi votare no al cambiamento della Costituzione , sono convinto che gli ha dato solo il suo nome ma è stata imposta dall'ex , dalla sua frase che prendo questa mia idea , quindi voterò NO ! anche se sposteranno a gennaio anzi sarò maggiormente spinto a farlo in quanto stipendi e pensioni scenderanno ancora meno lo spreco politico e istituzionale . ladri al potere sono la rovina delle Nazioni .

linoalo1

Mer, 10/08/2016 - 11:21

Mi pare ovvio!!!La RAI,ormai,è stata fagocitata dal SINISTRO REGIME e,come in tutti i REGIMI,Tutte le Notizie vengono filtrate ed Opportunamente Modificate o cancellate!!!!

aqualung56

Mer, 10/08/2016 - 11:21

Peggio di Mussolini. Almeno si era in guerra. Questo è regime normalizzatore staliniano.

Frusta1

Mer, 10/08/2016 - 11:33

@Giulio 42. Lei ha scritto una semplice verità . Troppo teneri i TG alternativi a quelli del regime. Come mai???

vittoriomazzucato

Mer, 10/08/2016 - 11:34

Sono Luca. Ascoltare RADIORAI UNO e vedere i programmi di RAI TV non è più sopportabile. Ora, finalmente per loro, trasmette il PCI-PDS-DS-PD; si realizza il sogno, mai prima realizzato, di trasmettere su tutti i canali ufficiali la voce della sinistra che prima del 2013 poteva trasmettere solo su un canale RAI TRE e in RADIO TRE. Anche questa mattina RADIO UNO una trasmissione su Zeffirelli e sulla persecuzione fatta dal partito Fascista. Ma delle persecuzione fatta dal Partito Comunista Mondiale non una parola. Renzi solo per gli illusi fa da intermediario e soprattutto in RADIO RAI dove il controllo può facilmente essere eluso, si scatena il PD della sinistra "buona". Bisogna spazzare via questo "malcostume" e il Centrodestra deve farsi sentire. GRAZIE.

Reziario

Mer, 10/08/2016 - 11:41

@Giosafat, 10/8 08:23: "le informazioni vere si trovano e cercano sulla rete": attento che con la scusa della "sicurezza pubblica" arriveranno a oscurare anche quella. Già adesso Facebook elimina i gruppi politicamente scomodi (Vedi Voxnews).

Poldo51

Mer, 10/08/2016 - 12:28

giornalisti lacche' del potere di sinistra!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/08/2016 - 12:29

La preferita del Gran Mogol farà anche la danza del ventre per l'elettoral captatio benevolentiae referenziaria.

ilario1961

Mer, 10/08/2016 - 12:30

E io che pensavo fischiasero solo Salvini, dalla televisione pare così

Gasparesesto

Mer, 10/08/2016 - 12:34

Non se ne può più di questa disinformazione . . qualcuno deve attivare la magistratura !

Keplero17

Mer, 10/08/2016 - 12:55

Fischiarla non serve a niente, anzi ci godono, la cosa da fare invece è votare contro il pd in qualunque occasione compreso il referendum, senza guardare a piccoli oboli che solitamente vengono fatti sotto elezioni per ingraziarsi i votanti che verrebbero subito dopo annullati da altri provvedimenti penalizzanti in altri settori.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/08/2016 - 13:05

Dalle foto si vede che la Claretta era più decorativa della Maria Elena.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 10/08/2016 - 13:23

Ma questa è la madonna!

giginonapoli

Mer, 10/08/2016 - 13:33

Dittatura in Turchia?, almeno Erdogan non e`stupido come il Patacca.

lavieenrose

Mer, 10/08/2016 - 13:51

L'allegra belloccia di paese non è neppure in grado di capire la parola dissenso, nel suo limitato vocabolario mentale esiste solo l'approvazione. Ci penserà il tempo a farle capire che il vocabolario mentale deve essere più ampio.

Ernestinho

Mer, 10/08/2016 - 13:51

La verità fa male. E dire che per una TV statale falsa e bugiarda pretendono anche il canone!

jackmarmitta

Mer, 10/08/2016 - 14:03

scenderà anche lei da quel piedistallo di supponenza. Allora rideremo noi. chi si crede di essere

marygio

Mer, 10/08/2016 - 14:38

la rai è l'ultimo dei pensieri. borsa banche immigrati lavoro...questi pdidioti hanno rovinato l'italia.

Stefano Matera

Mer, 10/08/2016 - 14:38

dopo monti pensavo che il peggio avesse un fondo...non mi sono mai sbagliato come in quella occasione!!!!

Eraitalia

Mer, 10/08/2016 - 16:01

Certo dovessero vincere i no al referendum e poi dovesse essere trattato come quello sulla privatizzazione Rai ..... Capacissimi visto che governano senza essere stati eletti. Comunque votiamo e facciamo votare NO

vince50_19

Mer, 10/08/2016 - 16:51

Televisione alla "turca", più o meno ..

orso bruno

Mer, 10/08/2016 - 17:03

Che delusione a causa di studenti rammolliti ed ignoranti !

Giovanmario

Mer, 10/08/2016 - 17:47

del resto.. come si può credere ad una persona che di professione fa un mestiere secondo cui la verità da dimostrare è subordinata al prezzo che uno paga di più??

Fjr

Mer, 10/08/2016 - 18:08

Certo che tener d'occhio tutte le balle che racconta , deve essere un gran sforzo, e poi ricordarsi di raccontarle nello stesso modo roba da ferie anticipate

Stefano Matera

Mer, 10/08/2016 - 18:16

e poi mica è tutta questa bellezza, certo paragonata con la bellezza media delle donne comuniste, ricordate la bindi, vendola...pardon mi è scappata, la adele faccio (paura), la iotti, ecc. allora si che si puo' considerare attraente, altrimenti nemmeno con un cuscino sulla faccia....

Libero1

Mer, 10/08/2016 - 18:45

Laddormentata nel boscoi solo vederla mi fa venire il voltastomaco. Pensate cosa mi fa venire sentirla.

terzino

Mer, 10/08/2016 - 23:05

dittatura democratica

Iacobellig

Gio, 11/08/2016 - 07:33

QUEL CHE SU MERITA.