Politica

Boschi: "Si parla più dei miei vestiti ​che delle nostre leggi"

Il lamento del ministro

Boschi: "Si parla più dei miei vestiti ​che delle nostre leggi"

"Uno degli episodi più spiacevoli che ho vissuto da ministro è capitato quando abbiamo approvato la legge elettorale, che per me è stata più faticosa della riforma costituzionale perché era più complicato mettere tutti d'accordo. È stato vedere che i commenti erano su come ero vestita in aula e non su quello che avevamo fatto, una legge elettorale che superava il Porcellum. Chiedersi come ero vestita secondo me invece di parlare della legge non è stato il massimo". Lo ha detto la ministra delle Riforme Maria Elena Boschi a In mezz'ora.

"Se posso darle un consiglio da donna più anziana, se ne freghi tanto non cambierà mai", ha ribattuto Lucia Annunziata. "Io parto dal presupposto di essere molto fortunata. Vivere questa esperienza è irripetibile, avere la possibilità di fare un pezzettino per cambiare il Paese è un privilegio, anche se ovviamente qualcosa ti toglie, sul piano personale. Ma credo che alcune volte vengano utilizzate immagini o espressioni rivolte alle donne che probabilmente con un uomo non verrebbero utilizzate. Credo che sia un problema generale, e mi ferisce quello che ci si aspetta da una donna".

E poi ancora: "Io credo, e non riguarda solo me ma anche colleghe, ministre, parlamentari, la presidente della Camera, che alcune volte vengono usate delle immagini o delle espressioni che probabilmente con un uomo non verrebbero utilizzate. E questo sinceramente mi spiace, ma ripeto non per me che sono piuttosto corazzata. Credo ci sia un problema più generale, e mi spiace per la concezione che si ha della donna e di quel che ci si aspetta cha una donna debba fare.

Abbiamo approvato la legge elettorale, per me una legge più difficile delle riforme costituzionali il giorno dopo il voto, vedere che i commenti erano su come mi ero vestita in Aula e non su quello che avevamo fatto -una legge che superava il Porcellum e dava stabilità al paese- secondo me non era al massimo per i cittadini, loro non sono interessati a questo".

Commenti