Brexit

Brexit, Renzi implora gli inglesi: "Restate per voi stessi"

In un editoriale sul Guardian il premier prova a convincere gli inglesi a scongiurare la "fuga" a poche ore dal voto

Brexit, Renzi implora gli inglesi: "Restate per voi stessi"

Palazzo Chigi vuole Londra saldamente ancorata all'Unione Europea. È di questo avviso Matteo Renzi, che in un editoriale pubblicato sul Guardian implora oggi gli inglesi di scongiurare il Brexit e lo fa a soli due giorni dal voto referendario.

Il presidente del Consiglio non lesina nel suo pezzo d'opinione accusa a Bruxelles, ma dice anche che "non c'è un fruttivendolo pedante che prende la misura dei cetrioli e vive di acronimi arcani e rigidi che oscurano la realtà" e al Regno Unito chiede di non temere "questa caricatura".

Renzi non ha dubbi sul fatto che il Brexit sia "la scelta sbagliata" e lo mette in chiaro nel suo editoriale, sostenendo che non si tratta di "fare un favore a noi, noi siamo felici di essere nell'Unione con voi". "Fatelo, piuttosto, per voi stessi - implora -, fatelo per ciò che voi difendete".

"L'Unione - aggiunge il presidente del Consiglio - è uno strumento per trasformare le nostre debolezze individuali in una forza comune", per avere una Bruxelles "che lavori meglio e meglio riconosca i caratteri individuali dei mercati dei suoi Paesi".

Commenti