L'Ue chiede l'uscita di Londra: "Attivare subito la Brexit"

La Cancelliera: "Nessun trattamento privilegiato per gli inglesi". Juncker: "Ho vietato negoziati senza la ratifica della Brexit"

Se la Gran Bretagna non chiede l'uscita dall'Unione europea, ci pensa la stessa Europa. Il Parlamento europeo riunito in seduta straordinaria a Bruxelles ha infatti approvato una risoluzione nella quale chiede alla Gran Bretagna di attivare "immediatamente" la Brexit e l'articolo 50 del Trattato di Lisbona per l'uscita dalla Ue.

Nel testo che è stato approvato con 395 sì e 200 no, si esorta il Regno Unito ad avviare al più presto i negoziati, "per evitare un'incertezza che sarebbe dannosa e per proteggere l'integrità dell'Unione". I parlamentari sottolineano poi che "la volontà espressa dal popolo britannico deve essere interamente e scrupolosamente rispettata". Inoltre è stato chiesto al Consiglio Ue di annullare la presidenza britannica dell'Unione Europea, prevista per il secondo semestre del 2017.

"Londra non potrà scegliere quello che le pare", "minaccia" intanto Angela Merkel che avverte la Gran Bretagna e preme perché un'uscita dalla Ue venga presto formalizzata.

"Faremo in modo che i negoziati non si sviluppino sul principio della scelta del menù", spiega la Cancelliera al Bundestag nel giorno del primo Consiglio Ue dopo il referendum sulla Brexit, "Chi esce da una famiglia non può sperare che tutti gli obblighi spariscano e si mantengono solo i privilegi". Il Regno Unito, quindi, non potrà conservare l'accesso al mercato unico dell'Ue, se nega la libera circolazione dei cittadini comunitari nel suo territorio: "Nessun privilegio senza doveri", ha detto, "Deve esserci una differenza sensibile tra essere o meno membro dell'Ue. Il libero accesso al mercato comune richiede che si accettino quattro libertà fondamentali europee: quella delle persone, dei beni, dei servizi e del capitale".

Per quanto riguarda il futuro dell'Europa, anche a Berlino regna l'ottimismo: "L'Unione europea è abbastanza forte per sopravvivere all'uscita della Gran Bretagna, è abbastanza forte per continuare ad andare avanti con 27 paesi membri", ha sottolineato la Merkel.

"Nessuno, in Commissione europea, negozierà nulla con il Regno Unito finché Londra non avrà notificato formalmente la decisione di uscire dall'Ue", attacca duro Jean-Claude Juncker, "Ho vietato ai commissari, ai direttori generali, ai funzionari, di negoziare con qualunque rappresentante del governo britannico. Nessuna ratifica, nessun negoziato. Non vorrei che si installi l'idea che si possano condurre negoziati segreti".

Commenti

giginonapoli

Mar, 28/06/2016 - 12:04

Sinistroidi vedete chi comanda in Europa? il pentolaio abusivo non fa altro che dire sempre si .

AndreaT50

Mar, 28/06/2016 - 12:07

Forse la Merkel pensa e/o pensava di avere a che fare con paesi senza nerbo? Credo che abbia sbagliato i conti. W l'Italia!

alfiuccio78

Mar, 28/06/2016 - 12:09

Tanto la Gran Bretagna rientrerà presto nella Ue...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 28/06/2016 - 12:13

mi sembra ovvio

manente

Mar, 28/06/2016 - 12:14

Quando la culona parla di "libertà" della persone di circolare liberamente, non si riferisce ovviamente agli europei, ma alle masse di clandestini cui lei stessa ha aperto le porte per non contrariare il contrabbandiere di petrolio e mercante di schiavi Erdogan.

conviene

Mar, 28/06/2016 - 12:15

Non minaccia proprio nessuno. Lei si è piegata alla linea di Renzi e della Francia. gli inglesi hanno scelto di uscire ed ora non possono fare i loro comodi tenendo tutti nell'incertezza.

vince50_19

Mar, 28/06/2016 - 12:15

Gentile Angela, gli inglesi saranno pure antipatici (a me si, come anche i tedeschi) ma ora DEVI comprendere che certe tue manie di grandezza, certe tue pretese si stanno appassendo: l'art. 50 del trattato di Lisbona - i tempi tecnici - è chiarissimo, non sono al tuo parterre loro (c'è un altro tutto chiacchiere e distintivo che ti fa da ossequioso maggiordomo..), mai stati (historia docet). Non vi son bastate le legnate che avete preso circa 70anni fa? Continuate a fare gli sbruffoni, arroganti anzi che no? Ecco, la storia potrebbe tornare a ripetersi di questo passo..

ernestorebolledo

Mar, 28/06/2016 - 12:17

La Gran Bretagna non è la Grecia

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 28/06/2016 - 12:18

. . . SOLO FRAU MERKEL, LA SERVA DELLE PEGGIORI MASSONERIE EUROPEE, PUO’ PRENDERE DECISIONI DI CREARE ED IMPORRE PRIVILEGI PER I SUOI EGOISMI NAZIONALI.

agosvac

Mar, 28/06/2016 - 12:19

No, signora merkel, il Regno Unito è ancora uno Stato Sovrano quindi può fare quello che crede più opportuno per la sua salvezza. E' lei che non può più dominare l'Ue causando danni incredibili!!! Un giorno o l'altro, spero presto, lei sarà chiamata a rispondere dei danni che ha fatto non solo all'Ue ma alla stessa Germania. Lei ed i suoi compagni, weidmann, schaueble, e tutti i suoi ministri siete responsabili di questa rovina. Dubito che cruccolandia che è lenta a reagire, ma veloce una volta che decida, possa ancora accettare di essere così mal governata. Non so quando saranno le prossime elezioni in Germania, ma dubito che riuscirà a farsela franca. Il suo paese non cresce più come prima, ormai è come tanti altri, forse inferiore ad altri paesi.

ernestorebolledo

Mar, 28/06/2016 - 12:21

Voglio una Unione europea con l'Inghilterra, senza la Germania ..

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 28/06/2016 - 12:22

Mi sa che poco ci manca, che la manderanno tutti affankulen!

sottovento

Mar, 28/06/2016 - 12:24

La Merkel non ha capito niente da questa Brexit. Non ha capito che così la UE non funziona e che la gente è stufa. Siamo stufi di invasioni, di olio tunisino etc. Invece di minacciare si sieda al tavolo, ascolti le richieste e le critiche ed operi per migliorarsi altrimenti questa UE avrà vita breve ma se verrà meno ne pagheremo anche amare conseguenze. La UE è una buona struttura ma va totalmente rivista.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 28/06/2016 - 12:32

La tedesca non può sindacare un grande atto di libertà come la decisione del Regno Unito di recuperare la propria indipendenza, di cui tutti in GB sono orgogliosi e dove si respira una tale euforia da obbligare Farage a proclamare il 24 Giugno festa nazionale. E' poi triste conferma che renzi in modo sfacciato, evidente e insultante ed Hollande, in modo meno evidente, non contino niente: decide - in base ai propri interessi, come è giusto che sia - la Germania. Il viaggio di renzi per il meeting con Hollande e Merkel è stato l'ennesimo spreco di denaro pubblico, per quello che è servito!

wotan58

Mar, 28/06/2016 - 12:45

E' evidentissimo che il Brexit sia stato una mazzata per questa Europa, per questi dirigenti (che dovrebbero dimettersi od essere rottamati, a partire da Junker). In tutto questo alla via di una durissima intransigenza verso l'ex UK la Merkel non ha alternative, la destra del suo partito ed AFD premono...

ernestorebolledo

Mar, 28/06/2016 - 12:47

Inghilterra deve rimanere nell'Unione!e la Germania fuori!

Klotz1960

Mar, 28/06/2016 - 12:48

Sono solo chiacchiere - della Merkel, di Juncker o di Renzi. In base all'art 50 del TFUE, i negoziati inizieranno quando la GB provvedera' alla notifica. E lo fara' verso settembre - ottobre. Il resto sono chiacchiere inutili.

Marcello.Oltolina

Mar, 28/06/2016 - 12:49

I tedeschi hanno una naturale predisposizione a voler dominare il mondo, prima con le armi ora con la finanza e l'economia, quando non ci riescono si idispettiscono molto e progettano ritorsioni.

wotan58

Mar, 28/06/2016 - 12:52

Agosvac, un po' di mesi fa, ma in tempi non sospetti, l'FT, una delle poche fonti giornalistiche attendibili in tutta Europa, dava per probabile una sconfitta della Merkel sulla faccenda degli immigrati, lasciando esterrefatti tantissimi lettori... beh, si può dire che ci avevano visto lungo... io mi aspetto (e spero) un deciso spostamento a destra della Germania, quindi la fine delle assurde politiche buoniste e degli atteggiamenti accomodanti verso i paesi dell'UE che si ostinano a non voler fare riforme per migliorare la situazione economica, a partire ovviamente dall'Italia... in altre parole meno austerity sicuramente, ma molto, molto rigore...

RobertRolla

Mar, 28/06/2016 - 12:53

E Londra: Calma e gesso, ragazza! Qui il gioco lo facciamo noi. Con i nostri tempi. E con i nostri scherzi. Spiegalo anche a Fonzie.

wotan58

Mar, 28/06/2016 - 12:56

PerSilvio46, il 24 giugno passerà alla storia come il giorno in cui è partito il processo che porterà, finalmente, all'indipendenza della Scozia ed all'unificazione dell'Irlanda.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 28/06/2016 - 13:09

a chi dovrebbe chiedere il permesso, Londra, prima di fare quel che vuole?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 28/06/2016 - 13:15

LA; MERKEL HA RAGIONE AL 1000 PER 1000! LONDRA VUOLE AVERE TUTTI I PRIVILEGI CHE LA UE OFFRE SENZA AVERE GLI ONERI; É QUESTO LA UE NON LO PUO PERMETTERE É CHI CREDE CHE LONDRA ABBIA RAGIONE É PIU STUPIDO DI UN ASINO!PERCHE LONDRA NON PUO É NON POTRÁ DETTARE LEGGE AGLI ALTRI 28 PAESI DELLA UE! LONDRA HA DECISO IL BREXIT? ALLORA CHE PAGHINO ANCHE LE CONSEGUENZE; É GIA PARECCHI INGLESI DI ORIGINI IRLANDESI HANNO FATTO DOMANDA DI AVERE IL PASSAPORTO IRLANDESE PER RIMANERE CITTADINI DELLA UE; É SE NOI PENSIAMO CHE 6 MILIONI DI INGLESI SONO DI ORIGINE IRLANDESE POSSIAMO IMMAGINARE CHE É IL REGNO UNITO FRA MOLTO A NON ESISTERE PIU!.

paolonardi

Mar, 28/06/2016 - 13:16

Londra dovra' fare quello che il popolo inglese ha indivato approvando la Brexit. L'eredita' della Germania est e' dura a morire. L'unica speranza e' che altri paesi seguano l'esempio del popolo SOVRANO inglese ha stabilito.

Jack62

Mar, 28/06/2016 - 13:21

E LA MERKEL a rovinare l'europa.!!!i tedeschi sono dei DISONESTI!!!

Iacobellig

Mar, 28/06/2016 - 13:30

IL REFERENDUM È COSA INTERNA ALLA GB. PER USCIRE DALLA UE È NECESSARIO CHE IL GOVERNO IN CARICA UFFICIALIZZI TALE DECISIONE. SE CIÒ NON AVVIENE E I PATTI VENGONO RISPETTATI DALLA GB, BEN POCO LA UE PUÒ FARE.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 28/06/2016 - 13:43

Perché non se ne vanno anche i tedeschi?

epc

Mar, 28/06/2016 - 13:48

Se fossimo intelligenti, i funzionari NON europei, ma italiani, francesi ecc., non dipendenti da Giuda Junker, dovrebbero cominciare subito a fare nuovi accordi con la Gran Bretagna....

Tamagorà

Mar, 28/06/2016 - 13:58

Caro Pasquale Esposito, non e' che la Gran Bretagna "VOGLIA FARE QUEL CHE VUOLE". E' che, piuttosto, si sta accorgendo che l'Europa, Merkel o non Merkel, si sta suicidando. "Brexit" significa solo lungimiranza e istinto di conservazione. Nulla di personale, ovviamente, ma se la casa brucia, chi sente puzza di fumo...SCAPPA !

schiacciarayban

Mar, 28/06/2016 - 14:01

La Merkel ha ragione questa volta e mi sembra che fosse ciò che chiedeva anche l'Italia. La GB ha deciso di uscire? E allora esca subito, mi sembra più che lecito chiederlo. Secondo me tanta gente che commenta qui non ha letto l'articolo o non capisce il contenuto, altrimenti non mi spiego tutto questo astio contro la Merkel.

marygio

Mar, 28/06/2016 - 14:04

merkel ha ragione. la culona sa quello che so io.....ahhhhh. fuori dalle palle alla svelta così i bifolchi che si credono furbi si renderanno conto della pazzesca caghatx combinata. bye bye england

marygio

Mar, 28/06/2016 - 14:08

perfino i 5 stelle adesso, che sentono profumo di potere, si dicono contrari ad uscire dall'euro. ma vedo che qua è difficile da capire

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 28/06/2016 - 14:15

In altri tempi le truppe si starebbero già ammassando ai confini. Quand'è che i krukki la pianteranno di provare a trasformare i popoli in loro sudditi?

ex d.c.

Mar, 28/06/2016 - 14:19

Se c'erano dei dubbi sulla scelta dell'Inghilterra sono stati dissipati dalla reazione irresponsabile e arrogante dell'Europa

ziobeppe1951

Mar, 28/06/2016 - 14:20

Magari ce lo dicesse a noi di attivare subito l'italexit

blackbird

Mar, 28/06/2016 - 14:22

La Merkel è stata chiara: "libera circolazione di merci, persone, dei servizi e del capitale". Capito? No? Vediamo di spiegrìarci. 1 persone: in UK ci sono 2.000.000 di lavoratori UE, se dovessero rientrare.... 2 servizi: la Germania (assieme alla Francia) detiene una importante fetta di servizi in UK, trasporti, distribuzione di energia - acqua - gas, telefonia, servizi postali ecc. ecc. 3 capitale: pare che la Borsa di Francoforte stia per acquistare la Borsa di Londra... Ma anche le merci sono importanti, infatti a parte un paio di fabbriche giapponesi tutte le fabbriche di auto inglesi appartengono a WV e BMW. Capito? O tutto il pacco o nulla, dice la Merkel che deve proteggere gli enormi interessi germanici in UK!

perseveranza

Mar, 28/06/2016 - 14:22

Non ce lo vogliono dire. Non lo vogliono ammettere. L'argomento decisivo per voto pro uscita é stato l'immigrazione. Continuano a far finta di non capire ma i popoli europei non ne possono più di questa invasione. Loro parlano di altro, ma verranno travolti.

Klotz1960

Mar, 28/06/2016 - 14:25

Tutte chiacchiere inutili, Parlamento europeo incluso. In base all'art 50, la procedura parte su richiesta dello Stato che vuole uscire.

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 28/06/2016 - 14:29

Gli Inglesi per aver osato aver dei dubbi per l' Anghela vanno puniti! Se IL Bomba avesse gli attributi non muoverebbe la testa come i pupazzi soprammobili delle auto. Nel nostro caso bisognerebbe sostenere la scelta Inglese e nel contempo cambiare radicalmente questa Europa per poter diventare una nazione per gli europei e non dei sudditi per la Germania. Questo è quello che ambiscono, impoverire tutti per predominare economicamente su tutti. Chi sarebbe contento di ciò?

Pinozzo

Mar, 28/06/2016 - 14:33

Sacrosanto. Avete voluto la bicicletta? E mo' pedalate (fuori dall'UE). l'UK avra' lo stesso trattamento di USA, Cina e Sudafrica.

cangurino

Mar, 28/06/2016 - 14:35

Merkel ha tutto il diritto di chiedere tempi stretti, ma non li può pretendere, non essendo ancora la N-EURO-pa sua proprietà personale. Tutta la normativa comunitaria asfissiante, compresi i trattati, è formata da milioni di fogli di carta zeppi di articoli, rimandi e premesse. Anche la procedura di uscita è lunga e complessa, non certo per volontà britannica.

tRHC

Mar, 28/06/2016 - 14:49

Eccertooo solo lei puo' fare cio' che vuole nell'EU... ma mi sa che questa volta ha toppatto!!!! E' solo l'inizio e lei lo sa!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Mar, 28/06/2016 - 14:51

In Europa chi comanda è chi ha appena deciso che il suo popolo deve ri-prendersi la libertà. Mi duole solo sapere che questo nostro ameboso paese uscirà dall'Europa non per sua scelta (come dovrebbe essere), ma perché guidato dalle stesse forze eurofughe che sovrastano gli interessi degli interessi.

Carlo36

Mar, 28/06/2016 - 14:54

Penosi coloro che sono contro la Brexit. La Gran Bretagna contrariamente alla Germania ha sempre visto molto bene il futuro ed hanno sempre avuto il senso vero dell'amore per la verità ed i diritti dei popoli. La Germania, alias Cruckenland ha generato due guerre mondiali regolarmente perse e perderà anche questa volta la guerra economica. La libertà è il bene più prezioso ed irrinunciabile. L'Italia non ha nulla da guadagnare al guinzaglio di personaggi negativi come Angela Merket, Schulz ed il Schoebel in carrozzella. Schulz, detto Kapò dovrebbe solo inaugurare il festival della birra, l'Oktober Fest, altro non sa fare. W l'italia libera, sovrana ed indipendente!! Tedeschi cechi da sempre e politicamente molto sciocchi, britannici lungimiranti ed intelligenti

tRHC

Mar, 28/06/2016 - 14:56

Questi babbei di Bruxelles sono riusciti nell'impresa impossibile di far uscire l'Inghilterra dalla UE...avete capito in mano a chi siamo??? Conviene che ne pensa????

tRHC

Mar, 28/06/2016 - 15:05

filospinato: Mi duole essere in accordo col tuo commento ma pare che tu abbia centrato la reale situazione esistente!! Saluti

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 28/06/2016 - 15:06

#blackbird. PER; SUA INFORMAZIONE LA BORSA DI FRANCOFORTE SI É GIA FUSIONATA CON QUELLA DI LONDRA NEL 2015 FORMANDO COSI UNA DELLE PIU GRANDI BORSE DEL MONDO; LEI É ANCHE UN PÓ INDIETRO PER QUEL CHE RIGUARDA LE INFORMAZIONI SULLA GERMANIA;PERCHE LA MERKEL VUOLE AVERE BUONI RAPPORTI CON UK ANCHE PERCHE QUESTA É UN PARTNER DELLA NATO; É PER QUELLO CHE RIGUARDA LE FABBRICHE DI AUTO LEI É MALE INFORMATO PERCHE IN UK CI SONO ANCHE UN PAIO DI FABBRICHE DELLA FORD; É IN UK NON CI SONO SOLO INTERESSI GERMANICI MA DI MEZZO MONDO; É ANCHE LA CINA HA ANNUNCIATO CHE I SUOI CAPITALI NON SARANNO PIU INVESTITI IN UK!.

DEMIS

Mar, 28/06/2016 - 15:06

HA RAGIONE LA MERKEL!! Una parte del Regno Unito ha deciso di uscire (Non certo la Scozia e l'Irlanda del Nord!!!): quindi via anche dal mercato unico!! Se poi la Scozia e l'Irlanda del Nord vorranno rientrare, diranno addio all'Inghilterra per rientrare in UE!! Alla faccia di coloro che "lodano" la Brexit!!! AHAHAHA

schiacciarayban

Mar, 28/06/2016 - 15:23

@Carlo36-Vallo a chiederlo agli Inglesi che lavorano quanto sono contenti di essere usciti dalla UE. Io con gli Inglesi ci lavoro e ti assicuro che sono disperati e si vergognano che il loro paese sia così. Dire che sono preoccupati per il futuro è dir poco! Vorrei farti vedere le mail che mi hanno mandato dall'Inghilterra, il denominatore comune era - il modo del lavoro è totalmente scioccato, sarà un disastro. Spero che l'esperienza Inglese insegni qualcosa...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 28/06/2016 - 15:46

Non ci sarebbe stata nessuna Brexit né alcun rischio che altri Paesi seguano la GB se la politica avesse fatto il proprio mestiere, che consiste nel curare gli interessi dei suoi rappresentati anziché di chi la foraggia.

bimbo

Mar, 28/06/2016 - 16:10

Gia come se gli Inglesi avessero riempito di mxxxa l'Europa..

VittorioMar

Mar, 28/06/2016 - 16:36

...prima del Referendum gli inglesi erano i rappresentanti di Democrazia e lungimiranza politica,dopo tutti "RINCO e "RIMBA"......

Amos59

Mar, 28/06/2016 - 16:36

Questo atteggiamento indispettito di Junker e Merkel ha tutta l'aria di terrorismo psicologico per gli altri paesi?

VittorioMar

Mar, 28/06/2016 - 16:41

...il"SOVIET EUROPEO" ha deciso che..

steffff

Mar, 28/06/2016 - 16:46

@perSilvio46: vivo in UK e non e' che si respiri 'sta grande euforia. L'unico euforico e' Farage ma chi ha un briciolo di cervello (a cominciare da Boris Johnson, che non ne ha poi troppo) sono terrorizzati dagli effetti di quello che hanno scatenato. Speravano in un risultato del genere ma a parti contrapposte (cioe' 48-52 anziche 52-48) per far paura all'Europa, molti ora non sanno che pesci pigliare. I tories sono nel casino, i Laburisti invece pure, gli scozzesi affilano le matite per il prossimo referendum. Prima dell'Europa rischia di andare in briciole il Regno Unito. Cmq ormai il passo e' fatto e si tratta di gestire le conseguenze. Tutti, sia qui che in Europa, hanno bisogno di tempo per digerire il risultato

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 28/06/2016 - 16:50

LA; PERFIDA ALBIONE VUOLE AVERE TUTTI I VANTAGGI É NESSUN SVANTAGGIO DALLA UE PER IL LORO BREXIT?! É NO! "CARA ALBIONE" TU DEVI USCIRE SUBITO DALLA UE É NON QUANDO TI FÁ COMODO! VAI A CONQUISTARE UN ALTRO IMPERO CHE QUELLO PASSATO L;HAI PERSO! É NON VENIRCI PIU A ROMPERCI LE PALLE CON LE TUE RICHIESTE DI FAVORI PERCHE QUA NIUSCINO É FESS! É SE A QUALCUNO SU QUESTO BLOG PIACE PAGARE PER FARE RICCA L;INGHILTERA; ALLORA CHE FACCIA UNA COLLETTA PER I POVERI LORD INGLESI!.

steffff

Mar, 28/06/2016 - 16:50

(Segue) prima di ogni altra mossa sarebbe opportuno che chi ha procurato questo scontento (leggi: Junkers, Schultz e Scheoebel ma anche Frau Merkel) comincino a chiedersi dove hanno sbagliato, e magari si prendessero un periodo di ferie (magari una quindicina d'anni) per riflettere sul passato, lasciando ad altri il compito di ricostruire l'europa sotto auspici completamente diversi. Il giocattolo e' bello e non e' da buttar via, ma sta per rompersi in mille pezzi.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 28/06/2016 - 16:59

DEMIS, se l'Irlanda e la Scozia vogliono rimanere in Europa s'impegnano a ricevere decine e decine di cargo carichi di profughi islamici d'assalto provenienti da Lampedusa. Vediamo quanto ci mettono a indire un referendum per spostare i loro porti in Groenlandia. AHAHAHA

paco51

Mar, 28/06/2016 - 17:23

scusate : cosa ho in comune con gli inglesi? nulla non ho nulla in comune neanche con i francesi o con i tedeschi che ci stiamo a fare in europa? Per Erasmus? le gite ce le paghiamo da soli!

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mar, 28/06/2016 - 17:55

E' una Europa di sinistra!euro-dittatura! stile unione sovietica in salsa europea.

cecco61

Mar, 28/06/2016 - 18:00

Come possiamo noi cittadini rispettare l'Unione Europea se neppure le più alte cariche della stessa non ne rispettano i trattati? L'uscita è prevista dai trattati così come i tempi per presentare istanza sono lasciati alle decisioni del singolo Stato. La Merkel, o Junker, o chi per essi non possono imporre la tempistica. Dura lex, sed lex.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mar, 28/06/2016 - 18:08

MALEDIZIONE ... SVEGLIATEVI !!!! L'ACCESSO DEI CAPITALI IL REGNO UNITO SE L'E' GIA' GARANTITO QUANDO ANNI FA SI E' COMPRATA LA BORSA DI MILANO (noi poveri fessi ) QUINDI IL PIEDE NEL VECCHIO CONTINENTE DAL PUNTO DI VISTA DELLA FINANZA SE LO SONO ASSICURATO. MA E' MAI POSSIBILE CHE NESSUNO SCRIVA UNA SOLA RIGA DI ARTICOLO SU QUESTA COSA ??? L'UNICO PRIVILEGIO CHE GLI SERVIVA E' GIA' TRA LE LORO MANI E NON PUO' LEVARGLIELO NESSUNO.. !!! (PUBBLICATE GRAZIE )

Ettore41

Mar, 28/06/2016 - 18:22

Mi viene solo da ridere. Gli UK si muoveranno solo quando saranno pronti e non quando lo dice Bruxelles. Hanno paura di una destabilizzazione in Europa? Che si chiedano I motivi. Non e' che forse meta' dei cittadini Europei ne hanno a sufficienza delle loro angherie?

Jimisong007

Mar, 28/06/2016 - 18:42

Se volevamo un'altra prova dell'istinto dittatoriale della commissione europea non era necessario

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 28/06/2016 - 19:28

È giusto l'uscita è regolata dai trattati. In questo caso il famoso art. 50. Che può essere attivato solo su richiesta del paese che vuole uscire. Perciò fino a quel momento UFFICIALMENTE il R.U. non ha espresso alcuna volontà di uscire e quindi è giusto NON NEGOZIARE PROPRIO NULLA SOLO SULLA BASE DI IPOTESI. Come invece vorrebbero gli inglesi!

guerrinofe

Mar, 28/06/2016 - 19:29

Renzi al solito SOGNA....... la nuova piazza affari sara' PARIGI oppure STOCCARDA, si mormora, MAI Milano,!,

mrdarker10

Mar, 28/06/2016 - 20:18

Assolutamente d'accordo con combirio. La Germania la deve smettere di sentirsi superiore! E la Merkel può solo stare zitta!!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 28/06/2016 - 20:42

sapete dove ve la dovete mettere l'agenda.....? Bene, evviva l'Inghilterra!!!

ILpiciul

Mar, 28/06/2016 - 20:49

Qua è la si bisbiglia che Jaen-Claude sia stanco. E malato. Non infieriamo please.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 28/06/2016 - 21:23

Scrive @conviene con chiaro riferimento alla cancelliera: Lei si è piegata alla linea di renzi e della francia. Allora, poi non discutiamo su chi o meno possa esprimere un voto. Pensare che questa demente, abbia confuso "l'addestratrice" con "i cani da riporto", la dice lunga sulle sue reali capacità cognitive e di certo elettorato. E sottolineo che, questa demente, dice di essere una laureata con mansioni di insegnante. Con il '68 abbiamo allevato molti bimbiminkia, con insegnanti alla @conviene, l'allevamento è oggi, una mandria senza nessun controllo. Dalton Russell.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 28/06/2016 - 23:25

Ecco come sono coloro che dirigono l'Europa. Non statisti che analizzano da gente matura le ragioni del Brexit. MA SI COMPORTANO COME DEI BAMBINI RANCOROSI CHE NON SANNO PERDERE e rifiutano di analizzare le cause della loro sconfitta. PROPRIO DEI CAPI DA IV REICH.

soldellavvenire

Mer, 29/06/2016 - 07:13

giginonapoli, si direbbe che comando io: le parole che dicono (tutti) i politici europei sono quelle che IO gli ho già ordinato di dire

soldellavvenire

Mer, 29/06/2016 - 07:17

dove si deduce il grande entusiasmo col quale la GB era accettata nella UE, e con ancor maggiore gioia che la voglio fuori dalle mi spiace per gli inglesi, l'hanno "fatta fuori dal vasino", ma non saremo noi a raccogliergliela

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 29/06/2016 - 07:48

Biliosi e vendicativi come sole gli incapaci sanno essere. Da quando in qua un referendum consultivo ha valore di legge fino a che il governo del paese interessato non lo ratifica ? Pensino a VERI problemi della (dis)Unione Europea, e lavorino per correggerli. Se alcune nazioni sono disponibili ad accettare un quarto Reich, altre non lo vogliono, fra questi gli italiani, anche fra coloro che votano a sinistra. Se poi si deve morire di U.E. allora facciamo come Sansone e trasciniamo anche che questo marasma lo ha voluto, lo ha gestito .. e ci anche guadagnato a spese degli altri.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 29/06/2016 - 09:25

BYE! BYE! OLD ENGLAND! ARRIVEDERCI! AUFWIEDERSEHEN!TU HAI GIOCATO A POKER É HAI PERSO! É ADESSO FUORI DALLE PALLE!!!.

pino marino

Mer, 29/06/2016 - 09:56

Tutti i mass media stanno facendo letteralmente una campagna di terrore per l' esito del referendum, ma, se avesse vinto il "remain" avrebbero fatto la stessa cosa? Che dovevano fare gli Inglesi ? Accettare a pecoroni le imposizioni della Merkel e di Bruxell? Accettare passivamente una invasione di clandestini della peggior specie con la scusa del buonismo, ma che in realtà sono un business per le cooperative? Non cambierà assolutamente nulla , se non il fatto che ,almeno loro, in Inghilterra metteranno freno all'invasione .Dr. Marino Roma