Politica

Bruxelles in pressing su Roma: "Adesso c'è il rischio contagio"

L'Italia torna nel mirino dell'Unione Europea. Al centro degli attacchi che arrivano da Bruxelles c'è sempre il Def. Pressing dell'Europa per modifiche

Bruxelles in pressing su Roma: "Adesso c'è il rischio contagio"

L'Italia torna nel mirino dell'Unione Europea. Al centro degli attacchi che arrivano da Bruxelles c'è sempre il Def e le misure portate sul campo dal governo come flat tax, superamento della Fornero e reddito di cittadinanza. Di fatto questa volta a puntare il dito è il commissario Ue, Jyrki Katainen: "La situazione dell’Italia sui mercati è diventata molto fragile. Nessuno vuole nuove turbolenze economiche o una nuova instabilità sui mercati perché sarebbe molto negativa per i cittadini italiani e per altri paesi che soffrirebbero dal rischio contagio". Parole molto chiare che lasciano intendere come l'Europa tenterà ancora una volta di convincere il governo a cambiare la manovra.

E dall'Europa torna a farsi sentire nuovamente il Commissario agli Affari Economici, Pierre Moscovici: "Vogliamo evitare uno scontro con Roma, ma allo stesso tempo dobbiamo assolutamente garantire che il debito italiano diminuisca e sia garantita la stabilità della zona euro. Dovremo ricevere la prossima settimana la legge di bilancio italiana, non posso ancora trarre conclusioni". Insomma tra qualche giorno ci sarà la resa dei conti. E le conseguenze sono imprevedibili..

.

Commenti