Bruxelles in pressing su Roma: "Adesso c'è il rischio contagio"

L'Italia torna nel mirino dell'Unione Europea. Al centro degli attacchi che arrivano da Bruxelles c'è sempre il Def. Pressing dell'Europa per modifiche

L'Italia torna nel mirino dell'Unione Europea. Al centro degli attacchi che arrivano da Bruxelles c'è sempre il Def e le misure portate sul campo dal governo come flat tax, superamento della Fornero e reddito di cittadinanza. Di fatto questa volta a puntare il dito è il commissario Ue, Jyrki Katainen: "La situazione dell’Italia sui mercati è diventata molto fragile. Nessuno vuole nuove turbolenze economiche o una nuova instabilità sui mercati perché sarebbe molto negativa per i cittadini italiani e per altri paesi che soffrirebbero dal rischio contagio". Parole molto chiare che lasciano intendere come l'Europa tenterà ancora una volta di convincere il governo a cambiare la manovra.

E dall'Europa torna a farsi sentire nuovamente il Commissario agli Affari Economici, Pierre Moscovici: "Vogliamo evitare uno scontro con Roma, ma allo stesso tempo dobbiamo assolutamente garantire che il debito italiano diminuisca e sia garantita la stabilità della zona euro. Dovremo ricevere la prossima settimana la legge di bilancio italiana, non posso ancora trarre conclusioni". Insomma tra qualche giorno ci sarà la resa dei conti. E le conseguenze sono imprevedibili...

Commenti

tormalinaner

Gio, 11/10/2018 - 15:25

Il contagio è quello che vogliamo, siamo il virus liberatorio da questa Europa dei burocrati e degli ubriachi. Vogliamo un'Europa diversa, sarà la storia e il popolo a decidere e non Bruxell.

dakia

Gio, 11/10/2018 - 15:26

E togliete sta bandiera!!!

contravento

Gio, 11/10/2018 - 15:29

FATELA FINITA, CHE E MEGLIO.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 11/10/2018 - 15:30

effettivamente stanno vedendo il loro impero sgretolarsi e provano a farci paura

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 11/10/2018 - 15:34

"Nessuno vuole nuove turbolenze economiche o una nuova instabilità sui mercati". Ceeerto, valla a raccontare a qualcun'altro. Cosa pensi producano le tue parole farfuglianti? Clown!

steluc

Gio, 11/10/2018 - 15:35

Ok , la manovra può non piacere, ma dove erano i soloni quando i venduti abusivi aumentavano il debito di quasi 400 miliardi in sette anni...?e comunque il deficit è ampiamente sotto il tre , insomma sono attacchi politici. Per me, hanno una paura fottuta, il castello di sabbia si sta sbriciolando, terga in pericolo!

elpaso21

Gio, 11/10/2018 - 15:40

FATE PRESTO.

i-taglianibravagente

Gio, 11/10/2018 - 15:44

CONTAGIO??.....pagliacci!! meritate questo ed altro.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 11/10/2018 - 15:57

purtroppo il nostro virus è poco aggressivo, per ora vi abbiamo messi a letto con la febbre, ma abbiamo buone speranze di seppellire l'europa!

HappyFuture

Gio, 11/10/2018 - 16:00

Io spero che NON fate cadere questo governo. Se riuscite a far cadere questo governo, allora avrete buttato la Nazione nella MELMA. Ci sarà solo da andare a Bruxelles e consegnare le CHIAVI a qualche usciere dell'UE. Sarete forse contenti. TRADITORI.

Mauritzss

Gio, 11/10/2018 - 16:06

Ale!! abbiamo fatto il pieno. Adesso ci sono proprio tutti. Si potrebbe dire molti nemici molto onore, ma, forse, sono stati solo pestati i calli giusti.

nerinaneri

Gio, 11/10/2018 - 16:06

...è quello che vogliono...

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 11/10/2018 - 16:08

Diciamo la verità: di fronte alle "manovre" di bilancio gestite da Di Maio e compagnia sono leciti dubbi e preoccupazioni, non solo per noi che sprofonderemo nella "melma". Mala tempora currunt!

orsobepi

Gio, 11/10/2018 - 16:11

Qui si sta parlando del nulla assoluto. Visto che al momento NON esiste il documento DEF, ma si fanno solo ipotesi su dichiarazioni fatte da personaggi che, da una parte devono SCRIVERE il DEF dall'altra parte una condanna senza appello sulla manovra stessa. Queste condanne a priori sono deleterie per tutti. E darsi una regolata su tutti i fronti è auspicabile ?

agosvac

Gio, 11/10/2018 - 16:15

C'è una cosa che non si capisce bene: se i burocrati UE messi al loro posto da Germania e Francia, temono che l'Italia li "contaggi" perché non mettono l'Italia fuori dall'UE di loro iniziativa??? Invece vogliono entrare in Italia e comandare loro. Il fatto è che senza l'Italia lo stesso concetto di UE si andrebbe a fare benedire. Inoltre l'Italia è tra i maggiori contribuenti dell'UE il che significa che questi burocrati sono sì designati da Germania e Francia ma vivono da grandi signori anche con i soldini dell'Italia!!!

Il Migliore

Gio, 11/10/2018 - 16:15

E SUPERCIUK questa volta non ha fiatato ?

flip

Gio, 11/10/2018 - 16:15

nella valutazione di un debito pubblico globale.(pil+banche+aziende+cittadini) l' Italia non è poi messa male, anzi: chi stà peggio di tutti e la Francia con un debito stratosferico. così riporta un'articolo del sole 24 ore.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 11/10/2018 - 16:23

Ah!ah!ah!ah!ah! cominciano a vedere I sorci verdi!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 11/10/2018 - 16:23

Ormai il livello di scontro è tale come sparare sulla Croce Rossa : il governo ITALIANO "giallo verde" li ha tutti contro, mancano solo le orsoline ed il conto è completo. Troppo facile. Così come è facile comprendere il perchè l'establishment ha dato fuoco alle polveri, scatenando tutte le armi a propria disposizione, media compresi : se per caso il governo attuale dovesse avere successo nel riuscire ad aumentare il PIL ITA per mezzo delle sue scelte economiche tanto osteggiate, sarebbe un disastro per quelli di Bruxelles e per tutti i tecnocrati e burocrati arroccati nella torre d'avorio, perchè sarebbe una prova schiacciante contro di loro agli occhi dell'intera opinione pubblica europea.

carlottacharlie

Gio, 11/10/2018 - 16:27

Bravo, non tragga conclusioni e smetta di blaterare dicendo che si preoccupa dell'Italia e suoi abitanti; è una solfa già sentita e risentita, dica piuttosto che è incavolato perchè ci stiamo togliendo il guinzaglio Eu e lui con la sua ghenga dovranno andare a ramengo. Preferiamo sbagliare da soli e non per interposti personaggi a cui calza la definizione: farabutti.

Una-mattina-mi-...

Gio, 11/10/2018 - 16:27

BASTA DITTATURA!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 11/10/2018 - 16:49

2nd tt - _Ormai il livello di scontro è tale come sparare sulla Croce Rossa : il governo ITALIANO "giallo verde" li ha tutti contro, mancano solo le orsoline ed il conto è completo. Troppo facile. Così come è facile comprendere il perchè l'establishment ha dato fuoco alle polveri, scatenando tutte le armi a propria disposizione, media compresi : se per caso il governo attuale dovesse avere successo nel riuscire ad aumentare il PIL ITA per mezzo delle sue scelte economiche tanto osteggiate, sarebbe un disastro per quelli di Bruxelles e per tutti i tecnocrati e burocrati arroccati nella torre d'avorio, perchè sarebbe una prova schiacciante contro di loro agli occhi dell'intera opinione pubblica europea._

Mborsa

Gio, 11/10/2018 - 17:13

Il contagio non è attribuibile ai tassi italiani, che sono aumentati solo da giugno, ma ai tassi americani che sono in tapering da più di un anno. Con i bond USA a questi livelli, dovranno salire tutti i tassi europei con buona pace della Commissione UE. Gli investitori non portano danaro in UE a 0,3% sul decennale, fintanto prendono 8-10 volte di più con il debito USA e 10-12 volte con il debito Italia. Prima o poi tutti ammetteranno questa semplice verità.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 11/10/2018 - 17:14

Onefirsttwo dice : Mr.Katainen , Mr.Moscovici , si può fare un compromesso STOP Una via di mezzo STOP Sistemare un problema grosso ora per esempio STOP Un problema che se risolto sgraverebbe di molto le questioni sul tappeto STOP Mr.Katainen , Mr.Moscovici , dovete sapere che c'è modo di risolvere la questione dei flussi dall'Africa che tanto angustia STOP E' il Onefirsttwo's 48-hours plane che azzera i flussi e fa effettivi i rimpatri STOP Il tutto nel pieno rispetto delle Leggi e delle Regole Internazionali STOP Voi non dovete fare niente , solo convincere Mr. Salvini ad usarlo STOP Come ? : dite che lo farete ? STOP Siate Benedetti allora ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

jaguar

Gio, 11/10/2018 - 17:14

Non vogliono essere contagiati? Si facciano un vaccino.

Ritratto di Attila51

Attila51

Gio, 11/10/2018 - 17:19

Confido che l'Italia abbia cambiato il nome in EBOLA. Cosi li sistemiamo tutti.

i-taglianibravagente

Gio, 11/10/2018 - 17:54

tutti al bagno con la dissenteria? speriamo.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 11/10/2018 - 18:08

Imporre il volere altrui, """NON È DEMOCRAZIA, ANCHE SE IL SISTEMA DI QUESTA UNIONE EUROPEA, NON LO È MAI STATO"""!!! LE POPOLAZIONI, NON HANNO ALCUNA VOCE IN CAPITOLO E SECONDARIAMENTE, PERCHÈ SOLAMENTE LA GERMANIA E LA FRANCIA HANNO LA PAROLA PRIMARIA IN QUESTA (FALSA) UNIONE EUROPEA"""??? E PER ULTIMO, DOPO TUTTE LE BRUTALITÀ CHE I TEDESCHI HANNO FATTO NELL`ULTIMA GRANDE GUERRA, PERCHE DOBBIAMO RICORDARE OGNI ANNO CIÒ CHE HANNO FATTO CON GLI EBREI E DIMENTICARE GLI ECCIDI, LE DEPORTAZIONI E SOPRATUTTO DARE IL COMANDO A GENTE I CUI LORO GENITORI HANNO ASSASSINATO MIGLIAIA DI PERSONE ED ORA, """PAESE PIÙ PROSPERO (???) D`EUROPA, (PENSO, CHE SIA IL PIÙ FURBO), NON RICONOSCE IN MOLTI CASI LE PROPRIE COLPE E NON RISARCISCE I DANNI DA LORO PROVOCATI CON VILLITÀ"""!!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 11/10/2018 - 18:12

Ma perché non l’ha detto a Monti e al bullo fiorentino di diminuire il debito che invece hanno fatto aumentare?

cangurino

Gio, 11/10/2018 - 18:19

quando Monti e governi successivi han portato lo spread a 500, un debito pubblico a +130 mld in 7 anni, rapporto deficit pil superiore all'attuale, 4 milioni di poveri in più, pil bloccato o addirittura in recensione, i padroni del vapore mondiale e relativi media loro servi, ad applaudire tale disastro nazionale, ora che si vuole invertire la china, minacce a raffica, media schierati, grandi banche ecc.. Per fortuna Salvini e Di Maio non hanno aziende ed interessi privati a rischio, così non assisteremo all'ennesima giravolta per "senso di responsabilità".

Klotz1960

Gio, 11/10/2018 - 18:27

La situazione E' delicata ed il rischio contagio esiste. Si tratta di una analisi obiettiva ed evidente a tutti, altrimenti i tassi non sarebbero saliti. Se non siete in grado di distinguere le analisi obiettive dagli attacchi soggettivi....

Gianx

Gio, 11/10/2018 - 18:54

Speriamo ci sia questo contagio...non vedo l'ora!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 19:42

Il contagio l'avete provocato voi con le vostre nefande politiche, non vi siete accorti, parrucconi incapaci?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 11/10/2018 - 20:25

@Leonida55... hai dimenticato di dire Voi Kompagni Komunisti.... perdiamo i colpi?

kobler

Gio, 11/10/2018 - 20:26

"soffrirebbero dal rischio contagio" Vaccinatevi! Da noi italiani che cavolo volete? Dobbiamo tagliarci le vene per fare felici i gruppi lobbistici e speculatori? Anche a voi fa male tutto quel potere.... lo dice anche Mattarella

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 21:39

@Atomico49 - ehi alzheimer, parli con me? Tiogliti il cappello e inchinati, verme rosso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 11/10/2018 - 21:41

@Atomico49 - ehi alzheimer, sei il solito OO. Io non vi ho mai chiamati kompagni, perchè voi vendete anche i fratelli pur di frodare gli altri. Altra balla che dici, vero bugiardone? Comunque per la tua malattia non ci sono rimedi. Vai all'ospizio.

oracolodidelfo

Gio, 11/10/2018 - 21:45

Mi chiedo come mai l'UE non si è stracciata le vesti con i Governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni che il debito l'hanno aumentato, si è stracciata le vesti con Berlusconi con il quale il debito era stabile e si straccia le vesti ora, con il Governo Conte, che si adopera per far diminuire il debito. All'UE, interessa o no che l'Italia cresca? Penso di no, in quanto avevano previsto di comprarci a prezzi di saldo ed adesso non siamo più in vendita.......

SpellStone

Gio, 11/10/2018 - 22:44

se non puoi trarre conclusioni.... aspetta a parlare...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/10/2018 - 01:05

aorlansky60 - 16:49 E' evidente che l'odio che tracima in certi commenti è solo sanzionatorio avverso questo governo. Qualcuno vorrebbe vedere ritornare in auge governi precedenti degli ultimi 7 anni, forse il cavaliere - campione di promesse non mantenute - che oramai ha fatto il suo tempo e si è detto disposto a desiderata della Merkel se Fi diventasse partito di governo? Leggere qualche proposta intelligente che dia dignità all'Italia e non la riduca al rango di servetta di certi oscuri burocrati Ue e della doppia trazione franco-germanica in questi temi è del tutto velleitaria.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 12/10/2018 - 10:45

@ Marcello508 - Intanto per tutti gli isterici lunatici di Bruxelles tutti concentrati sul "problema ITALIA" c'è un diversivo succulento in questo mese di Ottobre = la votazione in Baviera, che potrebbe procurare molti mal di pancia e cambiare gli equilibri (e le prospettive future della stessa UE)...