Brexit, Renzi implora gli inglesi: "Restate per voi stessi"

In un editoriale sul Guardian il premier prova a convincere gli inglesi a scongiurare la "fuga" a poche ore dal voto

Palazzo Chigi vuole Londra saldamente ancorata all'Unione Europea. È di questo avviso Matteo Renzi, che in un editoriale pubblicato sul Guardian implora oggi gli inglesi di scongiurare il Brexit e lo fa a soli due giorni dal voto referendario.

Il presidente del Consiglio non lesina nel suo pezzo d'opinione accusa a Bruxelles, ma dice anche che "non c'è un fruttivendolo pedante che prende la misura dei cetrioli e vive di acronimi arcani e rigidi che oscurano la realtà" e al Regno Unito chiede di non temere "questa caricatura".

Renzi non ha dubbi sul fatto che il Brexit sia "la scelta sbagliata" e lo mette in chiaro nel suo editoriale, sostenendo che non si tratta di "fare un favore a noi, noi siamo felici di essere nell'Unione con voi". "Fatelo, piuttosto, per voi stessi - implora -, fatelo per ciò che voi difendete".

"L'Unione - aggiunge il presidente del Consiglio - è uno strumento per trasformare le nostre debolezze individuali in una forza comune", per avere una Bruxelles "che lavori meglio e meglio riconosca i caratteri individuali dei mercati dei suoi Paesi".

Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Mer, 22/06/2016 - 19:20

L`unica cosa che resta da fare a renzi, alla bolbrini e alla kyenge, è quella di fare la spola come scafisti, per le mafie e per il settismo di banchieri corrotti!!!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 22/06/2016 - 19:35

-----ho letto il pezzo sul guardian----non ho ravvisato in nessun punto dell'articolo un renzi implorante ma soltanto un politico che dava la sua opinione su una operazione politica------hasta siempre

Ritratto di T1000

T1000

Mer, 22/06/2016 - 19:38

l'inevitabile disgregazione della UE è copa della medesima a causa della propria politica scellerata

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 22/06/2016 - 20:14

NOI siamo felici di essere nell'unione! NOI CHI? tutta la casta di burocrati autorefeRENZIati ed incapaci? E poi,"restate nell'unione per voi stessi"...forse voleva dire " altrimenti la mia poltrona salta".E' indubbio che se la GB esce, tutto il sistema comincia seriamente a scricchiolare e qualche altra testa salta.

Gianmario

Mer, 22/06/2016 - 20:27

Pinocchio!

albero_a_cammes

Mer, 22/06/2016 - 20:58

"Quando seei, di-sperato..." Mi pare fosse il buon Masini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/06/2016 - 22:08

E soprattutto che si "sobbarchi" rimanendo in Europa, quota delle migliaia di Africani che il nostro FROTTOLO continua incessantemente ad andare a IMBARCARE in Africa!!! Questo non lo dice ma è IMPLICITO nel SUO D.N.A. di cocomeriota!!!!lol lol. Mandatelo (diamolo) a casa prima possibile Italiani.

Ilcamerata

Mer, 22/06/2016 - 23:37

Chiacchierone della malora spero che gli inglesi escano da questa Europa massonica che piace tanto a te e a Mattarella!

frank173

Gio, 23/06/2016 - 08:29

Quest'uomo è proprio un poveruomo che si crede uno statista. Avesse almeno il coraggio di dire 'restate per l'europa, restate per noi". Detta così, fossi un inglese, gli risponderei: fatti i c@zzi tuoi!

frank173

Gio, 23/06/2016 - 08:32

L'Unione è uno strumento per trasformare le nostre identità nazionali in burattini manovrati da istituzioni incapaci e corrotte. L'europa non ha alcuna intenzione di migliorare ma solo di fagocitare al suo interno tutto il potere degli stati membri. L'europa che si doveva fare non ce la faranno mai fare.

elio2

Gio, 23/06/2016 - 08:39

Pagliaccio!

nerinaneri

Gio, 23/06/2016 - 08:54

...a renzi riconosco un merito: far scoppiare il fegato ai bananas...

semprecontrario

Gio, 23/06/2016 - 09:05

renzi implora gli Inglesi? e come parla in inglese? si, da da da, de de de prima impara le lingue specialmente l'italiano

CONDOR

Gio, 23/06/2016 - 09:32

Ecco, fossi inglese voterei per andarmene solo per il fatto che uno con una faccia del genere mi ha chiesto di restare.

paolo b

Gio, 23/06/2016 - 09:57

la gente comune si è stufata di questa europa, se in italia si facesse lo stesso referendum sono certo che la maggioranza voterebbe per l' uscita....siamo stufi....inconsciamente abbiamo capito che la germania sta facendo quello che ha fatto 80 anni fa, vuole prendere il comando dell'europa e sottometere tutte le nazioni europee al suo volere....vorrei che qualcuno riflettesse su ciò

Blueray

Gio, 23/06/2016 - 11:01

Completamente avulso dalla realtà. Fa solo da supporter ai suoi mentori brussellesi.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Gio, 23/06/2016 - 12:13

Il venditore di pentole dichiara: "Noi siamo felici di essere nell'Unione". A che titolo dichiara questo?? Nessuno lo ha mai chiesto agli itagliani, ha fatto tutto di testa sua il "mortadella". Perché non fa un "Referendum" in itaglia per la permanenza o no in Ue?? Facendo una scelta: DENTRO - FUORI, e non con le astrusità che ha fatto per le elezioni comunali!!

pastello

Gio, 23/06/2016 - 14:30

Renzi è intervenuto con un pezzo sul Guardian. Palpabile il terrore dei sostenitori del No.

routier

Gio, 23/06/2016 - 18:47

Spero non lo abbia detto in inglese, altrimenti son guai!

pasquinomaicontento

Ven, 24/06/2016 - 10:37

Ma dopo il 1945 ,non eravamo soli? Ed eravamo diventati il primo stato manifatturiero europeo,competevamo con i più forti del mondo, i nostri prodotti li vendevamo come bruscolini a scatola chiusa,andavano a ruba, il Made in Italy era il segno di riconoscimento di una elite di uomini ingegnosi...ma poi venne l'Europa con i tedeschi a fare il bello e il cattivo tempo,a commannà pe'capisse,e fu la fine,marchi nostri venduti pe' quattro soldi,fabbriche smontate di sana pianta, pezzo per pezzo e portate in altre nazioni...e fù la fine,ecco cosa è stata l'Europa per noi.In quanto ar tutto-bozzetti in faccia di Rignano, una cosa bella la potrebbe pure fare:-annàssene a quer paese,dove : Sapessi quanta gente che ce sta,er primo cittadino è amico mio -tu dije che te c'ho mannato io...

Enricodiba

Ven, 24/06/2016 - 16:23

Un altra sconfitta di renzino, che portasse sfortuna?